Avevamo scritto questa mattina di come ormai fossimo arrivati alla stretta finale, una sorta di out out per poi andare oltre, che fosse assieme o in strade separate. E da questa ultima stretta è arrivata finalmente la fumata bianca che va a chiudere un lungo corteggiamento che si protrae ormai da quasi tutta l’estate. Andrea Pianamonti sarà un nuovo giocatore dell’Empoli e già domani dovrebbe essere in città per le visite mediche.

Siamo ormai ai dettagli, a quella parte burocratica che finalmente ha trovato la sua quadra. Ovviamente parliamo di un prestito secco, ma su questo non c’erano dubbi fin dall’inizio. L’ostacolo è sempre stato l’alto ingaggio del giocatore che ovviamente nè Empoli, nè Inter, volevano sostenere per intero. Alla fine, ma questo va preso con le molle, sembra che le due società abbiano fatto un ulteriore passo l’una verso l’altra andando ad accomodarsi al meglio per poter chiudere il discorso.

Pianamonti arriva in una squadra che vede già due attaccanti importanti come Cutrone e Mancuso, dovrà quindi essere bravo e dimostrarsi pronto per poter insidiare una maglia da titolare. Quanto mai in serie A è importante però avere anche alternative di spessore, a maggior ragione con la possibilità di fare cinque cambi. Il classe ’99 nato a Cles ha vestito in passato le maglie di Frosinone (5 gol) e Genoa (5 gol). Lo scorso anno all’Inter per lui otto presenze ed una rete. Di lui si dice che sia un centravanti forte fisicamente, abile sia con i piedi che nel gioco aereo. Ha dichiarato di ispirarsi a Zlatan Ibrahimović e Mauro Icardi.

Benvenuto Andrea!!!

Articolo precedenteTV | Presentazione ufficiale Sebastiano Luperto
Articolo successivoMercato Azzurro | Attendendo eventuali altri colpi, al via il valzer delle cessioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

110 Commenti

    • No, io invece credo che l’Inter aspettasse di avere l’attaccante da comprare. Visto che Belotti e correa sembrano vicini, ha dato l’ok per la cessione. Oppure anche il discorso dello stipendio alto

    • domanda pertinente
      aggiungo
      speriamo di non rompere gli equilibri dello spogliatoio che talvolta sono più fini di quello che si pensa

  1. Un brocco non e’, ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili e due anni in A forse ancora troppo immaturo a Frosinone e Genoa. Avra’ voglia, e tanta, di mettersi in mostra per dimostrare il suo valore. L’anno scorso con Conte non ha praticamente quasi mai giocato, in fondo davanti aveva gente del calibro di Lukako, Lautaro e Sanchez.
    Credo che le punte si alterneranno ogni domenica, e che l’empoli raramente giochera’ senza le due punte.
    Urge un bel difensore senno le nostre partite saranno tutte da over 2.5.
    Il portiere lo voglio rivedere, ha fatto delle cappellate e sicuramente Brignoli non e’ da buttar via ma non voglio giudicarlo dopo solo una giornata.

  2. Nell’articolo è scritto PIANAMONTI più volte, anche nell’articolo precedente.

    E’ PINAMONTI, a meno che non ci abbiano rifilato un altro che si chiama in modo simile 🙂

  3. Otimo acquisto che prendera il posto di Mancuso nell’11 titolare.
    Mancuso é un bravo ragazzo e ci mette l anima, ma quelle due occasioni con la Lazio doveva spedirle dentro..

    cmq attacco buono con questi 3 per una neo promossa

  4. Mah. Acquisto secondo me rischioso…il giocatore non si discute ma non so se distruggera’ gli equilibri dello spogliatoio…secondo me sarebbe stato meglio prendere uno tra Matos e Farias. Pinamonti mi sembra che abbia accettato l empoli perche’ non avesse altre offerte..non mi sembrava molto entusiasta di vestirsi di azzurro….mah spero di sbagliarmi. Adesso va preso un difensore centrale forte come Tonelli…e valutare bene la questione portiere…Vicario sinceramente non lo conosco ma per ora e’ stato veramente imbarazzante!!!
    Prendiamo amrabat visto che la Fiorentina lo da via….

  5. Ottimo acquisto. Deve dimostrare, per questo è da Empoli.

    Ora però urge anche un centrale (Romagnoli comunque deve restare, fa comodo).

    Poi prendere una decisione sul portiere, dando a Brignoli la titolarità assoluta.

    Credo si farà anche un centrocampista, però lo reputo inutile.

    • Nove mesi passano in fretta, il mio è un semplice arrivederci….
      Sono al settimo cielo, amici ed amiche! Il ragazzo è già in auto verso EmpoIi. È un grandissimo colpo. Nessuna delle medio piccole potrà vantare un attacco come il nostro. Grazie Società! Grazie pres. Grazie Accardi. Un chiedo artro. Ci si risente a fine campionato. Un grosso abbraccio a tutti e sempre…..
      FORZA EMPOLI!!!!!

      • 😀 😀 😀 😀

        il problema è la difesa, quella mi sa che la possono vantare in diversi meglio della nostra. Speriamo ne arrivi uno prima della chiusura del mercato.

      • Claudio … ma non fare bischerate … continua a commentare … ogni promessa non è sempre un debito … guarda Renzi o similari che avevano detto che smettevano con la politica e invece son sempre lì … percui … lascia perdere e continua a dire la tua … che va bene così!

      • Ragazzi spero faccia 15 gol, anche se temo, che dopo le sponsorizzazioni di Claudio, gli si possa rompere la macchina prima di arrivare e lo veda come un segno di Dio, oppure faccia meno gol di Gasparetto. Comunque i soldi spesi per il suo arrivo, sono spesi bene, anche per il solo fatto di non leggere la fuffa di Claudio. Ma tanto non resisterà in silenzio, lo leggeremo prima o poi in questa stagione, magari con un altro nickname.

  6. Calma gente….no, non è Caputo e nemmeno Belotti, ma per noi è un ottimo giocatore. Così come lo è Cutrone. Non imborghesiamoci più del dovuto. Stiamo snobbando giocatori per i quali una decina di anni fa avremmo stravisto

  7. ….avrà apprezzato le sue doti Andreazzoli lo scorso anno al Genoa …ma lo ritengo poco funzionale a noi , avrei preferito Farias e comunque un difensore centrale serviva e serve sennò con i goal di Pinamonti ( 8 goal se farà bene …) non arrivi a Pasqua .
    Stanno cestinando Brignoli ( per Vicario….non per un portiere vero …) Mancuso e LaMantia che in A ci potevano stare e ci teniamo Romagnoli che al massimo può fare la B di buon livello…..scelte incomprensibili

  8. Alla fine giocheremo
    Brignoli
    Luperto ismaili marchizza
    Haas Bandinelli Bejrami Stoianovic Ricci
    Pinamonti Cutrone

    Primi cambi…..Mancuso…Zurkosky….Stulac…Paris…Romagnoli…. Per le squalifiche e infortuni

    Da cedere per vedere di prendere un paio di milioni La mantia 1,8 e Pirrello 200.000….

    • Si ciao ahahhaah. Ma lo sai che per fare un 352 necessitiamo di due esterni di centrocampo? Chi sono? Stojanovic non lo hai mai fatto. Bandinelli può farlo all’occorrenza ma non è di ruolo. Parisi è l’unico e lo hai messo in panca. Il centrocampo che hai fatto con bajrami e Bandinelli è troppo offensivo, infatti bajrami è un trequartista. Giochiamo con un 4312 e si è già visto, la difesa a 3 verrà usata magari in situazioni particolari, non di certo come modulo base

  9. Il giocatore sicuramente è valido, deve dimostrare e non credo sia stata sua la volontà di rimandare la trattativa, piuttosto un bisogno da parte dell’Inter di tenere un attaccante in rosa per preparazione/prime giornate di campionato.
    Lo stipendio poi deve essere visto come una virtù e non una colpa; ha scelto l’Inter di darglielo in base alle sue qualità, non ci mettiamo a valutare noi se e giusto o meno che percepisca quelle cifre. Speriamo per tutti che faccia bene e che abbia ragione il buon Claudio sulle sue doti e le sue possibilità.
    Detto questo, secondo me se non arriva un centrale B O N O, rimane un mercato da 5/5,5. Urge rafforzare il reparto difensivo con un centrale di qualità. (il portiere sarà questo, facciamocene una ragione).

  10. Aspetto di vederlo giocare per giudicare. Spero solo che non faccia come Lagumina che aveva anche lui un ingaggio alto e di conseguenza aveva generato alte aspettative salvo poi rivelarsi un modesto giocatore

  11. Teniamo Brignoli, che si merita la serie A e vediamo come si comporta Vicario le prossime tre partite..
    Ora indispensabile il centrale ed io gradirei molto Tonelli (o Rugani ma è impossibile) e teniamo Romagnoli.
    Se viene anche un centrocampista (regista e/ trequartista) meglio , ma con Tonelli o altro del suo valore e delle sue caratteristiche, credo che possa anche bastAre!

  12. Felice per Claudio, il ragazzo deve far bene per sé stesso e quindi potrebbe fare anche le nostre fortune.
    Via con il centrale B O N O siamo una discreta squadrettA.
    E soprattutto tornate allo stadio!

  13. vediamo se ora Zazzaroni è contento, dice che in serie A ci sono 4 squadre impresentabili, Empoli Venezia Salernitana e Spezia. Lui bisognerebbe che gli presentassero un parrucchiere invece

  14. Non c’entra niente con l’articolo, ma per chi vuole andare a Torino, il sito della Juve non riconosce le tessere del tifoso dell’Empoli….. Empoli e Juve non gestiscono i biglietti sullo stesso circuito…. mi hanno consigliato di chiamare la biglietteria della Juve.

  15. A me mi viene da pensare… Ma chi sta fuori… Cutrone e Pina vorranno giornale tutte.. e Mancuso???… Mmmmmm… Boh… Speriamo bene…

  16. A questo punto credo che se arriva un’offerta giusta La Mantia … verrà ceduto. Si parla molto di un Pinamonti che percepirebbe 1 milione tondo da parte della società azzurra, ma io ricordo che prima di arrivare ad Empoli, La Mantia a Verona percepiva un ingaggio di 700.000 … percui credo che a Empoli ci sia venuto per una somma molto vicina a quella e che di conseguenza non vedo perchè non ci potremmo permettere di dare 1 milione di euro a Pinamonti … Poi son soldi che spende il Co.r.si e se lo fa … evidentemente se lo può permettere. Pinamonti è un ragazzone di 1.88 e quindi penso proprio che si può sposare benissimo sia con Mancuso e/o con Cutrone che amano svariare in tutte le zone del settore attacco … e proprio per questo … magari l’idea potrebbe essere anche quella di mantenere in rosa anche La Mantia come vice Pinamonti anche se la vedo un idea remota e che a questo punto il Corsi vuol monetizzare la sua cessione … Se va via chiaro però che si debba puntare su un brevilineo e tenere come quinto il nostro colored della primavera …

  17. Chissà quali sono gli accordi sullo stipendio.. chi lo paga? In base a questo si potrebbe capire il motivo di questo prestito..

  18. Ci sarà utile ma, personalmente, Mancuso lo vorrei in campo. Ora serve un difensore centrale da affiancare a Ismajli che con la Lazio non ha demeritato e la squadra è ok!

  19. Nicola ed empolese DOCG è solo un arrivederci. Da oggi 24/8/2021 sospendo la mia partecipazione a commenti, pagelle, allenamenti, conferenze, interviste riguardanti la nostra squadra del cuore qui su Pianeta Empoli e ci si rilegge a fine campionato. L’avevo promesso se arrivava il colpo Pinamonti e mantengo la parola.

      • Purtroppo se guardi i numeri degli ultimi 3 anni, Cutrone ha fatto ben poco in confronto a Pinamonti. Quei 10 goal li ha segnat tempo fa con la maglia del Milan. Sicuramente a Empoli farà bene, ma anche per me, dovessi scegliere in centravanti, punterei parecchio anche su Pinamonti. Ma come si dice, alla fine se ne hai due di centravanti bravi è sempre meglio che averne uno. Sbaglierò ma io vedo molto simili Mancuso e Cutrone perché si buttano negli spazi e si sacrificano molto durante la partita (almeno questo è il Cutrone che ho visto con l’Under 21)

        • Oddio , in under 21 i numeri che ha Cutrone non li ha pinamonti , e conta che Cutrone negli ultimi 2 anni ha giocato poco , anche se alla Fiorentina comunque il primo anno aveva una buona media goal minuti per quello che giocava.
          L anno scorso entrambi han giocato pochissimo , ma Cutrone all attivo ha 35 goal (pur giocando questi due ultimi anni poco ) nei club tra Europa e italia, io dicevo questi numeri

          • Non so a cosa ti riferisci, quando dici 35 goal, perché nei vari campionati ufficiali ne ha messi a segno 19 di goal. Comunque non credo che Mancuso finirà in panchina, ma come sempre sarà l’attaccante principe del nostro attacco e segnerà più goal di Cutrone e di Pinamonti e saranno spesso loro due a giocare quando l’uno e quando l’altro. Comunque giochi chi giochi, mi sembra che aggiungendovi anche Bajrami, il nostro sia un potenziale offensivo da squadra che può fare un bel campionato, se Ricci, Bandinelli ed altri giocatori continuano a giocare così. Ormai un pò per tutti i tifosi, la squadra va rinforzata dietro, ma io credo che piano piano (ma non troppo) anche la difesa riuscirà a fare buone cose.

        • Poi magari ora parliamo , ma magari giocheranno insieme loro due e Mancuso pronto a entrare . Vedremo abbiamo un bel attacco quest anno.
          Per me tutti e tre possono dialogare e giocare bene insieme. Sia Cutrone e Mancuso , che Cutrone e pinamonti , che pinamonti e Mancuso

          • Di sicuro, nella vita, c’è solo quello che sappiamo tutti, ma credo che Mancuso i suoi goal come sempre li metterà a segno anche se per lui è la prima serie A che disputa. Poi se segneranno più goal i suoi compagni d’attacco niente di male, anzi, l’importante è segnarne quanto basta per salvarci, ma personalmente credo che Mancuso si ritaglierà, come sempre d’altronde, uno spazio importante. Vedremo quello che accadrà, i fatti li faranno i giocatori non certo le nostre previsioni da tifosi.

          • Scusate ma qualcuno di voi ha mai visto giocare Cutrone? Chiedete a Firenze erano disperati: palloni stoppat i a due metri tecnica approssimativa … l’under 21 non conta nulla

  20. Kownaki e Farias non erano giocatori che ti potevano portare quel qualcosa in più in attacco; spero che Pinamonti possa calarsi e riconoscersi nello spirito battagliero di una squadra che deve salvarsi. Quindi ben arrivato.
    A questi punti, io continuo ad avere fiducia in Vicario; nonostante gli errori di sabato, mi sembra un ragazzo che può imporsi nella sua area di rigore e abbia coraggio; certo deve crescere l’intesa di tutta la difesa, soprattutto fra Ismajli e Romagnoli; poi se la società ci regala un centrale, il campionato dell’Empoli può diventare veramente ambizioso. Non mi piace invece Marchizza, troppo lento e indeciso, e spaesato se non riceve l’aiuto di Bandinelli; i guai maggiori con la Lazio li abbiamo avuti su quel lato; spero nel prossimo rientro di Parisi. Il ruolo del regista è di Ricci, ma non deve sbilanciarsi troppo in avanti. Anche Bandinelli deve controllare le forze, e essere pronto a rientrare. Encomiabile il pressing in avanti di Haas, ma alcune volte se ne può fare a meno.

  21. Intanto il Genoa ha preso Maksimovic, Lammers e Fares. Ci serve un difensore e un centrocampista di categoria. Sperando che in porta i ragazzi che abbiamo facciano bene. In Serie A ci vuole il portiere forte…

  22. A me pare che Accardi abbia fatto ad oggi, una buona campagna acquisti, perché Stojanovic mi sembra un ottimo terzino destro con un piede niente male e Ismajli mi ha impressionato in maniera molto positiva. Marchizza un pò meno, ma non dimentichiamoci che sono le prime partite, Vicenza e Lazio, in cui la difesa gioca insieme. Troppo poche le amichevoli disputate quest’estate e qualche scoria è dovuta anche ai 6 casi di Covid. Il portiere va rivisto all’opera
    perché una partita giocata in maniera insufficiente non può fare testo. Quale migliore occasione se non ri confermarlo contro la Juve. E poi all’attacco 2 giovani che credo qualsiasi squadra di media classifica avrebbe voluto per il proprio attacco. Tutti a dire che manca un centrale alla Tonelli, ma non è che alla fine ne manchi uno alla Luperto? Giudichiamolo in partita sto ragazzo che tanto bene fece 3 anni fa in maglia azzurra e non per partito preso senza dargli la possibilità di far vedere quello che vale. Magari manca ancora qualcosa a questa squadra, ma il mercato mica è terminato. Accardi per me ha fatto un buon mercato se non ottimo. E aspettiamo Parisi, perché dopo l’infortunio sarà per noi come un altro acquisto su cui puntare decisamente.

    • Manca solo un centrale difensivo.. io ho sempre sparlato accardi ma sinceramente non posso darti torto. Secondo me marchizza può fare anche il centrale in coppia con ismajili se non arrivasse nessuno

  23. Le promesse digitali non possono essere autenticate: nessuna stretta di mano, nessuna firma, nessuno che pone un timbro.
    Indi per cui caro Claudio la tua promessa NON E’ VALIDA.

    #senzaclaudiononcepianetaempoli

  24. Secondo me dopo Pinamonti ora mancano un incontrista di centro campo, un centrale da giocare titolare. Da cedere La Mantia, Romagnoli, Stulac, Damiani, Portiello e Viti in prestito non si può tenere in panchina due anni. Dico Stulac da cedere perché se fa il play Ricci il sostituto è Asllani che è pure meglio per quel ruolo. Per il portiere al momento preferirei Brignoli.

  25. E’ valida…è valida ahahahahahahahaha ancora pochi secondi e saremo al 25 agosto. Ne approfitto per ingraziarvi tutti. Bellissime parole, che quasi mi commuovono, amici ed amiche. Gnamo, 9 mesi passano in fretta. Un è che vo a Shangai. Un grosso abbraccio a tutti. Ciaooo!!!

  26. Cutrone – Pinamonti…per me uno escludeva l’altro…uno si e tagliato l’ingaggio accettando subito la destinazione…l’altro ha tergiversato…ha preteso ingaggio pieno…poi quando per altre squadre più gradite era la terza scelta ha virato verso di noi.
    Io scelgo il prino e mollo il secondo….e vado alla ricerca di una seconda punta tecnica e rapida.

    Mi aspetto anche l’arrivo di almeno un centrale di categoria e si un centrocampista che porti fisicità

  27. Pinamonti è arrivato soltanto adesso perché l’Inter doveva tutelarsi in attesa dell’acquisto di un altro attaccante

  28. E ora urge piazzare Lamantia stipendio troppo alto ,qui dispiace dirlo ma è stato il Lecce a fare l’affare. Operazione più difficile di Pinamonti.

  29. Serve un difensore centrale veloce , sennò sono tutti sforzi senza senso quelli fatti per comprare gli attaccanti , la reale priorità è questa .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here