Arrivano buone notizie dalla spogliatoio azzurro visto che il focolaio che si era aperto in seno al gruppo squadra con sei positivi al Covid, sembra essersi spento. Infatti dopo gli ultimi test non risultano positività con tutti quanti i tamponi ad essere negativi.

Una buona notizia soprattutto per la ripresa regolare degli allenamenti. Da capire ancora, invece, se il test di mercoledì contro il Pontedera (che sarà comunque disputato a porte chiuse) potrà andare in scena o meno. Una decisione verrà presa nelle prossime ore e su questa peserà il fatto che comunque i sei risultati precedentemente potrebbero non essere del match. Al momento per questi è ancora previsto l’isolamento.

Mercoledì mattina ci sarà un nuovo giro di tamponi e da li si potrà avere un quadro ancor migliore sull’effettiva chiusura di questa parentesi. Ricordiamo che i sei elementi che erano risultati positivi sono tutti asintomatici.

Articolo precedenteLeonardo Mancuso: “Farsi trovare pronti sarà importante. Impatto positivo col mister”
Articolo successivoMercato Azzurro | Sarà Pinamonti il rinforzo in attacco?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

91 Commenti

  1. Nella vita normale ognuno di noi lo metterebbero in quarantena 10 gg lui con tutti i propri familiari…se non puoi permetterti un tampone ogni gg a 70€…..comunque bella notizia….

  2. Comunque sia una bella notizia con la squadra che da domani potrà allenarsi in gruppo (salvo forse i 6 che continueranno ad allenarsi individualmente). Comunque forse l’effetto del vaccino, se non proteggere ancora dall’infezione, perche’ l’avevano ricevuto da poco, sembra che l’abbia limitata a pochi giorni di positività…se è vera la notizia che sono tutti negativi

  3. Azzurroweb…comunque è scritto che i 6 sono isolati e gli altri comunque sono nella bolla (Monteboro/sussidiario)…l’Empoli fc comunque li paga i tamponi

  4. Io credo che i 6 risultati positivi allo scorso ciclo di tamponi lo siano sempre. Semmai a seguito di un ulteriore giro di test non sono emerse altre positività. Poi se davvero si sono negativizzati benissimo

  5. Sia ringraziato il Cielo! Ottima notizia. Non rischiamo più con le amichevoli. Vorrà dire che il vero e unico test in vista della Lazio, sarà il 15 in coppa italia contro la Reggina.

  6. Perché alcune persone riescono a rendersi conto di certe situazioni scomode e pericolose, mentre altri no?

    La risposta a questo quesito può arrivare dalla psicologia del comportamento umano. Lo psicologo britannico Patrick Fagan, studioso di psicologia dei consumi, evidenzia dieci motivi secondo i quali alcune persone non riescono a vedere nemmeno la realtà che gli si pone sotto gli occhi.

    Analizziamoli nel dettaglio.

    Cecità volontaria (effetto struzzo)
    Secondo questo effetto la mente tende a non riconoscere quello che potrebbe causare dolore e sconforto a livello psicologico. Per questo motivo essa tenderà ad ignorare ogni possibile fonte di tale dolore, ad esempio negando l’evidenza, asserendo che non è importante.

    Regressione e paura della libertà
    La libertà si presenta come un rischio e comporta l’assunzione di responsabilità. In molti invece desiderano ritornare alla comodità sottomessa dell’infanzia, dove l’adulto si prende cura del bambino e lo solleva dalle responsabilità. Accade quindi che molte persone si aspettano che lo Stato si prenda cura di loro.

    Giustificazione del sistema
    In molti pensano che sia praticamente impossibile che il sistema in cui sono cresciuti e da cui hanno tratto benefici possa causare danno. Si tende ad assumere che questo ponga sempre il nostro bene come assoluta priorità.

    Gestione del terrore
    L’idea della morte, o che la costruzione psicologica della propria realtà possa estinguersi, porta molte persone a chiudersi mentalmente e a diventare intolleranti verso le idee degli altri.

    Conformismo
    Si tende ad assumere che quello che fa la massa comportandosi in un dato modo, sia la cosa giusta da fare. “Se lo fanno gli altri, allora deve essere normale farlo”. Questa argomentazione risponde al terrore di essere ostracizzati, emarginati dal gruppo sociale.

    Dissonanza cognitiva
    Quando qualcosa non si allinea alle aspettative che un individuo ha del mondo e della realtà che lo circonda, questo causa tensione psicologica e si tende a minimizzare attraverso un meccanismo di difesa che porta al rifiuto ed alla negazione anche della realtà più evidente.

    Pregiudizi di gruppo
    In quanto animali sociali, molti tendono a rifiutare informazioni se queste entrano in conflitto con l’identità del gruppo sociale a cui si appartiene. “Se lo dicono gli altri, deve essere sicuramente sbagliato”. Questa posizione non può che polarizzare ancora i gruppi sociali.

    Parsimonia cognitiva
    In molti non hanno il tempo, l’energia e la volontà di processare nuove e più complesse informazioni che provengono dalla realtà circostante. Si preferisce quindi mantenere il proprio modo di pensare abitudinario.

    Impotenza acquisita
    In molti si autoconvincono (o sentono di essere) completamente impotenti rispetto alla propria condizione e per questo rinunciano ad ogni tentativo di modificare lo stato delle cose. Si diventa semplicemente passivi ed arrendevoli.

    Autorità
    Si tende a pensare implicitamente che chi occupa posizioni di comando o chi ha delle credenziali di autorità debba sapere necessariamente cosa fa, ovvero non possa sbagliare o cadere in errore. Ne consegue che l’individuo tenderà a seguire acriticamente le istruzioni e le regole imposte dall’autorità.

    Il velo di Maya
    I motivi sopra elencati sono dei veri e propri blocchi psicologici, dei “veli di Maya” come li avrebbe definiti il filosofo Arthur Schopenhauer, che impediscono di guardare oltre, di cogliere la realtà nella sua intima essenza, di svelare i meccanismi (a volte perversi) che muovono e controllano la società. I blocchi psicologici sono sapientemente innescati dal Potere con il fine di dividere la popolazione per meglio manipolarla e depotenziarla delle energie vitali

  7. Secondo me visto che non fa, niente di illegale, il no vax presente nello spogliatoio, ed uno dei 6 positivi, si facesse avanti.

  8. Mica è detto che ci siano no-vax negli spogliatoi. Hanno fatto solo la prima dose del vaccino pochi giorni prima. Quindi già con la variante delta solo la prima dose non basta, figuriamoci fatta da poco. Così basta un contagiato o nel gg libero o a castello x l amichevole x contagiarne molti negli spogliatoi durante le doccie o nel ritiro. Il fatto che molti l abbiano già avuto ad aprile ha fermato i contagi a 6. Piuttosto, e non è solo una colpa dell empoli. Ma se a fine maggio tutte le società avessero richiamato i gruppi squadra x i vaccini, tutti sarebbero ora a posto invece di aspettare agosto x l immunizzazione completa. Che avevano paura di vaccinare giocatori che poi andavano da altre parti? A meno che, e qui mi fermo, che per via dei pochi vaccini disponibili non abbiano preferito non passare avanti alla gente comune. Però per 30 vaccini x squadra potevano sentire l ASL se era fattibile un mese e mezzo fa

    • Il commento di sopra non era per te ma per chi offende indiscriminatamente senza apparente motivo.
      Comunque è stato il Corso a rivelarr, detto da Radio Sportiva in rassegna stampa che c’è in no vax nello spogliatoio è che è fra i 6 contagiati. Non dico che sia la causa primaria del contagio, non si se è l untore, ma è sicuramente, dati alla mano, un veicolo di trasmissione più potente. Libero di farlo, ma la sua libertà finisce dove inizia quella degli altri.

  9. Io avevo letto che l’ Empoli era com Mila Bologna e Fiorentina l’unica squadra ad avere tutti i giocatori vaccinati….forse il no vax era uno dello staff…boh…non ci si capisce niente.

    • Il vaccino serve. È ovvio che la protezione arriva dopo la seconda dose. Per cui a distanza di pochi giorni dalla prima dose si è ancora suscettibili al virus. Concetto semplice, un bambino di 6 anni penso lo capisca

  10. Io mi sbaglierò, mica sono un virologo.
    Però ho come l’impressione che la positività sia stata data proprio dal vaccino stesso che immette nell’organismo gli anticorpi necessari ad un combattimento col virus una volta sviluppatosi.
    Comunque forza Empoli!

  11. Andrea B4M no nel vaccino Pfizer o Moderna che avranno dato ai giocatori non c’è virus inattivato. Non esiste la possibilità che scrivi. Semplicemente erano vaccinati da pochi giorni e non protetti, semplice.
    Vax o no vax ora speriamo che ritrovino tutti la ginstallare carica agonistica per tornare ad allenarsi e prepararsi al meglio

    • Sbagli, I vaccini Pfizer e Moderna usano la tecnologia a mRNA, che induce l’ipotetica (poi smentita dai fatti) immunità al Covid fornendo a cellule umane le istruzioni per produrre un frammento del virus, la cosiddetta proteina Spike, che induce la produzione di anticorpi specifici verso il virus SARS-CoV-2.
      Quindi ti creano il virus in corpo

      • Scusate, ma alcuni di voi cosa leggono? Dio mio, informatevi. La protezione dei vaccinati njella tpologia dell’mRNA supera il 90%. Se il virus ti prende non ti fa nulla, se sei vaccinato, oppure ti verrà al massimo un qualche disturbo secondario. Il guaio è che devi aver fatto le due dosi e solo due settimane dopo la seconda sei sostanzialmente immune. Tuttavia puoi diffondere il virus, e per questo occorre portare la mascherina ecc.ecc. Se qualcuno ha fatto il vaccino pochi giorni fa è attaccabile dal virus. L’utilità del vaccino si vede dai dati: solo in Toscana fino a tutto marzo scorso il numero dei morti era sempre superiori a 2o quotidianamente. E l’età media dei morti era tra il 79,5 e l’gli 81, 5 anni. Ora gli ultraottantenni sono vaccinati in percentuale altissima, e infatti non muoiono. Nicola, che si parli di virus e vaccini va bene, perché questo è legato alle evgentuali infezioni dei giocatori e a quelle del pubblico. Quindi il calcio c’entra eccome! Dei rusltati negativi in così pochi giorni non sono informato.

    • Non era riferito a te Giovanni anzi complimenti per i tuoi commenti ,ma era per il resto della combriccola che insite nonostante l’evidenza di ricoveri e morti ,a portare avanti la bischerata che la pandemia è tutta una finta e la guerra contro i vaccini e Ai vaccinati , è per questo che confermo ieri operai oggi tutti dottori e virologhi.

      • Praticamente è tutto all incontro di quello che hai scritto te.. Sono i vaccinati a rompere le palle a chi non si vaccina..

  12. Ti vedo molto informato e aggiornato, allora lo chiedo a te nello specifico visto che finora (chissà perché ,mah)nessuno ha risposto:puoi rendermi noto il documento ufficiale di dichiarazione di pandemia?

    • Con un po’ di pazienza chiedi al ministero della sanità italiana,poi a quella di tutti i paesi europei ,a quello americano russo cinese indiano Australiano ecc ecc se ai tempo da perdere .

      • No amico,non sono gli stati che la hanno emanata ma l’OMS.E non ci dovrebbe volere pazienza perché dovrebbero essere documenti pubblici.Non c’è traccia di documento cartaceo ufficiale,la dichiarazione di pandemia è stata fatta a voce e non ha valore giuridico.

        • E quindi quale sarebbe il suo piano da portare avanti signor andrà tutto bene ,ci spieghi la sua teoria ma che sia reale non da film di fantascienza .
          Qua si sta parlando di un virus che a messo in ginocchio il mondo intero e i morti sono tanti tantissimi in tutto il mondo , venite nel mondo reale e uscite dal vostro mondo complottista.

          • Shhh…piano…potresti svegliarti…continua a dormire tranquillo…andrà tutto bene vedrai…non pensare a niente e tutto passerà…cavallino arrì arrò mangia la biada che ti dò……

          • Non perdere tempo con questi Cecco Rivolta sono come una setta non c’è più niente da fare il loro mondo nega tutto dal virus i vaccini addirittura l’olocausto le chemio terapie quindi è fiato sprecato per questo mondo di…. Bo non si possano definire perché non esistano.

          • Decidere se voglio vaccinarmi o no o altrimenti me lo metti obbligatorio e la delibera me la firma lo stato…

      • Mi spiace che non pensi,comunque son passati 100 anni e oggi ogni atto deve avere una base giuridica precedente,se chiudi tutto e vuoi che la gente si sforacchi perché è in atto una pandemia,c’è bisogno che la suddetta sia dichiarata ufficialmente,punto.Se per farti cambiare la vita ti basta un tweet è un tuo problema.

  13. Ogni tanto fa bene rinfrescare un po’ la memoria e ripetere una bellissima frase di Umberto Eco:

    “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel.”

    • Che assist! Rinfrescati la memoria allora e prova a ricordare chi sta cercando di far passare per imbecille e per di più anche rincoglionito proprio un Premio Nobel(Luc Montagner) che afferma la follia di vaccinare durante una epidemia perché questo porta una creazione incontrollata di varianti.

      • Una domanda a voi contro il vaccino quale sarebbe la strada da prendere primo cosa al posto del vaccino come fare a eliminare i contagi per non riempire gli ospedali e ricordo che riempiendo i reparti ospedalieri si rallenta e si blocca purtroppo gli altri pazienti malati anche tumori ecc e si sa che il tempo è importante per queste malattie , se siete così accaniti contro questa dittatura come la chiamate voi dite i la via di uscita .
        Chi vi scrive è stato in terapia intensiva intubato per 9 giorni con traectomia ,e ve lo farei provare almeno per 5 minuti e vedrete che fareste meno discorsi a bischero ,usate il cervello ogni tanto .

        • Esistono centinaia di medici che contravvenendo al protocollo cov-id(vigile attesa e tachipirina)ha curato ai primi sintomi con le tradizionali cure antivirali con molto soccesso (zero morti).Non li faranno mai parlare in tivvù,a volte ne chiamano uno solo per umiliarlo e ridicolizzarlo,questa è la tecnica che usano.Puoi cercare informazioni su ippocrate.org se vuoi.Sul “voi contro il vaccino” rispondo che io parlo a nome mio e sono per la libera scelta,ognuno deve poter decidere se fare da cavia per la sperimentazione di un farmaco mai usato prima e sul quale non ci è dato sapere NULLA.

          • Poero verità che bischero, se avessi preso una tachipirina ti saresti evitato il ricovero e la terapia intensiva.

          • Gombloddista e quello di sotto ,perché non vi sparate in una tempia tanto di gente come voi che non rispetta il prossimo non sappiamo di che farcene , poi dietro una tastiera essere cattivi per voi è facile è?

  14. Ho una domanda da fare ai numerosi novax che frequentano questa piazza virtuale.
    Qualcuno di voi era tra le menti illuminate che hanno fatto la manifestazione in piazza a Firenze l’altro giorno?

  15. Quanti leoni coraggiosi dietro una tastiera ,che bei tempi quando si discuteva a 4 occhi .
    Facile così è no vax del …..

  16. Ma veramente pensate che la lobby del FARMACO che sta gestendo tutta questa situazione miri alla vostra SALUTE?
    Per di più quando un prodotto ti viene dato gratis vuol dire che il prodotto sei TU.
    Sogni d’oro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here