Maggio è finito, ed in qualche modo se n’è andato anche quel piccolo vantaggio temporale che l’Empoli poteva avere per pianificare con maggiore calma la stagione, difficile, che verrà. Quella di Monteboro non sarà un’estate particolarmente convulsa, la sensazione rispetto al mercato che dovrà arrivare è quella che non saranno tantissime le operazioni, non sarà un mercato di rivoluzione ma si andranno a puntellare i vari reparti con rinforzi di categoria da integrare all’ossatura della squadra campione della passata B. Un mercato, per capirci, che potrebbe assomigliare molto a quello della scorsa estate per numero di movimenti. Difficile fare nomi, anche se qualcosa è già trapelato con i sicuri interessi verso Gori, Hernani, Depaoli, Valoti, profili interessanti ma ancora lontani da un discorso che possa avvicinarsi ad una trattativa.

Ci saranno da fare delle valutazioni su alcuni giocatori che attualmente sono in rosa. La serie A non è la serie B, e qualcuno che ha pur fatto bene potrebbe non essere ritenuto pronto per dare quella mano importante in una categoria nettamente più complicata e sfidante. Valutazioni che per lo più dovrebbero essere fatte in corso d’opera. La cessione importante, quella milionaria, dovrebbe essere una ed una soltanto. Il nome è quello di Samuel Ricci che ha su di se gli occhi di tantissimi top club, con il Leicester che a breve dovrebbe andare a presentare la sua offerta ufficiale. Se Ricci dovesse essere acquistato da un club estero, sicuramente saluterà ed andrà da subito nella sua nuova casa. Discorso diverso se invece si dovesse chiudere con un’italiana che potrebbe lasciare in prestito il ragazzo per conoscere meglio la serie A nell’attuale club. Questo tipo di discorso, sulla carta, potrebbe essere vissuto da Fabiano Parisi, giocatore per il quale ci potrebbe essere questo tipo di situazione. Ovviamente niente è scontato, ed al momento va detto che tutto l’impianto inerente il calciomercato è fermo, in osservazione, ma fermo.

Questo perché il nodo da risolvere (e dispiace parlare di nodo) è quello relativo al tecnico, fulcro del progetto. A questo punto dare tempistiche non ha grande senso, crediamo però che la settimana in cui da domani entreremo dovrebbe essere quella giusta per mettere i puntini sulle “i” e capire con maggiore esattezza da che parte tira il vento. Ci ripetiamo nell’ormai solito concetto; Dionisi è sotto contratto ed è a tutti gli effetti l’allenatore in carica dell’Empoli, c’è però la certezza che le parti debbano dar luogo ad un nuovo contratto per confermare il sodalizio, situazione che però esternamente qualcuno – forse – vorrebbe ancora tenere aperta per valutare il tecnico.

Un mese all’inizio ufficiale del mercato e della stagione (il 5 luglio, come già detto dovrebbe essere la data del raduno), un mese importante per arrivare il più preparati possibile alla nuova avventura in serie A.

Articolo precedenteSerie A | La situazione panchine
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 29 – 30 maggio 2021
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. Le operazioni dovranno essere invece parecchie, se come pare molti giocatori non verranno confermati e mi riferisco soprattutto ai comprimari …… i due viola, Matos, Casale, in attacco poi? Possibile rimanere con Mancuso, La Mantia e Moreo? a centrocampo? Il vice Bajrami…. un centrale, il terzino dx? E a sx? Basta il solo Parisi, ma è un azzardo…. e in porta? ….. tanti nodi da sciogliere….. peccato aver già perso un mese…. il Mister ci dica cosa vuol fare …. se rimane bene, ma se vuol andare, lo dica subito…. e amici come prima….

  2. Speriamo che il mister rimanga piu che altro per programmare il mercato, forza EMPOLI mi auguro che da luglio si possa tornare al sussidiario e ad agosto si ricominci a tornare allo stadio forza EMPOLI

  3. Se rimane bene se non rimane è lo stesso. Mi piace poco come persona anche l’anno scorso fece la stessa cosa con il Venezia.
    A questo punto avanti con Busce senza indugi.

  4. Calma ,quello che scrivono i giornali sono per la maggior parte bischerate per scrivere qualcosa , finché non vedo giocatori alla presentazione ufficiale non crediamo a niente i giornalai le sparano grosse .

  5. ALLORA AVVIO SONDAGGIO visto che la telenovela Dionisi mi spaventa perché vorrei che fosse già stato confermato….vediamo di capre chi per voi sarebbe l’allenatore giusto per noi….SOLO NOME senza spiegazioni infinite.

    Per me D’angelo del pisa/Sottil. Ascoli

  6. …. direi che s’è aspettato anche troppo. Bue bue Dionisi, gratitudine si, ma anche noncuranza, via uno dentro un altro.
    Dite che vi pare, ma, sia che la si guardi dal punto di vista della società, che da quello dell’allenatore, non è normale che a un mese dalla matematica promozione si sia sempre in codesto stato.

  7. Eh resta si.. bisogna vede pure se i corsi se la sente di legarsi con un allenatore diversi anni. Metti lo esoneri per una A non convincente ti rimane in libro paga.

    Magari Dionisi ha chiesto 3 anni di rinnovo e i corsi più di uno non ne da dato che sarebbe la prima esperienza in A per Dionisi.. bisogna tenere di conto di tutte le parti

  8. Ma voi pensate veramente che la società non abbia un piano alternativo ? Sai quanti allenatori bravi trovi per guidare l’Empoli in serie A !!!
    Si aspetta solo che il mister faccia il suo passo, e che se ne assuma tutte le responsabilità.

  9. Il problema è che se rimane Dionisi al 90% i giocatori sono questi , conosciuti e che hanno la sua fiducia ma temo che abbia dei pensieri nell accettare questo , se arriva un altro devi cambiare mezza squadra sennò ti vengono solo alcuni allenatori di serie B , secondo voi Andrazzoli , DiFranceso ,Giampaolo ….e non so’ chi altri accetterebbero di allenare questi giocatori per salvarsi in serie A ?
    Secondo me no ma lo accetterebbero Sottil , Corini , Venturato come grande occasione personale.

    • Secondo te, come parco giocatori siamo diventati all’improvviso peggio di Venezia e Salernitana !!! Andreazzoli, ammesso che voglia allenare, ma dove vuoi che possa allenare, se non a Empoli ? Giampaolo e Di Francesco, puoi anche avere ragione; ma non è che abbiano tante altre possibilità. Poi si può ripiegare anche su allenatori di serie B.
      Non è necessario cambiare mezza squadra; abbiamo due o tre punti deboli, basta intervenire lì.

  10. Andreazzoli, Giampaolo, sarebbero ottimi anche Montella e Sarri , ma dovrebbero farlo per amore visto i loro ultimi ingaggi !

  11. L’acquisto fondamentale è la conferma di Dionisi
    Sul resto si può riflettere con calma
    L’unica piccola, grande preoccupazione è e saranno le reazione dei tifosi alle prime sconfitte
    Mi pare già di leggere commenti sulla inadeguatezza di tecnico e giocatori
    invocare il cambio d’allenatore alla quarta giornata, giocatori da spedire via a gennaio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here