L’Empoli di Alessio Dionisi sta viaggiando ad una media davvero devastante ed impressionante. Il rischio che questo Empoli, partito per un campionato tranquillo da parte sinistra della classifica, diventi da record è ogni giornata sempre più probabile. Primo in classifica alla metà della stagione con soltanto una sconfitta rimediata (sarebbe da parlarne per come è arrivata) ed una media punti incredibile e praticamente stabile sui 2 tondi tondi. Un primato, al giro di boa, che rappresenta una sorta di unicità visto che soltanto una volta gli azzurri erano riusciti a laurearsi campioni d’Inverno in serie B.
Si parla di quasi vent’anni fa. Infatti l’unico Empoli capace di girare al primo posto nel campionato cadetto fu quello di Silvio Baldini nella stagione 2001/2002 che alla fine ci vide promossi in serie A da quarti in classifica. Un girone d’andata spaziale in quella serie B a venti squadre (come questa) con ben 40 punti in cascina ed una media da 2,10. Nessun Empoli ad oggi, a questo punto della stagione ha saputo far meglio. Quello di Dionisi però si è avvicinato tantissimo. Guardando ai gironi d’andata degli Empoli promossi in A vediamo che: nel 2017-18 abbiamo chiuso da terzi con una media di 1.62, nel 2013-14 secondi con una media punti di 1.86, Nel 2004-05 quarti con una media punti di 1,71.
Ampliando la statistica ai due Empoli precedentemente promossi vediamo che quello di Spalletti 1996/97 era addirittura settimo con un media punti di 1.42, quello di Salvemini 1985/86 era sesto alla pari con altre tre squadre e ricordiamo che all’epoca c’erano i due punti a partita.
Dopo questo articolo sara’ grassa se ci si salva
Tocchiamoci tutti!
Speriamo di salire, ma anche di non tornare più in Serie B!!!!
Ad impossibilia nemo tenetur
Grande ed appropriata!
Guardando la classifica di B dell’anno scorso, in riferimento alla 19esima giornata, si può notare che Il Benevento aveva chiuso a 46 punti con un vantaggio di 12 punti sulla seconda che era il Pordenone con 34 punti. 34 le reti segnate dai campani e con una difesa quasi impenetrabile (solo 9 le reti subite). Il Crotone veleggiava al terzo posto con 31 punti e comunque sommando i punti delle prime 8 la media punti era di circa 31 punti, contro i 32 di quest’anno. Ma se togliamo il Benevento che di punti ne aveva fatti tantissimi(e alza fin troppo la media dell’anno scorso) … ci si accorge che chi l’anno scorso occupava le posizioni dal secondo all’ottavo posto di punti ne aveva incamerati parecchi meno di quelli guadagnati quest’anno. Quindi si presume che quest’anno non basteranno certo i 61 dello Spezia (ne aveva 27 dopo il girone di andata) per arrivare al terzo posto, come probabilmente non basteranno forse i 68 del Crotone per arrivare secondi. E da rilevare anche che, quest’anno, tra chi lotta per la salvezza e le prime in classifica c’è un abisso di punti, mentre nello scorso campionato le squadre in fondo alla classifica non erano così distanziate dall’ottavo posto …perchè la terzultima … il Cosenza aveva ben 20 punti e la quintultima … il Venezia addirittura 22 (punti che quest’anno ti farebbero ritrovare ben distanti dalla zona retrocessione.
Secondo me Ci vogliono minimo 71/72 punti per andare in A diretti non meno …quindi 33 – 34 punti nel girone di ritorno
Tutto dipende dal Lecce e dalla SPAL. Dato per scontato che il Monza, di riffa o di raffa, si prenderà la promozione, se il Lecce ingrana (ma non mi sembrano tanto convinti) e la SPAL ci crede fino in fondo, la quota minima per salire direttamente potrebbe salire a 74.
Ripeto: Secondo me è sufficiente mantenere la media inglese nelle prossime 5 partite. Poi, quell’altre, co i’cavolo che ci ripigliano! Co’ icchè? Co’ i’cavolo!!!
Grandissimo Alessio Hai un buon gruppo ma gli stai facendo dare il massimo e solo poche distrazioni ( vedi Lecce ) vi hanno fatto mancare altri 4/6 punti che avrebbero già scavato un solco con la seconda…..
Ho visto le tue interviste ( quasi tutte )
sei rimasto semplice e questo premia la tua personalità ed il tuo lavoro Non avevo dubbi sul tuo carattere e la tua correttezza Sempre così Sono davvero contento di come sei rispettato ( e cercato ) dai tuoi colleghi già da Venezia ti stavo venendo a trovare ma mi è mancato il coraggio Continua così e la prossima stagione voglio vederti confermato ed in serie A Te lo meriti