Va verso la fine la prima settimana di ritiro degli azzurri, un ritiro iniziato solo venti giorni dopo la conclusione della stagione. Tempi diversi rispetto al solito, momenti diversi, ed anche il mercato azzurro nella sua primissima fase è molto diverso da quello visto e vissuto negli anni precedenti. Basti pensare che l’Empoli si è presentato in ritiro senza nemmeno un nuovo calciatore rispetto allo scorso campionato, fatta salva eccezione per i rientri dai prestiti. Ma anche a livello di nomi battuti, i cosidetti rumors, siamo numericamente indietro rispetto alle ultime stagioni. Il che non è propriamente un segnale negativo, sia chiaro, e trova anche delle sue logiche spiegazioni.

Avevamo già anticipato che sarebbe stato un mercato più in stile invernale che non estivo, anche perchè negli ultimi anni estate era diventato sinonimo di rivoluzione. Ecco, non ci saranno rivoluzioni ma solo “ritocchi, aggiustamenti, riparazioni”. Cosi come si chiama il mercato invernale. L’Empoli arriva alla nuova stagione con una squadra – stando anche agli obiettivi dichiarati dalla dirigenza – per lo più completa ed anche di un certo valore. Un undici base già fatto che sicuramente sulla carta si mette dietro tante squadre di B, ed anche il parco delle seconde linee – soprattutto se si volesse dar fiducia ai nostri giovani – è ben equilibrato. Le linee guida del mercato sono quelle di fare 4/5 innesti con due priorità assolute già dichiarate: Zurkowski (il viola arriverà la settimana prossima) ed un terzino sinistro. Poi sicuramente l’Empoli non si fermerà, e nella lista degli acquisti ci sono almeno un altro terzino sinistro, un centrale di difesa, un centrocampista e forse una punta per fare il quinto di reparto. Certo, se Bajrami non dovesse dare quelle garanzie sperate da trequartista e si voglia giocare con il 4-3-1-2 ecco che quella posizione diventa fondamentale.

Al momento, come detto, di operazioni in entrata non ne sono state fatte. La prima però è molto vicina è l’abbiamo già chiamata: Zurkowski nei primi giorni della prossima settimana tornerà a vestirsi di azzurro, è solo da definire la formula. Sul terzino sinistro ancora c’è riserbo ma sappiamo che il sogno sarebbe quel Parisi conteso da diverse squadre ma con Giuffredi che potrebbe fare la differenza a favore dell’Empoli. Il piano B era Sernicola del Sassuolo passato alla Spal con i viola Terzic e Ranieri a rappresentare adesso quel secondo elemento di ruolo già chiamato in causa. Di fatto, ad oggi, finisce tutto qui. Per il resto c’è buio. I nomi di Henderson (altro eventuale ritorno) e di Olivieri sono da confermare ed arrivano in seconda battuta, cosi come altri nomi chiacchierati sui siti specializzati di cui noi non ci siamo nemmeno interessati vista l’infondatezza di questi. Ovviamente, sistemate le due situazioni di maggiore interesse, si sbloccherà anche il resto e si arriverà a quei 4/5 innesti. Non aspettiamoci molto di più e, ripetiamo, non pensiamo che questo debba essere un male ma solo la consapevolezza di avere una struttura già adeguata per la società.

In uscita qualcosa di ufficiale è già successo. La notizia che ha fatto più “rumore” è stata sicuramente quella di Veseli che, rientrante dalla Francia, non è nemmeno transitato da Empoli per accasarsi a titolo definitivo a Salerno. Con buona pace di tutti visti i rapporti con cui si era lasciato a gennaio l’albanese. Oltre ai tanti prestiti rientrati alle rispettive società di appartenenza, con solo i già detti Zurkowski e forse Henderson a poter tornare, ci sono state le uscite -parliamo di prestiti – di Cannavò (Vis Pesaro), Mraz (Zaglebie Lubin) e Imperiale (Carrarese). Sulla lista dei partenti sicuri c’è solamente Ivan Provedel. Difficilmente Ricci, anche in caso di cessione, si muoverà da Empoli quest’anno, ed anche Moreo sembra essere stato blindato dalla società. Salvo situazioni particolari, e magari irrinunciabili, non crediamo che nessuno dell’attuale rosa sia destinato a lasciare Empoli prima dell’inizio della stagione. Di certo al momento non ci sono voci specifiche ed anche questo evidenzia come l’attuale sessione di mercato, per l’Empoli, sia solo di assestamento.

Va da se, per logica deduzione, che dalla settimana prossima qualcosa pian piano si muoverà e si sbloccherà (soprattutto in entrata) l’attuale immobilismo. Ci ripetiamo però nel dire che questo non sarà il mercato dei mille nomi e delle 40 operazioni complessive.

Articolo precedenteDal ritiro | Day 4
Articolo successivoFissata una nuova amichevole per gli azzurri
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

  1. Ripeto,Ricci è la nostra dannazione..Per farlo giocare e valorizzarlo non viene preso quell’elemento in grado di panchinarlo e che invece ci farebbe fare il salto di qualità soprattutto in quel ruolo chiave.Spero nella sagacia tattica del mister e nel suo entusiasmo come elemento in grado di coprire questa lacuna..

  2. Non sono d’accordo che al momento siamo dietro a TANTE squadre di serie B… quando si ha una delle migliori coppie d’attacco ed il jolly Bajrami…. un trio da prime della categoria.. dietro poi sicuramente faranno qualcosa di importante, vista anche l’uscita di Mimmo

      • Beh spesso vengo accusato (a ragione) di commettere errori ortografici… Qui però il senso italiano della frase è chiaro come Marcos ha compreso

        • Vero Alessio,l’italiano,per fortuna,non è una scienza esatta,però in questo caso,avete usato un’espressione che poteva risultare fuorviante.Anch’io,che ne ho capito il senso,sulle prime sono rimasto interdetto.Detto questo,non avete commesso alcun sbaglio,anzi mi piace sottolineare ,appunto,che la nostra lingua si presta a così ampie locuzioni,espressioni,doppie negazioni e banali giri da parole che risulta varia,spesso non di facile lettura e per questo,sempre più affascinante..

  3. Inutile avere un grande attacco se dietro prendi gol a ogni partita. Il dramma grosso che ci sovrasta è questo. Per prima cosa devi lavorare su un’organizzazione difensiva che ti faccia stare tranquillo.

  4. Mi mandate il link dove dicono che Sernicola è ufficiale alla Spal,per favore?.Sarò io imbranato ma sono l’unico qua che non riesce a trovare questa notizia se non una sfilza di “Accordo vicino”,”dovrebbe arrivare” etc..

  5. Bejrami non è un trequartista, lui può giocare o mezzala alla croce, noi abbiamo bisogno di un vero trequartista e u centrale di difesa anche 1,80 ma veloce.

  6. Articoli e commenti offuscati dall’attaccamento alla squadra, ma i tempi di Andreazzoli sono ricordi e quelli della cinquina col Cosenza sono recenti, sebbene la squadra oggi sia peggiorata e la rosa molto più corta .

    • I commenti sono offuscati da ambo le parti:ci son quelli offuscati dall’attaccamento ai colori e quelli alienati dal disfattismo ad oltranza..Io cerco,anche se ammetto che spesso non ci riesco,di essere sempre obbiettivo e la mia sensazione è che,al netto delle partenze,ci sia una buona base di partenza e che molti giocatori l’anno scorso non abbiano dato il massimo,complice l’annata storta ,i repentini cambi di mister etc..Abbiamo un mister giovane,ambizioso,con un contratto biennale e quindi con una buona iniezione di fiducia da parte della dirigenza..Interverranno sui settori dove riterranno oppurtuno,il mercato è lungo e di giocatori papabili ce ne sono sul mercato.Siamo tutti,anche i disfattisti,animati dall’amore per questa squadra,per cui io dico solo diamo fiducia almeno in questa fase iniziale.Per le critiche senza soluzione di continuità siamo sempre a tempo…

  7. Ciciretti Henderson perdite pesanti Frattesi Pinna Tutino Maietta Sierralta Gazzola ecc non sostituiti. Inoltre Dionisi non può ripetere Venezia perché li aveva fior di difensori, nel pieno della carriera, certezze non speranze.

  8. Tutto dipende da come verrà gestito Ricci.
    L’ideale sarebbe cederlo e non avere il vincolo di dover farlo giocare.
    4-5 acquisti da indovinare sono indispensabili.

    • Si vede proprio che a Firenze non hanno niente di meglio da fare..Io ci abito vicino ma non mi sembra ci sia un gran movimento da quelle parti..Tanti ragazzetti giovani,che magari col calcio han poco da fare,e nulla più..

      • Nicola ne parlavano oggi al cirisiamo ma mi pare strano che la notizia non sia uscita … anche l’altra volta però fu divulgata dopo alcuni giorni perché c’era il derby e aspettarono. Non so che dirti magari ev una bufala. Parlavano addirittura di intervento della celere ..

        • Ma con il momento particolare di questo periodo, considerando la scarsa capacità di cautela e di prudenza dei ragazzi e le possibilità di controllo delle situazioni, tutto questo considerato era proprio necessaria una manifestazione simile e che dura diverse notti ???..

  9. 4-5 giocatori servono ed arriveranno,non capisco quest’ansia senza senso quando ancora il mercato ufficiale non è iniziato.Un centrale difensivo,un terzino sinistro,Zurkowski,un trequartista e forse una quarta punta.Per me non serve altro,l’importante è che siano i giocatori giusti.

  10. Abbiamo 4-5 giocatori almeno da media serie A, oltre ad altri 9-10 elementi di ottima caratura per la serie B. Diversi giocatori nel giro delle nazionali. Nessun ruolo scoperto, e questo è importante! Inoltre un signor allenatore capace, astuto e rampante. Non vedo quindi necessità particolari. Andiamo avanti tranquillamente!

  11. Io invece non sarei così sicuro. Secondo me qualche ruolo non è coperto adeguatamente, qualche giocatore non è proprio adeguato, e anche l’allenatore va visto.

  12. La nostra difesa è già a posto cosi, con il Greco e Romagnoli siamo impenetrabili e dobbiamo pensare a rinforzare il vero tallone d’achille, la fase offensiva

  13. Io non sarei preoccupato ad oggi, mi aspetto che nella prossima settimana arrivino due giocatori: Zurkovksi e Parisi (o mister X terzino sinistro titolare), ruoli scoperti anche numericamente oltretutto.

    Messi questi due tasselli io sarei per prendere Ranieri, che all’occorrenza può giocare oltre che centrale anche terzino sinistro. Poi con questi 3 acquisti capirei bene il valore attuale e di prospettiva durante i prossimi mesi dei vari Zappella, Damiani, Piscopo, Merola. Capire in quale ruolo il mister vede Piscopo, capire se Bajrami è convinto e lo vede ottimamente nel ruolo di trequartista ed adeguare il mercato su tali valutazioni.
    Quindi capire se occorre ulteriore altro terzino destro/sinistro, se occorre altro trequartista titolare e che tipo di altra punta.
    Quindi in totale 5 acquisti ci vogliono (al netto di eventuale terzo portiere) e poi vedere come siamo a gennaio.
    Comunque spero che non diano via Moreo, perché dopo averlo aspettato per tantissimi mesi almeno fino a gennaio io lo terrei, poi se non ritorna il giocatore di Palermo e Venezia allora si può anche vedere di trovare di meglio come 3 attaccante.

    • Dalle parole del mister, Moreo resta. Non so perché ma tutti vogliono Moreo, lo abbiamo noi e lo teniamo. Speriamo esploda definitivamente.

  14. Ma quale squadra in serie B può vantare attaccanti talentuosi e prolifici come noi ? Un bomber come La Mantia lo vorrebbero squadre di serie A, e poi Mancuso.. Vedrete che dopo l’annata passata così così potrà avvalersi degli spazi che gli libererà La Mantia e potrà dare il meglio di sé. Bajrami ha un potenziale di crescita enorme e dimostrerà il suo enorme talento. Sono molto fiducioso, penso che vedremo (speriamo dal vivo!) caterve di gol !

  15. Scusate, ma perché abbiamo rinunciato a trattenere il bravo Ciciretti?.. Un campione di tal fatta in serie B avrebbe fatto sfracelli!
    Soprattutto facendo la preparazione estiva e disciplinandosi agli ordini del nuovo allenatore. Credo che il Presidente avrebbe dovuto insistere ed eventualmente metter mano al portafoglio.

  16. Credo che Dionisi farà bene, nei limiti che la società si è imposta; far bene significa valorizzare i giovani che verranno immessi in squadra, e cercare di mantenere la categoria, il che non sarà facile; in questo senso la società deve essere sempre pronta a intervenire, se necessario.
    Comunque Dionisi deve lavorare in pace e essere sempre appoggiato dal Corsi, che lo ha fortemente voluto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here