La preparazione è cominciata ufficialmente nella giornata di ieri. Pochi dubbi su quello che sarà modulo della squadra: si tornerà infatti al tanto caro 4-3-1-2, lasciato da parte con l’avvento di Marino e tornato in auge con l’assunzione di Dionisi. Ma vediamo, ruolo per ruolo, cosa ha l’Empoli in questo momento ed eventualmente cosa serve:

PORTIERI:
Il reparto sembra a posto, visto che Brignoli sarà ancora il titolare e Perucchini il suo vice. Per il ruolo di terzo potrebbe essere confermato il giovanissimo Pratelli (classe 2002), ma la società potrebbe anche cercare un estremo difensore di maggiore esperienza. Si aspetta solo l’offerta giusta per piazzare Provedel.

TERZINO DESTRO:
Con il ritorno di Zappella, si profila un duo Fiamozzi-Zappella a contendersi la fascia destra.

TERZINO SINISTRO:
Manca almeno una pedina in questa zona, lo ha affermato anche il ds Accardi. Accanto ad Antonelli verrà messo un calciatore più giovane ma talentuoso. C’è solo da definire chi sarà.

DIFENSORI CENTRALI:
Ne servono almeno quattro, e Romagnoli e Nikoloau hanno già incassato la conferma da parte della società. Da valutare Pirrello, mentre Viti viene indicato come giocatore sul quale la società punta fortemente. Probabile che arrivi un altro calciatore da alternare ai titolari.

REGISTA:
Se, come si pensa, verrà confermato Stulac, la coppia è già fatta. Accanto allo sloveno viene infatti inserito Damiani, reduce da un triennio in prestito che ne ha aumentato l’esperienza.

MEZZALI:
Confermati Bandinelli e Ricci (quest’ultimo restituito al ruolo naturale di mezzala), con Zurkowski primo obiettivo della società, potrebbe essere preso un ulteriore calciatore. Anche se probabilmente Bajrami potrebbe essere inserito nella batteria delle mezzali, la sensazione è che il quarto della lista non sarà né Fantacci né Sidibe.

TREQUARTISTA:
È forse il ruolo più scoperto, almeno sulla carta. Perché finora Dionisi ha proposto tra le linee Piscopo e Bajrami, due che trequartisti puri non sono. Molto probabile che l’Empoli opti per un acquisto in questa zona del campo, ma dovrà essere un calciatore che fa la differenza.

ATTACCANTI:
Mancuso e La Mantia si avviano a essere i due titolari. Moreo piace a mezza Serie B ma potrebbe rimanere per far rifiatare l’ex Lecce; c’è anche Merola a disposizione, ma anche in questo caso riteniamo che la dirigenza farà almeno un acquisto in questa zona.

IN DEFINITIVA, COSA MANCA?
In difesa, vista la scelta di confermare la maggior parte dei calciatori in rosa e di promuovere Viti, verrà fatto sicuramente almeno un acquisto – se non due – sulla corsia mancina. Probabilmente arriverà anche un centrale. A centrocampo si aspetta sicuramente una mezzala, ma potrebbe arrivarne anche un’altra (Henderson potrebbe essere un obiettivo ma non sarà facile). La trequarti avrà bisogno di un innesto, così come in attacco, almeno dal punto di vista numerico.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Da Avellino si punta Damiani
Articolo successivoLadies, Mister Spugna: “Ho un grande gruppo, senza prime donne”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

59 Commenti

  1. Difesa: 2 centrali, 1 terzino dx e sx.
    Centrocampo: 1 regista, 1 mezz’ala, 1 trequartista (di spessore)
    Attacco: 1 prima punta, 1 seconda punta.

    • È scandaloso però il problema è che nessuno te lo compra. Accardi lo ha pagato veramente troppo. Se sarà lui davvero il titolare sul centro sinistra la vedo male, dorme più di un comatoso quel figliolo

  2. Per caratteristiche di questa rosa e sue personali Fantacci secondo me merita considerazione. Rimango dell’idea che con questa rosa così com’è attualmente, essendoci importanti vuoti in alcuni ruoli, non arrivano a giocarsi gli spareggi play-out .

  3. Se l’obbiettivo dichiarato pubblicamente è veramente quello a cui ambiscono vanno bene 3/4 colpi ma se in realtà l obbiettivo è lottare per la serie A è chiaro che stulac, nikolau, fiamozzi non possono essere titolari.

  4. Considero zurkowski già fatto, se dovrei investire veramente qualcosa 1 trequartista di ruolo e non improvvisato e un centrale veloce. Poi un po’ di fiducia la voglio dare a i giovani in rosa.

  5. Con Henderson , Zurkowsky e un terzino/ difensore centrale punti tranquillamente ai playoff.
    La gente si lamenta di voler tornare al vero Empoli e poi vuole comprare 6 giocatori dal nulla senza nemmeno provare i giovani.
    Se poi ci si salva tranquillamente pazienza ma almeno chi ha giocato dei MIEI giovani ha acquistato esperienza e valore e il prossimo anno sicuramente farà meglio

    • È proprio così. Tutto l’anno a chiedere umiltà e Empoli di una volta e poi se si punta su giovani del nostro vivaio tipo Zappella e Damiani allora non va più bene… O non si voleva tornare all’Empoli che con il poco faceva tanto??

    • ragazzi suvvia ma non si può lanciare titolare uno che ha giocato qualche campionato in serie c e sperare di scovare uno che ci svolta la stagione. Questo va bene quando ci capita un vero talento, non si può prendere damiani e buttarlo titolare e dire “eh ma si vuole puntare sui giovani” come si fece con diousse. svegliamoci dai

      • Se è un vero talento lo dimostrerà in campo.Ma ora come si può dire qualcosa in un senso o in un altro? Quando si prese Di Lorenzo dal Matera o Bennacer dalla B francese,o chi erano? Lo stesso Donnarumma veniva da 3 gol appena alla Salernitana.Mi piacerebbe rileggere i commenti di allora su questi giocatori.Io li voglio vedere in campo,quando non li ho mai visti giocare è da nane criticarli in base a pregiudizi o dalle squadre di provenienza.In generale poi mi par di capire che in tanti non si “rassegnino” ad un Empoli con meno grandi nomi oppure con obbiettivi ( anche dichiarati ) più modesti rispetto alla promozione.

        • Se fosse un vero talento sarebbe stato al centro di mercato della B e non avrebbe giocato alcuni anni in lega pro dai. Sulla falsariga di quanto accade in Italia da alcuni anni, al primo giovane che fa 3 passaggi di fila ci illudiamo di aver trovato “il nuovo pirlo”, “sembra come tardelli”, “mi ricorda kaka”. La nostra società, che giustamente si regge su questo gioco di vendere giocatori normalissimi a peso d’oro ai fessi viola, milanisti e così via sta esagerando negli ultimi anni.

  6. Io spero che stiate scherzando. mancano tra i titolari un difensore centrale e un terzino sinistro, due centrocampisti + Henderson, Bajrami trequartista.
    Tra le riserve uno-due centrali (venderei Nikolau), un terzino sinistro, nessun centrocampista (Zurkowski, Damiani e Bandinelli vanno più che bene), due punte e un trequartista (Aramu?)

  7. Son d’accordo con gandalf. Ma oltre a Nikolau venderei anche Fiamozzi che reputo molto scarso. Romagnoli non è il massimo, ma affiancato da un centrale forte e d’esperienza può andare. Per il resto ok, anche se Bajrami non lo vedo come trequartista e quindi si deve cercare uno forte forte per il 4312. Gaetano?

  8. Trequartista, un centrale di difesa al posto di Maietta, un terzino sx titolare (Antonelli farà si e non 10/15 partiteda titolare) le pedine fondamentali. Se torna Zurkowki farà l’interno? Oppure si prova lui Trequartista con Bajrami mezzala? Chi si panchina nel caso, Ricci o Bandinelli?

  9. A centrocampo siamo dolci e leggeri. Faccio Un solo nome valido e realizzabile : MEMUSHAJ
    Esperienza, tecnica e personalità.
    Servono certezze, di scommesse ne abbiamo fin troppe.

  10. Credo che alla luce del voler non disperdere quanto speso per Nikoloau e Stulac e appurato che la voglia sia di tenere Ricci e considerando i 5 cambi che varranno per tutto il prossimo anno e considerando il modulo 4-3-1-2:
    Manca un centrale di difesa co-titolare, l’ideale sarebbe Ranieri che può giocare anche a sinistra all’occorrenza.
    Manca ovviamente terzino sinistro (Parisi? Terzic?)
    Mancano due mezzale, una più fisica (Henderson?) e l’altra più tecnica (Zurkovski?)
    Manca trequartista
    Manca seconda punta da mettere in corso di partita.

    L’obiettivo sarà ritornare a divertirsi un pò, ad avere una squadra che cresca nel corso della stagione e se ci sarà tempo sognare, perchè no, ma con molta più umiltà degli ultimi anni

  11. Brignoli: da cambiare
    Provedel: da cambiare

    Nikolaou: confermare
    Romagnoli: cambiare, lento e impacciato, prendere un giovane al suo posto
    Viti: confermare
    Altro centrale: da prendere
    Fiamozzi: confermare come vice
    Zappella: confermare
    Antonelli: cambiare, sempre rotto e non affidabile ormai sono tre anni che ci sbattiamo la testa
    Altro terzino sinistro: da prendere un giovane

    Ricci: confermare
    Zurkowski: ok da prendere
    Bandinelli: ok come vice
    Stulac: da cambiare, ha già dimostrato di essere inadatto ai ritmi della categoria
    Damiani: ok come riserva che può sorprendere
    Altra mezzala che fa la differenza: da prendere, assolutamente necessaria
    Bajrami: inutile provarlo come trequartisti, è EVIDENTE anche ai sassi che è una mezzala

    Trequartista: da prendere uno FORTE
    Piscopo: ok come riserva trequarti

    La Mantia: mah, se a voi piace… comunque teniamolo vai
    Mancuso: teniamolo anche se non mi fa impazzire
    Moreo: non è adatto al nostro gioco ed abbiamo già La Mantia come Pennellone
    Merola: acerbo, va preso almeno un giocatore più rapido

    Ricapitolando:

    out:
    Brignoli
    Provedel
    Romagnoli
    Antonelli
    Stulac
    Moreo

    in:
    Portiere 1
    Centrale titolare
    Centrale di riserva
    Terzino sinistro titolare
    Terzino sinistro di riserva
    Regista
    Mezzala
    Attaccante

  12. Di Natale al comando, Direttore Generale. 3 difensori forti tra 22 e 26 anni tra cui un terzino sinistro, 1 centrocampista davanti alla difesa tipo Oriali per caratteristiche, una mezzala da ultimo passaggio. Queste sarebbero le prime mosse che farei (se potessi).

  13. Basta poco volete vede’…….Regini e Caprari dalla Samp e Ragatzu e Biancu dal cagliari squadra finita……centrale difensivo seconda punta prima punta da panchina e regista vero giovane….due societa’ con cui siamo amici Samp e Cagliari e fine se caprari si potrebbe comprare tanto meglio e non so piu’ dove gioca Verde….ora vado a vedere

  14. Sono andato a vedere gioca addirittura in Grecia nell’Aek ha fatto anche 6 gol riportiamolo in italia grande centrocampista che fa gol….

  15. Brignoli (Perucchini)
    Fiamozzi (Zappella) Romagnoli Nikolaou (XXXX Viti) Antonelli (XXXX)
    Bajrami (Zurkowski) Stulac (Damiani) Bandinelli (Ricci)
    XXXX (XXXX)
    La Mantia Mancuso (Moreo XXXX Merola)

    In uscita Pirrello e Piscopo

    La mia opinione reparto per reparto:
    Portieri ok, penso che Brignoli tra i pali sia una garanzia in questa categoria. Con i piedi e con i rinvii deve smetterla di avere furia e fare stupidaggini ma qui siamo coperti.

    Difesa ok Romagnoli, Nikolaou spero che migliori e mi smentisca ma per ora dorme come un baco da seta e non dà alcuna garanzia come titolare. Spero ne prendano davvero un altro. Pirrello per me riandrá in prestito. Antonelli non garantisce più di dieci partite per cui spero arrivi parisi. Ho anche delle riserve su fiamozzi ma in questa rosa penso ci possa tranquillamente stare.

    Centrocampo: il reparto peggiore. Stulac e Bandinelli quest’anno hanno deluso profondamente, ripartire da loro significa fare un passo indietro come ambizioni. Non dimentichiamo che non abbiamo più frattesi. Secondo me alla fine bajrami giocherà mezzala e se tornasse zurkowski a destra saremmo più che coperti. A sinistra molto meno. Bandinelli è un giocatore normalissimo, ricci è acerbo ma se maturasse..

    Sulla trequarti non mi esprimo. Ancora non abbiamo nessuno che ci possa realmente giocare e non voglio davvero credere che ripetano l’errore dell’anno scorso quando hanno preso Laribi per ricoprire quel ruolo, buon giocatore ma che trequartista non era. Se ci vuoi giocare va comprato, punto e basta. Non si può improvvisare.

    L’attacco titolare è potenzialmente il più forte della categoria con quei due, che però vanno innescati bene. Un’altra punta va presa.

    In sostanza per ora la squadra è in linea con l’obiettivo di facciata ovvero la qualificazione ai playoff.
    Voi che ne pensate?

  16. Scommettiamo che fra un anno o due facciamo il derby con Pontedera, Pistoiese e Lucchese ? …. Il Presidente dopo 30 anni comincia a dare segni di allentamento. Possibile successione in seno alla Real Casa decisamente non augurabile. Possibili compratori forti in giro non credo ce ne siano, ma di avventurieri quelli sì, tanti. Lo stadio nuovo?.. La barzelletta della regione, seconda soltanto alla analoga vicenda fiorentina. Settore giovanile non più in grado di offrire giovani virgulti promettenti. Scadimento del livello professionale in diverse aree dell’organigramma tecnico e societario rispetto al passato. Scollamento del rapporto con la tifoseria, con la cittadinanza in genere e con le istituzioni pubbliche e private della zona. Il tutto ovviamente aggravato dal protrarsi, chissà per quanto, della crisi sanitaria e dal prossimo autunno drammatico dal punto di vista economico e sociale. Insomma, la speranza c’è sempre ma le linee di tendenza promettono davvero poco.

  17. Ammesso che Caprari non scende in B, ma vorrei far notare che negli ultimi anni alla Samp gioca come attaccante e non come trequartista

  18. A leggere le ultime righe dell’articolo sembra che ormai la rosa sia abbastanza completa e che manchino 2/3 giocatori. Ma scherziamo??? Ma davvero damiani se la lotta con stulac per un posto da titolare? Nikolau titolare accanto a romagnoli? Ma che vi siete bevuti? Ricci e bandinelli spero non siano i titolari della prossima stagione perchè significa non aver capito nulla di come è andata quest’anno nel reparto più importante di tutti. Mah… io m’auguro si stia scherzando…

  19. Romagnoli ..la partita con il cosenza..errore da oratorio bucare la palla..Non è sopportabile con Nicolau…buono solo in marcatura..occorrono due centrali NUOVI..tipo Tonucci..e Migliorini..la difesa va rifatta nuova..

  20. Se Corsi è così tanto amico di De Laurentiis e del Napoli, dovrebbe provare a chiedere Luperto.
    Se è così tanto amico di Maldini e del Milan, dovrebbe provare a chiedere Gabbia.
    Luperto e Gabbia centrali, Romagnoli e Nikolaou riserve. E in più il giovane Viti.
    Sfruttiamole l’amicizie, no? L’anno scorso siamo stati una barzelletta, in difesa.

    • Si e poi che si fa claudio? Si buttano dentro un anno questi giovani che non hanno giocato molte partite in campionati come la b rischiando il fallimento e, casomai ci vada bene, l’anno dopo tornano al campo base? Mica siamo la caritas che si può valorizzare giocatori assumendoci il rischio di perderli a 0. Potremmo avanzare qualche proposta ma con qualche formula che ci tuteli

  21. Dal momento che Stulac viene confermato come centrale (un’altra chance bisogna darla), con Ricci e Bandinelli (e l’arrivo di Zurkowsky), non capisco perchè si pensi al riscatto di Henderson; non vorrei che si ricreasse la confusione di quest’anno.
    Per il gioco di Dionisi, è importante non sbagliare sul trequartista; se Bajrami viene ritenuto adatto al ruolo, occorre sempre prendere un sostituto, altrimenti occorre uno di spessore, con Bajrami riserva (ma credo che si punterà su Bajrami).
    In difesa manca un centrale (pur dando fiducia a Nikolau) e un giovane e bravo terzino sinistro, che a secondo delle condizioni di Antonelli, potrebbe giocare anche molto spesso.
    È una squadra giovane, che la società dovrà monitorare continuamente e intervenire se del caso, ma rispetta gli obiettivi che si sono posti: valorizzare i giovani e stare lontani dalla zona a rischio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here