Il mercato dell’Empoli non è ancora decollato ed alla ripartenza di lunedi non ci sarà nemmeno una faccia nuova. Da dire che al momento si fa anche fatica a capire quelli che realmente – in termini di nomi – siano i calciatori appuntanti sul taccuino dei dirigenti. Non crediamo sia un mercato particolarmente movimentato, sia per i tempi stretti, sia perchè alla fine l’Empoli ha una sua ossatura di base di rilievo. Però alcune idee rispetto ai possibili nuovi, ci sono.

E l’idea principale in questo momento . non una novità – è quella di un nuovo ma vecchio, ovvero il centrocampista Szymon Zurkowski. L’Empoli vorrebbe riportare ad Empoli il giovane polacco, convinti che possa essere quell’elemento di qualità che possa dare la giusta spinta al centrocampo azzurro con il vantaggio di conoscere già l’ambiente. Con la Fiorentina ormai si parla da giorni e se ne parla principalmente dentro al discorso di Ricci. La strada però potrebbe anche prendere un suo senso isolato, anche perchè Zurkowski a Firenze è chiuso e non pare avere mercato in serie A. Ci dicono poi, fonti vicine al calciatore, che il classe 1997 tornerebbe molto volentieri a vestirsi d’azzurro.

Non è quindi da escludere che al di là del più ampio intreccio di mercato, per Zurkowski ci possa essere un’accelerata per consegnare il ragazzo a Dionisi nei tempi più rapidi possibili. Ad oggi pare essere il polacchino il pensiero di mercato più forte.

Articolo precedenteCon Dionisi ci sarà il ritorno al 4-3-1-2?
Articolo successivoNuovo Castellani | Un nuovo socio riapre le speranze?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

  1. Non possiamo prendere ragazzi di 30 anni a 5 mln di euro e uno come zurkoswi in prestito secco spero che il genio inserisca un diritto di riscatto o obbligo di riscatto in caso di promozione

  2. Per quel poco che abbiamo visto in serie b è uno che dà una grande mano. Se riusciamo con lui henderson poi ricci stulac e bandinelli il centrocampo è apposto prendendo un vero trequartista.

    • Gandalf mi deludi: Zurkowsky è un titolare e in futuro lo farà anche in A con una big.
      Con fiducia e condizione atletica è sicuramente un giocatore top.

  3. Zurkowski arriverà ad Empoli, ma Ricci non c’entra niente, ci sono società più importanti dietro, è solo un tentativo della viola.
    Henderson non credo interessi all’Empoli.

  4. Abbiamo una rosa inferiore alle avversarie, inferiore allo scorso anno quando siamo arrivati solo qualche punto sopra al Perugia retrocesso. La difesa è da serie C.

    • Il polacco va bene, anzi per quello che ha fatto vedere, va benissimo. Chiaro però che a questo punto se la Fiorentina vuole Ricci perché ci vede un talento futuro è bene intanto cederlo per intero perché è impensabile che ancora una volta lo si metta a fare il play nel mezzo come titolare. Poi può anche rimanere ad Empoli e crescere piano piano oppure spetta poi alla Fiorentina mandarlo dove crede a farsi le ossa. Quindi Zurkowski ottimo se lo metti a sinistra o a destra a fare l’interno, ma nel mezzo non punterei mai su un giovane, ma su un marpione esperto che sappia fare bene le due fasi. Chiaro che poi manca l’altro interno che non puó essere Bandinelli che al massimo puó essere una buona alternativa a chi giocherà titolare. Dopo che abbiamo giocato per un campionato intero o quasi senza centrocampo si insiste con i soliti 3?

  5. Ma Stulac lo può fare il trequartista?
    Se venisse sono contento, basterebbe un difensore di categoria e magari un terzino giovane per sopperire a Antonelli quando sarà infortunato (ahinoi)

  6. Se vi lamentate di zurkowski ditemi voi da chi ripartiamo per salire in A. Ricci? Henderson? Altri di quest’anno? Venvia, zurkowski va assolutamente preso a titolo definitivo e vendere ricci a chiunque ci offra una cifra onesta (che sia 10 o 13 milioni poco cambia). Io, come scrissi la sera di chievo-empoli, ho la sensazione che si voglia provare a ripetere l’esperienza di quest’anno con ricci titolare (magari già venduto alla fiorentina). Non scherziamo…

    • Vi ricordo che lo dicevate anche di Ricci
      .
      . I giocatori si valutano dopo un campionato intero non dopo poche partite sotto questo punto di vista un Mazzitelli offre più garanzie immediate del polacco. Magari Zurkoswski tra qualche anno Sara titolare in una big (non credo a Firenze siano scemi fino al punto di lasciarlo sfuggire) però a me interessa fare un campionato di vertice non il futuro di Zirkowski

  7. La squadra c’è ed è valida ma dobbiamo correggere alcuni punti.Uno la sostituzione di Maietta,problema non da poco.Proveranno a buttare nella mischia Nikolau,dato il grosso investimento sul giocatore.Fiamozzi merita fiducia dato che non credo che a giro in b si possa ambire a meglio.Antonelli credo sarà il prossimo capitano,non è vecchissimo,unica incognita la tenuta,ma se c’è quella si parla di un lusso x la B,basti vedere le ultime partite..Poi ci vogliono alternative Imperiale è una scommessa,Balkovec credo fosse in prestito e cmq nn mi mancherà nel caso in cui parta.Qua credo che qualche innesto verrà fatto perlmeno in termini di ragazzi giovani e bravi nei cross.A centrocampo credo che Dionisi incentiverà il palleggio, a differenza di Marino,per cui Stulac avrà una grossa occasione ma accanto ci vuole un innesto di esperienza e non Ricci secondo me.Bandinelli potrebbe partire favorito risoetto all’ex primavera che ritengo un po’pompato dall’ambiente ed imposto come titolare.Per lui spero vada al milan,dietro un bel corrispettivo a prendere scappellotti da Ibra quando fa i no look a campo libero..Dopo due anni,se sopravvive,diventa il nuovo De Rossi..Ma per ora,per il nostro bene spero venga venduto,a meno che non resti e maturi subito..Davanti siamo da salvezza in A..

  8. Io rabbrividisco quando leggo che l’ossatura sarà quella dell’anno scorso. O un s’è avuto la prova che questi giocatori (validi singolarmente) non fanno squadra? Tre allenatori e due mercati, non son riusciti a assemblarli e di parla di ossatura valida?!?!?! Ci vuole ma un bel repulisti, una bella e sana rifondazione, amici. Come fanno a stare insieme, nei tre di centrocampo, Bajrami e Zurkowski? E chi marca? Chi tampona? Chi rientra? Si vole riprende 50 gol?

    • Claudio, è grazie a Presidenti che la pensano come te che le squadre si affossano. Bisogna creare un ossatura e non cambiare al primo errore. Io la penso così.

    • A parte gli ultimi campionati dove l’ossatura della squadra non è esistita (ma se vendi e ti metti in tasca un bel saccone di soldi io lo farei tutti gli anni, ma a patto di rifare una campagna acquisti intelligente e spendendo il giusto) l’Empoli ha sempre fatto bene quando bene o male ha mantenuto in rosa 6 o 7 elementi dell’anno prima. La Mantia, Mancuso, Brignoli, Bajrami etc. etc. sono ottimi giocatori, ma è chiaro che indipendentemente dal modulo che adotteremo, gli sbagli fatti quest’anno non si dovranno ripetere, proprio perché le carenze in certi ruoli chi di dovere li ha avrà visti no? Determinante acquistare subito un centrale difensivo, un centrale e un interno di centrocampo e un terzino sinistro poi per me la squadra titolare è praticamente fatta se arriverà anche Zurkowski. Se azzecchi quei 4 giocatori fai un campionato come 3 stagioni fa o come quello che ha fatto il Benevento!

  9. Alcuni giocatori meritano fiducia e non è detto che cambiando tutto,si migliori x forza.Romagnoli accanto ad un compagno d’esperienza ha dato prova di essere valido.Stulac è lento e prevedibile ma i numeri ce li ha.Io ho il dubbio che in un contesto,ed con degli accorgimenti alcuni giocatori possano dare di più ed anche Bandinelli ed uno di questi..

  10. Claudio,anche secondo me ha ragione Nicola..Cosa cambi??Per il rischio di trovare di peggio?Pochi innesti ma di qualità.Importante è correggere gli errori..via…

    • Perche cambiare in meglio no? Ma che discorsi fate? Ci sono i giocatori meglio di Nikolau anche parecchi certo il problema e conoscerli

  11. Claudio, se tu fossi il presidente di una società, la faresti fallire; svenderesti i tuoi giocatori (che tra l’altro ti son costati caro) alla prima società che incontri (tipo Venezia), per spendere e acquistarne altri.
    Stai tranquillo, Stulac, Romagnoli e Bandinelli partiranno titolari !!! Stulac e Bandinelli devono capire che il prossimo campionato è fondamentale per la loro carriera, e in questo senso la società e l’allenatore devono essere bravi a farglielo capire e a dare la massima fiducia.
    Per una società come Empoli, non c’è altra soluzione.
    Poi che a questa squadra mancano 3/4 giocatori fondamenti (terzino, centrale, trequartista) sono daccordo.

  12. Ho visto tutte le partite dal primo all’ultimoinuto degli ultimi 15 anni dell’ Empoli. Secondo me con questa rosa e mancano due giorni all’inizio del ritiro non di giocano neppure gli spareggi playout. Possiamo anche tenerli quasi tutti e lottare per la serie A a patto che ne arrivino altri molto forti e nei posti giusti. Così non sembra, si legge che la società pensa prima di tutto a vendere bene Ricci e Moreo facendo affidamento sul fatto che durante il ritiro esploda qualche giocatore come Piscopo. Per quanto riguarda il nuovi allenatore è una scommessa e fino ad oggi le sue squadre non hanno mai privilegiato il palleggio ma un gioco più simile a Pachino che a Gianpaolo tanto per capirsi.

  13. Quando una squadra arriva settima, si mantiene l’ossatura e si fanno innesti mirati, specialmente se il campionato inizia fra un mese. Altro che repulisti. E riguardo alla difesa, faccio notare che la difesa del Venezia è stata la quarta difesa più forte del campionato. . .. e cerchiamo di stare tranquilli…. Se vogliamo che tutto l’ambiente ritorni ai valori e all’umiltà di una volta, cerchiamo anche noi tifosi di avere le idee chiare: buon calcio e valorizzazione dei giocatori deve essere l’obiettivo. Poi strada facendo si vedrà.

  14. Vedo commenti strani secondo me dal Venezia non arriverà nessun difensore. Mi baso sui rapporti tesi che ci sono tra le due società. Purtroppo qualcuno vuole essere ottimista per forza, forse si è dimenticato già che abbiamo vinto a Livorno contro una squadra di ragazzini mm a soffrendo finché hanno avuto energie sufficienti e preso 5 goal dal Cosenza ma da quanto visto potevano essere molti di più. Inoltre alcuni come Ciciretti Tutino Balcovec Maietta ecc. non sono stati sostituiti adeguatamente O sbaglio ?

  15. Abbiate fiducia il prossimo sarà il campionato giusto. A chi dileggia la squadra 2019/20, vorrei ricordare che l’Empoli (vi invito a rivedere la cronaca), le ultime 6 partite con Bucchi le giocò senza attaccanti. Sia Moreo che Mancuso che La Gumina hanno giocato ad intermittenza, pregiudicando notevolmente le prestazioni della squadra. Buchi alla fine divenne il capro espiatorio ma è evidente che il rinforzo invernale serviva qualche tempo prima, per dargli un po’ di ossigeno. Continuo ad essere convinto che cambiare Bucchi fu un grandissimo errore, reso ancora più colossale dall’ingaggio di Muzzi. L’esperienza deve però esserci d’aiuto nel fronteggiare le situazioni critiche che si presenteranno nel corso della prossima stagione. Brignoli, Antonelli, Romagnoli, Nikolau, Balkovech, Ricci, Bandinelli, Zurkowski, Bajrami, Mancuso, La Mantia. E VAI

  16. Secondo me l’ossatura può anche esserci con l’aggiunta di altri giocatori un trequartista un vice antonelli e il sostituto di maietta ma l’importante è che non si cambino 3 allenatori con la scommessa muzzi che ci ha rovinato la stagione, se dionisi assembla e motiva i ragazzi possiamo avere delle belle sorprese

  17. Io mi ricordo che 2 anni fa per la politica del non voler riprendere Luperto in prestito secco ci ritrovammo Rasmussen a titolo definitivo e Fabrizio disse che non valeva tecnicamente meno di Luperto per giustificare la scelta. Quindi se dovessi riprendere Il Polacco in prestito secco io ne sarei comunque contento ed eventualmente vendere al miglior offerente Ricci, perché impuntarsi con il volerlo vendere e tenerlo in prestito non vorrei fosse controproducente. L’importante è che Ricci non continui ad essere continuamente oggetto di chiacchiere. Se ceduto meglio non riaverlo in prestito con la testa non totalmente a Empoli.
    Cercherei piuttosto di fare investimento per Henderson.

  18. Scusate ma al momento con questa rosa se giochiamo col Trapani retrocesso 10 partite 8 volte le perdiamo. Ma chi scrive questi commenti ottimisti perché non ci spiega perché con una rosa più forte abbiamo passato un anno di delusioni ? Quest’anno il campionato sembra almeno non più facile di quello appena terminato o no ? Allora pensate che fanno bene a non sostituire Ciciretti ?

    • Non capisco Tutto questo disfattIsmo..Giocando come i maiali e con tre mister siamo arrivati ai play off..Col capisca che il parco giocatori è da buttare..

  19. Faccio alcune considerazioni. I tanti cambi acquisti/cessioni degli ultimi anni sono dipesi dalla categoria diversa rispetto all’ anno prima. Se scendi non ci vogliono stare e hanno ingaggi alti, per cui devi disfartene, se sali c è talmente un abisso con la A che devi alzare e di molto il livello. Poi gli errori anche gravi come il cambio Donnarumma La Gumina sono stati fatti. Ma se in 4 anni in alternanza fai a b a b è ovvio che ci sono tanti cambiamenti. Qualcuno dice di mantenere l ossatura visto che siamo arrivati nei play off. Ma questo è un discorso da fare se parti per salvarti fai bene e tenti di far crescere ancora il solito gruppo. Ma vi ricordo che questa squadra è stata creata x arrivare prima. Quindi il settimo posto è una forte sconfitta condita da un gioco orribile con tutti e 3 i tecnici. Quindi se con 3 allenatori siamo andati con tutti male è evidente che la rosa è abbastanza scarsa. Poi siccome il centrocampo è stato il reparto peggiore io ne voglio vedere pochi almeno come titolari. Se Stulac e Bandinelli sono le riserve a me va bene. Se il mio centrocampo titolare è loro 2 più Ricci io mi preoccupo. Bisogna trovare un regista titolare forte e un tre quarti adeguato. Si riparte da li. Ok il portiere e Romagnoli. Ma siccome escono Maietta e Sierralta occorrono 2 centrali, un titolare è una riserva. Un terzino sinistro simil titolare visto che Antonelli si rompe. A destra ok Fiamozzi e l altro può essere un giovane. In attacco via Moreo servono 2 punte, riserve ma già pronte. Ma come vedete a far poco 6 7 giocatori ci servono anche numericamente. Non sarà un epurazione ma il Da fare c è

    • D’accordissimo al 90 %.Una squadra però che arriva a giocarsi la serie A ai play off e non li vince, anche se da favorita, non significa obbligatoriamente che non abbia una buona ossatura.Se hai sbagliato 3/4/5 undicesimi non vinci il campionato nemmeno con Messi o Ronaldo (è una provocazione ovviamente) ma se li sostituisci con ragazzi validi indovinandoli, vinci il campionato.Il problema è che purtroppo tutti i giocatori sbagliati, fanno parte del centrocampo ed io sono d’accordo con chi si allarma se pensiamo di giocare un’altra stagione con gli stessi.Non abbiamo mai avuto un regista basso, ne due interni di corsa e di inserimenti (Frattesi, caso a parte, aveva altri limiti), figurarsi un trequartista o mezza punta che dir si voglia.Insomma difesa e attacco ci sono via (Unica incertezza la tenuta fisica di Antonelli a causa della quale sarebbe il caso di portare ad Empoli un esterno sx già pronto).Dobbiamo rifare il centrocampo e anche se ne indovineremo la metà, basteranno per essere protagonisti.

  20. Ma sono l’unico che vede Bandinelli titolare la prossima stagione?
    Secondo me, con l’allenatore giusto, con la tecnica, la corsa e la fisicità che ha, non farebbe male….

      • Bandinelli ha fatto 6 goal da titolare nel Benevento due anni fa..Non è l’ultimo arrivato.C’è gente che critica solo per sentito dire.Se non avessimo dato una seconda occasione,giocatori come Zielinski,Saponara,Traorè ed altri non sarebbero venuti fuori.Ripeto,checchè se ne dica,la base c’è,chiaro che mi aspetto alcuni interventi mirati soprattutto in difesa ad a centrocampo.Davanti dipende da chi verrà dato x partente…

  21. Allora …partiamo dal presupposto che alcuni giocatori se ne andranno e alcuni resteranno … quindi la squadra seppur non per intero va rifondata … ma soprattutto RIEQUILIBRATA, PERCHE’ E’ INUTILE METTERE IN CAMPO 11 GIOCATORI FORTI CHE NON RIESCONO A FARE QUELLO CHE DICE L’ALLENATORE PERCHE’ HANNO CARATTERISTICHE CHE NON SI CONFANNO L’UNO PER L’ALTRO!Importante sarà anche mettere ogni pedina al posto giusto … insomma …se sei un’ala non poi fare l’interno e ugualmente se giochi nel mezzo non puoi essere bravo sulla fascia etc. etc. etc. Ognuno deve stare al posto giusto perchè … il suo ruolo è quello. Manca un centrale di centrocampo? SI COMPRA QUELLO E SI SMETTE DI ADATTARE I GIOCATORI a giocare dove non devono farlo.Oggi come oggi si creano squadre di 24 …25…. 26 giocatori perciò inutile andare a comprare il Laribi della situazione per fargli fare il trequartista. E a proposito di trequartista …e non lo dico da ora …. non si può giudicare un giocatore come Bajrami inadatto a questo ruolo solo perchè in due partite di campionato non ha reso al meglio o perchè con Marino ha fatto l’attaccante esterno. In Svizzera, prima di arrivare ad Empoli era considerato un grandissimo talento, tanto che giocava titolare gia da 2 anni (ricordo che ha solo 21 anni e che è arrivato ad Empoli che ne aveva 20) e da qualche parte ho letto che pure la juve si era interessata a questo giovane calciatore. Il punto è che in Svizzera ha giocato sempre da trequartista, perchè è quello il suo ruolo, o addirittura da centrale di centrocampo, ma comunque sempre centralmente…. Quindi non è che se quest’anno dovesse giocare in quella posizione si deve dire che gioca in un ruolo non suo. E dirò di più … inutile sfiancarlo facendogli fare l’attaccante esterno oppure l’interno di centrocampo ruolo in cui ha giocato ( soprattutto al suo arrivo ) in maniera piuttosto timida e senza mai affondare la lama negli avversari …… Oggi, dopo un anno di esperienza, conosce il calcio Italiano …e se lo riporti nel suo ruolo naturale farà la differenza … Il trequartista ….gia ce lo abbiamo in squadra e magari dietro a lui può crescere qualche giovane della primavera … tipo Merola a cui non manca la tecnica per giocare lì (e quest’anno un paio di volte lo ha fatto)

  22. Abbiamo una buona rosa e Zurkowsky sarebbe il giusto innesto. Con un campionato assurdo e buttato siamo arrivati settimi. Dobbiamo assolutamente agire per settori e ruoli specifici, è lì che si gioca il nostro mercato, il repulisti invocato da Claudio e soci renderebbe ancora l’Empoli figlio di nessuno, con nessun giocatore attaccato alla maglia, all’ambiente, e di fatto rifondare in tre settimane sarebbe una follia di proporzioni imperdonabili.

    L’unica cosa che mi dispiace è non poter fare l’abbonamento e salire quei gradoni, il resto è fuffa disfattista di bassa lega.
    Avanti Empoli!

  23. Tutti noi abbiamo detto che la rosa di inizio anno era sopravvalutata, ma comunque da playoff sicuramente. A gennaio avevamo corretto ed era tecnicamente da prime 3 posizonizzazione, ma poi per scarsa convinzione, poca brillantezza e tenuta fisica ed un gioco prevedibile siamo usciti di scena, ma onestamente la rosa non è da rifondare, c’è da implementarla con giocatori funzionali all’allenatore, ma se viene allenata meglio anche fisicamente e con idee chiare in campo può fare una bella stagione. È chiaro che c’è bisogno di 3/4 titolari ma non dobbiamo ancora una volta ripartire da capo. Fra 5 settimane è già campionato…non ci sarebbe comunque tempo. Mettiamo dentro il Polacchino, Henderson, un paio di terzini validi, un centrale difensivo e trequartista titolare e poi seconda punta da mettere in corso di partita e stop

  24. Provo a seguirti: questa t’andrebbe bene?

    Brignoli
    Fiamozzi Gabbia Romagnoli Parisi
    Ricci Henderson Bajrami
    Ciano
    La Mantia Riviere

  25. Ma infatti non serve una rivoluzione ma degli acquisti mirati perché i giocatori ci sono e la base è buona. Cambiare tutti un altra volta non avrebbe senso e non ci sarebbe neanche tempo.

  26. L’ Empoli avrebbe bisogno di prendere un solo giocatore che metterebbe a posto il centrocampo. Serve un giocatore di esperienza e tecnica da mettere nel vertice basso.
    Questo giocatore è MEMUSHAI del Pescara.

  27. Scusate ma parisi dove ha giocato ?
    Perché non puntare sui nostri giovani che hanno maturato esperienza?
    Ho dobbiamo spendere sempre milioni per prendere dei brocchi

  28. Bo ma le partite le avete viste?,la difesa
    e da incubo ,io difficilmente do ragione a Claudio ma stavolta a ragione al 100%, a questa squadra manca di 5 titolari ,il resto va bene ma per stare in panchina
    MAREMMA IMPESTATA

  29. Enrico sono d’accordo ma purtroppo lunedì inizia il ritiro e da quanto si legge non sembra che ci siano ricerche e trattative in questa direzione, semmai stanno pensando a vendere chi ha mercato.

  30. Un altro anno come quello appena passato, sarebbe da incubo. Questo gruppo di giocatori ci ha fatto arrabbiare come mai nessuno ci aveva fatto arrabbiare. È stato tutto un patire! Voler confermarlo, confidando solo nelle capacità del nuovo allenatore, sarebbe da ciucchi. Da autolesionisti, da samurai che fanno harakiri. C’è un mese abbondante per comprare almeno 5 giocatori.

  31. Siamo i soliti italiani che non vanno a votare i referendum perchè la proposta del taglio parlamentare non l’ha proposta il partito cui sono ideologicamente vicini.Siamo il paese dei dialetti , dei campanili e della stessa verità vista sempre in prospettive diverse e mai in maniera unitaria.Ci dobbiamo beccare sul fatto che secondo me cambiare 3,4 giocatori non vuol dire rifondare una squadra mentre per qualcun altro lo è…Non disperdiamo energie per parlare del colore bianco del cavallo di Napoleone,per favore..Se vogliamo fare una bella discussione cerchiamo almeno di vederla veramente in maniera diversa.Spesso si discute ma la pensiamo alla stessa maniera..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here