Vi riportiamo fedelmente quanto comunicato dal Venezia Fc attraverso il suo organo ufficiale nella persona del Presidente Duncan Niederauer :
“A seguito del comunicato emanato questa mattina dall’Empoli FC, relativo all’accordo sottoscritto con il sig. Dionisi, vorrei chiarire la posizione del Venezia FC.
La prima cosa da evidenziare è che l’Empoli FC ha dichiarato di aver sottoscritto un contratto con un allenatore che attualmente risulta essere sottoposto a vincolo contrattuale con il nostro club, senza aver ottenuto alcuna preventiva autorizzazione dal Venezia FC. Voglio sottolineare che il club che io presiedo non si comporterebbe mai in questa maniera nei confronti di un’altra società che abbia sotto contratto un allenatore o un giocatore di nostro interesse. Quando la scorsa estate ci siamo trovati in una situazione simile, infatti, come da prassi, abbiamo preliminarmente contattato l’Imolese Calcio al fine di essere autorizzati a sottoporre una proposta contrattuale al signor Dionisi, per consentirgli di non violare gli impegni contrattuali con quello che allora era il suo club di appartenenza.
Più volte abbiamo espresso la disponibilità a liberare il Sig. Dionisi dal suo obbligo contrattuale con il nostro club purchè da parte dell’Empoli FC vi fosse una adeguata valutazione dell’esistenza di un contratto in essere e delle conseguenze per il nostro club di una eventuale risoluzione dello stesso.
Vista la situazione venutasi a creare, indipendentemente dalla nostra volontà e dalla nostra condotta, per tutelare gli interessi del Venezia FC e consentire al club di prepararsi al meglio all’imminente inizio della stagione sportiva in corso, abbiamo assunto un nuovo allenatore: Paolo Zanetti. Anche in questo caso voglio sottolineare in maniera forte e decisa che abbiamo agito sempre nel pieno rispetto delle regole che prevedono, come da C.U. della FIGC 16/A del 14 luglio 2020, la possibilità di poter tesserare esclusivamente tecnici in assenza di vincoli contrattuali sino al 31 agosto e che lo abbiamo fatto solo ed esclusivamente dopo aver eseguito tutte le opportune verifiche con l’Ufficio Legale e l’Ufficio Tesseramento della Lega B.
Non da ultimo è stato insinuato che il Venezia FC non sia in grado di sostenere il costo di due allenatori con relativi staff per la stagione sportiva 2020-21. Nulla di più sbagliato, è una possibilità che abbiamo tenuto in considerazione fin da subito e un rischio che siamo sempre stati disposti a correre pur di mantenere fede ai nostri principi e alla linea che abbiamo deciso di intraprendere in totale trasparenza e rispetto di tutti i soggetti coinvolti.
Alla luce di quanto accaduto quindi, il Venezia FC si riserva il diritto di tutelare i propri diritti presso tutte le sedi che riterrà più opportune.”
Accardi ti sei fatto odiare pure dal Venezia, stai distruggendo una società che ha sempre mantenuto buoni rapporti con tutte le società
Ma va a cagare te e il Venezia. A parte che Accardi ha fatto bene a comportarsi come si è comportato, ora lui, non c’entra più niente. Ora è EMPOLI e solo EMPOLI e noi siamo Empolesi e dobbiamo essere dalla parte della Società. Il signor presidente Emorroider s’è accorto che i suoi si sono comportati da “mona” e cerca una qualsivoglia giustificazione, ma c’è un vecchio detto che va a chiudere la querelle:
” al pollo ingordo gli scoppiò il gozzo”.
Non c’entra nulla Accardi, è stato il presidente a dirgli di andare avanti….
Ma che non lo avete capito ancora.
Mi dispiace per il Venezia, ma hanno torto. Dovevano prima risolvere la questione Dionisi e poi assumere Zanetti. Anche perché il comunicato è terribile e in pratica afferma che avrebbero fatto di tutto per non far allenare Dionisi nella prossima stagione se non sarebbero stati soddisfatti economicamente o tecnicamente.
Ora siccome hanno accusato l’Empoli di aver usato metodi sbagliati, spero che anche il Corsi si muova e faccia opportunamente un comunicato.
Il loro astio nasce giustamente dal fatto che l.empoli non ha contattato prima il venezia ma direttamente dionisi e soprattutto che dionisi ha mandato avanti il procuratore per chiedere la cessione senza avere il coraggio di metterci lui la faccia di persona.
Si parte male anche quest’anno.
Pensi che la Spal abbia chiamato l’empoli per chiedergli se poteva convincere Marino ad andare da loro mentre ci giocavamo i play off? Io non credo, naturalmente situazione diversa a livello contrattuale
Non si può non essere d’accordo.
Si può anche aver ragione, ma non farsi voler bene (facendo il furbo) in giro non è un buon segno.
Si rischia di mettere a dura prova una reputazione fatta per anni in cui Empoli era significato di rispetto e serenità.
Nessunabragione ma solo incompetenza. Una banda di dilettanti allo sbaraglio
È vero, di questo passo il Venezia starà sulle “cose” a tanti!
Quando c’erano quelli che fumavano il sighero e avevano la barba canuta queste cose non succedevano.
Avrebbe tanto da imparare l attuale direttore dai suoi predecessori.
Però al pres gli garba tanto e bisogna ciucciasselo anche quest’anno.
Fossi io nell mpoli gli darei un.po di soldi così la finiscono di fare tante storie
Sie bona, piuttosto che dargli soldi così a bischero, meglio spenderli in 1,5 milioni di goleador!
Mi sembra la solita solfa in tutto purtroppo. Io non só se è tutta colpa di Accardi ma è da troppo tempo che va avanti comunque il teatrino di questa società a rinchiudersi sempre piu in se stessi e non avere piu rapporti con nessuno tantomeno con noi tifosi. Guardate la storia dello stadio: riunioni, comitati, litigi, ma QUESTI e cioè i DIRETTI INTERESSATI li avete MAI VISTI ???
Ma l’Empoli che colpa ne ha..Questi sono andati a firmare con un tecnico quando era vigente ancora un contratto con un altro mister..Se vanno a chiedere qualcosa gli aprono il cu….e li arrestano tutti..Di sicuro non faranno niente…Son stati ingordi..hanno chiesto la luna e l’hanno preso in tasca.In più sono andati a ledere la libertà di scelta di un professionista(vedi Bosman),evenienza che suscita i più effervorati moti di giustizialismo(vedi Gazzetta che ha denunciato il fatto):Loro rischiano di stare suo cu.lo all’orbe terraqueo,non noi..
Peccato ci sia un contratto in essere. Ti sfugge questo ddttaglio
C’è un contratto ed una condotta lesiva dello stesso che ne inficia l’efficacia,come quella indicata nella fattispecie prevista dall’articolo del regolamento sportivo impugnato dal mister.Non credo Dionisi sia uno sprovveduto,soprattutto chi ha agito per lui e sicuramente ha provveduto in concordanza con le norMative ed i regolamenti vigenti..Per cui ripeto,Nederemorroider,mi spiace l’hai preso in tasc
Automaicamente il contratto cessa di essere in “essere ” perchè altrimenti come si tutela l’allenatore se non può cercare lavoro ,anche nel lavoro esiste una par.condicion
anche il,Venezia che ha fatto i suoi interessi assumendo il nuovo allenatore doveva aspettare la risoluzione di quanto chiedeva !!!!!! la legge tutela il datore di lavoro ma anche per equità il lavoratore ,
Loro dovevano restare senza mister ,come noi,o meglio solo con Dionisi,e Zanetti farlo siglare solo dopo aver rescisso.Invece hanno voluto fare gli spacconi..L’avere due mister sotto contratto è stata una leggerezza ed è stato ciò che li ha f.o.t.t.u.ti.Mi spiace nederemmoroider ma l’hai preso in tasc
Spero in 3 metri di acqua alta che ricopra quella città del cavolo . Vogliono fare i fenomeni ma il prossimo anno li sistemiamo per le feste. Quando il famoso Tuta segnò una rete senza sapere della combine della sua squadra con il Bari dovevano essere retrocessi non fecero una piega
Max, spera in cose meno gravi, per cortesia.
Se il 63 è il tuo anno di nascita dovresti ricordarti bene la sofferenza che possono creare acque alte o altre catastrofi naturali.
Se non lo fosse, informati.
Forse a Empoli siete stati sempre bene, e me lo auguro di cuore, ma sperare nelle disgrazie altrui per il gioco del calcio non vi rende molto onore.
Peccato.
…poi ci chiediamo perché stiamo sulle ⚽️⚽️ A mezze società calcistiche Italiane….
A me non risulta.
Questa favola chi te l’ha raccontata?
L’Empoli fa affari con tutti (basta vedere le varie campagne trasferimenti) e lo sanno tutti dei rapporti con Juve e Inter che ovviamente hanno in pochi.
Il Venezia ha voluto fare il fenomeno e l’ha preso in tasca.
…dite ? Ultimamente i giocatori ci vengono prestati solo dalla Fiorentina e dal Napoli , avete ricordanza di giocatori di Milan , Inter , Juve o li danno ad altre squadre ?
Ma smettetela di remare sempre contro. Non siete tifosi azzurri. Qualsiasi cosa che viene fatta non vi va bene. Non siete degni di tifare Empoli.. l’ Empoli avrà le sue ragioni se si sono mossi così. Altre società avrebbero fatto lo stesso. Difronte a due allenatori tesserati il primo in automatico è esonerato e quindi libero di accasarsi dove vuole seguendo una dinamica che è stata spiegata. E quindi…….. se l’empoli avesse pagato dei soldi ho dato una contropartita cosa avreste detto, apriti cielo…
Remiamo tutti nella stessa direzione e tifiamo solo Empoli e basta..
Oh finalmente un commento sensato.
concordo
Avevo letto in un altro articolo un commento di un imolese che lo considera umanamente una grande persona allo stato attuale non ha avuto le palle per parlare di persona con la propria società, per me scorretti tutte e tre le parti ma ora basta tra poco c’è il raduno fare la squadra grazie possibilmente non di raccattati
Io un po’ ci godo eccome , gli pareva di esse i real Madrid al Venezia che fino a ora la serie B nemmeno sapevano che era.
Sempre forza Empoli e controcorrente fo i complimenti alla dirigenza che ha saputo buttaegliela in tasca
Oggi il mondo del calcio è un continuo mancato rispetto delle scadenze contratti. l’Empoli ha preso un allenatore sotto contratto ma questa è ormai una consuetudine. Dionisi è stato criticato e quando hanno raggiunto la salvezza ha replicato alle critiche mal sopportate ben sapendo che significava compromettere i rapporti con la stampa locale. Secondo me si poteva prendere una certezza come Venturato Semplici D’Angelo Andreazzoli ecc., ma se dobbiamo risparmiare Dionisi può essere una scommessa (fattibile), ovviamente il risparmio c’è se Dionisi era libero dal Venezia come sembra dalla lettura delle notizie pubblicate. Io avrei speso qualcosa in più e preso uno dei tanti allenatori bravi liberi, comunque questo è un altro discorso.
Dilettanti allo sbaraglio di basta, pensiamo per noi forza Dionisi e forza Empoli.
L ennesima figura di m…a……
… del Venezia
Questi sono i fatti:
1) L’Empoli ha parlato con Dionisi (così come la Spal ha fatto con Marino).
2) Il Venezia ha preso Zanetti (di conseguenza Dionisi è stato automaticamente sollevato dall’incarico).
3) L’Empoli ha annunciato il nuovo allenatore: Dionisi.
Secondo me il comportamento dell’Empoli e regolare, perché secondo alcuni non lo sarebbe?
Forza Azzurri!
Excusatio non petita, accusatio manifesta. Il Venezia che fa un comunicato per tentare di giustificare il suo comportamento sulle basi di un non ben identificato principio morale, quando invece quello che voleva erano quattro soldarelli in più, è quanto di più involontariamente comico poteva accadere. Della serie coda di paglia lunga tre metri. “Noi non avremmo mai…”, “noi non è vero che non potremmo permetterci…”, ma state buoni un bel tacer non fu mai scritto, vi siete pisciati in tasca con una simile dichiarazione. Dionisi voleva venir via e voi avete gia preso un altro. Non ci avete “grattato” quanto sperato ma fatevene una ragione comportandovi con dignità.
Hanno colpa su 100 altre cose, in società. Ma in questa vicenda proprio no.
Si basta dai…… Non si può sempre demolire la nostra società, Marino, andreazzoli, inzaghi…. Quante volte succedono questi fatti.. E gli rode perché abbiamo preso un buon allenatore daglie corsi facci una squadra con gli attributi.
Excusatio non petita, accusatio manifesta. Il Venezia che fa un comunicato per tentare di giustificare il suo comportamento sulle basi di un non ben identificato principio morale, quando invece quello che voleva erano quattro soldarelli in più, è quanto di più involontariamente comico poteva accadere. Della serie coda di paglia lunga tre metri. “Noi non avremmo mai…”, “noi non è vero che non potremmo permetterci…”, ma state buoni un bel tacer non fu mai scritto, vi siete pisciati in tasca con una simile dichiarazione. Dionisi voleva venir via e voi avete gia preso un altro. Non ci avete “grattato” quanto sperato ma fatevene una ragione comportandovi con dignità
Se come sembra questa regola è valida ( anche se continuo a non capire perché con valanghe di tecnici sotto contratto che cambiano squadra è la prima volta che viene applicata) l Empoli è nel giusto. Al massimo se qualche altro cavillo ti prendi una multa. Però nei commenti di noi tifosi vedo troppo astio. Troppo nanismo fiorentino. Fino all’ altro giorno la posizione dell’ Empoli di trattate col Venezia era segno di debolezza, si perdeva tempo e Accardi era incompetente. Ora che abbiamo usato un atteggiamento più duro e portato a casa il risultato non va bene lo stesso e si litiga con le altre squadre. Quindi bisognava pagare e Accardi è incompetente lo stesso. Decidiamoci però. Tanto che ci piaccia o no il DS almeno un altro ce lo teniamo. Lo avete attaccato in tutte e due le varianti operative della questione Venezia. Ma poi ma chi ve lo dice che certe cose le decide lui? Se fosse come in molte cose il capo a scegliere la strategia? Ripeto a me Accardi non sta simpatico come a voi e credo che come in tutte le cose c è una fine e la logica diceva ora la fine. Ma se così non è; non possiamo criticarlo anche per che colore di giacca si mette la mattina.
Comunque sia, È brutto dirlo ma nel calcio i contratti sono fatti per non essere rispettati.. ogni anno tutto viene rimesso in discussione, indipendentemente dalle durate contrattuali.. che il Pres. del Venezia se ne faccia una ragione..
Io credo che quell’art. 9 nel quale si parla di esonero nel caso venga depositato il contratto di un nuovo allenatore (Zanetti) e di possibilità di rescindere unilateralmente debba passare da una comunicazione ufficiale dello stesso Dionisi (ci sarà una lettera con richiesta di rescissione avvalendosi di quell’articolo ecc.), ma questa avrà una tempistica che non penso sia con valore immediato se il Venezia di fatto non esonera materialmente Dionisi.
Le domande per me sono tre:
Il Venezia ha di fatto esonerato o è una cosa immediata di ufficio con un nulla osta?
E quanto passa dall’esonero alla rescissione effettiva? E’ immediata con l’invio della richiesta di rescissione che i legali di Dionisi avranno inviato?
L’Empoli era nel giusto legale ad annunciare proprio oggi ufficialmente la firma dell’accordo di Dionisi?
Però ci sta che il Venezia pur consapevole di non aver da pretende nulla da Dionisi/Empoli per non passare da perdente in questa vicenda abbia impancato questa lettera per difendere la faccia, l’immagine e l’orgoglio ferito e per ripicca…ma che al di là di rapporti che saranno tesissimi poi lasci perdere nell’agire per vie legali.
Anche perche l’Empoli per lesione della propria immagine ha tutti gli estremi per una bella richiesta danni, nel caso abbia agito correttamente.
Forse non vi è chiara una cosa: la stagione sportiva 20/21 legalmente inizia il 1 settembre.
Il sig. Dionisi è vincolato con il Venezia scadenza agosto 2021: non ha rescisso, non si è dimesso, non è stato licenziato e prende accordi con la società Empoli.
La società Venezia ha fatto firmare un contratto al sig. Zanetti – svincolato dall’Ascoli – con decorrenza 1 settembre.
La società Empoli ha annunciato il sig. Dionisi in data 19 agosto – legalmente ancora stagione sportiva 19/20 – senza avere il nulla osta della società di appartenenza.
Non s’è mai visto. E, tutto ciò, per cosa?
Quindi lunedì 24 agosto all’inizio della preparazione zanetti va in ritiro del Venezia ad allenare gratis? E un torna via, hanno pisciato fuori dal vaso i veneti
Mica è un caldaista, pd.
Hai presente la frase fatta di ogni presentazione prestagionale “ringrazio la società X (da cui proviene) che mi ha permesso di essere qui oggi…”?
Te la faccio più chiara, il Venezia presenta un tecnico esonerato dall’Ascoli dopo aver parlato con l’Ascoli e il cui vincolo inizia il 1 settembre; l’Empoli presenta un tecnico, ad oggi, pagato dal Venezia senza avere il permesso del Venezia.
Ma te..avevi mai visto una società che assume un altro mister senza rescindere con l’altro che ha chiesto la risoluzione e si era accordato con altra squadra?Ci sono di questi casi,nel senso che sono consensuali ed il mister destituito decide di stare fermo per un pò e guardarsi in giro,pagato dalla società.Altrimenti solitamente se le società nn vogliono liberare un professionista lo tengono x un anno sotto contratto a lavorare per forza fino a scadenza.Ma ripeto son casi consensuali.Qua Dionisi ha richiesto la rescissione,L’Empoli,bontà sua, non c’entrava niente,e il Venezia prima di prendere Zanetti avrebbe dovuto consentire al neo azzurro di liberarsi trovando nel giro di poco un accordo.Questi invece,sperando in mala fede di lucrarci oltremodo e non solo con un piccolo indennizzo sempre che sia stato previsto dal loro contratto,hanno subito assunto Zanetti sventolandolo ai 4 venti e pure esibendosi pubblicamente in annunci,tra Collauto e il loro pres Nederemorroider,in cui con supponenza ed arroganza auguravano al loro ex mister di allenare la prox stagione..Ragazzi,qua si configura una violazione della libertà di un professionista alla Bosman ed è stata una grossa leggerezza da parte loro.Si son fregati perchè avrebbero dovuto mettere fretta a Dionisi e,dato che amano molto le esternazioni pubbliche,annunciare che avevano fretta di risolvere x poter ufficializzare Zanetti.Loro speravano di aver la botte piena e la moglie ubriaca,avendo il loro bel nuovo mister e tirando il collo all’altro liberandolo con comodo quando avrebbero ricevuto il loro fantomatico indennizzo.Fanno bene a nn agire sennò tutta la comunità dei professionisti del calcio gli si ritorce contro..
Chiaro che il focus sia una questione di principio, il margine legale rimane comunque il primo settembre (data di inizio della prossima stagione agonistica), checchè ne dica PE – i tempi li ha cannati solo l’Empoli che presenta un tecnico sotto contratto con un’altra società, Zanetti non lo è con l’Ascoli.
Scrivevo appunto, “non s’è mai visto, e per cosa?”: Corsi dice che di norma sugli allenatori non si paga il “cartellino” ma si dimentica di dire che di norma – sempre – le società si parlano prima non dopo.
Il Venezia si è impuntato perchè Perinetti e Lotrito hanno chiesto info e poi hanno parlato con il tecnico, l’Empoli no. Hanno fatto i cazzi loro con il procuratore aspettandosi il consueto via libera (PE due settimane fa scriveva “niente bastoni tra le ruote” !) e si sono infastiditi a vicenda alzando un muro contro muro che secondo me non ha alcun senso. D’altronde sto giochetto Dionisi lo aveva fatto l’anno scorso – lo ha rifatto quest’anno, il prossimo? – il Venezia ha seguito la prassi con l’Imolese, Corsi e Accardi no.
Comunque si legge che la lega di B deve aver ricevuto rccomandata A/R per poter ritenere valida la rescissione di Dionisi, voglio sperare che prima di aver annunciato ufficialmente Dionisi avesse appunto prova di questa accettazione dalla lega.
Vada come vada questa vicenda aprirà sicuramente un filone sulla gestione allenatori e la loro valorizzazione. Leggo per l’appunto che lo Spezia pretenderebbe 2 mln (!) per liberare Italiano.
Una storia tutta italiana, regole e contratti raggirati ,come si dimostra l’Italietta e un paese sensa regole ,siamo davvero i terroni d’Europa.
Il comunicato del Venezia è veramente ridicolo, senza una base giuridica, scritto solo per cercare di giustificare ai tifosi la cappellata che hanno fatto; non aver messo alcuna clausola rescissoria sul contratto di Dionisi, è veramente da incompetenti e superficiali, da Borgorosso football club; e poi voler pretendere una proposta risarcitoria da parte dell’Empoli, è da dilettanti allo sbaraglio !!!
Bravo Corsi, bravo Accardi, nell’aver agito nel modo giusto e legale senza aver sganciato niente.
Ma secondo voi due società di calcio a questo livello utilizzano “metodi” non legali, “artifizi” e “raggiri” per ingaggiare un allenatore?
Io credo che sia fatto tutto legalmente.
Basta lamentele … Un po’ di positività!
Forza Azzurri!
secondo me in questo caso c’è da fare solo i complimenti alla società….hanno preso l’allenatore che volevano senza sborsare nemmeno un centesimo nei confronti del venezia…meglio di così cosa si vuole?
Cosa si vuole? A questo punto li farei pagare, e caro, per dichiarazioni altamente lesive nei confronti dell’immagine dell’Empoli f.c.
Alta marea portali via