La situazione che si presenterà venerdi sera è molto simile a quella che gli azzurri hanno già vissuto qualche anno fa, anche se con alcuni connotati diversi. Un playoff da acchiappare all’ultimo turno di campionato. A Livorno, venerdi sera, con il destino non del tutto nelle nostre mani (vedremo in seguito tutte le casistiche) l’Empoli cercherà di entrare nella coda finale del campionato sfruttando l’ultima giornata. La memoria ci porta al 18 maggio 2013.

Era il primo di anno di Maurizio Sarri alla guida dell’Empoli, e gli azzurri dopo essere partiti malissimo, erano riusciti a risalire la china. Tanto da andare a giocarsi i playoff per cercare una clamorosa promozione che soltanto il Livorno – eh si, i casi della vita – ci tolse nella finale. In quel caso, questa la differenza, non c’era da centrare l’ultimo posto disponibile per gli spareggi ma c’era da accorciare la distanza sulla terza (sempre il Livorno) per far si che i punti di distacco non permettessero ai labronici di andare come terza direttamente in serie A.

Un ultimo turno molto comodo per l’Empoli, con un epilogo che ai più sembrò scritto fin dalla mattina. L’Empoli infatti andava a giocare quell’ultimo turno al “Bentegodi” contro il Verona che necessitava di un punto per andare da seconda in serie A. E guarda caso anche agli azzurri serviva quel punticino per permettere anche a Novara e Brescia di giocarsi gli spareggi. La gara, lo ricorderete, fu uno 0-0 mai minato durante il corso della gara e l’Empoli all’ultima giornata entrò nei playoff.

Articolo precedenteEFC | Si riparte oggi in vista dell’ultima chiamata
Articolo successivoBittante su Instagram: “Avrò sempre grande rispetto per la gente di Empoli, anche se…”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Ma cosa volete andare a farci nei play off dopo l’umiliazione subita ieri sera… 1-5 col Cosenza.. 9 reti prese in casa con Entella e Cosenza… tutti al mare che è meglio…

    • Forse Io vado controcorrente se mi sbaglio ditemelo però che colpe ha Marino se non ha nessuno a centrocampo che costriuisce gioco? Forse potrbbe giocare con 3 incontristi a centrocampo e due tornanti sulle fasce e due torri la davanti, però allá fine la responsabilità più grande è del direttore sportivo e della società che dopo la figuraccia di ieri dovevano portare la squadra in ritiro e toglierli una settimana di stipendio così imparano la responsabilità di avere la testa nel propio lavoro fino in fondo

  2. E’ tutto l’anno che s’aspetta la partita dopo….
    E’ tutto l’anno che si dice “ultima spiaggia”

    Ora basta! Vi prego. Finiamo questo strazio. Un ci si va perchè un ci si merita d’andacci, ai playoff.

  3. palermo-empoli (con sconfitta voluta) inter empoli (partita gagliarda diventata inutile per il biscotto Fiorentina-Genoa) e la partita di ieri sera… 3 delusioni indescrivibili.cocenti.pur se molto diverse tra loro.se esistono situazioni che fanno davvero molto dubitare della correttezza dello sport e che spingono ad allontanarci da esso..sono proprio queste.mi sento deluso,amareggiato e anche preso in giro.lo scudetto di Sarri unica piccola soddisfazione dopo l’ennesima stagione di M.

  4. Accardi vatteneeeeeeeeeee!!!
    Il calcio non è per tutti…
    E a Marino consiglio di fare un aggiornamento perché in quel modo si giocava negli anni 90′

  5. Spero solo che la partita di ieri sia stata venduta, perché se è demerito nostro, qualcuno deve cambiare mestiere ……

  6. Ora,prima che mi infamante vi dico subito che sono un tifoso Viola. Però abito ad Empili,ho fatto da dirigente ai ragazzini dell’Empoli per alcuni anni,insieme al Guidi come allenatore,all’Empoli sono affezionato e dopo la mia squadra vado sempre a vedere il risultato dell’Empoli. Detto questo,volevo scrivere che mi risulta strano che una squadra con Brignoli,Maietta,Ricci,Henderson,Zurkoski (non capiasco perché non lo facevano mai giocare), Ciciretti,Bajrami,Mancuso ed altri elementi che in B sono tra i top,possa essere insabbiata nella metà classifica. E allora il dubbio che non siano stati azzeccati gli allenatori,duventa quasi una certezza. In fondo che il primo dei tre fosse mediocre era risaputo nell’ambiente (infatti non credi che sarà facile per lui rimettersi in pista), e poi due errori scolastici. Anzi due orrori. Muzzi,con esperienza sotto zero e Marino,già fermo da un po’ di tempo. L’Empoli,con quegli elementi,aveva bisogno di uno che sapesse lottare per vincere la B e che fosse in sella e sulla cresta dell’onda adesso,non anni fa come Marino. I soldi al Corsi non mancavano per prendere un top allenatore da B, con tutte le plusvalenze fatte negli ultimi anni. Per ogni situazione ci vuole l’allenatore giusto. Vedete a Firenze? C’è Iachini che è l’anticalcio per eccellenza,la Viola non gioca male,ma gioca anche peggio di male,fa venire l’ulcera,ma per la situazione che si era venuta a creare ci voleva uno come lui. Difesa ad oltranza e palla a Ribery per inventare qualcosa. Ad empoli ci voleva un vate della B,uno che Lavigne di prepotenza,perché ripeto, secondo me, ci sono giocatori in rosa che possono vincerla questa categoria. E vediamo di andare ai play off e venire in A,così vi resta ancora un anno Zurkoski e lo vedremo in A,che per me può esplodere da un momento all’altro come fu per Zielinski. Oh,un po’ di campanilismo perdonatemelo. Saluti.

    • Perche’ non vai a commentare sui tuoi siti ? Non ho letto oltre la prima frase. Sei fiorentino ? Parla della fiorentina e non rompere. Ho ancora limpido nella mente il biscotto dell’anno scorso. Spero di vedervi ancora in B nel piu’ breve tempo possibile

      • Il biscotto quest’anno te la fatto il tuo presidente furbo, 3 allenatori un settore giovanile distrutto la squadra femminile smembrata ,e la promessa dello stadio nuovo? Svegliati te e tuoi biscotti Marco.

        • Apprezzo il commento del tifoso Viola che si è espresso in modo civile ed educato a differenza di altri che non mostrano tale senso civico (ma tant’è, viva l’ignoranza…).
          Su una cosa però non concordo: anche Andreazzoli era un allenatore fermo da anni, però ci risollevó eccome…

    • Non ti preoccupare tutti.sono benvenuti a commentare su pianetaempoli soprattutto i tifosi della florentia viola.compimenti per aver fallito un altra volta un altra stagione. Grazie per i tuoi consigli, meglio onesti ma in B che truffatori ma in A. Salutateci commesso se torna in Italia.

  7. Accostamento quasi ingiurioso.Quella era una squadra,costruita con tre spiccioli,con giocatori che tenevano alla maglia,con un Allenatore.Questa è una marmaglia di viziatelli,in tanti dediti a loro stessi,con ingaggi milionari,preparati in modo imbarazzante.

  8. Alessio questo accostamento è blasfemia pura, considerando cje i playoff conivolgevano solo 6 non 8 squadre, considerando che quella di sarri arrivava dal baratro playout col vicenza e che era stata costruita tardi con 2 lire e con tanti infortunati all inizio e quest anno abbiamo speso quanto una squarda media di serie A per allestire la rosa il paragone non regge sotto nessun aspetto. Una partita come ieri , ovvero salvezza contro playoff, la banda di sarri la giocò in effetti , a vicenza , ovviamente il maestro si presentò al menti e pronti via 4 a 0 dopo mezz ora, finì 1-5,come ieri sera , e questo è l unico punto in comune tra le due squadre!

    • Vero concordo al 100%.

      La partita di ieri si può paragonare a quelle di Palerno e Ancona.
      La stagione l’accosterei all’annata finita con Orrico

      Con queste fighette è possibile perdere anche a Livorno

  9. Strano vinciamo a Salerno che lotta per i playoff ,e perdiamo con una delle peggio squadre della b per di più che lotta per non retrocedere, viene da pensare …il paracadute quest’anno non c’è ma ci sono dei risultati strani non sarà …. Meglio non pensarci.

  10. Sinceramente mi cascano le braccia sentire gente dire “non andiamo ai playoff, non ce lo meritiamo” o che dicono “facciamo giocare la primavera”( ricordo che questa non si allena e gioca almeno da 4 mesi, che ideona clap clap)…non è che le altre squadre stiano facendo chissà cosa, tranne lo Spezia e il Pisa che stanno dimostrando qualcosa in più…quindi se ci andiamo, giochiamocela perchè le altre squadre ( Frosinone, Salernitana, Chievo e Cittadella) non hanno dimostrato di essere superiori a noi in campionato…quindi vinciamo a Livorno e come andrà andrà…poi i processi si devono fare sempre a fine stagione perché se per caso, e ho già detto troppo, si andasse in serie A, vincendo i playoff, che si fa? …anche io credo che la squadra non abbia dimostrato di essere da serie A e che è un anno sportivo davvero disgustoso sotto tutti i punti di vista, ma ricordo che il Verona l’anno scorso è andato in serie A con 52 punti…

  11. Si invece il commento del tifoso viola ci ha azzeccato abbastanza e mi ha fatto riflettere anche che forse se è vero che Nicola avesse chiesto una cifra da capogiro forse poteva essere davvero quello giusto. Sa come si lotta, ha carisma ed esperienza in B e poteva essere uno da portarci molto più in su di adesso. Poi se ha sparato una cifra per farsi dire di no e veniva con atteggiamento sbagliato allora è un altro discorso.

    Non si può vedere una squadra cosi barcollante fisicamente…e noi criticavamo il turnover esasperato di alcune settimane fa…guardiamoci la gestione Marino: quando abbiamo giocato una partita a settimana non abbiamo deluso, ma siamo naufragati nei turni infrasettimanali, ad Ascoli e ieri tanto per fare un esempio.
    Troppi giocatori che erano stati fermi per mesi nelle rispettive squadre prima di fine gennaio e gente reduce da acciacchi/infortuni più o meno lunghi o alle pompe fisicamente per età.
    In serie B l’anno prossimo bisogna allestire squadra di gente sana, resistente e rodata agli allenamenti…e di preparatore migliore di quelli avuti negli ultimi due anni.

    Ricordiamoci quando avevamo i vari Vannucchi, Moro, Tavano, Buscè, Hisaj, Maccarone, Mario Rui, Caputo ecc. erano sempre a posto fisicamente e con continuità di allenamenti di anni…mi ricordo anche di un certo Valdifiori, che per anni ebbe continui guai fisici e non appena trovò continuità fisica e mesi e mesi di allenamenti riusci’ a essere un giocatore molto più forte di quello che per almeno 4anni avevamo ammirato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here