30 Maggio 2014 una data impressa nei cuori di tutti i tifosi azzurri. Sono tante le date storiche, di festa, che fanno ormai da cornice alla centenaria storia del nostro club, ma quella di sei anni fa è seconda solo a poche altre. La notte del ritorno in serie A dopo sei lunghi campionati di B, dopo l’incredibile retrocessione nell’anno della Uefa, dopo aver visto la serie C dritta negli occhi, dopo aver iniziato un nuovo ciclo che all’inizio sembrava uno dei più disastrosi di sempre.

Ed invece quella sera, dopo aver battuto 2-0 il Pescara al Castellani, l’Empoli tornò ad alzare la testa e tornò nel calcio dei grandi per fare rumore. Era l’Empoli di Maurizio Sarri, quello stesso Sarri arrivato dopo il romanzesco playout contro il Vicenza tra lo scetticismo dei più e con un inizio a dir poco tragico. Ma quell’Empoli crebbe passo dopo passo, si tolse dalle sabbie mobili e sfiorò al primo anno la promozione perdendo la finale playoff contro il Livorno. Solo un rimando all’appuntamento con la storia che, appunto, arrivò esattamente sei anni fa al termine di un campionato magico.

Quella notte fu incredibile, magica e non paragonabile per pathos all’ultima promozione. L’invasione in campo, la premiazione istituzionale in tribuna, la chiamata di ogni singolo tesserato sul campo sotto la maratona ed il primo pullman scoperto. Sicuramente, me lo concederete, una notte unica per chi scrive, avendo avuto l’onore e la fortuna di condurre tutta la festa. Mettiamo allora in moto la macchina del tempo e torniamo al quel giorno. Riviviamo i momenti salienti della gara contro gli abruzzesi e tutta la successiva festa. Buona visione…

Articolo precedenteMancuso: “Il nostro obiettivo dovrà essere uno: vincere!”
Articolo successivoLadies, Giovedì 4 assemblea straordinaria per decidere
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

5 Commenti

  1. Ci ha passato anche il Pisa ,sullo stadio ma e possibile che da tutte le parti si sono portati avanti ,e noi fermi da 6 mesi quando il ritardo era di 2 mesi, detto dal Corsi ,non e che me lo sono inventato.
    MAREMMA IMPESTATA

  2. E meno male si doveva essere tra le prime 5 squadre d’Italia a fare lo stadio,persino quelle di serie C,sono più avanti di noi
    MAREMMA IMPESTATA

  3. 500 km….da solo…in.auto per assistere ad una serata indimenticabile…una squadra per me fantastica a partire dall’allenatore……

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here