Ancora dentro il lockdown, ed a due settimane dalla presunta ripresa degli allenamenti di squadra, abbiamo scambiato alcune battute con il centrocampista azzurro, Filippo Bandinelli:
Ciao Filippo. Iniziamo con la domanda di prassi, ovvero come stai e soprattutto come stai vivendo questo – ormai lungo – momento?
“Innanzitutto un saluto a voi e a tutti i tifosi azzurri. Stare sto bene. Cerco con tutti i limiti del caso di mantenermi in forma, ma è evidente che adesso i tempi di questa clausura forzata iniziano un po’ a pesare”
Siamo ancora in una fase di incertezza per quanto riguarda la possibilità della ripresa del campionato. Di molto probabile c’è però che il 18 dovreste tornare ad allenarvi. Quanta voglia di pallone hai ?
“La voglia è chiaramente tanta. Immensa se possiamo dire. Adesso abbiamo questa data di massima in cui speriamo di poter azzerare tutto quanto per poter ripartire. Il calcio è per me come per tutti i miei compagni e colleghi una professione, ma in primo luogo una grande passione”
La speranza, al di la di tutto l’aspetto sanitario che è ovviamente primario, è che si possa portare a termine questa stagione. Eravamo in netta ripresa e la sensazione è che il gap con le prime (Benevento a parte) potesse essere colmabile in dieci gare…
“Sì, il rammarico nasce dal fatto che il trend pre chiusura era decisamente ottimo. Avevamo assorbito in maniera importante i dettami e le idee del mister e i risultati stavano arrivando. E soprattutto eravamo tornati nel gruppone alla rincorsa di un posto playoff”
Tra l’altro, dopo alcune giornate, eri tornato titolare stabile con grande fiducia da parte di mister Marino…
“Sì è vero. Mi sono subito trovato bene con mister Marino ed il suo staff. Ho sentito la sua fiducia fin dal primo istante e anche fisicamente avevo trovato la quadra giusta dopo qualche settimana per me non semplicissima”
Resto sul mister per chiederti quanto ha influito il suo arrivo nel farvi ritrovare convinzione e risultati?
“I risultati parlano chiaro. Al di là delle vittorie però sentivamo di avere un indirizzo chiaro e preciso. Cose semplici da pensare e applicare che ci hanno rimesso in carreggiata nel mondo giusto”
Come detto non sappiamo questa stagione 2019/20 che futuro avrà. Possiamo però dire che nella 2020/21 Pippo Bandinelli sarà ancora azzurro…
“Parlare di certezze in questo momento del calcio fa quasi sorridere seppur in maniera un po’ amara. Ma sì, dal punto di vista contrattuale e delle mie convinzioni personali non vedo nulla che possa far cambiare il mio percorso in azzurro”
Da Lunedi ci sarà un allentamento del lockdown e si potranno rivedere i famosi congiunti. Ti chiedo chi è la prima persona che andrai – con le dovute precauzione – a riabbracciare…
“Lunedì per il nostro paese inizierà di fatto una nuova piccola era. Ho avuto la fortuna di vivere questa periodo al fianco della persona che amo. Ma poter tornare a vivere pian piano secondo le nostre abitudini sarà un traguardo importante ed una sensazione meravigliosa da poter assaporare. La prima cosa che farò sarà correre da mia mamma che non vedo da due mesi e mezzo…”