Vista la richiesta del Ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora, sentito il Presidente del Coni Giovanni Malagò e preso atto della volontà del Consiglio della Lega di Serie A, titolata ad organizzare il campionato, di seguire le prescrizioni inserite nel DPCM sull’emergenza Covid-19 e quindi di volere disputare le gare in programma a porte chiuse, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha convocato un Consiglio Federale straordinario per martedì 10 marzo.
Immaginiamo che da questo consiglio arriverà la decisione principale, ovvero se far proseguire o meno i campionati professionistici di calcio, situazione questa che sta spaccando l’opinione pubblica ma che sta trovando divisioni anche all’interno dello sistema calcio. Una decisione non facile da prendere, una decisione che dovrà riguardare tutto il sistema e che non prenda in considerazione soltanto la serie A che sembra essere (capiamo gli interessi) l’unica categoria interessata.
Martedì decideranno sicuramente il blocco dei campionati. Daranno una data simbolica ma secondo me finiscono qui.
Anche io penso che si andrà verso il blocco di tutti i campionati. Ci saranno mille polemiche, tra chi vuole difendere diritti televisivi, incassi mancati e mancati introiti per soldi che non arriveranno per partecipazione a champions o altro, ma se il numero di casi aumenta come sembra debba continuare, cedo che questa sia la strada da percorrere. Anno prossimo si riparte, stessa serie, stesse squadre, stessi giocatori.