A cura della redazione di PianetaEmpoli.it, le pagelle dell’incontro Empoli-Pordenone, terminato con il punteggio di 0-1.

BRIGNOLI: 5.5 Sul gol subito non può nulla, ma sbaglia qualche rilancio di troppo e non è sempre sicurissimo nella presa.

FIAMOZZI: 5.5 Dalle sue parti il Pordenone si rende meno pericoloso, ma il terzino azzurro non spinge con la consueta continuità a cui ci aveva abituato nelle precedenti giornate.

SIERRALTA: 6 L’unico della difesa a meritarsi la sufficienza in una giornata grigia. Si fa valere soprattutto nei duelli aerei.

NIKOLAOU: 5 Impacciato, soprattutto quando deve mettere da parte il fisico e giocare di anticipo.

ANTONELLI: 5 In occasione del gol del Pordenone si fa sorprendere da Bocalon, che sbuca da dietro. Gara generosa, ma con troppe pause ed errori.

BANDINELLI: SV

FRATTESI: 5.5 Non riesce quasi mai ad accendersi, rimanendo imbrigliato tra le maglie del centrocampo ospite. Un passo indietro rispetto al recente passato.

RICCI: 6 Prova a mettere ordine con la pacatezza che ormai lo contraddistingue. Uno dei pochi a salvarsi del centrocampo empolese.

HENDERSON: 5.5 Stavolta lo scozzese becca una giornata storta. Non sempre preciso in fase di ultimo passaggio e talvolta troppo lento nell’impostazione della manovra.

BAJRAMI: SV

CICIRETTI: 6 Ci mette impegno ed è uno degli ultimi ad arrendersi, nonostante i frequenti raddoppi di marcatura dei difensori ospiti.

LA MANTIA: 5 Prova impalpabile del centravanti, che non riesce mai a sgusciare dalla stretta marcatura dei difensori centrali del Pordenone.

MANCUSO: 5.5 Non molto incisivo in avanti, anche se è sua la migliore occasione di tutta la partita, un colpo di testa che sbatte sulla traversa.

TUTINO: 5.5 Opaca la prestazione dell’esterno, in difficoltà quando si tratta di dover saltare l’uomo e creare la superiorità numerica.

MISTER MARINO: 5.5 Sorprende tutti con una formazione rinnovata che però non paga le attese. Stavolta l’Empoli gioca sotto ritmo, facendo vedere un netto passo indietro rispetto alle gare precedenti. Sarà dovuto alle assenze (la difesa era per 3/4 nuova), ma la prestazione degli azzurri è stata non sufficiente sotto il piano della personalità e dell’intensità. In settimana ci sarà da lavorare molto per limare gli errori.

Articolo precedenteLa maledizione del ramarro: Al Castellani passa di misura il Pordenone
Articolo successivoFotogallery Serie B 2019/20 | Empoli vs Pordenone

42 Commenti

  1. Brignoli 4,5
    Fiamozzi 6
    Nikolaou 6
    Sierralta 7
    Antonelli 5,5
    Ricci 6,5
    Henderson 5,5
    Frattesi 5,5
    Tutino 5,5
    La Mantia 5
    Ciciretti 6

    (Mancuso 6,5 Bajrami 6 Bandinelli 6 Mister Marino 6)

  2. Sono i disaccordo con i voti della redazione.

    Brignoli 5 assolutamente non sicuro coi piedi e anche con le mani disattento
    Fiammozzi 6 non male difensivamente
    Sierralta 6.5 il più sicuro del reparto
    Nikolau 5 impacciato e lento, occasione persa per lui
    Antonelli 5 si vede che gioca un po’ con il freno a mano tirato
    Bandinelli 4 entri in campo e dai con le mani la palla per il 2-0. Non concentrato.
    Frattesi 6 bene il primo tempo, il secondo tende a scomparire oggi
    Ricci 5.5 discreta partita, anche se nelle trame offensive non da proprio nulla
    Henderson 4.5 bruttissima copia delle prime due prestazioni in azzurro. Copre male e anche offensivamente sbaglia troppo
    Bajrami s.v
    Ciciretti 6.5 l’unico che ha i colpi e prova ad inventare qualcosa. Bello l’assist per Mancosu. In crescita
    La Mantia 5 male, ma secondo me colpa della squa che oggi si muoveva troppi lontani da lui isolandolo
    Mancosu 6.5 peccato veramente. Entra bene in partita. Mi piacerebbe vederlo giocare a fianco di La Mantia e sfruttare le sue sponde
    Tutino 4.5 come Henderson. Già col Perugia il peggiore, speriamo debba soltanto trovare la giusta posizione in campo

    • Ma la vogliamo smettere di raccontare la frottola che quando La Mantia gioca male è colpa della squadra? Non si può sentire. La Mantia non ha ancora giocato cinque minuti, dico cinque, da attaccante. Per quel che è costato è un flop. Spero di sbagliarmi ma i fatti parlano chiaro. Con noi poi gioca Mancuso non Mancosu. Ripassati la lezione. Il peggiore poi Bandinelli con 4 mi sembra molto ingeneroso. I quattro prima del suo dovrebbero fioccare, perché sulla debacle di oggi, Bandinelli non c’entra una mazza. Quanto al suo errore, a me è sembrato, come al solito, più colpa della sufficienza di Brignoli. Sembra che abbia voluto evidenziare l’errore, non andando incontro al pallone, che tranquillamente poteva prendere con le mani.

  3. 1 formazione sbagliata. Dovevano giocare Bandinelli per Henderson e Mancuso per La Mantia che non è in condizione e sarebbe servito dopo per l’assedio finale
    2 non capisco la posizione di Tutino sulla linea del fallo laterale alla Perisic di Spalletti
    3 emergono gli errori della campagna acquisti. Non sono stati presi un difensore centrale e un regista che faccia girare la squadra. Non solo il Pordrnone oggi ma anche il Pisa e altre squadre con le quali abbiamo vinto hanno dominato per larghi tratti a centrocampo. Il Pordenone ha per esempio Burrai che e il metronomo che serviva a noi Ricci non ha quelle caratteristiche e comunque a 18 anni non può prendere in mano la squadra. Urge recuperare Stulac altrimenti pagheremo l’ennesimo strafalcione di Accardi

  4. Io, ad un certo punto, avrei provato ad invertire gli attaccanti laterali (Ciciretti a sx e Tutino a dx) anche per poter crossare tecnicamente meglio per La Mantia, che ad onor del vero, non ha avuto una palla (diconsi una) giocabile di testa.

  5. Tanto per iniziare da metà della scorsa stagione c’è in panchina un portiere con 10 anni di scuola Milan e parecchie esperienze altrove con addirittura promozioni di categoria e nemmeno provato in partita magari iniziando già meglio dal n’ 1 via via qualcosa potrebbe migliorare

  6. . Poteva succedere perché ….le gambe pesano dopo le vittorie al 90’e quando hai LaMantia ( per fare quello che fa’ bastava Moreo….) non puoi giocare come quando hai Mancuso che è sicuramente più funzionale al nostro gioco .
    Dobbiamo dare anche i meriti al Pordenone che era messo in maniera perfetta in campo e non ha sbagliato niente , pressing e raddoppi continui e poi ottima gestione della palla che ti faceva correre a vuoto .
    Già a Perugia evevamo visto un calo di intensità

  7. Sconfitta importante soprattutto per chi qui scriveva di promozione diretta.
    Io personalmente ho visto meglio l empoli oggi che con perugia e pisa.
    Il pari era giusto

    Brignoli 5.5
    Fiamozzi 6
    Sierralta 6
    Nikolau 5.5
    Antlnelli 5.5
    Frattesi 6
    Ricci 6.5
    Henderson 5.5
    Tutino 5
    La mantia 4.5
    Ciciretti 6.5

    Marino 5.5 (doveva iniziare con mancuso e soprattutto barjami che ha dimostrato di essere indispensabile con questo modulo)

  8. brignoli, fiamozzi, sierralta/maietta,romagnoli, balkovec,stulac, frattesi, Henderson,tutino, Mancuso/ciciretti ,bairami.

    Squadra vs Cremonese.

  9. Hai pienamente ragione Riccardo, un portiere di questo spessore fa strano vederlo in panchina, iniziamo a cambiare questa squadra dalla porta

  10. I migliori: Sierralta e Ciciretti. A mio parere sarebbe il caso di far riposare un po’ Ricci riprovando Stulac. Henderson, sempre generoso, va un po’ disciplinato altrimenti risulta un po’ arruffone. Mancuso meglio di La Mantia. Il povero Antonelli, che pure avrebbe esperienza e intelligenza, non ce la fa più ed è un dispiacere vederlo faticare a rientrare dopo una fase di attacco. Speriamo di aver miglior fortuna a Cremona ! … Buona domenica a tutti.

  11. ragazzi, il Porde non ha sbagliato niente in difesa, ha preso tutte le palle senza una minima sbavatura. I calci d’angolo non li abbiamo sfruttati e neanche le punizioni. Le prendevano tutte loro e nelle ripartenze facevano girare meglio la palla.
    Brignoli si deve svegliare ha fatto tre rinvii uno peggio dell’altro e poi non esce , non chiama la palla. A me fa questo effetto non so a voi non è sicuro e non mette sicurezza.
    Poi ci sono i giocatori che oggi hanno fatto caa…. si salva per me Ciciretti che sicuramente ci stà bene in squadra e Sierralta.
    Non capisco la posizione di Tutino come è stato gia detto da qualcun altro. Speriamo che questa sconfitta ci faccia riflettere …. ma con il Porde no…. meglio era perdere con Cosmi almeno lui è simpatico ma quel Tesser e quel presidente che hanno NOOO.
    Una cosa ….ma gli arbitri di serie B in dove li trovano nel TIDE ???? A me sembra che facciano proprio schifo , si fanno prendere per il culo e ne sbagliano una dietro l’altra oggi sia a noi che a loro … bo

  12. Oggi è mancato un pizzico di fortuna,comunque nel secondo tempo abbiamo giocato a una porta, la loro.
    Brignoli 5
    Fiamozzi 6
    Sierralta 7
    Nikolau 5,5
    Antonelli 5 è finito non ne ha più deve smettere.
    Frattesi 5,5
    Ricci 6
    Henderson 5
    Tutino 5
    La Mantia 4,5
    Ciciretti 5,5 si potrebbe dare di più ma non mi entusiasma mai.
    Marino 5 col discorso delle partite ravvicinate, perde punti alla nostra portata, oggi con questa formazione ha toppato, mi dispiace dirlo ma è così.

  13. Voglio sperare che le scelte di Marino di oggi siano state dettate oltre che dalla squalifica di Balkovec per il quale Antonelli non ha sicuramente brillato, dal fatto di dover ri-giocare Martedi, perchè La Mantia ha evidenziato molto probabilmente una condizione approssimativa, ma anche Ciciretti che ha sicuramente evidenziato di essere cresciuto fisicamente di avere tecnica e essere uno tra i pochi che può saltare l’uomo non mi ha convinto …secondo me molto più pratico Bajrami…poi Henderson non ha sicuramente avuto una delle sue migliori giornate…poi ovviamente con una squadra “ignorante” che già di per se ti fa giocare male .muovi la palla con lentezza la frittata è fatta….comunque io credo che tutti dovremmo smettere di guardare la classifica e porsi obbiettivi…siamo partiti male un mese fa eravamo quasi per retrocedere ,,,e adesso non si può crearsi aspettative …testa bassa e pedalare..e le pecore si contano a Maggio!!!

  14. Dall’avvento di mister Marino tante cose son migliorate. Una no, purtroppo. Si continua a prende sempre gol. Se un si migliora questo dato, inutile e pleonastico parlare di Serie A….
    Su Brignoli si, la sua involuzione è ahimè evidente e certificata

  15. Pagelle tutto sommato condivisibili, a parte avrei dato un 6 a Mancuso (ha preso una traversa e si è impegnato) e un 5 a Henderson che ne ha azzeccate poche.
    Peccato veramente aver concesso quel buco sul loro goal.

  16. Onestamente le scelte di Marino hanno inciso, sia all’inizio mettendo La Mantia invece di un Mancuso che poteva certamente fare più movimento ed essere più frizzante e poi nell’aver fatto il cambio di Herson troppo tardi, andava tolto prima perché già ammonito e non in giornata e se inseriva prima Bajrami e Mancuso avresti avuto più chance di trovare il pareggio.

    Oggi ci poteva stare una partita di questo tipo al netto delle assenze, ma occorreva essere più attenti in difesa, più di altre volte, perché prendendo goal abbiamo risvegliato il morale e fatto ritrovare sicurezze ad una squadra che era in difficoltà nell’ultimo mese, ma non in crisi totale.
    Oggi mi aspettavo un pareggio, che avrebbe comunque fatto recuperare 1 punto sullo Spezia e sulla Salernitana, io onestamente guardavo e guardo al 4° posto come massimo raggiungibile.

  17. Le sconfitte vanno accettate anche quando non sono giuste. Tutte queste insufficienze sono ridicole. Il pareggio sarebbe stato più che giusto. Ora si mette in discussione anche Brignoli. Ma via!

  18. Il pari sarebbe stato strameritato.
    Però è indubbio che qualcosa non abbia girato. Io contrariamente a molti di voi non ho visto una brutta prestazione di Antonelli anche se macchiata dal gol subìto.
    Henderson non ha giocato bene? Ha accanto un Tutino che da due partite o gli pesta i piedi o fa giocate improbabili un po’ da “fenomeno”. E lo è, purtroppo, solo a tratti.
    Molto bene Sierralta, Nikolau non benissimo ma sembra un po’ la copia della storia Veseli: è beccato alla prima sbavatura.
    Bene Mancuso per voglia e pericolosità (5,5 della redazione, personale parere totalmente ingiustificato) male La Mantia che sembra patire anche psicologicamente.
    Ricci mi pare “leggero”. Fa benino ma a volte aspetta un secondo in più, i tiri da fuori sono inconsistenti. Deve ovviamente crescere.
    Ora è la vera prova del nove che tanto è stata rammentata: saprà questa squadra reagire alla sconfitta?
    Marino è apparso un po’ vittima delle sue scelte iniziali. E iniziano a conoscerci, iniziano a saper fronteggiare il ns 433. Non siamo più una sorpresa. Dobbiamo dare intensità al gioco e cattiveria agonistica mancata tanto soprattutto negli ultimi 20 metri.

  19. Non è tutto da buttare adesso, sotto con la prossima. SIRRALTA, CICIRETTI, MANCUSO E RICCI SUFFICIENTI, LA MANTIA A 3 È TROPPO LONTANO FA TROPPA FATICA. ARBITRO SCANDALOSO DA TOGLIERE LO STIPENDIO…

  20. Considerazione su La Mantia: se non gioca come fa a trovare la condizione?

    Aldilà dei singoli io mi soffermerei sull’interpretazione della partita.
    Credo questo voler dare sempre ampiezza ormai sia conosciuto dagli avversari.
    Oltretutto allarga le maglie della nostra squadra e puntualmente (ed è successo anche nelle partite addietro) quando loro riconquistavano palla, a centrocampo eravamo sempre in inferiorità.
    Ma se ogni tanto anche noi facessimo un po’ di gioco verticale per vie centrali senza alzare troppo la palla?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here