A volte ritornano, si, questa la storia legata a quello che dovrebbe essere il nuovo stadio dell’Empoli. Quello presentato per la prima volta nel 2015, quello che doveva chiamarsi ENEGAN, quello che sotto la collaborazione con Pessina sembrava dovesse davvero prender vita. In mezzo vari silenzi, ed adesso era proprio periodo di silenzio ma, una luce si è riaccesa.
Una luce che ha un nome, ovvero il nome del nuovo socio che va ad affiancarsi alla società andando a riprendere in mano il progetto presentato a dicembre del 2018. Come riporta questa mattina l’edizione locale de “Il Tirreno”, sempre ben informati su certe argomentazioni, si tratta dell’azienda Techbau con sede in provincia di Novara. Un colosso dell’edilizia. I contatti tra l’Empoli e l’azienda piemontese erano iniziati già prima della debacle di Pessina e quindi il discorso – sempre stando a quanto arriva – è già avviato e con già dei contatti avvenuti nel recente passato. Questo è il momento della trattativa che dovrebbe andare a chiudersi entro la prossima settimana.
Come detto, e come riporta il quotidiano livornese, non si ripartirà da zero ma da dove ufficialmente si è lasciato a fine 2018. L’intervento dovrebbe avere un costo di circa 29 milioni di euro e resta sempre in piedi il progetto per la costruzione dell’impianto di atletica nella zona di Santa Maria. I prossimi passi saranno quelli dei termini del PEF e della costituzione della nuova ATI e poi si andrà a riportare il progetto in comune. Ad oggi quella dello stadio nuovo è una bella favola, condita da tanti discorsi e pochi fatti ma ad ogni nuova positiva notizia c’è sempre la speranza che… sia la volta buona.
Basta con le notizie sullo stadio. La scelta è tra farlo SI o NO. È ormai 5 anni che è NI, fate uscire solo notizie sulla vera fattibilità, altrimenti ripartono le solite polemiche stucchevoli dei favorevoli e contrari: questi discorsi avrebbero ormai rotto i co.ni.
Concordo con Riccardo
Infatti.. Pensa io che vivo nel quartiere…
È una vera VERGOGNA solo passarci davanti tutti i giorni ad una bruttezza simile tutto marcio e rugginoso e non parliamo di cosa si inventano in comune ( comitati in primis) per remare CONTRO LEMPOLI a fronte pure del fatto che son stati tolti ben 7000 POSTI quest’anno e non sei praticamente nemmeno più a norma x la serie B!!
Si andrà a giocare a Montelupo o a Firenze
Si come ripresentare i progetti, il comune un vorrà mica di nuovo i sei mesi, se andavano bene prima se li faccino riandare bene ora
MAREMMA IMPESTATA
ENRICO, sulla questione stadio è l’unica cosa su cui sono d’accordo con te!
Ho letto che deroghe non le danno, se solo lotti per andare in serie A, devi adeguare da subito lo Stadio, quindi l’Empoli già da Aprile deve mettere mani sullo Stadio, quindi se non
Iniziano se puta caso si torna in serie A dimentichiamoci di giocare in casa
A questo punto mi domando se ha davvero un senso uno stadio superiore a 10.000 posti a sedere.
Se per caso un giorno dovessimo ottenere un piazzamento europeo vorrà dire faremo come l’Atalanta o come adesso il Pordenone o il Sassuolo, non mi sembrerebbe uno scandalo.
A me invece si . Se siamo a rifare, rifacciamo con tutti i crismi e in modo definitivo. Certo, non occorrono 30000 posti, ne bastano 18-20 mila
Anche perché sennò come tutte le cose che facciamo in Italia.
Pensiamo all’immediato e mai in prospettiva.
La FIPILI ne è una dimostrazione….
Si e quando sarà pronta la Socetà qualche problema lo tirerà fuori il Comune e via da capo! ForzaAzzurro!!
Il minimo è 16000 con tutti posti con seduta
alta 30 cm, per stare in serie A, l’ultimo decreto dice che solo se lotti per la serie A devi da subito adeguare lo Stadio e le deroghe le danno solo a lavori iniziali.
Sarebbe giusto che P. E
publicasse l’ultimo decreto, io non sono un giornalista non ricordo dove lho o letto… almeno siamo già pronti e incazzati in caso si dovesse andare fuori Empoli a giocare
L’importante è che la cosa si sia rimessa in moto.
Rieccoci du pelotas con questo stadio ,ma lo faranno o continueranno a prenderci in giro ?
16000 è la dimensione giusta, visto che siete a ripartire ripartite con un progetto sensato e a questo giro arrivate fino in fondo perchè non se ne può davvero più
20000 posti un’esagerazione senza senso.
16000 è grande ma può essere utile x ospitare partite europee (anche non nostre con ritorno economico), concerti e simili.
20000 è troppo. Visto che ci siamo, limiamo un po’ le cose…
Si, spero rivedano il progetto della mega cattedrale al servizio degli (eventuali) squadroni ospiti. Chi non c’entra sta fuori.
Si dice l’itagliano, ignorante!
A’ridaje…allora siete de coccio proprio!!! Nn l’avete ancora capito che il numero dei posti è esclusivamente propedeutico per poterci inglobare aree commerciali, che con una volumetria inferiore, nn darebbe il “ritorno” calcolato, per la Family….semplicemente semplice..poveri illusi😂😂😂
Codesto no vuol dire nulla, allora potrebbero farlo con gli stessi volumi e una bella gigantografia dello stemma, ad esempio, al posto di 4.000 seggiolini in curva ospiti.
Io questa cosa non la capisco invece… Non vedo una correlazione tra i posti e le superfici commerciali, o meglio, quelle superfici si possono ottenere anche con uno stadio da 16.000 posti, semplicemente allargando esternamente la struttura o sfruttando parte del sussidiario.
Quindi se credono che quegli spazi commerciali siano indispensabili per la sostenibilità del progetto che li facciano pure… ma ciò non deve necessariamente portare alla costruzione di uno stadio sovradimenzionato e destinato a rimanere vuoto.
Quello che dice Assuncao è la verità.
Per Empoli sarebbe ottimo, anzi perfetto, lo stadio di Frosinone… ma quello non è pensato e non ospita centri commerciali
Non ci arrivano, non lo capiscono. Arrenditi. Pare che gli facciano un favore, li considerano dei benefattori mica dei palazzinari qualsiasi. Comunque rassegniamoci, lo scempio si farà: basta che a chi di dovere tocchi una fetta della torta.
Mi sa che non avete capito voi, il discorso del benefattore non c’entra nulla: quegli stessi volumi commerciali possono essere fatti anche mantenendo una capienza più bassa, ad esempio semplicemente sostituendo sugli spalti un certo numero di seggiolini con qualcos’altro, ad esempio una gigantografia. Stessi volumi commerciali, minore capienza di spettatori.
Un impianto vecchio , brutto , con una pista massacrata , uno stadio per metà non a norma con le curve in ferro orribile solo a guadarlo , se sei un vero tifoso AZZURRO come tanti lo Stadio lo vuoi senza se e senza ma , una società cresce se ha le strutture adeguate
I fiorentini locali invidiosi e gli strisciati locali non hanno diritto di parola
L’impianto è vecchio e brutto perchè invece di investire in manutenzioni serie hanno speso fino ad ora per mettere toppe e lustrini.
La pista è massacrata perchè con due rendering in croce hanno indotto l’amministrazione (complimenti alla giunta che ha dimostrato di non sapere chi aveva davanti) a non fare i lavori già previsti…
Mi stupiscono quelli dell’atletica che di fronte ai discorsi a vuoto di monteboro non hanno preteso venissero fatti i lavori: sono passati 5 anni di annunci inutili, complimenti anche a loro.
Una società come l’empoli non cresce con uno stadio ma costruendo giocatori, perchè gli affitti possono campare qualche compagno di merende ma non una società di calcio.
I fiorentini e gli strisciati possono pure non avere diritto di parola, il casino grosso è che ce l’hai te che con certi discorsi fai passare noi empolesi da imbecilli.
sempre questo monteboro ma che p@lle , l’avessero tutti un centro sportivo così , se vuoi crescere devi avere uno stadio moderno , a norma ed adeguato senza quelle curve in ferro frastagliate e pericolose , uno stadio agibile e senza pista …Tutti in Italia ed Europa si stanno adeguando e lo farà anche l’Empoli stai tranqillo , le strutture sono importanti per una società professionistica , non parle perchè non tenete all’Empoli o vi fa antipatia il Corsi parlate razionalmente
Cavolo, più razionale di come ha descritto le cose lui è difficile, ma potresti farlo pure te: Monteboro è dell’empoli fc…sicuro? Tutti si stanno adeguando…ma esattamente chi sono questi “tutti”? Parli per slogan come quelli teleguidati.
brescia , frosinone , cagliari , udinese , atalanta , sassuolo , albinoleffe ,bologna ,spal ,juventus ecc
Usare lo stesso nick non sarebbe più corretto? E informarsi prima di scrivere pxttanate a caso non sarebbe meglio?
5 stadi di proprietà in italia a oggi: juve, atalanta, udinese, frosinone, sassuolo. Le prime 3 NON sono confrontabili con empoli, il frosinone ha fatto uno stadio fuori dal centro senza centri commerciali e il sassuolo ha acquistato un impianto esistente spostandosi dalla propria città (come se noi andassimo a giocare a firenze).
Brescia: solo 600.000 euro di spesa, nessun centro commerciale, capienza inferiore a 20.000 spettatori.
Spal: ristrutturazione senza centri commerciali, capienza inferiore a 20.000 spettatori.
Cagliari, Bologna: ma davvero vuoi paragonare Empoli a queste realtà? E comunque nemmeno a Bologna prevedono centri commerciali.
Albinoleffe: stadio nuovo fuori dal centro (da 1.800 posti…) e senza centri commerciali.
Mister T, se guardi attentamente le planimetrie, considerando che il sussidiario (a nord) nn lo vogliono tocccare e che a ovest, est e sud nn si possono allargare per la viabilita (come allo stato delle cose), si evince che per ottenere certi volumi, devi giocoforza andare in altezza….semplicemente…semplice😉
Sono d’accordo con te. Io infatti ti ho risposto un’altra cosa.
Hanno belle scritto che la palla ripassa al comune deunasega che palleggiatori che siamo . Io non sono certo un profamily ma a questi punti se fossi corsi vorrei l appoggio incondizionato della tifoseria in caso di tentennamento del comune. Io sinceramente non ho mai sentito una presa di posizione netta dei gruppi della maratona tantomeno dell unione clubs ma lo volete capire che si rischia divandare a giocare dalle nane o no in caso di promozione. X lo meno anche se non saliamo festeggiamo il centenario con l inizio lavori poi che siano 16 18 20000 posti ma chi se ne frega.
Bravo ciccio, proprio quello che hanno sempre cercato: l’appoggio della “piazza” per fare i propri comodi. Comunque rilassatevi che lo stadio ve lo fanno, tanto le elezioni sono passate e per altri 4 anni sono incollati alle poltrone in via del papa. L’unione (di cosa non si sa) è pro-stadio e il mitico atosse è stato spedito in consiglio a perorare la causa della family. La maratona è “pro” di quello che gli viene detto di essere “pro”, quindi più appoggio incondizionato di così che gli serve al cerchio magico?
Ancora credete alle prese di giro di questa società??
Ad agosto sono 5 anni da quel progetto.
Prima hanno dato la colpa al comune, poi a pessina e vediamo su chi scaricheranno le colpe la prossima volta.
Io non capisco il fatto che ci sia chi contesta la ‘family’ se questa guadagna dai propri progetti.
Ogni imprenditore ragiona così. E mi sembra anche giusto !
Corsi andrebbe ringraziato tutti i giorni per le soddisfazioni ed il divertimento che ci permette e ci ha permesso in tutti questi anni.
Andate in giro per l’italia e sentite cosa pensano dell’ empoli e della sua società (specie nelle grandi città con le squadre sepolte nelle categorie ‘pseudo amatoriali’).
Lo stadio va rifatto. Così è pietoso. Come, dove e perchè, ci sono i tecnici per deciderlo. Ma va rifatto.
L’Empoli FC non è una meteora. E merita (e i suoi tifosi pure) uno stadio degno.
Ai malpensanti suggerisco di valutare l’opzione inversa:
Se non ci fosse l’Empoli a usare lo stadio, il Castellani chi lo mantiene ?
Cosa ce ne facciamo ? Lo teniamo per l’atletica?
Ma spiegatemi una cosa: come fate a sostenere che ci vuole lo stadio nuovo da 20.000 posti perchè l’empoli è nel calcio che conta, quando dite che finito il Cor$i finisce il calcio a empoli? Allora lo stadio che si fa a fare se già sapete che resta una cattedrale nel deserto?
Riconoscenza sportiva al Cor$i quanta ne vuoi, i risultati parlano chiaro, ma 1) non l’ha fatto per beneficenza quindi gratitudine fino a un certo punto, 2) si tratta di dare in uso a un privato un impianto pubblico con ripercussioni anche sulla vita di chi dell’empoli non gliene può fregare di meno (ovvero l’assoluta maggioranza degli empolesi, numeri alla mano).
Chi pensa, per quelli come te o quello sotto che parla di invidiosi, è un malpensante…s’ha a anda’ bene, buon per te invece che hai la verità in tasca preconfezionata da qualcun altro. Chi lo mantiene lo stadio senza l’Empoli? Il comune, come succede nel resto d’italia per stadi grandi quanto e più del castellani.
Io non credo che sia necessario uno stadio da 20.000 posti. Credo però che uno stadio nuovo sia necessario perchè non è pensabile continuare con le deroghe; abbiamo una struttura oggettivamente scomoda, rabberciata e vetusta.
Il fatto che ci sia un privato che se ne voglia prendere carico, investendoci e naturalmente cercando di farci più ricavi possibili, lo vedo come una cosa positiva; un’opportunità da non farsi scappare; non mi sembra ci siano molti imprenditori che stanno proponendo di investire 30 milioni di € in città al momento.
Il dare a un privato un impianto pubblico non avviene gratuitamente; sono previste opere di compensazione che vanno a favore dell’intera collettività, anche di quelli a cui dell’Empoli F.C non gliene può fregar di meno.
Vedere un’opera del genere come qualcosa di peggiorativo per la città mi sembra quantomeno irragionevole e privo di buon senso.
Se l’USE proponesse un progetto del genere, per quanto io sia totalmente disinteressato al basket, l’accoglierei con favore.
Davvero io non vi capisco, per quanto ci provi.
bravo Gennaruozzo. risposta corretta.
Ambaradan Burocratico,
rispondo con la mia idea ai due punti che sollevi.
1) la gratitudine è, ovviamente, sportiva e spettacolare. Nel senso che ci ha permesso di vedere degli spettacoli calcistici che altrimenti saremmo dovuti ’emigrare’ per vederli.
2) La questione che sollevi è giusta, ma credimi, il nostro Comune farebbe molta fatica ad individuare le sostanze per governare un impianto già fatiscente (perchè di questo si tratta nei settori prefabbricati). Soldi che potrebbero anche essere trovati ma a discapito di altri servizi.
Infine tre precisazioni: non ho mai detto che serve uno stadio da 20.000 posti,
che fatto lo stadio il Corsi molli, e/o di avere la verita in tasca.
Non sono un illuminato.
Ho le mie idee che, come io rispetto le tue, ti chiedo di rispettare anche se non le condividi.
Bravo Cnc…clap clap clap clap!!
D’altronde…l’invidia e’ una brutta bestia. Si sa. Dispiace x chi la prova.
In quell’altre citta’…vedi Frosinone…Udine etc etc…l’hanno fatto e rizzati. Gli importava una sexa di tizio caio e sempronio bastian contrari. Se un gli piace un ci vanno e un lo guardano. Punto
Il vero problema non è essere favorevoli o contrari allo stadio, o se è colpa della società o del comume, o se va fatto da 16 o 20 mila posti.
Secondo me il vero problema è che se lo stadio non viene rifatto e anche alla svelta, sarà dura vedere l’Empoli giocare ad Empoli….quindi anch io non capisco tutte le critiche al riguardo. Lo stadio va fatto….punto!
Si riparte…..di cervello…
Per fortuna scrive sempre il solito utente con 100 nickname, venditore di bulloni.