presentazione Muzzi

La pausa invernale mette ancora più in risalto il calciomercato, nel quale l’Empoli è chiamato a svolgere un ruolo da protagonista. Ma in attesa dei colpi promessi dalla dirigenza, ci si interroga sull‘obiettivo a cui veramente può aspirare la squadra azzurra.

Non è un mistero che Accardi e Muzzi parlino ancora di Serie A. Soprattutto l’allenatore romano, da quando si è insediato, e nonostante la media punti sia tutt’altro che da promozione (solo 0.875 punti a partita), nelle ultime interviste ha rimarcato che la rimonta è ancora possibile. Anche nel post Empoli-Livorno la filastrocca è stata “Vogliamo la Serie A, puntiamo alla Serie A“.

Parole che hanno fatto storcere la bocca alla piazza, che ritiene più saggio volare bassi, in un momento così difficoltoso. E non può essere altrimenti. Il secondo posto dista undici punti: tanti, troppi, per adesso. E la zona playoff, pur essendo distante una manciata di lunghezze, non ti garantisce certo l’automatica promozione. Senza considerare che il livellamento del campionato non è un nostro alleato e che c’è sempre il pericolo di essere risucchiati ancora più in giù.

Oggi, però, il presidente Corsi ha fatto una dichiarazione, a margine di una intervista per una radio napoletana. Ha detto che “dobbiamo verificare chi ha la volontà di fare un’esperienza con noi, molti sono delusi dal fatto di non poter andare in Serie A”. A chi si riferisce? A quei giocatori che non vedono Empoli come piazza appetibile perché non c’è più la possibilità di andare in Serie A? Se fosse questa la spiegazione, forse sarebbe il caso che le parti (presidente, direttore sportivo e allenatore) si trovassero d’accordo sull’obiettivo comune da perseguire. E sulle dichiarazioni pubbliche da fare. O no?

Articolo precedenteFabrizio Corsi: “Ciciretti vuole venire ma serve la formula giusta”
Articolo successivoTV | 15a puntata, terza stagione, ORME AZZURRE
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

37 Commenti

  1. Davvero, ma che questi non son capaci nemmeno di fare una riunione, mettersi seduti e uscirne con una posizione univoca? Qualunque persona con la testa sulle spalle rimanderebbe i discorsi promozione all’anno prossimo, e opererebbe già da ora con questo doppio obiettivo: salvezza tranquilla quest’anno, promozione il prossimo. E quindi nel mercato di gennaio prendere 2-3 giovani di belle prospettive ma dal nome ancora sconosciuto e dai costi contenuti, e 2-3 esperti della categoria (la serie B) abituati a lottare e integri fisicamente, anche senza essere fenomeni. Poi in estate metti la marcia in più e completi una rosa che può arrivare tra le prime 2. Ma qui si naviga proprio a vista, invece…io son parecchio preoccupato

  2. Che articoli abominevoli… L’obiettivo deve essere quello di vincere tutte le partite.. A 5 partite dalla fine vedremo quante ne abbiamo vinte e cosa potremo dire a questo campionato… Fate festa con questi obiettivi obbligatori da dover sottoscrivere… Il calcio non è matematica

  3. Bravi.. Articolo intelligente..Come sempre, nel suo stile criptico, il Corsi ha fatto capire che è consapevole dell’annata grigia.. A mio parere un errore fatale è stato farsi prendere dalla fregola alla Zamparini sugli allenatori.. Come l’anno scorso a novembre con Andreazzoli..E due anni buttati in bilia.. Pareggiato il credito del cambio azzeccato di Vivarini.. Se ci si mette l’anno di Martusciello siamo a 3 su 4..ma quello è un discorso dove il calcio c’entra poco.. Il Real Crotone, squadra da 10 punti fino a marzo, negli ultimi due mesi le vinse tutte..

    • Se vogliamo andare più indietro, l’errore più grosso fu non fare un contratto di 3-4 anni a Giampaolo.
      Con lui in panchina, e con una buona programmazione nella campagna acquisti/cessioni (senza stravolgere sempre le rose dei giocatori), sì che avremmo potuto fare davvero l’Empoli 2.0.

  4. sono in totale confusione sullo stadio , sugli obbiettivi , su chi puntare , su chi cedere ….Le certezze sono 3 , sua figlia vicepresidente , accardi direttore sportivo e muzzi allenatore INFINITA TRISTEZZA

  5. Direttore sportivo e allenatore che sbandierano ai 4 venti che l’obbiettivo è la serie A e il Presidente che dichiara il contrario che tristezza , siamo alle comiche

  6. Ricordiamoci che il Presidente è soprattutto un Empolese e quando si è convinto di aver (involontariamente) sbagliato ha sempre cercato di rimediare non guardando in faccia nessuno.
    Questa volta fossi l’allenatore o addirittura il DS non starei, per dirla alla Renzi, “tanto sereno”….
    Non mi sorprenderei ci fossero delle sorprese…

    • Che dire…. spero abbiate ragione. Ricordatevi che per cambiare Vitale siamo dovuti andare in serie C e forse falliti. Perchè in serie C eravamo quando nella partita con il Vicenza abbandonò lo stadio a 25 minuti dalla fine abbandonando così di fatto la nave e spingendo il Corsi a silurarlo. Io sinceramente spero di non doverlo rivivere per liberarmi di Accardi, spero di non arrivarci fin lì

      • Il genio di cerbaiola non silurò proprio nessuno, fu vitale a rendersi conto che era finito il suo tempo a empoli e che era il momento di voltare pagina. Ma prima di farlo garantì lui di tasca propria per l’iscrizione al campionato di B successivo, sennò si ripartiva dall’eccellenza. Solo accostare il muto a vitale è una bestemmia.

        A 25′ dalla fine tanti empolesi abbandonarono lo stadio, tutta gente che poi è risalita sul carro alla prima occasione. Almeno a vitale va riconosciuta la coerenza di essersi fatto da parte.

  7. Società completamente allo sbando. A quest’ora, un gruppo dirigente serio, avrebbe dovuto già avere in mano 3 giocatori e invece siamo a livello di ipotesi. Sia sul piano tecnico che sui reali obiettivi
    Ma i tifosi dell’Empoli….meritano tutto ciò?

  8. Povero Empoli che fine che hai fatto… il presidente dice una cosa il mister e il Ds un’altra… questo è il sintomo della gestione di squadra e società…kaos totale… e in campo si vede… gestione acquisti calciatori e societaria confusa e impacciata… da dilettanti.. speriamo di non finirci nei dilettanti….

  9. Credo proprio che questo articolo nasca da un equivoco. Pur con una frase non troppo chiara il presidente dice che vuole giocatori che abbiano voglia di fare un’esperienza ad Empoli, che ora è in B, rinunciando ad andare in squadre che in questo momento sono in A. Non mi sembra chi si riferisca agli attuali obiettivi dell’Empoli, quindi non vedo contraddizione con quanto dichiarato da Muzzi e Accardi. Detto questo mi sembra che le dichiarazioni di questi ultimi siano illogiche e prive di senso, oltre a evidenziare una certa confusione sul modo di risolvere i grandi problemi che oggi la squadra manifesta, creati anche dalla loro conduzione. Spero di essere smentito, ma in questo momento non vedo luce in fondo al tunnel. Nel presidente, comunque, nutro ancora fiducia e spero che si affidi alle persone giuste

  10. La sensazione è che vogliano liberarsi di ingaggi importanti e tirare i remi in barca…
    Attenzione però a scherzare con il fuoco…

    • Io non ho questa sensazione.Anche perché non vedo che senso (anche economico,anzi soprattutto economico) avrebbe tirare i remi in barca adesso.Se non rinforzi la squadra e finisci in C è game over.La terza serie è un bagno di sangue,lo volete capire o no? Se in A fatturi minimo 40,in B 10 ,in C a stento arrivi a 2 e non guadagni nulla.

  11. Presidente caro nn vengono xche’ essere allenati da MUZZI nn e il massimo scusate una pizza importartante nn tieni MUZZI questo cambio di marcia nn c’ e stato ma capisco che e un uomo di accardi

  12. Io avrei tolto tanti ma avrei tolto x prima il tecnico che si nota tutelato in maniere assurda con in mano un cambimento ma di retrocessione

  13. Ma se invece il senso della frase fosse un altro? Ovvero che molti di quelli che stiamo cercando ORA son delusi perché vorrebbero la serie A già ORA e quindi non sarebbero entusiasti di venire a giocare in B?

  14. Accardi lo ha tenuto x nn dare soddisfazioni alla piazza perche’ senno lui dice mercato sbagliato tecnico sbagliato lo linciavamo ,ma dico con tanti tecnici proprio noi il peggiore dei peggiori e noto che tutti sono tranquilli vedrete che MUZZI anche con il mercato nn riuscira ho visto i suoi allenamenti da scuola elementare anche se quando parla nn so se la squadra riesce nel capirlo

  15. Non riusciamo a capire….faremo come sempre il mercato il 30 gennaio…con perticone, cavallo, cacia, caccavallo,diotallevi,diotisalvi da questa gente….

  16. Io quello che non capisco è perché si continui imperterriti nei soliti errori di inizio campionato. Si è voluto adattare i giocatori ad un modulo e non il contrario e adesso in fase di “riparazione” si prende un giocatore come Ciciretti che anche se adattabile a fare il trequartista non lo è, anzi è un esterno che è arruolabile perfettamente per il 4-3-3. Mancano principalmente un terzino destro, un centrale di difesa e uno di centrocampo, più un attaccante bello alto e prestante. Stop! Immessi nell’undici titolare di sicuro fai il salto di qualità. E naturalmente se 4-3-1-2 deve essere,ci vuole un bel trequartista, ma di quelli che puntano la porta e non che girellano per il campo come Dezi o Laribi. Riguardo a Dezi lo rimetterei nel suo ruolo a destra e Frattesi lo rispedirei da dove é venuto, anche se ha grandi doti che lo porteranno lontano, evidentemente è troppo giovane per giocare in una squadra con così tanti problemi ” mentali”!

  17. tradotto:come disse dopo chiavari visto che la squadra lotta per non retrocedere se avessimo fatto meno di 27-28 punti non sarebbe praticamente venuto nessuno.

  18. riprendiamo i cerotti rotti tipo levan,se abbiamo cul…..ci fa vincere 2/3partite forse ci salviamo………………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here