La vittoria di sabato contro l’Ascoli, come già detto, si spera possa essere cio’ che ci voleva per rimettere l’auto in carreggiata. Una vittoria che ha il dovere di diventare benzina importante per il futuro di questa stagione che al momento non può certo essere definita soddisfacente. La prossima, ma più in generale le prossime gare, saranno indicative per capire se il segnale di risveglio c’è e quel’è la sua intensità, in un campionato che viaggia davvero lento e che nonostante tutto mette l’Empoli ancora nella possibilità di credere e cercare l’obiettivo ventilato ad inizio stagione.
La posizione in classifica dell’Empoli, ad oggi, è quella del nono posto in concomitanza con Ascoli e Pescara, una posizione che virtualmente non porterebbe nemmeno a giocare il preliminare del playoff. Però se da una parte questo va detto, dall’altra c’è anche da dire che il secondo posto – quello della promozione diretta – dista soltanto quattro punti; una vittoria ed un pareggi. Al momento sono il Pordenone ed il Cittadella ad essere le prime nseguitrici di un Benevento fuggitivo, a loro potrebbe aggiungersi stasera in caso di vittoria anche il Perugia. Insomma, in quattro punti ci sono la bellezza di dieci squadre, la metà esatte di quelle che prendono parte alla serie B.
Tutto, assolutamente tutto, ancora in gioco. Da dire che, di contro, per via di questa classifica davvero corta, che anche la coda non è poi cosi lontana, con la Cremonese oggi quintultima ad essere dietro degli stessi quattro punti. Come ricordava sempre mister Andreazzoli, è la media punti quella da tenere maggiormente in considerazione e che alla fine fa la differenza. Con la vittoria di sabato l’Empoli è passato da 1,29 a 1,40. Il secondo posto tendenzialmente intorno alla media di 1,70. Numeri che come sempre sono sì, indicativi, ma anche un metro per poter capire l’andamento, ma adesso cio’ che conta per la squadra azzurra è trovare tutte le motivazioni e le convinzioni possibili per dare continuità al successo di sabato.
Questi ragionamenti vanno fatti da febbraio in poi, quando chi ha benzina nel serbatoio darà l’accellerata.
Adesso sono parole lasciate al vento.
Un terzino destro discreto, un centrocampista tecnico (alla castagnetti) e una punta per quel morto di Mancuso, queste sono le priorità.
Lasciamo stare il sogno: preferisco svegliarmi all’improvviso e capire che più che un sogno è una realtà. Ora guardiamoci dietro, ricostruiamo fiducia e entusiasmo, cercando di mantenere la categoria che per noi vuol dire vita.
Io tornerei indietro alla fine del primo tempo con l’Ascoli e con i punti in classifica che ci ritrovavamo in quel momento … 18 punti e se non avessimo raddrizzato quel risultato … adesso saremmo al 15esimo posto in classifica insieme al Venezia e con un solo punto di vantaggio sulla Cremonese che attualmente ricopre il quintultimo posto .. quindi in piena zona retrocessione e con una trasferta insidiosa come quella con l’Entella. Un Entella che attualmente ci sta davanti in classifica e che quindi non sarà certo facile da affrontare! La partita di sabato scorso è stata importante anche per questo … perché con una sconfitta le cose si sarebbero messe molto male, soprattutto anche a livello psicologico e non solo per punti. Quindi questa volta La Gumina ci ha tolto da guai seri e va ringraziato per questo … con l’augurio che incominci a buttarla dentro con buona continuità e che riesca insieme a Mancuso a farci arrivare al mercato di gennaio in una posizione buona. Certo che riguardando l’azione del goal c’è mancato poco che sbagliasse anche quell’occasione perché poco prima di tirare a perso l’equilibrio scivolando … meno male che poi è riuscito lo stesso a dare la zampata vincente in anticipo sul portiere che gli si è buttato contro!
* ha perso l’equilibrio …
Lagommina perchè ringraziarlo ?.. Ha semplicemente fatto quello che dovrebbe essere il suo mestiere e per cui è pagato, fortunatamente per lui molto ma molto meglio di tantissimi suoi coetanei, anche più istruiti e intelligenti.
Classico discorso da bar
Credo di aver espresso un pensiero semplice, ma logico e basato sulla realtà che esiste fuori dal perimetro di uno stadio.
Può sembrare moralismo da bar, ma è vero… Ricordiamoci che il calcio è qualcosa fra il gioco, lo sport e lo spettacolo ( un po’ una tragedia greca o gli spettacoli romani al Colosseo ), mentre i calciatori sono spesso bimbi viziati, ignari della fortuna che gli é capitata.
A certi giocatori le mani gli andrebbero battute sì, ma nella ghigna ! 😀😄 .. Forza Pisa !
Sull’istruzione sono d’accordo, ma sull’intelligenza? E poi se siamo in cerca di persone istruite non le andiamo a cercare tra i calciatori. Messi non è pagato a peso d’oro per la sua istruzione!!
Tutto passa dal mercato di gennaio, tra acquisti mirati e vendite dei flop player, e lo sprint
da fare in primavera. Se saremo bravi in questo potremo ancora dire la nostra
Sono d’accordissimo con kaputo…tutto passa dal mercato di gennaio…se la società acquista 4/5 giocatori da INSERIRE NELL’UNDICI TITOLARE e non “solo” per aumentare la rosa, allora si potrà dire sicuramente la nostra anche per la promozione altrimenti il nostro solo e unico obiettivo sarà quello di rimanere in B!
Al Cocch.i gli basta veramente poco per passare dal pessimismo leopardiano all’euforia estrema…
D’accordo anche io con Kaputo..
Bisogna ripartire dal secondo tempo di ieri…dove finalmente ho visto una squadra PIU VOLITIVA E GAROSA..AL DI LA DEL GIOCO DOVE SI FA SEMPRE FATICA, CI MANCAVA SOPRATTUTTO QUESTO. LA FAME.
ORA MAI PIU’ ABBASSARE LA GUARDIA…GNAMO RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
ps. Veseli, se leggi questi messaggi, ti volevo solo dire che la gente non ha fischiato il tuo impegno (indiscutibile)..ma il tuo rendimento e quello che vede…che purtroppo spesso e volentieri ci fa veni’ un infarto.
Sono d’accordo con Lei signor Marco.
Pensiamo a mantene’ la categoria, amici. Un è anno pe’ pensa’ a nulla di più.
Dopo averla ribaltata, siamo riusciti a concedere altre due palle gol all’Ascoli!!!
Ora non ricominciamo con i sogni… Piedi per terra e manteniamo la categoria… Almeno fino a marzo non pensiamo ad altro. E sarebbe bene che anche i giornalisti locali contribuissero in questo..
io ho un sogno solo, che la squadra inizi a giocare al calcio..
..e che trovi un modo per stare in campo.
Caro Dash, il tuo sogno sarebbe conseguenza del sogno del Cocchi e viceversa. Giocando male non ho mai visto fare strada a nessuno. Forse giocando”all’italiana” si, ma giocando bene all’italiana.
condivido, e già sarebbe qualcosa saper giocare all’italiana, per bene,
con contropiede, esteri ecc..m’accontenterei.
A gennaio vanno ceduti la gumina, veseli, piscopo, laribi e gazzola e prendere 5 elementi validi avete avuto introiti da 80 mln di euro e ne avete speso solo 10
la gumina non lo vendi.. o se lo vendi, a lordo di ammortamenti, inserisci una bella passività a bilancio.
Piscopo, Gazzola, Veseli non arrivi a 2 milioni in 3.
Laribi come sostituto ci può anche stare no?
servono minimo 4/5 giocatori per bene per gennaio
1 Terzino destro
1 centrocampista centrale
1 trequartista
1 punta
E bravo Dippetto !
Ha scoperto l’acqua calda !
Vero talent scout
😂😂👏👏👏
Ripeto felice x la vittoria ma nn vorrei che stat una partita fortunata io voglio vedere la squadra contro L’ENTELLA CONTRO IL COSENZA li potremmo giudicare nn vedo un grande gioco
Senza togliere nulla all inpegno di La Gumina, ma a parte che si era fatto parare il rigore, ma anche il gol mi sembra se non sbaglio che lo abbia fatto perché ha. inciampato. Credo che per ora di 2 punte non ne facciano una decente