Fra poche ore ormai allo stadio “Carlo Castellani” scenderà in campo l’Ascoli, abbiamo ripetuto più volte l’importanza della gara odierna in virtù del momento poco positivo degli azzurri. Conosciamo nel dettaglio la formazione che la truppa di Muzzi si troverà di fronte oggi. I bianconeri condividono con il Chievo Verona il sesto posto a 21 punti, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Formazione decisamente prolifica quella marchigiana, infatti con 23 reti dopo Benevento e Pescara è la squadra ad aver segnato di più. Al tempo stesso non è ermetica se consideriamo le 18 reti subìte, una soltanto in meno rispetto all’Empoli.
I bianconeri sono guidati in panchina da Paolo Zanetti, uno dei tecnici più emergenti della categoria alla sua prima esperienza in serie B, dopo aver condotto stagioni ottimali con il Sudtirol in serie C, sfiorando la clamorosa promozione nella stagione 2017-18. Dando uno sguardo alla rosa, in porta dovremo trovare Nicola Leali classe ’93, un estremo difensore che sta disputando una carriera inferiori rispetto alle attese, infatti gli esordi a Lanciano e Brescia, e le successive esperienze a Frosinone e in Grecia con la maglia dell’Olympiakos poteva far pensare ad una carriera a livelli più alti, invece quella odierna è la quarta stagione in serie B. Alle sue spalle l’esperto Ivan Lanni classe ’90 e il millennial Riccardo Novi.
Nel 4-3-1-2 odierno troveremo con ogni probabilità a comporre la linea difensiva rispettivamente gli esterni Cristian Andreoni classe ’92’ e l’epserto Simone Padoin classe ’84, ex fra le altre di Juventus e Cagliari. In mezzo Riccardo Brosco classe ’91’ ex di Ascoli e Latina e il giovane francese di proprietà del Sassuolo Andrew Gravillon. Reparto completato da Ferigra, dallo spagnolo Alcantara, l’italo-argentino Valentini, Pucino e Laverone. In mezzo al campo attenzione al dinamismo dell’ex Cremonese Michele Cavion, supportato da in mezzo dal classe ’91 Davide Petrucci, curiosamente alla sua prima esperienza in Italia, dopo aver disputato le ultime tre stagioni in Turchia al Kaikur Risespor Kulubu. l’altra maglia dovrebbe essere del serbo classe ’94 di proprietà del Genoa Pietr Bleck. Reparto che comprende anche l’ex Foggia Gerbo, Troiano e Piccinocchi sono gli altri elementi a disposizione. Sulla trequarti il serbo Nikola Ninkovic, ex di turno reintegrato in rosa, dopo l’episodio di qualche mese fa dove chiese la sostituzione in seguito ad una lite con un compagno per calciare un rigore. I
Mentre in attacco la promessa di proprietà del Sassuolo Gianluca Scamacca classe ’98 affiancato da uno fra Da Cruz e Matteo Ardemagni, a completare un reparto di tutto rispetto Beretta, Rosseti, De Feo, e Chaija.