Gennaio sarà un mese fondamentale per il destino dell’Empoli. Perché è inutile negarlo, le velleità della squadra azzurra passano anche dal mercato invernale, che aprirà i battenti il 2 gennaio 2020 e chiuderà il 31. La sensazione è che le idee dovranno essere chiare fin dall’inizio, per evitare di perdere tempo prezioso per rafforzare la squadra. È in questo senso che la dirigenza azzurra dovrà concentrare le sue maggiori energie, andando a rafforzare quei reparti che sembrano sguarniti numericamente o qualitativamente.

IL MODULO – La prima cosa da mettere a punto è il modulo con cui si vorrà affrontare il resto della stagione. E per farlo occorre avere le idee chiare anche sul tipo di calcio da mettere in pratica. Si continuerà col 4-3-1-2 o si passerà a un più prudente 3-5-2? In entrambi i casi dovranno essere fatte scelte mirate.

TERZINO DESTRO – Con l’infortunio di Gazzola e le prestazioni non eccellenti di Veseli, è forse il ruolo dove occorre operare con maggiore tempestività. La scelta del modulo farà propendere per un terzino con doti più offensive o difensive: ma in entrambi i casi si deve trattare di un calciatore che possa, da subito, entrare negli schemi azzurri.

UN CENTRALE – Anche in difesa centrale urge un intervento, visto che i vari Maietta e Romagnoli sono alle prese con acciacchi fisici. Soprattutto se si dovesse scegliere la difesa a 3, occorrerebbe prendere un calciatore che è già a suo agio con questa disposizione.

UN MEDIANO DI “ROTTURA” – Uno che fa legna, come si dice in gergo. Serve un calciatore magari meno appariscente, ma pronto a fermare le azioni avversarie sul nascere. Come era stato, nelle idee, l’acquisto di Acquah dello scorso anno.

UN TREQUARTISTA – Al netto della scelta del modulo, Laribi, Dezi e Merola non possono essere i trequartisti del futuro. Hanno deluso in quella posizione e c’è bisogno di maggiore freschezza, anche atletica.

UN ATTACCANTE – Purtroppo La Gumina continua a stentare (è un anno che non segna su azione) e probabilmente non è nemmeno il partner ideale di Mancuso. Difficile individuare una punta prolifica e allo stesso tempo dedita al gioco di squadra, ma una va presa assolutamente

QUALCHE RINCALZO DI VALORE – La sensazione è che l’Empoli sia anche un po’ corto in alcuni reparti. C’è bisogno di qualche buon calciatore che possa far rifiatare i titolari. Pensiamo ad esempio alla corsia mancina, che al momento dispone del solo Balkovec.

Insomma, le cose da fare sono tante, queste sono solo idee. Ma è chiaro che, qualunque siano i movimenti della società, si dovrà pensarci con largo anticipo. C’è la sosta, ma si fa presto a perdere del tempo prezioso.

Simone Galli

Articolo precedenteAzzurri con un trend da ultimo posto
Articolo successivoAscoli: Nike in tono minore
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

44 Commenti

  1. UN VERO DIRIGENTE!!!!!!!!!
    UNA VERA SOCIETÀ!!!!!!!
    Ecco cosa ci manca davvero…. Non certo uno che ci riporterà qualche altro bubbone frustrato che fa la panchina in serie A e che viene qui solo a svernare…..

  2. TUTTO!!!! un Presidente presente non fisicamente ma di testa, un DS capace, un allenatore, una squadra decente ….. soprattutto in attacco.

  3. ci vogliono minimo 5-6 titolari e almeno 3-4 riserve valide a gennaio.
    magari rimandare al mittente qualche prestito sopravvalutato e svincolare
    infortunati cronici come antonelli e gazzola.
    insomma chi ha fatto mercato deve aver fatto un bel capolavoro in estate.
    qui il corsi deve mettere mano al portafoglio e spendere quello che non ha speso
    in estate(o speso male).

  4. Manca la voglia di acquistare giocatori nel pieno della carriera, BASTA ESPERIMENTI siamo la peggior squadra del campionato, non bastano gli scarti degli altri.

  5. Spero tanto in Carli che ci possa dare una mano, ma poi dico abbiamo lasciato andar via imperiale e uterensse…. Mica fenomeni ma in questa famosa coperta corta. Per me fondamentale un vero trequartista, che ci fa giostrare meglio Dezi e Laribi, un terzino destro sveglio, e una punta capace. Sarei già contento.

  6. Accardi Vattene
    Manca un dirigente sportivo : Marchetti del Cittadella
    Un allenatore serio : Delio Rossi, Andreazzoli
    Poi 2 terzini e un centrale, 2 centrocampisti e 2 attaccanti
    Proporei alla Samp uno scambio La gumina Caprari e poi punterei su adajpong Dell’orco Pajac farago’ parigini Caprari Moncini La mantia

    • I nomi forse tranne tonelli sono tutti alla portata, soprattutto uno come dell’orco.
      Una società seria il 5 ha già acquistato almeno 3 elementi tra qui il terzino destro, un centrocampista e una punta ma tanto accardi gli acquisti li farà il 31 gennaio e saranno scarti.

  7. Anche per me manca un direttore sportivo…..che ha riempito la squadra di giocatori inutili….senza ardore e finti fenomeni….vi giuro che ho riguardato la partita di frosinone e non ne trovo una piu’ brutta vista e vedo partite dell’Empoli da 30 anni….nemmeno un Empoli-Ravenna….nemmeno l’anno scorso a Bergamo che ci presero a pallate anche li con 47 tiri subiti c’era un altro spirito…non lo so come mai….questi giocatori ti fanno girare le scatole gia’ con l’atteggiamento….non c’e’ un giocatore che incita un compagno….quindi a gennaio compriamo la grinta….e il talento….già questa roba purtroppo nonsi puo’ comprare

  8. L agonia e’ lunga ma la morte glie sicura societa’ da rifondare partendo da un direttore capace ma un ci viene nessuno xche hanno a che fare con il corsi e anche questo e un problema nemmeno quello de l pontedera ce voluto venire….come mai ?

  9. Per me con un terzino destro, un centrale, un terzino sinistro,due centrocampisti, un trequartista e una punta siamo apposto.

  10. Manca un direttore sportivo valido ed autonomo , ma credo che all Empoli non Interessi averlo visto che Acc ardi incarna perfettamente cosa vuole il pres id ente…un suo uomo che fa ciò che lui vuole. Manca la squadra perche questa è un accozzaglia di giocatori e non una squadra , manca l anima. Siamo poco ma noi siamo così poco , si respira lo sbando totale

  11. Tanto se si compra, si compra gli avanzi della serie B! Ci vuole un bravo psicologo/motivatore…se no, in un ambiente spento come il nostro farebbe male anche Messi e Ronaldo…forse vanno tutti attaccati al muro e scossi! Se hanno voglia di giocare nell’Empoli bene, se no che se ne vadano via! Meglio inserire qualche ragazzo della primavera!

  12. Manca la fiducia in generale, e manca il gioco, mancano poi alcuni elementi a rinforzare la rosa..

    ..c’è però uno spazio aperto davanti, tante partite, chi saprà , uno ad uno, nelle proprie competenze, prendersi cura di tutti questi problemi, potrà farci evolvere.

  13. si comunque ce poco da fare questa rosa in certi elementi è molto
    inferiore rispetto a quella che ha avuto l’empoli nel corso degli anni.
    a parte quella della serie b di due anni fa per esempio nessuno si
    ricorda la squadra del 2008/2009?

  14. Non avete preso nemmeno uno svincolato che poteva perlomeno tamponare le falle…occorrono perlomeno cinque giocatori corsi,se non vuoi fare il centenario contro la lupa roma…con l ascoli sarà un altra delusione..son convinto che anche il livorno ci riprenda…avete sbagliato interpreti fino dall inizio può succedere…ma ora occorre velocemente,velocemente,una soluzione…che sappiamo tutti quale è il rifacimento della squadra con cinque giocatori…corsi in c la squadra non la compra nessuno…sarebbe un fallimento..

    • Ormai Cor si quest’anno con le cessioni ha fatto già cassa…forse la C sarebbe l’unico modo per vendere anche se non credo che voglia vendere…di sicuro nemmeno investire con un direttor e che chissà quanto altro gli fa spendere senza sapere come andrà a finire comunque…perchè qui tutti a settembre dicevamo che si aveva una Ferrar i a partire dal Cocch i…quindi l’equazione spendo e vinco non funziona fino a quando c’è Acca rdi…il Cor si farà il minimo senza svenarsi e starà alla sorte, come ha sempre fatto…la corda è da tempo che la tira, ci sta quest’anno a forza di tirare si spezzi davvero…

  15. O ragazzi ma con tutti questi acquisti al Pre. si. dente gli tocca smonticà tutti gli 80 milioni che hanno incassato d’estate. Col caxxo che li fanno!!! Manna se pigliano 2/3 rintronati panchinari fissi!!! State boni ragazzi sennò vu date l’impressione di non aver capito proprio nulla.

  16. Ormai Cor si quest’anno con le cessioni ha fatto già cassa…forse la C sarebbe l’unico modo per vendere anche se non credo che voglia vendere…di sicuro nemmeno investire con un direttor e che chissà quanto altro gli fa spendere senza sapere come andrà a finire comunque…perchè qui tutti a settembre dicevamo che si aveva una Ferrar i a partire dal Cocch i…quindi l’equazione spendo e vinco non funziona fino a quando c’è Acca rdi…il Cor si farà il minimo senza svenarsi e starà alla sorte, come ha sempre fatto…la corda è da tempo che la tira, ci sta quest’anno a forza di tirare si spezzi davvero…

  17. Purtroppo la realtà è che se ogni volta fai un ripulisti di giocatori, non sempre le ciambelle vengono con il buco. Squadra troppo rinnovata per sperare che potesse ripetere anche in parte le gesta di 2 anni fa. Poi se oltre a questo, alcuni acquisti non risultano azzeccati ecco che i problemi vengono al pettine. Anche sull’allenatore ci sarebbe da discutere perché credo che potevamo partire subito con un mister molto più esperto di Bucchi e Muzzi. Chiaro che questa squadra non da segni di eventuali miglioramenti, quindi non c’è dubbio che già da adesso si debba pensare a dei nuovi acquisti, magari una volta tanto sentendo prima di tutto il mister che ci sarà in panchina (È naturale che Muzzi rimane solo se nelle prossime partite mette insieme un bel po’ di punti). Qualsiasi sia il modulo servono un terzino destro, un mediano incontrista tignoso, un centrale difensivo affidabile ed integro e un attaccante dal goal facile ma anche in grado di saper tenere palla quando occorre e bravo di testa per andare ad impattare le palle che arrivano dai cross laterali. Chiaro anche che se si continua con il trequartista gli acquisti dovranno essere 5,almeno per quel che riguarda la formazione titolare!

  18. 5 giocatori servono a gennaio, ma nei primi 10 giorni deve arrivare in tutti i modi il terzino destro dalle caratteristiche più o meno di spinta a seconda del modulo scelto, poi se vogliono giocare con il 4-3-1-2 assolutamente il trequartista. Se invece il modulo è il 3-5-2 assolutamente un difensore.
    Terzo acquisto un attaccante. Quarto acquisto un centrocampista strutturato fisicamente e diverso da quelli attualmente in rosa. Poi negli ultimi giorni ci può essere il jolly o il giocatore che emerge come alternativa e che può essere utile anche per il futuro, magari da prendere all’estero e a completamento delle caratteristiche della squadra che si vuol avere, potrebbe essere un terzino adattabile su entrambe le fasce o un difensore duttile in più.
    Vendere Provedel, Veseli e dare in prestito Piscopo. Valutare se dare in prestito Fantacci.

  19. Per me serve un giocatore di fantasia sulla trequarti (da capire perchè non si è provato a tenere Ucan).
    Ma aldilà sei singoli, all’Empoli manca il gioco.
    Il gioco è sempre stato il marchio di fabbrica della nostra squadra, quello che ha contraddistinto i nostri successi (mai casuali, opportunistici o machiavellici).
    Il gioco, quello che può far emergere i singoli ed aumentare il loro valore.

  20. Manca un ds , e un presidente che non pensi solo a guadagnare alla faccia dei tifosi, questa è la verità c’è poco da fare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here