La trasferta di Trapani, contro una squadra in difficoltà a livello tecnico e societario, poteva essere l’occasione per fare cambiare passo rispetto alle ultime prestazioni con Pordenone e Cremonese, non totalmente convincenti, e che fra l’altro hanno prodotto soltanto un punto. Termina 2-2 al termine di una gara nella quale l’Empoli si è fatto raggiungere in due circostanze, l’ultima delle quali al 96′. La classifica viene rimpinguata di un punto. Sotto questo punto di vista non possiamo parlare certo in termini allarmistici, visto l’equilibrio del torneo, resta però l’amaro in bocca per una gara che si poteva vincere usando maggiore accortezza.
Mister Bucchi recupera Maietta al centro della difesa a fianco di Romagnoli, come sempre Veseli e Balkovec a presidiare le corsie esterne. In mezzo al campo Bajrami viene collocato sul centro-sinistra con Stulac e Frattesi a completare il reparto, Dezi viene riproposto nel ruolo di trequartita, in attacco spazio come sei giorni fa a Mancuso e Piscopo viste le condizioni non ottimali di La Gumina e Moreo. La squadra ha pagato un ritmo troppo compassato di fronte all’agonismo degli avversari e l’incapacità a concretizzare le occasioni – nonostante le due reti messe a segno- soprattutto sul 2-1, che di fatto avrebbe permesso di chiudere la gara. Ancora deludente Mancuso in avanti come contro la Cremonese (clamoroso l’errore sotto porta alla mezz’ora della ripresa) e pure Piscopo che appare poco incisivo nei sedici metri; fra l’altro il ruolo di seconda punta in questo modulo non sembra un abito cucito su misura per lui. Anche la difesa ha palesato qualche incertezza di troppo sulle avanzate di un Trapani, ammirevole certo, ma tutt’altro che irresistibile.
L’approccio tutto sommato era stato positivo, l’Empoli soprattutto sul fronte destro del proprio fronte offensivo si mostrava efficace: proprio da quella zona del terreno di gioco Frattesi se ne andava sul fondo, mettendo un pallone in area dove Bajrami con un perfetto inserimento da dietro raccoglieva ed insacca con un comodo piatto sinistro. La squadra sembrava in controllo della gara tanto che poco dopo ancora Frattesi spaventava la retroguardia siciliana, mentre cominciavano a sentirsi i primi fragorosi fischi all’indirizzo della compagine granata. A sopresa però al primo vero tiro in porta i siciliani la pareggiano: Pettinari va via a Balkovec a destra, il cross sorprende Romagnoli e Veseli stringe troppo favorendo Moscati, il quale non si fa pregare. Per qualche minuto si spegne la luce, gli azzurri si disuniscono e ci vuole un reattivo Brignoli a disinnescare l’insidioso tiro di N’Zola, che si era fatto tutto il campo sugli sviluppi di un angolo. La ripresa vede i nostri avere un buon approccio anche se il Trapani non sta a guardare, come ci ricorda la punizione di Taugardeau disinnescato da Brignoli. Tuttavia tornano avanti i nostri con ancora un velenoso e chirurgico tiro dalla lunga distanza di Stulac. La gara sembra in ghiaccio, tuttavia Bucchi decide di passare al 5-3-2 togliendo un trequartista, Dezi, per inserire Gazzola. Non mancano le occasioni per chiuderla, due volte con la Gumina e con Mancuso. Al sesto di recupero arriva il pareggio dei padroni di casa, con la difesa azzurra anche in questo caso colpevole. E’ una beffa, nella circostanza del gol del 2-2 c’è un pizzico di sfortuna con la palla che carambola sul piede di Veseli, ma c’è molta ingenuità.
In definitiva non sembra accendersi quella scintilla auspicata, la squadra va ancora a corrente alternata. Dopo le belle prestazioni contro Pisa e Perugia ci sono stati passi indietro, si gioca con poca intensità e in alcune circostanze ci vorrebbe maggior cattiveria agonistica. Si torna in campo giù martedì per la sfida contro lo Spezia, l’avversario è di altra caratura rispetto al Trapani e ci vorrà ben altra prestazione. Sarà ancora assente Bandinelli mentre sono da valutare le condizioni di Maietta. La Gumina potrebbe anche partire da titolare contro gli aquilotti.
….la gente in campo dovrebbe sempre ricordarsi che, altra gente, NOI, per 365/366 giorni all’anno vive per questi colori ed, il MINIMO, sarebbe mettere in campo grinta e voglia di fare….cose che, mi spiace se qualcuno se ne risente, latitano da qualche partita. Non sto a sindacare tanto sulla classifica, perchè al contrario di tanti, io è da luglio che vado dicendo che questa squadra è male assemblata, ma con un pizzico di buona volontà si potrebbe riuscire a tirare fuori un gruppo abbastanza solido da centrare un piazzamento dal 3° all’8° posto……ad ora, sinceramente, non credo si sia idonei ai primi due posti.
Della classifica non lo so, ma indubbiamente ci vuole molto molto molto più impegno e grinta.
Sono d’accordo al 100% con te.
Adesso arriveranno i benpensanti, che non sapendo cosa dire, scriveranno che la tua critica non è costruttiva…
EVVIVA I TIOFSI CHE SI INC4ZZ4N0 alla faccia dei lecchini, convinti di essere esperti di calcio e mancati commentatori sportivi
La tua critica non è costruttiva 🤣🤣🤣
D’ACCORDO con quasi tutto quello che Lei afferma. Magari “vivere 365/366 giorni all’anno per questi colori” mi pare un po’ eccessivo. Ci sono tante cose belle nella vita .. Cordiali saluti e buone cose ! 😉
Magari tu hai ragione che la squadra non si impegna al massimo ma quello che dici mi sembra un tantino incoerente.. se siamo terzi a 2 punti dalle prime senza impegnarci vuol dire che la squadra impegnandosi stravincerebbe il campionato ed i valori dei giocatori non sono tra terzo e ottavo posto.
Così non si va da nessuna parte:..presidente te ne sei accorto anche te..?
….e comunque mi pare chiaro che il centrocampo non può fare a meno di Bandinelli. Tre partite senza di lui e tre non vittorie. Uno che pressa, tampona e riparte sta mancando clamorosamente.
Francamente mi sembra un caso.
Nelle ultime partite da lui giocate, aveva francamente fatto male.
Allora bisogna salire in A in tutte le maniere quest’anno è dico perché:
Monza di Berlusconi Bari di delaurentis più le tre che retrocedono dalla A l’anno prossimo è pressoché impossibile salire e quindi occorre prendere provvedimenti da subito per giocarci tutte le carte quest’anno.
1) cambiare allenatore Bucchi non ha dato un’impronta di gioco ormai sono tante partite e si è visto che tutto è frutto dallimprovisazione;
2) a gennaio ma dai i primi giorni vanno presi almeno due centrocampisti buoni perché è lì che manchiamo in fisicità e fluidità di gioco è il cuore della squadra
3) va presa gente che gioca e non panchinari altrimenti ci vogliono due messi prima che entrino in condizione.
4) tutti remare nella stessa direzione come si è visto non ci sono grandi squadre basta migliorarci un po’ credo che sia sufficiente per salire però un nuovo allenatore e due centrocampisti ci vogliono come il pane
Ok, ma che tipo di allenatore vorresti e che gioco dovrebbe offrire.
Facile dire “cambiamo allenatore”.
Cominciate a fare nomi e cognomi e motivarli.
Che bello, prima ancora di sapere se saliranno in serie B ed eventualmente che sqaudra faranno sappiamo già che Monza e Bari l’anno prossimo andranno in serie A. Come quando in B ci sono Torino, Samp o Genoa e arrivano ottavi. Questi discorsi generici proprio …
…c’è chi parlava di juventus della serie B.
..bisogna essere consapevoli che non abbiamo la squadra da primo posto,
non è stata allestita per essere da primo posto ma per stare nel gruppo dei play off,
bisogna lottare, poi vedremo cosa succederà.
Sta storia della Juve di B l’hanno detta gli altri.
I nostri dirigenti l’hanno solo riportata.
E se lo hanno fatto era per responsabilizzare i giocatori.
Quindi non critichiamo adesso x questa cosa.
Vuol dire che abbiamo dirigenti che sbagliano, quindi più che giusto poterli criticare.
Invece io penso che siamo palesemente forti a livello di uomini. Magari corti per reparti, ma fortissimi. Infatti la rabbia maggiore è data da una superiorità manifesta che si esprime solo a corrente alternata. Ma che ha fatto la Cremonese? Oppure vogliamo parlare del Trapani o del Real Pordenone? Tutte squadre palesemente inferiori che ci hanno fatto male. Ed è qui che dobbiamo lavorare.
L’Empoli ieri meritava di stravincere e finiva 4 a 1 nessuno poteva dire niente ed io ero allo stadio e ho visto attentamente la partita. Abbiamo, come capita spesso peccato di ingenuità come il cambio modulo che ha peggiorato le cose, bastava poco per vincere, a 30 Secondi dalla fine la gumina doveva dopo che gli hanno respinto il tiro, doveva semplicemente e lo fanno anche in prima categoria andare sulla bandierina e proteggere la palla e la partita sarebbe finita.
Altra cosa che nessuno dice i 6 minuti di recupero perché? La partita è stata lineare con una piccola interruzione perché concedere 6 minuti la società deve farsi sentire, in ogni caso forza Empoli
La squadra è normale niemte di che ma questa serie b è veramente scarsa.
Basta poco per giocarcela.
Serve più grinta cattiveria e mentalità da squadra che vuole vincere.
Cose che deve tifare fuori l allenatore se è capace.
Entro 3/4 partite serve la svolta ma non di risultati ma di consapevolezza dei propri mezzi.
O stadio Nuevo o muerte……..
E purtroppo già sento suonare il deprofundis da monte(boro) a valle.
Giocatori senza anima e grinta. Troppo compassatoi e leziosi. Qualcuno pensa di essere un campione non avendo ancora dimostrato nulla.
Spezia martedì e scontro diretto di Benevento domenica. In una settimana tutto può cambiare, amici. Io voglio adpetta’ questi 7 giorni prima di parla’ di cambio tecnico in panchina.
Calzona è molto vicino, per assurdo si potrebbe riprendere anche andreazzoli perché cambiando categoria potrebbe riaccasarsi. Ci vuole un tecnico che dà un gioco. Ora non siamo né carne né pesce siamo apatici molli senza grinta e qui manca l’allenatore che purtroppo non incide. Facciamo come due anni fa quando cambiammo vivarini siamo ancora in tempo. Premetto che andreazzoli non lo posso più vedere però in B potrebbe fare ancora la differenza. D’altra parte bisogna guardare al presente se poi ci sono altri in giro ben vengano.
Ribadisco, ma che tipologia di allenatore vorreste?
Cosa dovrebbe sviluppare?
Sinceramente Bucchi è il classico tipo di allenatore che ha bisogno di tempo per far fare alla squadra ciò che vorrebbe.
Poi ci sono anche i giocatori che devono essere bravi a recepire.
Può forse migliorare da un punto di vista psicologico la testa dei calciatori perché credo che da questo punto di vista ancora non ci siamo.
Però a livello di geometrie (anche in modo poco costante) la sua mano si vede.
Se poi pretendete di salire in A col catenaccio siete degli illusi.
E ricordatevi che in campo alla fine ci vanno sempre loro, i calciatori.
Che colpa può avere Bucchi se davanti alla porta sbagliano quei gol!!!
Provate a guardare le partite come se non ci fosse l Empoli e vi renderete conto cge questi giocatori hanno tante lacune, sono molti anni che non avevamo una rosa così scarsa. Abbiamo preso tanti giocatori gratis ma anche gli altri non hanno grandi qualità. Siamo più vicini al Trapani che alle prime, i primi risultati hanno illuso chi non voleva capire che erano frutto di episodi fortunati.
Non sono assolutamente d’accordo la squadra e in peggioramento ..sopratutto nei singoli forse impiegati male e sfiduciati …questo non può che essere riconducibile solo che alla scelta tecnica …ma poi mai un cambio che incida sù l’inerzia della partita le stesse sempre lette male fino ad ora hanno salvato solo qualche lampo di giocatori che che si dica per la categoria sono sicuramente un lusso …e a aprte qualche errore come non prendere un terzino destro di ruolo ..o un attaccante che potesse meglio integrarsi con Mancuso… non sbagliatevi gli uomini potrebbero anche esserci ..ma il Tecnico ci stà mettendo del suo …io penso che se non arriveranno almeno 4 punti nelle prx due partite il suo destino è segnato…altrimenti sarebbe un suicidio….ma un solo paragone … Mancuso lo scorso anno ha fatto 19 reti…. ed era sempre determinante …adesso sembra uno zombi che vaga per il campo …o aveva la febbre anche ieri?….io credo che sia impiegato male e stà cominciando a stufarsi..così come Laribi …non mi piace un granchè nemmeno a me ..ma lo scorso anno è stato una colonna portante per la promozione del Verona …adesso è un brocco… e Stulac? ..sicuramente più un giocatore da media bassa serie A che da B ..ma non incide ..ma chi vuole Bucchi per Vincere un campionato? …Cristiano Ronaldo????
Mi è ripresa la voglia di commentare perché leggo cose fuori dal seminato.Ok non siamo da primi 2 posti,ma quali sarebbero le squadre più forti della nostra?Il Frosinone che veleggia in posizioni di rincalzo?Il Crotone che in fin dei conti non ci ha battuto?Oppure il Benevento che ne prende 4 a Pescara?O forse il Perugia che abbiamo asfaltato?Questa squadra lo ripeterò all’infinito ha valori importanti,più importanti di altre squadre,ma in effetti stiamo andando verso una pericolosa flessione di gioco.Ma non vuol dire che siamo inferiori a nessuna delle altre 19 squadre.Sono i giocatori che vanno in campo e che possono determinare i risultati con le loro prestazioni,quindi se La Gumina sbaglia un’occasione facilissima per fare goal non dipende certo da Bucchi,però gioco,determinazione e voglia di lottare su ogni pallone lo deve inculcare nelle teste dei giocatori solo e soltanto l’allenatore.E in panchina ogni tanto bisogna anche incavolarsi per giocate sbagliate e motivare la squadra spronandola alla vittoria,ma Bucchi…..non lo fa!
Commento e disamina perfetti. La squadra c’è, i giocatori pure, devono solo riuscire a farli credere in loro e dargli la consapevolezza che possono fare molto di più. E questo chi può farlo se non l’allenatore?
Io sinceramente non vedo squadroni, corazzate, team imbattibili in questo campionato…..
Siamo lì con le altre.
Eppoi si può salire direttamente e si può salire tramite playoff.
E se un si sale…. pace: ci si riproverà l’anno prossimo.
Facendo cagaxe cosi tanto, come dite voi, siamo secondi. Pensa te se giocassimo sul serio E SI IMPEGNASSERO UN TANTIRILLINO…..WOW
DISPIACE SIGNORI MA IO GUARDO LA CLASSIFICA….CHE E’ SCRITTO SI LEGGE…VERBE VOLANT
ps: Ieri ero a vederla ai Circolo a Spicchio…sala piena…su 60 presenti 40 almeno CONTRO l’Empoli. Aprivano bocca solo e esclusivamente x offendere e infamare A TUTTI E DICO TUTTI gli errori e basta…ai goal nostri a sedere. Se un esistevano le denunce era da piglia’ un legxo e fa i giro…
STRISCIATI DEL CAXXO…CHE SCHIFO
Domani si perde e finalmente arriverà la svolta…… Contro un muro
amoempoli, l’hai chiamato? Eccone uno.
A parte il fatto che siamo terzi e non secondi condivido!