• 7A cura della Redazione di PianetaEmpoli.it, le pagelle dell’incontro Pisa-Empoli, terminato 2-3 a favore degli azzurri.

BRIGNOLI: 6 Benissimo nel primo tempo, quando con due interventi prodigiosi salva la porta azzurra. Sempre attento fino al 90′, quando compie il patatrac che consente al Pisa di pareggiare provvisoriamente.

VESELI: 5 Da un suo svarione nasce la prima opportunità per i padroni di casa, poi si fa ammonire e il giallo influisce negativamente sulla sua prestazione. Non bene in alcune fasi della gara, soprattutto quando lascia la zona difensiva e tenta la via del cross.

MAIETTA: 6 Anche lui, come il resto della squadra, è più in difficoltà nel primo che nel secondo tempo. Sfrutta la sua esperienza nei momenti caldi della partita.

ROMAGNOLI: 7 Prova di sostanza, sul piano aereo non concede nulla ed è bravo a rintuzzare più volte su uno scatenato Marconi. Nel secondo tempo si immola sulla conclusione ravvicinata del centravanti pisano.

BALKOVEC: 6.5 Nella prima frazione è uno dei più positivi, nonostante il forcing del Pisa. Nella ripresa si sgancia con più continuità, non trovando però il guizzo giusto.

FRATTESI: 7.5 Cresce alla distanza, quando le maglie avversarie si allargano si inserisce trova maggiore spazio e sfrutta le sue doti di progressione. Nel finale è semplicemente perfetto quando mette nel sette la palla del 2-3.

STULAC: 6 Anche lui aumenta i giri del suo motore col passare dei minuti. Primo tempo timido, secondo più nel vivo del gioco. Da una sua punizione velenosa nasce una delle occasioni degli azzurri.

BANDINELLI: 5 Forse la prova più incolore del centrocampista da quando è in azzurro. Troppo impreciso in fase di passaggio, poche volte riesce ad accendere la luce.

BAJRAMI: 6 Si mette a disposizione della squadra dando di più rispetto a Bandinelli, in termini di quantità e soprattutto qualità.

DEZI: 6 Pregevole il filtrante che manda in gol Mancuso. La sua prestazione è un po’ altalenante, soffre soprattutto quando il Pisa è arrembante e pressa con una certa continuità.

LARIBI: SV Entra nei minuti finali ma scende in campo col piglio giusto.

MANCUSO: 7.5 A volte scompare dal gioco, ma si fa trovare pronto quando serve. Segna la sua prima doppietta in azzurro capitalizzando al massimo le occasioni capitate sui suoi piedi.

LA GUMINA: 6.5 Nei primi minuti ha una buonissima occasione che non sfrutta anche grazie al provvidenziale intervento di Gori. Si muove molto e crea spazi per l’inserimento dei suoi compagni, ma per il gol su azione l’appuntamento è rimandato.

MOREO: 6.5 Ci mette il fisico nei minuti finali, quando c’è bisogno più della sciabola che del fioretto. Concede di tacco l’assist per il gol di Frattesi

MISTER BUCCHI: 6.5 Vittoria importante, contro un avversario temibile e arrembante. Il gioco va a sprazzi, ma l’Empoli ottiene una vittoria preziosissima su un campo in cui cadranno molte squadre. Meglio in fase di palleggio, soprattutto nel secondo tempo, quando i padroni di casa pagano la stanchezza. Buona anche la scelta dei cambi. Il gruppo si sta cementando e si vede dall’abbraccio finale di tutta la squadra a Brignoli.

Articolo precedenteFotogallery Serie B 2019/20 | Pisa vs Empoli
Articolo successivoTV | Mancuso & Frattesi nel dopo Pisa vs Empoli

33 Commenti

  1. Brignoli 5
    Veseli 4( imbarazzante)
    Maietta 6.5
    Romagnoli 7.5
    Balkovec 6
    Bandinelli 5( le ha giocate tutte dall amichevoli di luglio era normale che prima o poi facesse la botta)
    Stulac 6
    Frattesi 7
    Dezi 7
    La gumina 6-( forse una delle migliori partite da quando è arrivato, sempre nel vivo del gioco ma il gol sbagliato e la dormita nel passarla a dezi facendolo finire in fuorigioco sono inaccettabili)
    Laribi 6.5 (entrato molto bene in partita)

    Bucchi 6.5 (nel secondo tempo finalmente qualcosa si è visto)

    • Brignoli ci ha salvato in precendenza, il 6 ci sta tutto. Veseli troppo duro, è da 5. Balkovec 7 il primo tempo, 5 per il retropassaggio sciagurato. Per il resto condivido i tuoi voti.

      • Dezi non è molto bravo tecnicamente.
        Quello stop davanti al portiere lo ha dimostrato.
        Quanto al fuorigioco, secondo me non è colpa di La Gumina, ma di lui che, pur essendo alle spalle del difensore, doveva essere più sveglio e non andare in off side.

  2. La miglior partita di La Gumina da quando è arrivato. Oggi si è espresso anche in sintonia con la squadra, speriamo sia l’inizio di una nuova maturità calcistica. Bakzovec sempre bene. Sul 2 a 2 errore di Brignoli ma causato da un passaggio errato di un nostro giocatore. Solo Bandinelli forse stanco non ha giocato.

    • Bandinelli è stato importantissimo nei primi 30 minuti in fase di contenimento. Dimentichiamo che nella prima parte di gara il Pisa ci ha letteralmente messo sotto e che sulla loro destra (la ns. sinistra) non ne è passata una grazie a Bandinelli. Dire che non ha giocato è ingeneroso. Chi lo ha sostituito ha trovato un Pisa suonato ed ha avuto buon gioco. Forse non ha fatto la sua migliore partita. Ma un bel 6 lo merita.

  3. BRIGNOLI 5,5 VESELI 5,5 ROMAGNOLI 6 MAIETTA 6 BALKOVEC 7 STULAC 7 BANDINELLI 6,5 FRATTESI 8,5 DEZI 8 MANCUSO 9 LA GUMINA 6,5 (laribi 6,5 moreo 7 bahirami 7 Mister Bucchi 9)

  4. Voto Generale 6,5, loro al 50 erano cotti per la sfuriata del primo tempo e non ne abbiamo approfittato fino al 85′ quando doveva essere gia chiusa e Laribi entrare al 65′ visto che Dezi era cotto e ottima l’entrata in partita e da Trequartista con palla giocata a terra e non come le prime a pallonate dove era sempre a rincorrere la palla. ForzaAzzurri!!

  5. Bellissima partita. Mi sono molto divertito allo stadio al di la’ dei minuti finali di quelli che ci vuole il cuore buono. Primo tempo meglio loro ma solo per entusiasmo e sfrontatezza poi e’ venuto fuori il miglior tasso tecnico degli azzurri. Peccato per l’errore di Brignoli altrimenti avrebbe meritato forse anche 8 perche’ ha fatto un paio di parate nel primo tempo da vero fenomeno. Oggi per la prima volta Antonino non mi e’ dispiaciuto. Speriamo sia una partenza.

  6. Mancuso e Frattesi su tutti, mi sono piaciuti molto anche i cambi, Laribi è entrato con il piglio giusto e ha dimostrato che con gli spazi più aperti può fare male agli avversari. Secondo me l’alternanza con Dezi sulla trequarti può essere la chiave giusta per risolvere diverse partite; insieme non li vedo bene, anche perché Dezi mi sembra leggerino per fare il centrocampista interno. Lagumina continua ad essere scarso, ma perlomeno fisicamente impegna non poco gli avversari

  7. Premetto che l’ho vista al televisore:
    Brignoli 6 ( 7 primo tempo – 5 errore finale)
    Veseli 5 (quando puntato sempre in difficoltà)
    Romagnoli 7
    Maietta 6.5
    Balkovec 6 (come Brignoli sopra)
    Frattesi 8 (intensità e qualità)
    Stulac 6 (primo tempo impalpabile, secondo tempo detta i tempi nel modo giusto)
    Bandinelli 5.5 (per la prima volta l’ho visto sotto tono)
    Dezi 6 (assist al bacio, per il resto non mi ha convinto)
    Mancuso 7 (rapace)
    La Gumina 5.5 (Arruffone nel primo tempo condita il gol sbagliato e la dormita nel passarla a dezi, per il resto sicuramente la miglior partita di quest’anno)

    Bajrami 6
    Moreo 7 (dà vivacita all’attacco azzurro e assist di tacco fondamentale)
    Laribi 6.5 (impatto stra-positivo in pochi minuti)

    Bucchi 7 (azzecca tutti i cambi, i gol subiti colpa di incertezze dei giocatori, unico appunto io cercherei anche di cambiare modulo/modo di giocare oltre che gli uomini durante la partita)

    • S. si è capito che ce l’hai con Nino ma credimi tu di partite e calciatori non ci capisci nulla, se tanti altri lo hanno lodato ieri è sicuramente perchè hanno visto quello che tu non vedi, ti consiglio di fare i tuoi commenti intossicatori quando avrai delle certezze, ora a meno che tu non sia un preveggente evita di fare dei commenti negativi su Nino e su chiunque altro anzi sostienilo ed incoraggialo eviterai di farti prendere per i fondelli quando inizierà anche lui a fare le doppiette

      • Goldman, io sarei il primo ad essere felice se mi facesse ricredere. Sarei il primo a rimangiarmi tutto, mi creda. Io sostengo l’Empoli Fc, non La Gumina, Caputo, Moreo ecc ecc. Da tifoso e sportivo generale non mi piace il suo modo di giocare, tutto qui. Ma se a suon di gol (importanti per un attaccante) e ottime prestazioni mi facesse ricredere non esiterei a scriverlo e ad essere felice, per l’Empoli.

  8. se vogliamo andare in serie A bisogna prendere a gennaio un terzino dx urgentemente ,adajpong andava benissimo tra l’altro a verona va in panchina e tribuna possiamo chiederlo noi in prestito e poi brignoli deve tenere meno la palla al piede , migliorare nei rinvii e meno pretenzioso nelle uscite

  9. Io, vedrò altre partite ma considero la partita di Dezi, una sciagura.Addirittura c’è chi gli dà 8.Mi sbaglierò io ci mancherebbe, ma ha sbagliato il passaggio su La Gumina, mandandolo troppo esternamente anziché accentrarlo per farlo colpire meglio (considerare un errore dell’attaccante il non goal è da anticalcio). Ha sbagliato la corsa sul contropiede che lo ha fatto finire in fuorigioco (ma quale passaggio in ritardo, se sei in campo aperto l’unica cosa che devi controllare è la posizione dell’ultimo uomo, non certo la traduzione dall’aramaico) ed infine, ha sbagliato uno stop facilissimo a 5 minuti dalla fine che lo avrebbe lasciato solo davanti al portiere avversario.Se poi gli si deve dare la sufficienza per un piattone al limite dell’area con un difensore solo a contrastarti, che mette in porta un tuo compagno, allora va bene.Ma la coerenza deve regnare sovrana.Ed un bel 6 non si negherà più a nessuno …

    • Sei l’unico che su Dezi la pensa come me.
      Secondo me, rivedere il match farebbe ricredere su alcuni voti.
      Codesti tre errori sono da cerchietto rosso e a malapena raggiunge la sufficienza grazie all’assist per Mancuso.
      Sull’impegno nulla da dire.
      Può e deve fare meglio!

  10. No, che c’entra. Voglio dire che è vero che sbaglia molto, ma è sempre nel vivo del gioco, si fa vedere, si propone, fa la mezzala e il trequartista.

  11. Dico solo i piu bravi..frattesi, mancuso, la gumina, brignoli, maietta ,romagnoli, moreo , laribi, i due sloveni, non sufficenti bandinelli su tutti, desi poco lucido..la miglior sorpresa bucchi che ha cambiato modo di giocare..corti palla a terra fraseggio prolungato..continuando su questo modo di giocare qui non c è trippa per gatti per nessuno..ripeto continuando cosi..perché il non gioco…i lanci lunghi a c….o di cane..nom portano da nessuna parte

    • Martinez, il mister ha sempre voluto giocare così.
      Ma evidentemente, le condizioni fisiche, il mancato apprendimento e la mentalità nella testa dei giocatori ancora non c’erano.
      Ci vuole del tempo x apprendere certi meccanismi.
      Come al solito vi dimenticate di quanto ci volle a Sarri, Giampaolo e Andreazzoli.
      Guardate tuttora Sarri alla Juve, pur avendo giocatori di qualità, ma non abituati ad imporre il gioco, come ha difficoltà ad imporre i suoi concetti di gioco.

    • Come e’ bello il calcio ! Io fino al 75esimo gli avrei messo le mani addosso a Stulac !HAhahahahahaha!Manca l’emoticon che ride).Sempre troppo lento e troppo scolastico.Mai una verticalizzazione, mai una giocata per le punte.Poi, complice forse la migliore condizione fisica di tutta la squadra, ha cominciato a trovare anche spazi in profondita’.Ma solo dal 75esimo per me.
      P.s. Perdonami Claudio ti giuro che non lo faccio apposta.Tanto sei tifoso come me e quindi capirai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here