Miha Zajc è il calciatore che, indubbiamente, ha tratto meno giovamento dall’ingaggio di Iachini. Il 4-3-1-2, nel quale il calciatore sloveno era stato – lo scorso anno ma anche questo inizio di stagione – protagonista è stato accantonato e ciò gli ha fatto perdere la titolarità. Una situazione non facile per il trequartista, spiegata dal suo procuratore, Jaka Luku, che ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.

Il bel gioco non gli è bastato.
“Nonostante l’eccellente gioco, l’Empoli ha avuto un sacco di problemi nella prima metà della stagione, la squadra aveva solo sei punti. Così Iachini è stato chiamato a Empoli per cercare di rimanere in Serie A. Il suo approccio è diverso, molto realistico, molto più difensivo”.

E per Zajc gli spazi si sono ristretti.
“Miha non è quel tipo di giocatore che naturalmente si sposa col pensiero calcistico di Iachini. Non c’è niente di terribile o clamoroso in questo, non ci sono certezze nel calcio, no?”.

Dunque, cosa fare?
“All’inizio della stagione, i piani erano diversi, ovvero quelli di restare a Empoli fino alla fine della stagione. Poi le cose sono cambiate. Miha ha dimostrato che può giocare a livello di top club, dimostrandolo in una società che è costantemente sotto ‘pressione, in cerca di sopravvivenza sportiva. Quindi ha senso pensare che possa andare a giocare in Germania, Spagna e specialmente in Inghilterra. L’Italia non è un mercato che per lui continuerà ad essere la prima scelta, è anche molto specifica, e mi esprimo diplomaticamente, in termini di affari”.

Il caso è aperto: destinazione Premier?
“È vero che almeno due club di Premier League hanno mostrato interesse per Miha. Il profilo di un giocatore come lui in Inghilterra è sempre più ricercato perché porta soluzioni non convenzionali e valore aggiunto alla squadra. Secondo me, la velocità con cui Miha percepisce il calcio è l’ideale per la Premier. Ma il mercato è appena iniziato…”.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Piace Lazaar, ex Palermo ora al Newcastle
Articolo successivoMercato Azzurro | Suggestione Lapadula
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

36 Commenti

  1. Se dovesse andar via, è la chiara indicazione che i ns “direttori” sono stati contagiati dal baco del “mediocrismo” acuto …. prevedo anni molto bui se vendiamo così a cuor leggero i “talenti” ….. mah

  2. Che dire… Forse ad inizio anno sembrava un fenomeno ma dopo 19 partite onestamente qualcosa in più mi sarei aspettato. Qualche palo di troppo che poteva essere gol é vero, ma non mi sembra di ricordare tutte queste grandi prestazioni da Zajc.

    • Ma vien via, è come se avessero fatto giocare Maradona mediano …. con le dovute proporzioni certo, ma questo è un 3/4 puro …. o lo adatti a regista o lo fai giocare nella sua posizione naturale …. ripeto, l’allenatore bravo trova collocamento in campo ai talenti che ha in casa, poi ci sono i “mediocri” che pensano a difendersi bassi e lanci lunghi ….

      • Io credo che EMP9….SI RIFERISCA ANCHE ALLE PRESTAZIONI COME TREQUARTISTA e con Andreazzoli mi par che ci abbia giocato parecchio anche quest’anno.Qualche palo vero,ma mai ha dato la sensazione di essere su livelli eccelsi.Poi ha un modo di giocare che spesso lo vede tornare anche troppo indietro e non da mai la sensazione di puntare la porta,anzi spesso prende palla e l’appoggia al compagno dietro a lui.Per non parlare delle punizioni….quest’anno ne avesse azzeccata almeno una.E’ un buon giocatore,ma non certo giocatore da top squadra come pensa il suo agente.Con questo preferirei che restasse ad Empoli fino alla fine della stagione,perchè può sempre risolvere qualche partita….il problema è che con questo modulo del 3-5-2 lui è pesce fuor d’acqua!

        • Hai fatto una analisi del giocatore che condivido.
          Però è uno dei pochi in grado di decidere la partita ed andrebbe tenuto a condizione di rigiocare col trequartista.

  3. la prima volta che do ragione ad un procuratore , Iachini sta svalutando il miglior talento che abbiamo in rosa con sto caxxo di 3-5-2 che non è adatto a questa rosa , anche io avrei chiesto la cessione

  4. Il danno non lo ha fatto Iachini ma il signor Pecini e i suoi collaboratori che da quando sono venuti a Empoli stanno distruggendo la società… prima squadra partita con ben altre ambizioni e che ora lotta per non retrocedere speriamo che ce la faccia …. settore giovanile allo sbando totale… Spero che la dirigenza Azzurra si svegli al più presto…

  5. Cessione da me subito ipotizzata visto il 3 5 2 dove praticamente non serve.
    Quindi giusto venderlo e monetizzare a meno di non cacciare cappellino che sta svalutando mezza rosa.
    Di lorenzo irriconoscibile ucan zajc emarginati, anche per lo stesso caputo dall arrivo di iachini le occasioni sono calate drasticamente ma per fortuna è stato cinico segnando praticamente alla prima e unica occasione che gli è capitata nei 90 minuti.
    La storia dell empoli deve essere quella di valorizzare e vendere i giocatori cosa che non avverrà mai con questo pseudo allenatore.

  6. Questo allenatore c e’ perche qualcuno ce l ha voluto ma se si continua su questa linea magari la family rimarra’ ,anche in serie A e potra’ cosi realizzare tutti I suoi obbiettivi economici, ma vedere l Empoli non ci andra’ piu’ nessuno. Poerannoi!!!

  7. Vediamo queste famose offerte dall’Inghilterra. Di sicuro devono essere corpose. Altrimenti Il ragazzo rimane a Empoli. Io son convinto sarà utilissimo, da qui a maggio. Anche col 352.

  8. Ha fatto poco quest’ anno…un discreto giocatore ch può diventare un buon giocatore ma deve lavorare per imparare almeno a giocare anche la seconda punta. Se si limita a quello che sa fare piano piano finirà nel dimenticatoio…oggi nessuno costruisce la squadra attorno ad un singolo giocatore ma è il giocatore, se è valido, che offre alternative all’ allenatore nel reparto di competenza.

    Io dubito che parta a gennaio soprattutto se Mraz e Rodriguez andranno via entrambi e dovesse arrivare un solo attaccante (Mchelidze chiaramente non va più contato)…a quel punto Zajc resta e magari tornerà al mittente Uçan. Poi ho la sensazione che l’ odierno 3-5-2 fosse dettato da una situazione emergenziale, ma che il mercato di gennaio possa essere incentrato alla ricerca di giocatori adatti al 3-4-1-2 modulo dove il trequartista serve ruolo dove si alternerebbero Zajc e Traore.

  9. Che schifo. Abbiamo una squadra piena di tecnica e talento e ci mettiamo a fare il catenaccio (senza saperlo fare). Abbiamo mandato via vivarini perché non faceva giocare zajc, ora cosa facciamo? In bocca al lupo Miha, vai a giocare dove puoi far vedere chi sei

  10. Ho un nervoso addosso…….
    La società fino a poco tempo fa aveva in mente di far giocare la squadra sempre con lo stesso modulo e avere mister con una stessa tipologia di gioco.
    Nello scorso aprile sapendo che tornavi in A aveva la fortuna di poter fare mercato in maniera ottimale, invece nn c’è stato neppure un innesto valido ma soltanto giocatori zoppi e/o a fine carriera oltretutto nn sono stati capaci di piazzare giocatori che tutt’ora hai in rosa: buchel, bittante, brighi, Lollo…. ed altri.
    Adesso ti “uccidi” prendendo questo allenatore, svendendo i pochi giocatori buoni e noi dobbiamo assistere a tutto ciò e ammalarsi di fegato alle partite!!!
    Schifo, schifo, schifo

  11. Via questo via quell’altro senza un briciolo di senso o visione per il FUTURO e dagli stessi poi che hanno combinato questo disastro…. CORSI SE CI SEI SEMPRE BATTI UN COLPO!!!!!!!

  12. Ha ragione il procuratore condivido ogni parola …ha fatto con Iachini la punta il trequartista e la mezzala ….poi cos altro deve fare ? Il 352 ammazza la felicità ed il talento dei giocatori , castra la fantasia e sopratutto a chi paga il biglietto ammazza lo spettacolo che lo sport è anche questo . Bastava avere 3 giocatori per bene di serie A ( 1 difensore 1 centrocampista 1 punta ) e non mezzi morti di 36 anni a fine carriera e senza contratto ed infortunati perenni a libro paga per avere il piacere di uno spettacolo degno anche quest anno con Andreazzoli.
    Per rimediare allo scempio e prendere Iachini per salvare la baracca a pallonate e legnate …..neanche la sceneggiatura di un film chiamato “Follia”

  13. Sveglia presidente fino a che sei in tempo… Via Zajc per Lapadula e chi altro ? E ti prendono in giro…!!! Sveglia !!!! Sennó proviamo a riprendere Salvadori e Bettella…. Io dico ci farebbero comodo…!!! Avanti così diretti per la B…

  14. Siamo veramente alla frutta … di qua a fine mese si rischia di veder partire i nostri migliori giocatori e ritrovarsi con tre coglioni falliti …maHHH!!!… Povero Corsi ..la prima cosa che devi fare e cambiare i Direttori ..dei veri incapaci!!!!

    • Non so se è passato il messaggio: siamo quartultimi, difesa colabrodo, gioco assente …. ergo i giocatori vanno comprati e non venduti …. abbiamo fatto un’infinità di errori valutativi …. prima di giocatori e poi di mister, passando da un gioco corale e improduttivo a un non gioco ….. ma che in società hanno fatto a cazzotti con l’intelligenza?

      • L’errore piu’ clamoroso e’ quello di questo tizio Pecini che insieme agli altri due incapaci e insieme ai suoi amici procuratori sta facendo guai enormi e se non lo si ferma portera’ l’Empoli alla rovina.
        Fermatelo.

  15. Io non capisco questa avversità per il gioco dell’Empoli, perche Chievo,Frosinone,Bologna,ed altre squadre più blasonate come giocano, fanno dei bunker in difesa,altro che calcio spettacolo, quando siamo palesemente inferiori, bisogna giocare sulla difensiva e cercare il contropiede, altro che discorsi che non sanno neanche di acqua calda, come sento fare da molti di voi.

  16. Ma come si fa a tenere ancora questi direttori che stanno rovinando l’Empoli e i talenti dell’Empoli. Caccia via questi personaggi, cacciali via prima possibile Presidente.

  17. Mi dite cosa ha dimostrato fino ad ora Zajc, si è un buon giocatore,ma da come lo dipingete sembra Maradona,se proprio vuole andarsene vada pure con una cifra adeguata, non ci si può attaccare ad un giocatore noi li lanciamo per venderli.

  18. Lancio il sasso nello stagno facendo una ipotesi un po’ provocatoria.
    E se il Presidente fosse “vittima” dei suoi collaboratori?….
    Mi spiego meglio (ribadisco che è una pura ipotesi che contrasta col pensiero comune, anche mio, tra l’altro).
    L’intervista lasciata l’altro giorno,dove elogia l’ex mister, non potrebbe nascondere che sotto sotto la decisione di esonerarlo non sia fondamentalmente sua, ma del suo entourage?….
    Praticamente, dicendo così, lascia una porta aperta al mister nel caso le prossime partite proseguissero sulla falsariga delle ultime.
    Logicamente al momento dell’esonero ha dovuto spiegarne i motivi, lui che è il capo della baracca.
    Ma se ripenso a ciò che diceva pochi giorni prima dell’esonero, ovvero che il gioco di nonno Aurelio era l’ideale per valorizzare i giocatori della rosa ed era il marchio di fabbrica della società, mi sembrerebbe strano un cambio repentino di strategia.
    Potrebbe essere stato consigliato dai suoi collaboratori e “forzato” nella scelta di un altro allenatore, pur sapendo che si sarebbe potuti andare incontro a ciò che sta avvenendo adesso: il rischio di perdere le certezze in termini di gioco e uomini maturate nell’ultimo anno.
    Fu preso Vivarini per provare il 352, poi ci si accorse che la squadra non esprimeva le sue potenzialità, allora si è ritornati al trequartista con il nuovo mister, convinti che fosse il modulo ideale per questa squadra.
    In A si prosegue così e dopo tre mesi si decide di ricambiare prendendo un mister che sappiamo bene fa il 352, ben sapendo che abbiamo in rosa Zajc, Ucan, Traorè (tutti trequartisti).
    Boh, chi ci capisce qualcosa è bravo.
    La mia sarà una supposizione, ma non potrebbe essere davvero che non sia tutta farina del suo sacco?…

  19. ….fortunatamente, anche se purtroppo la minoranza, in città è rimasto chi ragiona col proprio capo, senza accodarsi al capobranco….l’Empoli non è nostro, come amano dire tanto gli adepti della società , ma nemmeno di chi ci trae profitto economico.

  20. Si sta comunque ragionando del nulla, amici: Ancora non c’è la famosa offerta dall’Inghilterra. Il suo procuratore ce la porti, così la valutiamo. Come dice il proverbio? Pagare moneta vedere cammello.

  21. Lancio il sasso nello stagno facendo una ipotesi un po’ provocatoria.
    E se il Pres.te fosse “vittima” dei suoi collaboratori?….
    Mi spiego meglio (ribadisco che è una pura ipotesi che contrasta col pensiero comune, anche mio, tra l’altro).
    L’intervista lasciata l’altro giorno,dove elogia l’ex mister, non potrebbe nascondere che sotto sotto la decisione di esonerarlo non sia fondamentalmente sua, ma del suo entourage?….
    Praticamente, dicendo così, lascia una porta aperta al mister nel caso le prossime partite proseguissero sulla falsariga delle ultime.
    Logicamente al momento dell’esonero ha dovuto spiegarne i motivi, lui che è il capo della baracca.
    Ma se ripenso a ciò che diceva pochi giorni prima dell’esonero, ovvero che il gioco di nonno Aurelio era l’ideale per valorizzare i giocatori della rosa ed era il marchio di fabbrica della società, mi sembrerebbe strano un cambio repentino di strategia.
    Potrebbe essere stato consigliato dai suoi collaboratori e “forzato” nella scelta di un altro allenatore, pur sapendo che si sarebbe potuti andare incontro a ciò che sta avvenendo adesso: il rischio di perdere le certezze in termini di gioco e uomini maturate nell’ultimo anno.
    Fu preso Vivarini per provare il 352, poi ci si accorse che la squadra non esprimeva le sue potenzialità, allora si è ritornati al trequartista con il nuovo mister, convinti che fosse il modulo ideale per questa squadra.
    In A si prosegue così e dopo tre mesi si decide di ricambiare prendendo un mister che sappiamo bene fa il 352, ben sapendo che abbiamo in rosa Zajc, Ucan, Traorè (tutti trequartisti).
    Boh, chi ci capisce qualcosa è bravo.
    La mia sarà una supposizione, ma non potrebbe essere davvero che non sia tutta farina del suo sacco?…

  22. Con il rispetto di tutti ma par che si parli di Maradona.In A anche con Andreazzoli non mi ricorso tante partite devastanti ma molti tiri a due all’ora verso la porta ed un’atavica mancanza di risolutezza in area avversaria.In B era un’altra cosa ma io non mi strapparei i capelli in caso di cessione di Zajc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here