All’indomani dell’emozionante successo riportato a casa contro l’Atalanta, ha parlato il Presidente azzurro, Fabrizio Corsi. Queste le sue parole riprese dalle colonne locali de “La Nazione”

«Questa è una bella iniezione di fiducia. Vittorie così ci danno morale, eravamo entrati in un tunnel pieno di complimenti che però non ci portava punti, e che di certo ci proiettava in una dimensione che non è la nostra. Adesso sappiamo di avere le armi per potercela giocare».
Si aspettava una risposta del genere? 
«Direi che siamo andati oltre le previsioni e abbiamo anche beneficiato di alcune situazioni favorevoli, ma l’inversione di rotta non è stata un caso».
Però… 
«Però dobbiamo attaccarci a quelle che sono le caratteristiche del nostro ambiente, cioè una piazza passionale ma comunque equilibrata. Non dobbiamo avere la presunzione di aver risolto tutti i problemi, perché ci aspettano tante partite».
A cominciare dalla Spal… 
«Assolutamente si. Dobbiamo renderci conto della situazione, a cominciare da noi dirigenti. Sarà fondamentale avere la mentalità giusta e mandare i messaggi che servono alla squadra. Dobbiamo crederci noi per primi».
La difesa a tre l’ha convinta?
«La squadra deve essere pronta a trovare le giuste contrapposizioni contro ogni avversario. Il mister ha ritenuto che la soluzione migliore per limitare l’Atalanta e, soprattutto nel primo tempo, le cose sono andate molto bene».
Il 2-1 all’intervallo era quindi ingiusto secondo lei? 
«Lo ha detto anche Gasperini a fine partita, abbiamo concesso pochissimo. La rimonta è avvenuta grazie al carattere e alla voglia e anche questo è un aspetto che mi preme sottolineare, perché con avversari cosi non si era ancora visto».
In effetti avete battuto una squadra forte…
«E questo avvalora ancor di più il risultato finale. Loro hanno probabilmente pagato la troppa sicurezza: probabilmente pensavano di aver già vinto, ma noi siamo stati ugualmente bravi».
Quanto è importante il gol per La Gumina?
«Lo è per tutti. Per lui è stato certamente una liberazione e noi siamo contenti che si sia finalmente sbloccato. Sul piano fisico ha messo in crisi l’Atalanta, ha giocato davvero una gran partita».
Capitolo Traore: l’ennesima scoperta dell’Empoli?
«Come Bennacer, credo che sia destinato ad un grande futuro. Per noi, in una situazione di difficoltà come questa, riuscire a proporre giovani di valore vuol dire tanto. Junior è cresciuto con noi, lo considero parte della famiglia. E’ un motivo di orgoglio e di soddisfazione, ma adesso non deve fermarsi».

Articolo precedenteEmpoli-Atalanta… l’analisi
Articolo successivoGiudice Sportivo serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. L’anno scorso esonerò Vivarini perchè non voleva piu’ il 352 ma il 4312 (non siamo adatti a questo gioco),
    Quest’anno esonera Aurelio perchè non si puo’ piu’ fare 4312 offensivo, e viene Beppe che nelle corde è 352 contropiedista.

    Morele della favola, non sono mai le scelte tecniche alla base degli esoneri, ma le discussioni e i giocatori da valorizzare.

    • L’anno scorso l’indovinò alla grandissima e mi sa che quest’anno abbia fatto il bis! Questa è la differenza fra lui e tanti chiaccheroni da bar che dall’alto della loro presunta sapienza farebbero fallire l’Empoli in 6 mesi

  2. Sempre con questo discorso Dash…ma non ti è venuto a noia?!
    L’anno scorso Vivarini fu esonerato perché perché si pensava che in quel momento la squadra avesse il freno a mano tirato e rendesse meglio con il 4312, in serie B con un campionato da vincere.
    Quest’anno la scelta è stata quella di trovare un allenatore più concreto perché c’era la sensazione che quel modo di giocare ci portasse in serie B…
    Cosa c’è di strano?!

    • Io la penso esattamente come te. Per la serie B eravamo una macchina da guerra… per la serie A ci vuole qualche cosa di diverso. Quello che non capisco è come un allenatore non veda certe cose. Non credo che tra Andreazzoli e tutto lo staff non abbiano parlato di cambio modulo oppure giocare in maniera diversa. Una persona intelligente avrebbe comunque provato a giocare “alla Iachini”. Invece si è ostinato al 4312 che lo ha portato all’esonero. Questo non lo capisco.

    • C’è che quando uno in una partita di calcio riesce a capire solo il pallone che rotola, poi è costretto ad andare a parare altrove per sentirsi competente in materia. Dire che Andreazzoli non era da esonerare, al netto della scelta del sostituto, vuol dire non sapere nemmeno cosa sia la tattica in una partita di calcio.

  3. I moduli e le sue discussioni sono per tifosi e giornalisti ….. In realtà contano il giusto ed è importante l’atteggiamento.

  4. Ha pienamente ragione…I tifosi di calcio non capiscono niente. Solo chi ha vissuto lo spogliatoio dentro una squadra professionista può parlare di calcio. il resto….chiacchiere da bar!!!

  5. Andreazzoli c’aveva preso gusto a sentirsi elogiato per come giocava la squadra anche se nn portava a nulla..e il presidebte gli avrà detto ma te sei qui per farti dire quanto sei bravo o quanto sei bello.. o sei qui per salvare l’Empoli?? E se l’è levato dai coglioni.. Perché lo sapeva anche andreazzoli che cambiando qualcosa nel modulo qualche risultato sarebbe arrivato.. Invece ha preferito il bel gioco e molto probabilmente gli piaceva davvero sentirsi elogiato e in questo è stato un po’ egoista secondo me poi magari mi sbaglierò.. Chissà.. E forse è proprio per questo che è stato esonerato prima della partita con l’udinese perché si sarebbe perso di nuovo.. Il presidente Corsi secondo me ci vede mooolto lungo.. É c”ha visto bene..

    • O perchè ragazzi un si fa finita e ci si mette a tifà solo Empoli e forza Empoli? Sempre! Davvero anacronistici i confronti fra i 2 mister. Che ne sappiamo cosa avrebbe fatto Andreazzoli senza quegli 8 pali e non dovendo rinunciare per 2 mesi a Pasqual? Egualmente non sappiamo se il nuovo corso di Iachini ci porterà alla salvezza. Serve solo remare, TUTTI, dalla stessa parte.

  6. Io la penso come Pinolo, quindi l’esonero di Andreazzoli è giustificatissimo.dimostra la poca intelligenza che ha dimostrato di avere, e anche parecchia arroganza, specialmente quando rispondeva alla stampa con quella supponenza, come se fosse scocciato,cosa che non fà Iachini,dimostrando che Andreazzoli non può apparire in prima persona, ma deve stare nel sottobosco calcistico, in qualunque squadra , mi dispiace ma è così.

      • In questo, caro Kauhsen hai ragione. Mi aspettavo che molti saltassero sul carro del vincitore, ma non pensavo che fosse così presto.
        Io confermo (e sono stato da subito uno dei favorevoli) che il cambio in panchina era necessario e da subito …. Iachini è stato bravo e anche fortunato.

  7. Io non salgo sul carro di nessuno (o meglio solo su quello dell amore per l Empoli) ero contrario al cambio di allenatore, avrei dato almeno un altra possibilità a nonno Aurelio, iachini non mi piaceva prima e non mi piace ora ma è il nostro allenatore e , vuoi per culo sfrontato con l’Udinese e aggiungendo a un po’ di fortuna anche un gioco discreto con l’Atalanta, ha fatto già sei punti , nulla da dire me lo farò garbare , bispgna salvarsi c è poco da fare , ma lasciate perdere il confronto con monno Aurelio che non ha veramente nessun senso…
    Forza Empoli sempre

  8. Il tempo è galantuomo e darà ragione ad andreazzoli. Queste partite si vincevamo anche senza esonero. Eravamo forti anche prima. Ma abbiamo avuto parecchia sfiga e abbiamo giocato con le migliori. Al girone di ritorno vedrete che sberle.

    • Ma se eravamo forti anche prima, perchè non si vinceva? Di qualcuno sarà stata la colpa? Hai ragione il tempo è galantuomo, ma dispiace per te, non darà ragione ad Andreazzoli ! Stai tranquillo la partita con l Atalanta non la vinceva, e forse nemmeno con l Udinese.

  9. Ma come si fa, da empolesi, a tifà contro la squadra della tua città? A godè se perde? A gufà continuamente perchè retroceda? A me me lo devan spiegà.

    • Contentissimo delle vittorie, come sempre, e aspetto a gloria di vincere anche con le nane. Ma se al ritorno contro juve, napoli, roma, lazio e milan faremo più punti di quanti ne abbiamo fatti con andreazzoli allora mi cospargerò il capo di cenere.

  10. Purtroppo è stato dimostrato più volte che con Andreazzoli le partite non le vincevi , in 11 solo 1 è stata vinta purtroppo ( ero convinto che anche in A fosse straordinario ) . Iachini invece…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here