Dopo la Juventus ecco il Napoli. Come dicono la classifica e il blasone, per l’Empoli sarà l’ennesima prova di fuoco. La seconda gara consecutiva contro una aspirante al titolo, per giunta fuoricasa. La difficoltà è massima e, se vogliamo, ancora maggiore rispetto al match di una settimana fa.

Il Napoli è una squadra molto particolare. Non solo perché possiede doti tecniche di prim’ordine, ma perché il suo gioco avvolgente rischia di farti giocare male e, per alcuni tratti, di non farti “vedere palla”. E per una squadra come l’Empoli – che non ha le caratteristiche per chiudersi completamente dietro – le difficoltà aumentano ulteriormente.

Ancelotti ha preso in mano una squadra collaudata e l’ha migliorata, dandogli un po’ di farina del suo sacco. Il Napoli ama verticalizzare ma sfrutta molto anche le fasce, con un 4-4-2 che in fase offensiva si trasforma spesso in un 4-3-3, vista la duttilità di Callejon.

Non sarà facile, lo sappiamo. Sulle nostre spalle c’è una classifica fino a questo momento deficitaria. Sarebbe importante tornare a casa con qualcosina in più dei bei complimenti degli avversari. Non è forse la gara giusta, ma dobbiamo provarci. Sulla carta è una Mission Impossible, ma non provarci sarebbe un delitto.

Articolo precedenteSETTORE GIOVANILE | Programma gare 3 e 4 novembre 2018
Articolo successivoManita partenopea ad un Empoli mai domo: al San Paolo finisce 5-1 per il Napoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

13 Commenti

  1. CERTO CHE METTERSI A VEDERE SUI FURBASTRI DI sKY UNA PARTITA CHE SAI DI POTER RAGIONEVOLMENTE PERDERE E’ UN MEZZO SUPPLIZIO. MA IO POI SPERO CHE CI RIFAREMO A COMINCIARE DALLE PROSSIME… MAI DISPERARE! ANZI.

  2. Meno male che una cosa la sappiamo sempre, quando in campo c’è l’Empoli: divertimento assicurato. A prescindere dal risultato…..

  3. o ragazzi, io anche nei commenti all’articolo sulle formazioni ho visto ancora tanta sfiducia, addirittura gente che dice che a Napoli bisogna fare turnover che tanto si perde di sicuro…ora, a parte che fare turnover con la prossima partita tra 9 giorni, e a seguire la sosta, spiegatemi che senso avrebbe, ma poi è fondamentale, in vista delle prossime importantissime partite, arrivare con delle grandi prestazioni, anche se si dovesse perdere: con la Juve ce l’hanno RUBATA da fare schifo, più un gol pazzesco di quel fenomeno, sennò ragazzi forse si era fatto punti con la SQUADRA PIU’ FORTE DEL MONDO in questo momento, ci rendiamo conto!! Io non ci credo che ancora tocca sentire gufi e criticoni…fino a ora in casa abbiamo avuto Cagliari (vinta nettamente) e poi LAZIO MILAN ROMA e JUVE, tutte partite apertissime fino all’ultimo…con che coraggio si rompe l’anima dicendo che siamo scarsi? Tecnicamente siamo da metà classifica, certo ora bisognerà tirar fuori testa e concentrazione, perché Udinese Atalanta e Bologna in casa devono essere 9 punti…però a questi appuntamenti dobbiamo arrivarci carichi a pallettoni, non depressi e polemici sul nulla!! gnamo

  4. MESSAGGINO PER SKY MEDIASET DAZN e ANDATE IN CUXO PER MANO
    MI SONO ROTTO IL CAXXO DI VEDERE LE NOSTRE PARTITE TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA
    A QUALSIASI ORA TRANNE CHE LA DOMENICA ALLE TRE
    E SINCERAMENTE QUESTA SOCIETA’ POTREBBE OGNI TANTO FARSI SENTIRE

    Detto questo deve esser chiaro che i punti bisogna provare a farli ovunque.

    Quindi se c’è un modo anche a Napoli si deve provare, (nessuno sa’ come arriveremo alla partita con l’Udinese e come ci arriverà l’Udinese stessa, risparmiarsi a Napoli lo trovo un errore e Aurelio lo sà e non concederà niente) con un’altra classifica e un’altro momento avrei anche potuto pensare giusto un turn over, ma deve esser chiaro che non c’è più tempo adesso, le forze sono queste e appaiono non bastare, quindi le strade sono solo due: o cambi modulo e tipo di gioco insistendo e vedendo i frutti che porta o ripassi dal mercato, altre strade non ci sono.

    Ma siamo ad oggi ancora vivi. E questo è il punto se siamo vivi si puo’ fare tutto.

  5. Dash, il problema non è il modulo, è che loro sono molto più forti. Poi se l’allenatore deciderà di cambiare modulo, benissimo. Che ce la dobbiamo mettere tutta è anche vero. Ma io non ho mai visto un Empoli rinunciatario con nessuno. E questa è una buona premessa. E se si perde, niente pessimismo. Troppo banale.

  6. Devo anche notare che a commentare siamo un po’ sempre i soliti. Non è che poi, se si perde, subentra il casino dei contestatari, e se si prende un punto l’entusiasmo di quelli che avrebbero protestato e diventano esaltatori della nostra squadra. La mancanza di senso della realtà produce questo duplice effetto.

  7. FORZA RAGAZZI…PRIMA O POI IL VENTO CI GIRERA’ A FAVORE…LAVORARE BENE ALLA FINE PAGA. IL GIOCO C’E…LA VOGLIA DI LOTTARE C’E’..LO SPOGLIATOIO C’E’ (COSI SEMBRA)…LO SCULO ANCHE. CAMBIERA’

  8. Via, ormai manca poco alla partita: concentriamoci sul campo e vediamo icche’ esce fori….
    Mi aspetto una grande prova di Ivan Provedel!

  9. Vi invito a guardare la partita di questa sera ….. potrete dire ai vostri figli “io l’ho vista” ….. Non credo assolutamente nella vittima sacrificale, ho visto il “mio Empoli”, lottare e giocare alla pari contro chiunque. …. bisogna essere fiduciosi che prima o poi girerà. ….. Io lo sono già per questa sera!!!!! IO CI CREDO!!!!!!!!!!@!@!

  10. Non è questione di modulo, ma di interpretazione della gara e di eliminare (e sottolineo ELIMINARE) gli errori tattici e tecnici.
    Senza quelli eravamo a metà classifica…

  11. anch’io credo che non bisogna fare turnover perchè è già persa. come diceva qualcuno prima la prossima gara è tra 9 giorni e siamo a 10 gare giocate, e poi dopo l’udinese pausa ancora x la nazionale. ora non ha senso. Poi se c’è qualcuno che fisicamente è mezzo e mezzo per non rischiare stop piu’ lunghi allora se ne puo’ parlare, ma sennò dentro i migliori, l’udiese è tra 9 giorni, non fra 3. Il turnover si puo’ fare se c’è un turno infrasettimanale sennò si gioca normale. Dash ma su cosa dovrebbe farsi sentire la società per gli orari delle partite? se solo il 30% delle gare (cioè 3 su 10) vanno alle 15 della domenica e considera che i primi 2 turni erano di notte perchè ancora agosto e un turno infrasettimanale è tutto regolare, anchè perchè hai già avuto 4 grandi. infatti poi con atalanta, udinese bologna e fiorentina vai alle 15.00 della domenica e rientri in quel 30% che dicevo prima. Quindi non ci stanno trattando peggio delle altre, purtroppo è cosi, vogliono piu’ soldi ma le tv vogliono gare singole per maggiore introiti.

    • Amico non abbiamo mai giocato alle 3.

      Hanno giocato tutte almeno una volta alle 3, la socetà dovrebbe farsi sentire, la partita di frosinone poteva essere alle 3 tanto per fare un esempio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here