Anche con la Juve, alla fine, è sempre la solita vecchia storia. Il film non cambia ma ieri, dobbiamo essere sinceri, non è rimasto quell’amaro in bocca che invece c’è puntualmente stato nelle altre situazioni in cui si è seminato e non raccolto, al contrario la consapevolezza di aver messo in difficoltà la squadra più forte, di aver fatto uno straordinario primo tempo e di essere stati anche in forma per chiudere in attacco provando a cercare un pari che non sarebbe stato certo immeritato. L’Empoli ha giocato bene, ha fatto quasi il massimo di quello che poteva fare e le cose “negative” (come sottolinea anche mister Andreazzoli) sono dettate solo da una inesperienza che qualche giocatore si porta ancora addosso: leggi Bennacer in occasione del non vistosissimo fallo da rigore. Una prova incoraggiante, come altre, ma questa con un sapore diverso e con davvero una squadra che si è mossa bene in fase di possesso, giocando la palla in velocità ed in verticale come sa fare e nel modo in cui aveva dominato la passata stagione di B. Nella ripresa poca si può fare contro un Ronaldo in formato marziano, con quel gol che ha strappato qualche applauso da parte di alcuni tifosi azzurri, una ripresa in cui c’è però il condizionamento di quel rigore – già citato – che pare davvero molto molto generoso. Una prestazione davvero soddisfacente, ci ripetiamo dicendo che ieri è stato davvero difficile trovare tifosi azzurri amareggiati, una delle migliori prove dell’Empoli che ha messo in luce anche finalmente Bennacer in quel ruolo di regista che per tutta l’estate gli era stato cucito addosso senza però grandi risultati. Una gara giocata bene a livello di collettivo e di singoli, e la dimostrazione di avere in squadra un attaccante davvero fortissimo, il gol di Caputo ha poco da invidiare a quello di CR7.

Parte meglio la Juve, se non a ritmi altissimi, gli azzurri però non ci mettono molto a capire l’andamento della gara e prendere in mano le briglie di queste. Soprattutto in mezzo al campo (cosa diametralmente opposta a quella vista a Frosinone) c’è grande qualità con un Bennacer ispiratissimo ed un Acquah formato gigante. Nei primi venti minuti l’unica azione degna di nota è forse un tiro di Pjanic al giro che non spaventa più di tanto, ma al 24′ l’Empoli si fa vedere con Krunic che non forza più di tanto un tiro che poteva essere gestito meglio. Passano soltanto quattro minuti ed il Castellani va in brodo di giuggiole. Acquah prende palla nella nostra metà campo e parte con forza puntando l’area di rigore avversaria, palla messa dentro, velo di Caputo, leggera sponda di Krunic e botta di prima intenzione da parte di “The Gol Machine” che non lascia scampo all’estremo difensore polacco della Juve. La reazione della Juve non è delle più veementi e l’Empoli riesce a gestire e ripartire, tenendo sempre a meraviglia là in mezzo. Al 43′ un episodio dubbio che porta Calvarese alla consultazione del Var, infatti su un tiro di Zajc c’è un tocco di mano da parte di Bonucci, l’arbitro però rileva la sfera abbia impattato prima sulla coscia del nazionale italiano e che quindi il mano sia totalmente involontario. Primo tempo che finisce con una standing ovation. La Juve deve recuperare ed il ritmo partita degli uomini di Allegri si alza un po’, ma è di fatto l’Empoli a “regalare” il pari agli ospiti. Infatti al 7′ minuto Dybala è furbo – dentro la nostra area di rigore – a mettersi davanti a Bennacer, l’algerino gli va addosso toccandolo appena, l’argentino sviene e senza nessuna consultazione è rigore. Dagli undici metri non sbaglia Ronaldo. Il gol galvanizza il fenomeno portoghese ma al 21′ è l’Empoli a rendersi ancora pericoloso con Bonucci che anticipa di un soffio Caputo che si stava avventando su un pallone sparato da Krunic. L’episodio che cambia la partita arriva tre minuti più tardi; Ronaldo prende palla ai 25 metri, se la sposta, missile terra-aria e gol da applausi. Nei minuti finali l’Empoli ci crede ed è molto generoso, Caputo con una girata incredibile sfiora un gol che sarebbe stato ancora più bello di quello di CR7. Per l’Empoli ancora complimenti senza punti.

A livello di singoli c’è davvero l’imbarazzo della scelta nell’andare a fare i complimenti. Ci è piaciuto tantissimo Bennacer, una partita ai limite della perfezione con la “macchia” dell’ingenuità sul fallo da rigore. Se il Bennacer visto ieri è quello vero nel ruolo di regista, l’Empoli ha adesso di che poter essere davvero felice, potendo contare su un talento puro da poter mettere dentro fin da subito in quel ruolo che doveva essere suo fin dall’inizio. Criticati non poco dopo la gara in Ciociaria, c’è da fare grandi complimenti ad Acquah e Krunic. Il ghanese gioca la sua miglior partita in maglia azzurra, mostrando tutta la sua personalità e rendendosi parte attiva nel gol del momentaneo vantaggio. Krunic gioca semplicemente da Krunic, e quando fa così non puo’ che essere un giocatore importante e pericoloso. Che dire di Caputo, oltre al solito ed immancabile sacrificio segna un gol di grande bellezza e per lui (vero conta sempre alla fine il risultato) uno di quelli che si porterà per sempre dentro. Bene tutti, bene la difesa che lascia poco e niente agli avversari, bene ancora Ucan nei suoi minuti e bene anche il giovane Traorè in una gara davvero difficile. Qualcosina in più, per quanto la gara resti sufficiente, ce lo aspettavamo da Zajc che si muove bene ma fa poco col pallone tra i piedi. Il mister l’ha preparata bene, anche questa, non sbaglia i cambi e poco può sugli episodi che sono girati mali, se non – come dice anche lui – far crescere in esperienza alcuni elementi.

La gara con la Juve va agli archivi, una gara in cui è andato anche tutto bene dal punto di vista dell’ordine pubblico ed anche nel deflusso dalla stadio. Un passo esperienziale in più, con la solita consapevolezza che questa squadra ha tutte le carte per poter arrivare la dove deve. All’orizzonte un’altra partita da bollino nero, un’altra gara in cui il rischio di restare fermi al palo c’è. Ci ripetiamo però dicendo che l’errore da non fare è proprio quello di pensare solo a questo ma, semmai, c’è da attaccarsi alle prestazioni e da confidare che il vento dovrà per forza girare.

Articolo precedenteEFC | Domani la ripresa dei lavori
Articolo successivoRisultati finali 10a giornata serie A
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. Gran bel primo temo, giusto il modulo, giusto cercare ripartenze e giocate verticali.

    C’è stato un calo all’inizio del secondo tempo, più mentale che pratico, li abbiamo perso quel qualcosa che ha permesso ai gobbi di merxa di sfruttare la loro pressione e quindi di guadagnarsi quegli episodi che li favoriscono sempre, tipo rigori da scontri di gioco che a parti invertite non danno mai e la classe di alcuni campioni.

    Pace ringrazio i ragazzi in campo in panchina, Aurelio e Lazzini, siamo sulla via per ripartire, ma occorre questo tipo di gioco.

  2. Sassuolo-Bologna 2-2 Genoa-Udinese 2-2 Spal-Frosinone 0-3 il Frosinone ormai ci ha ripreso e la zona salvezza è ormai a 3 punti

    • Aspettiamo a cantare il deprofundis di quelle che stanno sotto, la lotta alla salvezza è più allargata di quello che si pensa ….. Le partite contro Udinese, Spal e Bologna da non fallire ….. Con lo spirito di ieri possiamo compiere l’impresa!!!

    • Per me se abbiamo speranze di salvarci è richiappare la Spal. Se si pensa che retroceda il bologna siamo fuori strada e anche l Udinese è dura arrivarci davanti. Di Cagliari e Parma non ne parlo nemmeno. Ecco perché non è male la sconfitta della Spal perché se vinceva a quota 15 chi la riprendeva più. È vero che rilancia il Frosinone ma è un rischio x me da correre.

  3. Per me questa è davvero la strada giusta, grandissima partita: corsa, grinta e finalmente poco di quel stucchevole possesso palla ….. I numeri dell’attacco finalmente da A. Credo che già da Napoli vedremo i frutti di questa crescita, Napoli che giocherà pensando al PSG e che soprattutto è inferiore alla Juve di una spanna.

      • E’ inutile recriminare, ma hai ragione. Ho anche rivisto il rigore per la Juve: secondo me, se un tifoso empolese può essere oggettivo (e io alla fin fine cerco proprio di esserlo e forse ci riesco), era punizione per noi: mentre Bennacer corre sul pallone l’altro gli entra davanti e lui lo travolge. C’è un po’ di malizia in tutti e due: Bennacer spinge, e l’altro cade volentieri. Siamo in area e si favorisce il difensore: era punizione per noi. Si è giocato bene. Ora occorre anche che si tiri da fuori: Krunic, Zajc e Ucan lo possono fare. Se P E non mi blocca la mail son contento.

        • Per me era un normale contrasto di gioco, non vedo ne fallo ne rigore, non è mica tennis, è calcio ed è un gioco di contatto …. certo che l’arbitro non va nemmeno a vedere la VAR, sa di presa per il culo. .. Contro la Roma prima di fischiare ci ha messo 5 minuti …. I risultati degli altri non ci sorridono, è vero …. Non guardiamo la classifica e giochiamone una per volta ….ma io ci credo.

        • il dribbling in area di bennacer è da ritiro del permesso di soggiorno…ma chi si crede di essere??? rui costa o zidane??? vada a quel paese bennacer, mi ha fatto incazzare nn poco la sua giocata, tirala via maremma troia

          • Battuta molto amare, puoi chiedere scusa, in televisione si sente altre cose più gravi, comunque ha fatto un dirbling pessimo.. Ma portato dal suo pessimo stop.. Poi che dire buonissima partita.

  4. Questi ladri continuano ad avere aiuti vergognosi dagli arbitri italiani.
    Ma in Europa, devono subire la LEGGE DEL CONTRAPPASSO!!!

  5. Se si guardano i singoli errori si deve anche sottolineare i 5 metri di libertà dati ad un certo Ronaldo in occasione del secondo gol. Mi sembra che li probabilmente doveva esserci Traorè ma potrei confondermi con Acquah.
    Detto questo resta la buona gara. Resta la buona gara di Bennacer, resta il mistero Provedel anche se a mio avviso ha giocato bene pure lui. Dobbiamo restare calmi e non prendere la prossima in casa e quella dopo eccetera con troppa ansia. Se si gestiscono le emozioni anche a -4/-6 abbiamo nelle corde la possibilità di vincere tre partite di fila e rimanere lì attaccati.
    Krunic in trequarti perde qualcosa e non mi è parso brillare anche se resto un suo ammiratore. Antonelli sta bene??

  6. Ora a parte qualche giornale che scrive che il rigore c’era…..più di un commentatore tv ha detto che questo rigore non c’era e di fatti basta rallentare l’immagine per vedere che quella è un’ostruzione bella e buona……però ciò non toglie che sul cross dello Juventino la palla giunge a Bennacer,che nonostante un controllo non perfettissimo ha davvero campo libero davanti a se,quindi non si capisce perché vada a sinistra per saltare degli avversari che prima non aveva davanti…..Si perché nolenti o volenti la Juve pareggia su un rigore che sicuramente non c’era ma per un regalo del nostro giocatore….un regalo che non devi fare a chi sta in svantaggio,sia che si chiami Juve che Frosinone.E la cosa dispiace anche di più se poi perdi palla(sempre Bennacer)e quel fenomeno(ma atteggiamento in campo senza nessuna umiltà visto quel mettersi le mani ai fianchi con l’avversario davanti) ti fa un goal del genere.Di sicuro dispiace anche perché Bennacer aveva giocato una partita eccezionale.Purtroppo ancora una volta abbiamo perso punti molto importanti per il morale e per la classifica.Adesso Napoli,altra partita persa in partenza ma dove ancora una volta dovremo giocarcela senza nessuna paura….tanto non abbiamo niente da perdere a provare a vincerla.Son le prossime 4 partite(dopo Napoli) che ci diranno cosa faremo da grandi….3 le giocheremo in casa…..se non mettiamo dentro almeno 8/10 punti il ritardo dalle altre potrebbe diventare difficile da colmare…….con 8/10 punti probabilmente almeno 3 o 4 squadre te le ritrovi dietro…..

  7. Il rigore ci può stare perché c’è lieve contatto ma poi non puoi contestare se ti danno un rigore più netto con il real, poi se dai rigore di fallo di mano tra Inter e fiorentina puoi fischiare anche il nostro. Detto questo gioco in crescita ma in maratona si sente mugugni di giocatori già divisi negli spogliatoi. Forza azzurri

  8. Cari amici scusatemi ma ieri la mia rabbia era ancora maggiore nel vedere a SKY che in qurattro, dopo avere detto che una netta spinta di Albiol a Dzeko non era rigore (le spinte per regolamento sono sempre rigore perchè volontarie) hanno continuato a sostenere che quello di Bennacer era rigore. Ciò va contro al regolamento, alle immegini e allo spirito stesso che permea le regole del gioco e ne costituisce la ratio. Mi spiego: fallo, trduzione dall’inglese più giusta sarebbe scorrettezza, secondo lo spirito del gioco non è quando c’è un contatto (il calcio è sport di contatto continuo!!!) o danno procurato (nozione INESISTENTE nel regolamento) bensì quando un giocatore non cerca di andare sul pallone (SCOPO DEL GIOCO) ma interviene per danneggiare VOLONTARIAMENTE un altro giocatore che lo ha in suo possesso o sta per impossessarsene. Ebbene, dalle immagini (soprattutto quelle da dietro, dalla visuale di Bennacer) si vede chiaramente che Bennacer corre verso il pallone per riprenderlo mentre Dybala non va verso la palla e muove la gamba non in direzione della palla ma a tagliare la corsa di Bennacer, il quale cade e gli rovina addosso. Risultato: fallo per l’Empoli. Il paradosso è che se Bennacer fosse stato l’attaccante e Dybala il difensore i solerti commentatori SKY si sarebbero espressi per il rigore e in quel caso avrebbero avuto ragione. Il contatto è dterminato da Dybala che sposta la gamba non verso il pallone ma verso la linea di corsa di Bennacer facendolo cadere. Del resto dalla Maratona inferiore sembrava che Bennacer fosse caduto perchè spinto in precedenza da qualcuno, perchè anche a velocità normale si vedeva che la sua caduta era stata determinata da qualcosa e che successivamente era franato addosso a Dybala. Rivedendolo in TV si capisce che la caduta è determinata dalla gamba di Dybala. Poi con ci meravigliamo che ci sia stata Calciopoli nel silenzio dei vertic arbitrali e dei giornalisti televisivi. Credo che non verrò mai più a vedere la Juve a Empoli perchè tutte le volte esco dallo stadio sentendomi defraudato e preso in giro

    • E’ quello che in breve avevo detto anch’io: punizione per noi. Dybala è un grande giocatore, ma come persona è un mxrdxna. Io ho ancora fiducia che ce la faremo.

    • D’accordo con la tua analisi. A parti invertite lo avrebbero dato anche a noi. A patto che l’episodio fosse successo al 89esimo con la Juve in vantaggio di 6 reti.

    • …sono d’accordo caro Gandalf, disamina ineccepibile…però, premesso ciò, e proprio perchè ormai anche la tribù dei Sentinelesi sa cosa è la Juventus (più in generale però direi le strisciate tutte), tutta la squadra avrebbe dovuto essere istruita nel non azzardare alcuna giocata in area di rigore…..
      Quando giochi contro certe squadre, oltre all’attenzione sul piano tattico, bisogna anche fare in modo di non dare nessun appiglio a chi controlla, dirige. Ci sono situazioni nelle quali nessuno grida allo scabdalo se tiri una ciabattata per spazzare l’area di rigore; uscire con classe, gesti tecnici è bello da vedere, ma molto rischioso. Sono convinto che Bennacer ha imparato molto bene la lezione e la prossima volta un si farà da’ di scemo.
      Mi fanno ridere i gobbi coi quali ho scambiato qualche impressione, a detta loro rigore sacrosanto (ovvio, ci mancherrebbe)…peccato che giusto giusto 5 mesi fa…per il rigore al Real a tempo scaduto hanno sollevato mari e monti, e quello era fallo molto più “tutta la vita” (come usa dire ora nei commenti televisivi) che quello di sabato. Io sostengo che il contatto c’è, Bennacer è stato un po’ pollo, ma allo stesso tempo ho la starirpante consapevolezza che in caso contrario non sarebbe stato fischiato, o almeno sarebbe stato consultato il VAR (e poi non ci sarebbe stato concesso). Anche qui, ecco perchè poi uno pensa male, sull’azione del presunto tocco di mani di Bonucci VAR, su quell’azione no. E’ sbagliato il princìpio, quell’aggeggio dovrebbe essere invocato dalle squadre, non dà chi sta dietro le quinte; e comunque, per me non s’è risolto nulla, perchè se tutto rimane a discrezione dell’arbitro la sua interpretazione può essere tutta all’opposto di quello che è invece evidente ai più. Dispiace, perchè era una serata dove poteva scapparci il colpaccio, o comunque un pareggio…..

  9. Leggo che se si gioca come ieri con Spal, Udinese ecc. ci salviamo. Il problema, per chi non lo avesse capito, è che con la Juventus puoi giocare in un modo, con quelle squadre devi giocare in un altro…

  10. …..sicuramente non devi giocare a possesso palla nella loro meta’ campo……………..e lo siamo quando stiamo coperti 20 metri dentro la Ns meta’ campo contrasto e ripartenze veloci in verticale e sfuttare le caratteristiche di Krunic – Acquah – Zaic – Caputo che in questo sono molto bravi e non abitare nella loro trequarti che non serve a niente

  11. Condivido pienamente il ragionamento e l’analisi di Gandalf; quello che in sostanza fa imbestialire è la diversità di interpretazione che si dà ai falli a seconda di chi li commette e chi li subisce…..
    Avrei voluto vedere se lo stesso fallo in area Empolese lo avesse commesso Dybala su Bennacer……
    Questo è falsare gli esiti di una gara e forse di un campionato intero, visto che questi episodi si verificano molto spesso nell’arco di un campionato e guarda caso nel bene o nel male c’è sempre la Juve!!!!
    Per carità, grande squadra, ma perché una volta tanto non vi giocate le partite onestamente senza aiutino, soprattutto quando siete in svantaggio…., punizioni dal limite molto generose, falli a sfavore non fischiato, ammonizioni solo quando proprio non se può fare a meno, rigori inesistenti!
    Nell’arco di una partita tutti questi piccole ma non troppo, sviste/favori arbitrali a fine gara fanno la differenza….
    Provate una volta, voi classe arbitrale, a fischiare con lo stesso metro di giudizio, a favore della squadra avversaria, sarei curioso di vedere come va a finire; io lo so già!!!!!
    O siete tutti venduti, o avete una sudditanza psicologica……
    Vergognatevi!!!!

  12. Condivido…se tanto ci dara’ tanto si lotta x lo scudetto. Di tutto proprio…infortuni nello stesso ruolo..pali e traverse…autogoal…rigori inesistenti…risultati di altre partite contro…ANCHE BASTA

  13. mi meraviglio che al mondo ci siano ancora persone,specie a empoli che tifano per squadre come la juve e quella specie di big jim di ronaldo tutto artefatto e di plastica,fa veramente cac….bene il modulo albero di natale,finalmente fuori capezzi e la gumina e dentro chi corre a perdifiato anche se commettono qualche ingenuità,mi riferisco a junior e bennacer,l’unica nota storta viene da zajc che è veramente poco fisico e grintoso,e krunic che ha un tiro da nonna papera,poi per il resto spero che tutto cio’ emerga anche con le piccole squadre,i punti si fanno con loro e valgono si sa doppio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here