Non c’è niente di strano e non c’è certo da meravigliarsi in questo, è però un dato che fa piacere riportare dopo una stagione che – per quanto ricca di successi – ha visto sempre scarseggiare il pubblico presente sulle tribune del Castellani. L’eccezione della scorsa stagione è rappresentata unicamente dalla gara finale con il Perugia, una gara con la vittoria del campionato già in tasca e con la voglia di molti di essere presenti in un giorno di festa.

L’inizio di campionato nel nostro stadio è stato indubbiamente importante dal punto di vista dei club che si sono alternati. A parte la prima gara con il Cagliari (da considerare anche la data) che ha visto registrare 7335 spettatori al lordo degli abbonati, siamo poi sempre andati sopra i diecimila. Come detto non sono mancati i nomi: Lazio, Milan e Roma. La prima partita contro una squadra della capitale ha portato a casa 10832 bigliatti strappati, ma è stata quella con il Milan a mettere il momentaneo record con ben 13890 spettatori. Si è calati un po’ contro i giallorossi per via di un esodo romanista non certo importante, e si è fatto poco meno rispetto alla Lazio con 10670.

Adesso, all’orizzonte, la gara più attesa della stagione, quella che vedrà una vera e propria caccia al biglietto, quella del più che certo sold out!

Simone Galli

Articolo precedenteE’ Caputo il più pericoloso degli azzurri. Zajc quello che tira di più.
Articolo successivoDal campo | Ultimo giorno della settimana
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

17 Commenti

  1. Quando si giocava col Portogruaro o col Brescello, mai e poi mai avrei pensato che il più forte giocatore di tutti i tempi potesse un giorno calpestare le zolle del Castellani: Mai e poi mai!

  2. Ormai, alla mia età, l’ho visti tutti: per me la classifica è questa…

    1) Cristiano Ronaldo
    2) Pelè
    3) Maradona
    4) Messi
    5) Cruyff

  3. Avevo già 10 anni quando ci puni’ con quel maestoso colpo di testa nella finale messicana dei mondiali. Giocatore fantastico! Superato solo da CR7, secondo me.

  4. La constatazione comunque è una, avere un pubblico numeroso ad Empoli, dipende solo dagli ospiti, da Cristiano Ronaldo e, la cosa che mi fa rabbia….dalla nazionale cantanti.

    • Pensa un po se facessero davvero uno stadio nuovo da piu di 20000 con le curve da 5400 posti quanti tifosi ospiti verrebbero.. Avrebbero tutta la sud e tutta la maratona..

  5. Il concetto è sbagliato, TH: per noi son fondamentali le partite con le piccole. Tipo Chievo Spal Frosinone….partite nelle quali la tifoseria ospite rimarrebbe confinata in curva sud. E nelle quali arbitri, segnalinee e portieri avversari sentiranno inevitabilmente il tifo empolese attaccato a i’campo…..

  6. Lo stadio nuovo da ventimila posti è manna dal cielo per i tifosi ospiti gli unici che lo riempiranno, prezzi di abbonamenti e biglietti più cari per la gioia del Presidente.

    • Complimenti..col tuo intervento hai raffigurato quello che è lo stereotipo del modo di pensare dell’empolese medio che si lamenta di ciò che non ha ed appena si prefigua l’ipotesi tangibile di averla,già ne trova i lati negativi.Che poi è intrinseco nella natura umana il non accontentarsi mai…Grazie per avermi fornito un buon esempio…

  7. Lo stadio novo ci vole, amici. I’calcio va in questa direzione ! Un’oculata gestione porterà vantaggi e benefici a tutta la città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here