È stato sottoscritto a Milano l´accordo tra l´Empoli Football Club e la Pessina Costruzioni per la riqualificazione dello stadio “Carlo Castellani”. A sottoscriverlo il Presidente della Pessina Massimo Pessina con l´Amministratore Delegato Guido Stefanelli e la Vicepresidente di Empoli FC Rebecca Corsi con l´Amministratore Delegato Francesco Ghelfi.
Quello di Empoli sarà il primo stadio realizzato in project financing, seguendo le indicazioni e gli strumenti messi a disposizione delle società di calcio dalla nuova legge sugli stadi (L. 147 /2013 convertito in legge 21.06.17, n. 96). Empoli sarà, quindi, un progetto pilota in Italia per la costruzione di un impianto sportivo della massima serie, utilizzando la finanza di progetto con un partenariato pubblico-privato.
L´iter prevede, dopo la sottoscrizione dell´accordo, la costituzione dell´Ati tra la Pessina e l´Empoli FC e in seguito la presentazione del progetto e del Piano economico-finanziario al Comune di Empoli. Una volta che il progetto sarà approvato, ci sarà una gara pubblica, con l´Ati Pessina-Empoli che avranno il diritto di prelazione.

La nuova struttura potrà ospitare ventimila spettatori circa e sorgerà nella medesima area dell´attuale stadio Castellani, su una superficie di oltre 32mila metri quadrati. Il progetto prevede il rifacimento completo di tre settori su quattro dell´attuale stadio. L´unico settore che non verrà demolito sarà la Maratona, con un avvicinamento del campo complice l´eliminazione dell´attuale pista di atletica. Gli altri settori verranno invece abbattuti e ricostruiti con materiali all´avanguardia, secondo le più moderne concezioni architettoniche. L´attuale tribuna sarà completamente nuova ed edificata a ridosso del campo, così come lo saranno le due curve. Tutti i quattro settori dello stadio verranno circondati da una innovativa struttura esterna.
Il progetto prevede la costruzione di 21 Sky box, una sala per famiglie, una tribuna stampa da oltre 200 posti e quasi 300 metri quadrati di nuovi spogliatoi ad uso di squadre, arbitri, massaggiatori e medici. Sono inoltre previsti anche 20mila metri quadrati di parcheggi e una nuova strada di collegamento tra la zona dello stadio e la statale 67 Tosco-Romagnola. La struttura sarà sostenibile dal punto di vista sociale, economico ed ambientale grazie alla configurazione che lo renderà un impianto ad emissioni zero.

“È per noi motivo di grande soddisfazione l´accordo raggiunto con l´Empoli per la riqualificazione dello stadio Castellani. Sarà un´opera all´avanguardia tra le strutture sportive, sia dal punto di vista architettonico che della formula finanziaria e di gestione”, dichiara Guido Stefanelli, Amministratore Delegato della Pessina Costruzioni. “Dopo il primo velodromo in project financing di categoria olimpica, che stiamo costruendo a Spresiano (il più grande in Italia al coperto con oltre seimila posti a sedere), questo di Empoli sarà il primo stadio realizzato con la finanza di progetto. Uno strumento di cui con orgoglio siamo stati tra i pionieri in Italia, utilizzandolo in ambito sanitario, poi artistico-museale e adesso sportivo. I tifosi dell´Empoli, se tutto andrà per il meglio, tra due anni avranno il loro stadio all´avanguardia e anche gli altri appassionati di calcio potranno ammirare un´opera che rappresenta il futuro delle strutture sportive”, conclude Stefanelli.

Rebecca Corsi, vicepresidente di Empoli FC sottolinea: “Grazie a questo accordo siamo arrivati alla fine di un percorso che va avanti da tempo e a cui ci siamo dedicati con tutte le nostre energie e risorse. La riqualificazione dello Stadio Castellani sarà un enorme passo in avanti per la nostra società dal punto di vista progettuale e per farlo abbiamo deciso di affidarci ad un partner affidabile e di grande spessore quale è Pessina Costruzioni. Oggi giorno poter contare su una struttura moderna, funzionale e polivalente rappresenta un aspetto strategico della politica di un club moderno ed ambizioso”.

“L´idea della riqualificazione dello stadio è nata ormai tre anni fa – aggiunge l´Amministratore Delegato dell´Empoli FC Francesco Ghelfi – e adesso arriviamo ad un importante punto di svolta. In questi anni abbiamo lavorato per trovare la soluzione migliore per tutte le parti, con lo scopo di andare a presentare un progetto importante per la nostra società. La firma dell´accordo con Pessina Costruzioni è frutto di un rapporto che si è intensificato negli ultimi mesi ed è di fatto per l´Empoli Fc e tutta la città un sogno che si concretizza, un qualcosa di assolutamente impensabile fino a pochi anni fa. Presenteremo a breve il progetto in Comune, convinti di un responso positivo da parte dell´Amministrazione che da sempre si è dimostrata sensibile e collaborativa nei confronti del club”.

empolifc.com

Articolo precedenteFrancesco Caputo: “E’ stato spontaneo chiedere scusa. Non vediamo l’ora di tornare in campo”
Articolo successivoNews da Frosinone

48 Commenti

  1. Finalmente uno stadio all’avanguardia , moderno , ecosostenibile e degno della nostra storia , per fare una grande squadra e una grande società occorrono in primis le strutture moderne e idonee …Empoli grazie alla famiglia Corsi sarà un fiore all’occhiello per l’intera Italia ed Europa e i violacei e i strisciati locali si morderanno le mani d’invidia …AD EMPOLI E DINTORNI SOLO EMPOLI , la provinciale e la realtà più bella d’Italia

  2. Speriamo sia veramente la volta buona…purtroppo la burocrazia, già lenta e macchinosa per cose piccole, non aiuta, ma va detto che anche l’Empoli non aveva mai veramente affondato il colpo.
    Ora invece pare voler fare sul serio, con un progetto che penso potrebbe accontentare “neostadisti” e non.
    L’unica cosa che non mi sconfinfera troppo sono i posti: quasi 20.000…mi paiono un po’ troppi, il più delle volte rimarrebbe mezzo vuoto, anche in Serie A.
    Con cinquemila posti in meno penso sarebbe perfetto, sempre che la società non punti ad aumentare vertiginosamente l’affluenza di pubblico.

  3. Voglio credere nel “SOGNO”, sono CONVINTO DEL “SOGNO”, VOGLIO FIDARMI DI QUESTA PROPRIETÀ’, come potrei non farlo? I numeri parlano chiaro: 13 anni di A (11 sotto la gestione Ruffo) , dal 1996 stabilmente nel calcio che conta …. questi sono numeri. I Corsi possono piacere o meno (e qui non discuto), ma i numeri parlano chiaro!!!! Io ci credo …. tempi magri per gli invidiosi!!!!

  4. Io credo che una volta che sei a mettere mano allo stadio, in maniera cosi importante sia giusto farlo con 20mila posti, è chiaro che con i nostri numeri ci largheggiamo, ma uno stadio da 20mila assume tutto un altro aspetto e poi c’è da considerare il giusto ritorno economico che in determinate partite può comportare. Con 20mila se non sbaglio sei anche a posto con i parametri Uefa.
    Speriamo che non ci siano intoppi! Adesso ci resteremmo veramente male

  5. Questa è una grande opportunità per tutti…questo è il mio pensiero,
    non la verità assoluta,
    l’importante sarebbe non rovinarsela come la campagna acquisti…augurandosi che si compia e con una gestione per tutti e trasparente

  6. Tutto molto bello… Ma il resto dei lavori? La pista alle scuole è sempre di competenza di Pessina? La nuova strada di Serravalle? No, perché ci si riempie la bocca di parole ma nessuno ricorda che se prima non iniziano gli altri lavori col piffero che iniziano quelli al nuovo centro commerciale/stadio…

    • A parte che della strada di collegamento tra la zona stadio e la Statale 67 Tosco Romagnola si parla anche nella nota dell’Empoli F.c. (il che significa o che non sai leggere o che sei molto distratto o peggio in malafede), ma poi genio che non sei altro, secondo te perché il costo dell’opera è lievitato fino a quasi 30 milioni di euro?? Forse proprio perché vi sono ricomprese le opere la cui realizzazione è stata richiesta dal Comune che dici??

      • Probabile, ero mezzo assonnato ed era piu di mezzanotte e non ci ho prestato attenzione. Proprio vero che sui social si dicono cose cob dei toni che un diresti mai in faccia. Comunque, la pista? Non mi pare se ne parli ( ho ricontrollato eh) e non mi dire che e quella a variare il costo del progetto visto che era condizione già conosciuta fin quasi dall inizio… Visto che per quella avranno da partire, mi pare, degli espropri.

        • della serie non siamo contenti nemmeno in una giornata epocale per l’Empoli ma soprattutto per Empoli città, ora che hai dormito e sei riposato prova a pensare a quando tutti i lavori saranno finiti, provaci e basta …vedrai che un pochino più orgoglioso di essere Empolese e di avere una società così ti farà almeno piacere. forse!!

          • Sarò orgoglioso se da tutto questo uscirà una via decente che allievi il traffico a Serravalle, una pista da atletica dove chi vuole correre lo possa fare tranquillamente, uno stadio commisurato alle esigenze della città. Al momento questo non lo vedo visto che il progetto va ancora ripresentato, approvato e legato a tutte le parti in causa che date per scontato lasceranni via libera. L orgoglio della città se permetti lo lascio per altre cose. Mo’ basta che la cosa sta diventando stucchevole

        • Se il nuovo impianto per l’atletica era incluso fin dall’inizio nel progetto complessivo non capisco di cosa ti preoccupi….comunque il fulcro dell’intervento è rappresentato dal restyling dello Stadio, non certo dalla costruzione della nuova pista per l’atletica leggera, che sorgerà in tutt’altra zona e di cui l’Empoli si trova costretto a sostenere i costi perché la società di Atletica è il Comune non vogliono tirar fuori un euro…normalissimo che non se ne sia parlato dato che è un aspetto del tutto a margine

          • a chiappino rimaniamo così. con la pista tutta sfondata non più praticabile.sputiamoci sopra a una socetà che tira fuori 30 milioni per rifare un luogo che alla fine rimane sempre un luogo pubblico.( tutti i gusti son gusti disse il gatto che si leccava il culo)

  7. O quelli del comitato anti stadio che si son coalizzati contro l’Empoli solo perche ODIANO la squadra della loro città poi, che dicevano che il Corsi è capace di dare tutto in mano a una ditta di moldavi cosa dicono ora?? Comunque si stanno già muovendo e promettono battaglia…glielo darei io a loro e a tutti que rintr..nati che hanno firmato senza nemmeno sapere cosa firmavano. A SERRAVALLE VOGLIAMO LO STADIO!!!!

  8. Il dubbio grosso che ho è che, stando così il progetto, chi andrà in maratona (non più settore popolare con conseguente aumento dei prezzi) continuerà a prendere acqua quando piove, perchè la copertura non è sufficiente. Sarebbe stato bello mettere mano alla copertura anche di quel settore.
    Rimane comunque un sogno, ma fino a che non vedo la prima ruspa non ci credo.

  9. Caro STE65 A SERRAVALLE NON CI ABITI SOLO TE!!!! Se è stato fatto un comitato un motivo ci sarà!! e molti di quelli del comitato è gente che è anni che tra Empoli …quindi zitto e Vai a cuccia!! la gente è preoccupata per l’impatto che ne deriverà in una zona che fino a ora è tranquilla…non è qualcosa contro l’empoli ma è contro questo tipo di progetto qui.
    Prima di aprire bocca pensa..

    • Lasciali chiaccherare, nella loro testa c’è solo lo stadio per il resto secondo loro la città non ha altri problemi, tutti piccoli fans del re di monteboro !

        • Di già il tuo numero nik Mame è ridicolo, poi quello che scrivi è di morto ridicolo, di sicuro te sei ridicolo, scrivi quello che pensi rispettando le idee degli altri . Venanzio dietro la tastiera è tutto più facile vero?

          • Nel tuo Nick c’è già scritto tutto inutile perderci tempo!! Tanto per te chi la pensa diversamente è un piccolo fan del re di Monteboro! Sei il primo a renderti ridicolo e non te ne rendi nemmeno conto!

  10. ..Si devo dire che i seggiolini multicolor mi fanno abbastanza .agher, comunque mi fate ridere..(faccina),dio cristo,o cosa volete che cambi tra 16.000 posti e 20.000..?? il vuoto se ci sarà,lo vedete anche con 4.000 posti in meno.

    Seggiolini Bianco-Azzurri, con stemma Empoli F.C.

  11. “Presenteremo a breve il progetto”
    Ahahahahahh società di pagliacci.
    Tifoserie sottomessa e anonima..
    Che fine..

    C’era una volta Empoli… e l’Empoli..

  12. Avanti con lo stadio.. la pista dell atletica fatela fare al comune.. che spenderà 300. 000 euro per le palle di natale.. in piazza della vittoria.. dovete essere orgogliosi che una società privata mette dei soldi per un opera moderna che a empoli manca dal dopo guerra.. fatela finita con i cittadini di serravalle che non vogliono lo stadio.. sono solo in pochi rintronati a non volerlo.. e qualche bottegaio non più a passo con i tempi.. a aprile tabula rasa..

  13. STRAQUOTO

    MI ASSOCIO A CLAUDIO…SEGGIOLINI SOLO BIANCOAZZURRI CON STEMMI EMPOLI OVUNQUE…E NELLA NOSTRA CURVA LA COLLEGIATA O PIAZZA DEI LEONI DISEGNATA…APPARTENENZA DEVE ESSERE…BISOGNA PORTARE QUEI 3000 ABBONATI EMPOLESI SCIALBI ALLO STADIO CON LA SCIARPA E SENZA GIACCA

  14. per ora la squadra fa cac…….e a me dello stadio non importa un fico secco le novità a volte non sono cosi’ belle come uno si immagina…..io prima voglio una squadra con le p…maiuscole,poi si parla di stadio ed entrate per la società.

  15. La squadra un fa cacare…gioca di molto bene…a detto di tutti, Gazzetta compresa. Leggi le statistiche e i numeri prodotti e dovevamo avere 11 punti anziché 5. E’ vero che i numeri ci si friggono, ma da qui a dire che un si gioca bene ce ne corre!! Se si comincia a scansa’ i pali e a sbagliarli clamorosi si fa alla svelta a risali’…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here