Sono dodici i precedenti interni degli azzurri contro la Roma e sono relativi a tutte le nostre partecipazioni alla serie A. Il bilancio non è assolutamente positivo con la Roma che ha espugnato il nostro campo per ben 6 volte contro le nostre 3 vittorie e tre pareggi. A livello gol conducono i capitolini 18-10.
Il primo incrocio risale ovviamente alla stagione 1986-87, una gara persa 3-1 ma una gara che resterà comunque storica essendo la prima sfida che l’Empoli ha giocato in serie A nel suo stadio. Il primo successo azzurro risale alla stagione successiva, la 87-88, un 2-1 firmato da Cucchi ed Ekstrom, con poi le altre due vittorie (come visto ieri) arrivate nelle stagione 2005-06 e 2006-07. L’ultimo precedente risale alla serie A di due anni fa con gara terminata 0-0.
Vediamo la cronistoria di tutte le gare giocate internamente contro la Roma:
Però sempre sfide storiche. La rivalità della prima, le porte chiuse, Giovinco, e purtroppo ma bellissimo il pallonetto di Totti. Mai banale.
“Ci fosse sempre la Roma!” Chi se la ricorda? Coro utilizzato perché battuti in campionato e Coppa Italia non ricordo l’anno…
Quella a Firenze poi tutti in motorino era Spalletti…
Il gol di Della Monica dopo ave’ scartato tutti i difensori romanisti…..