I social ormai da anni sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, quasi tutti ormai hanno un account su un social e da questi ormai viene generata anche la maggior parte dell’informazione. Dalla politica all’arte, dalla cultura allo sport, dai giornali alle televisioni, ormai tutto viene riversato anche sui social network. Indubbiamente, nonostante negli anni diversi social si siano fatti grande strada, Facebook resta il colosso per eccellenza, ed è li che gravita ancora la maggior parte del traffico.
Il mondo del calcio (cosi come quello dell’informazione settoriale) non è assolutamente da meno, ed ogni club ha la sua pagina istituzionale, pagine che sono ormai diventate prioritarie anche rispetto ai siti e che per la maggior parte dei club professionistici rappresentano anche ormai le nuove tv istituzionali. Negli anni, le pagine facebook (cosi come quelle degli altri social) sono cresciute in modo esponenziale, e si fanno sempre più apprezzare, diventando spesso anche per noi giornalisti, fonte di notizie. In questo, anche l’Empoli ha fatto un gran lavoro, non dimenticandoci che è stata praticamente l’ultima ad avere la propria pagina facebook, andata in rete nel luglio del 2014. Un lavoro portato avanti con grande bravura da Luca Casamonti che negli anni ha dato lustro alla pagina curandone ogni aspetto. Aiutato un po’ anche dai risultati, niente di male in questo, nel giro di quattro anni la pagina ha superato il muro dei 100mila like, avendone ad oggi precisamente 110.359. Ed i like sono un po’ il termometro di come uno specifico argomento su Facebook accolga il gradimento del pubblico mondiale. Purtroppo l’Empoli nel panorama della serie A non si attesta certo nelle prime posizioni, ma si difende bene avendo due società dietro le spalle ed avendone una in pieno mirino. Una sorta di lotta salvezza che puo’ essere portata a casa.
La regina di Facebook è indubbiamente la Juve, con oltre 35 milioni di like, seguita dal Milan che è vicino ai 25 milioni. Sul podio arriva poi l’Inter con i suoi 10 milioni e da dire che sopra il milione di like si trovano anche Roma, Napoli, Fiorentina e Bologna. Il fanalino di coda è ad oggi il Frosinone con 49.481 like, penultima la Spal con 52.218. Sopra gli azzurri c’è il Chievo, quota 126.199.
yawn
1 milione di Like e si supera la viola che ci vuole