La settimana avrebbe detto se per Gabriel ci sarebbe stato uno spiraglio per continuare l’avventura azzurra o se invece si fosse andati verso la fumata nera. Il dado sembra esser tratto  in maniera definitiva. Gabriel Vasconcelos non difenderà più la porta azzurra, con l’Empoli a rinunicare definitivamente al portiere che bene ha fatto negli ultimi cinque mesi di campionato per via, sostanzialmente, della non semplicità di un’operazione molto onoresa. Ma alla base della decisione, come detto anche in altri articoli specifici, non solo questo.

L’Empoli i portieri li ha in casa ed evidentemente le condizioni di Provedel (noi potremo sapere e raccontarvi qualcosa in più soltanto nel momento dell’inizio della preparazione) sono tali da poter dare garanzie fin dall’inizio della stagione. Con l’ex Vercelli però c’è anche Terracciano, giocatore sul quale c’è piena fiducia da parte della società e dello saff tecnico e non solo in veste di uomo spogliatoio ma come certezza tra i pali. Come scritto ieri, per Gabriel si stanno già aprendo nuovi orizzonti che vanno dalla permanenza al Milan al poter diventare portiere di Fiorentina o Samp. L’Empoli della serie A invece ripartirà da quel portiere che di fatto sarebbe sempre stato se non fosse incappato in quel tremendo infortunio dello scorso gennaio: Ivan Provedel.

Articolo precedenteFormalizzato il rinnovo di Brighi
Articolo successivoPotrebbe saltare anche quest’anno la presentazione della squadra

28 Commenti

  1. Bene…benissimo. A me Gabriel piaceva tanto ma Il ragazzo è ad Empoli per la riabilitazione a recuperare per essere pronto a breve e con Aurelio nn sarà poi scoperto ed allo sbando difensivo come lo era con Vivarini perciò anche i giudizi cambieranno. I portieri capaci li abbiamo in casa

  2. Terracciano e’ stato un’autentica rivelazione ma…..la A è la A. Provedel ha una voglia matta di dimostra’ d’essere all’altezza di Gabriel ma…. rimane un’incognita. Si starà a vede’.

    • Se un portiere è bravo, lo dimostra anche in B, perché uno per essere all’altezza non deve fare “il fenomeno!” deve solo sbrigare l’ordinaria amministrazione, vale a dire parare i tiri indirizzati sul proprio palo ed essere sicuro nelle uscite e con i piedi e ciliegina sulla torta, bloccare i palloni possibili e non respingerli a prescindere, perché poi quelli lì hanno la brutta abitudine di ritornare verso la porta! Terracciano, da quel che si è visto è bravo, Gabriel no e tanti auguri alla Fiorentina se lo prende, perché in questo modo passa dalla padella ì(Sportiello) alla brace. Ma non sono affari nostri.

  3. Molti dubbi sulla scelta. Dell’undici in campo, sopratutto in una squadra che si deve salvare, il portiere ricopre un ruolo fondamentale. Provedel non mi da nessuna sicurezza. Spero di sbagliarmi.

      • Su Gabriel la penso come te non mi è mai piaciuto, io sarei andato su un portiere d’esperienza, anche vecchio in attesa di valutare Provedel. Ripeto spero vivamente di sbagliarmi.

  4. Sono perplesso …… continuo a fidarmi dei ns uomini mercato e di nonno Aurelio e aspetto l”assetto definitivo prima di giudicare!!!!!

  5. Io invece son perplesso sull’ultima frase vostra…Secondo me Terracciano è più pronto di Provedel per la A,fosse solo per l’età e maturità che un portiere deve avere.

  6. Secondo me Provedel è molto più forte di Gabriel e può fare la serie A senza problemi. I dubbi riguardano solamente il recupero dall’infortunio e per questo terrei “caldo” un portiere esperto che ha già affrontato la serie A, tipo Cordaz o Puggioni con la piena consapevolezza di essere ampiamente inferiori a Provedel.

  7. Io tutti questi intenditori che dicono che questo è bono per la A e questo invece no,non li capisco……In base a cosa lo dicono?Ricordo ancora quelli di inizio campionato…..Donnarumma bono a poco,Pasqual finito,ma Di Lorenzo chi è,Luperto?…. è responsabile di tutti i goal presi a sinistra,Bennacer?O dove l’hanno preso?Zajc e regge 20 minuti è bene che stia in panca etc. etc.Solo applausi convinti per Krunic e Veseli che alla fine poi si son rivelati i giocatori che durante il campionato hanno brillato meno di tutti(o si vuol discutere anche su questo?)Questo per dire che prima facciamo giocare in serie A CHI NON CI HA MAI GIOCATO POI SI POSSONO EMETTERE SENTENZE MA NON CERTO SENTENZE DOPO 2 O 3 PARTITE.

  8. Non capisco molto di portieri e Gabriel è stato premiato miglior portiere di B e quindi brovo sarà bravo ma a me come sicurezza non ne dava molta, anzi qualdo la palla arrivava a lui magari anche con retropassaggi non mi dava nessuna sicurezza (forse perchè avevo visto che avava combinato in passato) cosa che con Provedel non succedeva anzi me ne dava molta, certo trovare un portiere con Esperienza in serie A sarebbe molto meglio. ForzaAzzurro!!

  9. Aspettiamo a giudicare. Chi critica a prescindere dovrebbe guardare alle parate di Donnarumma, portiere che ha una valutazione enorme rispetto ai nostri ma che non mi sembra uno che non commetta errori clamorosi di tanto in tanto

    • Donnarumma portiere, oltre al fatto che dici tu è in costante peggioramento ogni anno e il MIlan purtroppo per i suoi tifosi, se lo deve tenere per altri quattro (mi pare) anni, a meno di non trovare una squadra che si accolli i 7 milioni di stipendio annui! E poi c’è l’interrogativo chi farà giocare titolare fra lui e Reina?

  10. Criticare Donnarumma e ‘ da folli Vi scordate che ha 18 anni e gioca titolare da 2 anni in A. Comunque …i Ns portieri sono entrambi di serie A , abbiamo giocato e ci siamo salvati con Sepe titolare o ve lo siete scordato anche questo ? Certo c’è sempre di meglio in giro

  11. Sostanzialmente d’accordo con Mork.
    Il portiere si giudica nell’insieme del pacchetto difensivo o meglio di come compre il vampo l’intera squadra.
    Addirittura ci siamo salvati con Roccati che oltre ad Empoli non si è più visto in nessuna squadra.
    Con grandi portieri come Sereni e lo stesso Skorupsi (?) abbiamo fatto le peggiori figure di sempre.
    Se facciamo una buona squadra con ogni probabilità sia Provedel che Terraciano possono dire la loro anche in serie A.
    Con Aurelio, Maietta ed il dopp Vivarini con Provedel avremmo ottenuto lo stesso risultato finale.
    Il ragazzo si sta allenando anche in questo periodo dove gli altri sono in vacanza.
    sAluti A tutti!

    • Roccati non ci vedeva, è normale che dopo non abbia giocato più, quanto all’importanza del portiere la coppa Italia alla Juve gliel’à regalata Donnarumma, mentre ieri Neuer ha salvato la Germania al 45° del primo tempo, prima cioè di Cross. 😉

    • Puoi farlo anche tu invece di pontificare sui commenti legittimi della gente in un forum in cui si parla di mercato.Se ti diamo noia vai pure tu a goderti il sole,a sentire il sermone ci vado dal prete domattina.
      Grazie.

  12. Pare proprio che Gabriel stia per firmare con le Nane. I cui tifosi sono imbestialiti coi Della Valle perchè volevano Meret.

  13. Certo che la RAZZA SUPERIORE ha una fantasia!! O con tutti i campioni che avevano e che volevano devano andare a prende un altro nostro ex e magari in prestito con tutti i soldi che hanno…..
    Mah…un ho parole!!

  14. Fiducia in Provedel e Terracciano, speriamo che Ivan in questi 10 giorni giorni sia pronto per fare preparazione normale e nelle amichevoli con squadre quotate sarà valutato.
    Piuttosto guardiamo di prendere un centrocampista forte e tenere Donnarumma!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here