Ci sono emozioni che non passano mai e che rimangono, per sempre, impresse nel cuore di chi le vive. Emozioni forti, che regalano battiti accelerati anche a tanti anni esatti di distanza. Per l’Empoli e gli empolesi l’8 giugno 2012 rappresenta una data magica, in cui si è evitato per un soffio il baratro e da lì si è risalita prontamente la china, fino ad arrivare a essere quelli che siamo oggi. Perché non va dimenticato, se l’Empoli ha fatto riassaporare ai suoi tifosi il gusto dolce della Serie A, lo si deve prevalentemente a quella serata di quattro anni fa. Se non ci fosse stata la rimonta, targata Mchedlidze-Tavano, se non ci fosse stato il provvidenziale intervento di Dossena sul rigore calciato da Paolucci, adesso staremmo probabilmente parlando di un Empoli completamente diverso. In una categoria diversa, perché la retrocessione in C sarebbe stato un cataclisma difficile da superare.
Fu una gara difficile, animata da un secondo tempo incredibile, dopo una prima frazione tutto sommato deludente per la posta in palio. Un continuo susseguirsi di emozioni, positive e negative, che fecero sobbalzare più di una volta i tifosi presenti al Castellani e quelli che assistevano alla partita alla tv. Con il senno di poi quella gara fu fondamentale e da quelle ceneri è nato l‘Empoli di Sarri, capace di creare una nuova filosofia di gioco e a ritornare in A dopo anni di assenza. Come i grandi trionfi del passato meritevoli di essere visti e rivisti, anche questa partita rimane un pezzo di storia per l’Empoli. Rappresenta un punto fisso nella mente dei tifosi azzurri, una Notte da Leoni che non potrà essere cancellata mai. La Partita con la P maiuscola, la più emozionante di sempre ma, soprattutto, il punto di inizio di una vera e propria rinascita azzurra che arriva fino ai giorni nostri ed alla nuova serie A!
Rivediamo ancora una volta quelle magiche ed emozionanti immagini nel montaggio realizzato dalla nostra redazione:
Io c’ero ed ancora al solo pensiero mi viene la ciccia di gallina. Prima ero tifoso, dopo questa partita è diventata una ossessione! !!!!!!
All’inferno e ritorno. Grande cuore azzurro. Questa partita non la dimenticherò mai.
Spero che questo filmato lo vedano gli attuali dirigenti dell’empoli così che si ricordino da dove veniamo e chi siamo, senza spocchia nè senza avere coperture dall’alto per il solo fatto di essere parenti di…. un bagno di umiltà signori, facile fare i grandi ora …ma la ruota gira…e comunque sempre FORZA EMPOLI perché la maglia rimane al di là dei piccoli uomini di turno
mammamia…..
Ho ancora le lacrime agli occhi. ….
Dossena merita ancora un premio.
Qualcuno sa dov è adesso?
Chi non era presente non potrà mai capire. Eravamo morti. Poi…. Il Miracolo.
Come si fa a non piangerci… Me la ricorderò sempre, anche quando sarò rimbambinito…
Che emozioni.
Maccarone che dopo il rigore sbagliato da loro si prese letteralmente la squadra sulle spalle conquistandosi a ripetizione calci d’angolo e rimesse laterali facendo passare i minuti me lo ricorderò per sempre.
Mascherone il traditore
Gli anni passati sono 6 e non 4,ma questo poco importa. Per noi Empolesi,quelli veri,quelli che c’erano é la nostra “Italia-Germania 4-3″……….la partita ,solo chi ha potuto assistere dal vivo potrà ricordare le emozioni che sono corse in quei 20 minuti finali. Fuori dallo stadio Atzeca c’è una targa che ricorda quell’Italia – Germania,definita da tutti la partita del secolo,………….ecco se c’è una partita del secolo nella storia dell’Empoli FC,quella non potrà che essere Empoli-Vicenza 3-2.
MAMMA MIA..CIO I BRIVIDI…INDIMENTICABILE…MAI VISTO TANTA GENTE INSIEME PIANGERE DI GIOIA…QUELLA E’ LA PARTITA DEI VERI E PURI TIFOSI AZZURRI..FINCHE’ MORTE NON CI SEPARI
Giuro…sto piangendo…e’ piu’ forte di me
Ricordi Indelebili, ma la storia dice che il Vicenza fu ripescato subito. ForzaAzzurro!!
Fu ripescato perché era ed è capoluogo di provincia noi non ci avrebbero ripescato
gli ultimi minuti guardati in su e giù seguendo la palla che emozione, sinceramente meglio di una promozione.
San Renato… Ancora oggi ti dobbiamo dire grazie per dove siamo e per quello che abbiamo visto in questi anni.
quellq stessa mattina la gazzetta diceva che quello scontro non serviva grazie ai ripescaggi.dico questo perché ho avuto molta più paura qualche anno prima contro l’alessandria dove ci salvammo dalla c2
CAZZOTTI NEL CUORE…FINO AL TRIONFO
PARTITA DALLE IMPERDIBILI CLASSICHE DEL CALCIO
La migliore partita di sempre. Sarebbe bello un film, tipo febbre a novanta (quello sull’Arsenal, per intenderci)
1) Empoli-Inter 1-0 Osio prima giornata Serie A 1986/87
2) Empoli-Vicenza 3-2 Mchedlidze Tavano Maccarone playout 2011/12
3) Frosinone-Empoli 2-4 Krunic Di Lorenzo Caputo Lollo di quest’anno
ECCO LE MIE 3 PARTITE INDIMENTICABILI dal 1970/71 a oggi.
la vittoria a firenze targata tonetto e martusciello non ce la metti?
e la finale play-off per la promozione in serie B 1995-96 a Modena EMPOLI-Como 1-0 gol di Esposito a 7 minuti dal 90′
“LA” partita, emozioni indimenticabili…
Ero presente con mio figlio di 5 anni, ricordo che mi disse dopo il rigore parato “babbo mi viene da piangere” … una partita che poteva sancire la fine ed invece a dato l’inizio al grande EMPOLI
Non ho mai visto tanta gente abbracciarsi insieme come quella sera.persone con gli occhi lucidi di delusione e poi quel finale che non si potrà mai dimenticare.grazie a chi c era in campo e soprattutto in maratona dove la gioia è stata bellissima.
…all’epoca avevo 36 anni, ma non mi vergogno a dire che, quando l’arbitro fischiò il rigore al Vicenza, scoppiai a piangere a dirotto….
1) Empoli – Vicenza 3-2
2) como – empoli 0-1 1986
3) empoli – como 1-0
4) empoli – vicenza 3-2 1997
5) empoli – alessandria
6) empoli – paganese 4-1
7) empoli – cesena 1-0
8) empoli – fiorentina 1-0
9)fiorentina – empoli 1-2
10) empoli – fiorentina 2-0
E tante altre gioie……
lacrime