Tra i tanti protagonisti della cavalcata dell’Empoli c’è un calciatore che vanta un record particolarmente significativo. L’azzurro in questione ha infatti vinto gli ultimi tre campionati in cui ha militato la sua squadra. Si tratta di Michele Castagnetti, metronomo dell’undici di Andreazzoli, che ha centrato la sua terza promozione consecutiva. Nel 2015/16 è riuscito a portare la SPAL dalla Lega Pro alla B, dopo molti anni di assenza; poi l’anno successivo l’ennesimo salto, sempre coi ferraresi, anche se di fatto l’arrivo a Empoli ne ha precluso l’utilizzo nella massima serie.
Il futuro del centrocampista è ancora tutto da definire, visto che la formula utilizzato per portarlo a Empoli è il “prestito con diritto di riscatto”. Probabilmente i dirigenti azzurri stanno già pianificando la stagione ventura e stanno pensando se esercitare l’opzione su Castagnetti. Inizialmente il calciatore ha avuto bisogno di tempo per diventare una pedina fondamentale nello scacchiere tattico. Poi, dall’arrivo di Andreazzoli, è diventato sempre più imprescindibile per il gioco, migliorando le sue prestazioni di partita in partita.
Come dicevamo, non v’è certezza che rimanga a Empoli. Ma in caso di permanenza, un’eventuale salvezza rappresenterebbe la ciliegina sulla torta, dopo tre campionati da assoluto protagonista.
Simone Galli
Deve restare.
Se il centrocampo ha girato a meraviglia è dovuto soprattutto a lui che dettava i tempi e dava equilibrio.
Abbiamo visto quanto sia stata pesante la sua assenza a spezia.
Giusto…OTTIMO GIOCATORE…DA TENERE IN TUTTI I MODI. A ME PIACE TANTISSIMO
Sono d’accordo, ma non è detto come titolare. O meglio, parte lui ma è bene acquistare una riserva di pari livello (o superiore) in grado di subentrare eventualmente dopo qualche partita
D’ accordissimo con te, in quel ruolo serve una pedina di ancora più alto livello in vista del prossimo anno
Giocatore che va tenuto assolutamente!
Non sono d’accordo con quanto scritto nell’articolo, il giocatore era risultato subito importante per la squadra, poi nel momento di appannamento della squadra aveva calato il suo rendimento come tutti, poi con il nuovo modulo è tornato ai livelli dell’inizio di campionato, salvo qualche errore qua e là, ma di lui è impressionante la capacità di essere sempre nel posto giusto in campo, se avesse più velocità non sarebbe certamente da Empoli, ma da media classifica di serie A
Speriamo rimanga il prossimo anno per quello che dimostra in campo e per quello che ci ha dato
Per la persona, per l’impegno e per alcune caratteristiche, meriterebbe la riconferma (anche per dargli la possibilità finalmente di giocare in A).
Ha alcune pecche a livello tecnico e forse deve migliorare in velocità di esecuzione (in A i tempi di gioco sono diversi rispetto alla B).
Ho un dubbio, infatti, sul perché la SPAL non se lo è tenuto.
Ma un acquisto in quel settore del campo andrà fatto.
Il massimo sarebbe prendersi Marchisio, visto che a Torino credo non rimarrà.
Marchisio?Abbiamo già visto com’è andata con gente senza motivazione che trotterella per il campo
A livello caratteriale c’è un abisso tra loro due: Marchisio è un professionista serio.
neanche il real si tenne Snejder…
Deve essere un punto fermo.. per la serie a.. grande michele.. ripartiamo da questo fortissimo giocatore..
neanche il real si tenne Snejder…
Anche da Ferrara i sinceri complimenti per la cavalcata trionfale ed un Bentornati! A fine Gennaio mi ero espresso in valutazioni che sono poi state superconfermate dai risultati della squadra. E mi aspetto un invito da “Fulmine” in vista del prossimo anno prima della sfida del Castellani (anche se la ns.permanenza è ancora tutta da vedere…). Per quanto riguarda Miki Castagnetti, non è stato confermato in A quest’anno (prob.sbagliando) per la sua presunta lentezza a quel livello. Sarà di sicuro una valutazione che si stara’ facendo anche da voi. Noi poi ci siamo trovati Viviani che come passo ha di sicuro fatto rimpiangere Miki. Che abbiamo seguito e visto ulteriormente maturato con voi. Si meriterebbe la grande occasione, sia come calciatore che come uomo. Un saluto.
Spero che riuscirete a salvarvi perché ve lo strameritate.
Non vedo l’ora di affrontarvi…un’amarcord dei nostri anni bui della serie C
vi salvate tranquillamente, domenica avete il benevento, un altro mathc ball…la retrocessa uscira’ fra crotone chievo e cagliari…se il crotone perde domenica e’ in b, dato che po deve giocare contro lazio e napoli…
Ottimo Leonardo ..la serie A ve la strameritate
Ma che vuoi mettere andare a Ferrara o andare a Crotone..
Dall Europa all’ Africa…
Ottimo per la B …ma credo che in serie A non ci possa stare , spero di sbagliarmi ma non credo .
E invece con noi diventerà Mr. Salvezza !
Ma per piacere grazie Castagnetti ma se nemmeno la Spal se lo è portato in A ci sarà un motivo no? Nemmeno come riserva non scherziamo che a questo giro non voglio fare certe figure un altra volta. ForzaAzzurro!!
Confermare Castagnetti! Confermare tutti!!! Semmai mandare a giocare qualche giovane di prospettiva come Polvani Piu e Traorè. Michele, negli schemi di Mister Andreazzoli, è imprescindibile.
Rilassati la serie A è un altra cosa , Aurelio saprà cosa e con chi fare .
Non conoscevo “la formula del prestito con diritto di riscatto” , ma ritengo giusto ed indispensabile confermare Castagnetti, autore di un grande campionato.
Ovviamente occorre anche un sostituto e tutto questo il Magister lo sa meglio di noi.
Auguro all’amico di Ferrara la permanenza in serie A.
Empoli-SPAL:Amarcord degli anni 90 in C, con un ricordo bellissimo (Spalletti 95-96) e vittoria playoff contro il Como che aveva eliminato a sorpresa la SPAL.
Idem. E stadio all inglese Amarcord
Riguardare i la formazione in B di sarri e quella in A di sarri l’anno dopo e ditemi quante differenze ci sino e ricordatevi come si giocava..io darei fiducia a tutto questo gruppo con 3/4 innesti con la i maiuscola (vedi maietta quest’anno), il Benevento ha cambiato tutta la squadra a luglio ed a gennaio e vediamo dov’è..
Per salvarsi ci vuole qualcosa di più. .. magari 5-6 giocatori con la G maiuscola. Mancano le alternative in tutti i ruoli rispetto all’attuale squadra titolare.
5-6 giocatori vuol dire stravolgere la rosa attuale…è chiaro che gli innesti ci vogliono e di valore (nel 2014/2015 prendemmo Vecino, Zielinsky, Pepe tanto per fare degli esempi), ma la cosa più importante è mantenere in larga parte immutato questo gruppo
Su questo siamo tutti d’accordo
Castagnetti e bennacer giocano a meraviglia
Nessuno dei due è dell’empoli.
Possibile il riscatto per Castagnetti.
Impossibile tenere Benacer
Sbagliato, Bennacer è interamente dell’Empoli. L’Arsenal ha una specie di prelazione in caso di sua cessione: può, sostanzialmente, pareggiare l’offerta della squadra che lo vuole comprare
ehhhh???Da dove provieni tu?Bennacer è nostro puro con diritto alla prima offerta da parte dell’Arsenal in caso di vendita.Casta è un diritto di riscatto e sta a noi decidere se tenerlo o meno…
Bennacer è tutto dell’Empoli e su Michele c è il diritto di riscatto
In difesa ci vorranno centimetri e fisico, un alternativa sia a SX che al centro basso e poi i sostituti di chi partirà. Mi auguro poche partenze perché il gruppo è forte e farà bene anche in A…….con nonno Aurelio
Kragl del Foggia come alternativa a Pasqual sulla sinistra. Angella se vole torna’ a Empoli infoltirebbe la batteria dei centrali. A centrocampo mi piacerebbe Falzerano del Venezia e davanti, come prima alternativa alla nostra micidiale coppia, Montalto della Ternana
Angella? Kragl ?…… ma cosa fumi te ? Con questi 2 la B sicura In serie B ci sono tanti migliori e sapranno chi prendere e chi vuole Aurelio e Ci sono 3/4 giocatori che fanno per noi già con 70 partite in serie A
Mi sa che quello che fuma sei te.
Kragl è un ottimo giocatore
Anch’io nutro qualche dubbio sul passo dell’ex spallino,però anche a me, guardando qualche partita della spal e di chi è stato preso al posto suo,mi sono venute le stesse considerazioni del nostro amico di Ferrara…Non mi sembra tanto peggio di Viviani,di Mora che se non erro poi han venduto o di chi è comunque subentrato al.suo posto nel.centrocampo spallino.D’altro canto anche al converso ciò che nn va bene a noi può andar bene per gli altri (vedi Simic).Detto questo,tutto ci sta.
Inoltre è mancino e i.mancini creano sempre scompiglio…
Grande Nick…Quadro perfetto! Quello che ben sapete, dopo aver vinto un campionato in quel modo, è che occorre confermare il nucleo portante della rosa con 4/5 inserimenti da serie A dove serve. Considerate che avete anche prospetti di grande livello che potrebbero sorprendere anche il prossimo anno. E vista l’esperienza dei vs.dirigenti di sicuro non rischierete di tirarvi in casa un “fine carriera” come Borriello che a Ferrara è stato deleterio e destabilizzante…..
Se rimane Andreazzoli Castagnetti resta sicuramente, a mio parere. Il gioco dell’Empoli deve molto all’equilibrio, alla capacità di ragionare sempre, alla calma e all’altruismo di questo giocatore. Doti non così comuni e soprattutto poco visibili. Non ha il talento dei giovani che aveva a fianco, ma li ha sicuramente aiutati a metterlo in pratica, coprendo le loro posizioni e richiamandoli in posizione dopo le loro entusiasmanti scorribande che hanno reso il gioco dell’Empoli così bello e vincente.
A Ferrara in C dicevano che non era da C, e hanno vinto (titolare fisso), in serie B dicevano che non era da B e hanno vinto (semititolare). A Empoli ha dimostrato di valere la categoria ai massimi livelli. Secondo me si merita di misurarsi con la serie A.
Io pescherei a mani basse dal Cittadella che ha giocatori da Empoli che gioca come noi , Settembrini , kuame e molti altri affamati e di qualità
La Gumina pensi non ce lo daranno se nn salgono in A?A me piace un casino quel ragazzo…
L importante e ‘ non cadere nuovamente negli errori dei prestiti in parcheggio dalle squadre di alta classifica ma prendere la qualità che in serie B c’è se cercata con cura , per me La Gumina anche si Ma dal Cittadella e dal Venezia ce ne sono vari giocatori interessanti