Si giocherà questa sera al Manuzzi il diciannovesimo confronto in terra di Romagna tra Cesena ed Empoli. Le due squadre si sono affrontate in tutte e tre le categorie professionistiche ed il bilancio è in perfettissima parità con 6 vittorie del Cesena, 6 pareggi e 6 vittorie azzurre. A livello gol ad oggi il parziale vede avanti il cavalluccio marino per 29-26.
Il primo confronto risale al campionato 46-47, campionato di serie B, con gli azzurri che si imposero per 4-2 grazie al poker di Lorenzi. Da quella gara si va diretti agli anni ’60 con le due squadre impegnate nel campionato di serie C . Successo del Cesena nel campionato 1961/62 grazie ad un rotondo 4-0 firmato Gasparini, Burini e Rossi (2), seguono poi due successi azzurri, 1-0 con gol di Fracassa nel torneo 1963/64, 3-0 (reti di Ferrario, Jaconissi e Pellizzaro) nel 64/65. Nel gennaio del 1966 arriva la vittoria per 5-1 del Cesena, quello resta ad oggi il maggior successo specifico dei bianconeri sugli azzurri in casa propria.
Nel 1987/88 arriva la prima volta in serie A: gara terminata sull´1-1 con vantaggio romagnolo di Rizzitelli e l’autorete di Cuttone a firmare il pareggio. Da quella partita ne seguiranno altre sei tutte in serie B, con l’ultima di queste che vede il successo per 1-0 del Cesena con gol di un certo Marilungo (stagione 13/14). Le due squadre vanno a braccetto in serie A e nel 2014/15 si ritrovano per la seconda volta nel massimo campionato in quello che ad oggi è di fatto l’ultimo precedente: finisce 2-2 dopo che gli azzurri erano andati sotto per 2-0 con gol ancora di Marilungo e Defendi, e per l’Empoli Tavano e Rugani.
Vediamo la cronistoria delle gare giocate a Cesena tra bianconeri ed azzurri:
Bella la foto! Si vede Rodriguez contro Rugani e Barba.
Mi sbaglio o c’è anche Marilungo?
No Anonimo, gioca nello Spezia.
Si, sono marilungo e rodriguez.
Nello spezia ci gioca ora, come ora rodriguez gioca nell’Empoli.
Quella è una foto datata…
Sveglia…