Ancora otto gare da giocare, non poche ma onestamente nemmeno tante. Nove punti di vantaggio sulla terza (appaiata alla seconda), non tanti ma nemmeno pochi. Inizia ad impazzare il toto promozione, per capire a quale quota l’Empoli potrebbe cominciare a sentirsi tranquillo in attesa della certificazione che arriverà ovviamente soltanto dall’aritmetica in base alla distanza punti ed alle gare mancanti.

Da quando esiste il campionato di B a 22 squadre il regolamento ha sempre premiato con la promozione diretta in serie A le prime due squadre classificate alla fine della regular season, mandando la terza (salvo distanze importanti dalla quarta, e con una sola eccezione ad oggi) ai playoff. Ogni campionato ha raccontato una storia a se, con una forbice di 15 punti tra il miglior terzo posto ed il peggior terzo posto. Iniziamo col dire che mai una terza ha totalizzato meno di 68 punti, situazione che si è verificata tre volte (08/09 – 13/14 – 14/15) e quindi in quei campionato sono bastati 69 punti per strappare il biglietto verso la serie A: due in più di quelli che ha adesso l’Empoli.

Ma chiaramente non è su quella cifra che si può far la corsa e soprattutto affidamento, anche perchè in tre occasioni la terza in classifica ha raggiunto quota 80, con il record di punti fatti da una non promossa a fine torneo che detiene il Lecce stagione 2007/08 con ben 83 punti: pugliesi comunque in A dopo i playoff. Le altre due circostanze in cui si è toccato quella cifra senza festeggiare alla 42a giornata sono state le stagione 2011/12 in cui il Sassuolo totalizzò 80 punti e la stagione seguente in cui fu il Livorno a farne 80.

L’Empoli ha vissuto due promozione in questi tredici campionati con la nuova riforma, arrivando sempre al secondo posto, anche se poi nella stagione 2004/05 (proprio la prima a 22 squadre) ufficialmente c’è la vittoria del campionato per il declassamento del Genoa. Nel 2004/05 gli azzurri fecero 74 punti, gli stessi del Torino che si classificò però poi terzo vincendo i playoff ma non vedendo la promozione per una successiva squalifica. C’è poi quella del 2013/14, in quel caso totalizzammo 72 punti davanti al Latina terzo che di punti ne fece 68.

Qual’è allora il punteggio che si potrebbe definire bastante per festeggiare? Chiaro che la storia dice che mai nessuna terza ha fatto più di 83 punti e quindi dire 84 sarebbe più che scontato. La media però vede un terzo posto a 74.15, potremo quindi ipotizzare che i 75 punti potrebbero essere la quota con la quale potersi sentire abbastanza tranquilli.

Articolo precedenteLe considerazioni improbabili di… Spezia-Empoli!
Articolo successivoSi riprende domani per chiudere un cerchio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Per fare una valutazione piu’ precisa occorerebbe sapere in tutti quei casi citati dall’articolo quanti punti avevamo le terze a 8 giornate dalle fine. Cosi è un pronostico un po’ fine a se stesso. io invece uso al buona e vecchia regola della media inglese (a punti ogni 2 partite) quindi dico che la terza oggi a 58 farà 16 punti, cioè arriva a 74. A noi basterebbe vincere le 3 gare casalinghe abbordabili, cioè vercelli, novara e cremonese e si arriva a 76, credo che ci siamo dentro, poi si puo’ perde anche a Frosinone che potrebbe essere uno scontro diretto per loro e non per noi. Ovviamente sono chiacchere, però credo che sia abbordabile e fattibile.

  2. Come dice massy, anche secondo me la quota da raggiungere sarà 74/75 punti. Ampiamente abbordabile, ma non facile. Non bisogna sottovalutare nessuna squadra. Secondo me poi se esci indenne da Frosinone sei apposto con più di un piede in Serie A.

  3. Son dell’opinione che con 24 punti a disposizione chi è dietro,e parlo soprattutto di Palermo e Frosinone,ha di sicuro anche la possibilità di vincerne 5 o 6 su 8 e quindi portare a casa dai 18 ai 20 punti e quindi nel caso per noi peggiore arrivare intorno ai 78 punti.Credo che la sicurezza assoluta sia quella di tirar fuori da queste ultime 8 partite almeno 13 punti cosa che obiettivamente non mi sembra difficile ed arrivare ad 80 punti…Insomma dovessi scommettere qualcosa non lo farei di sicuro puntando su chi sta dietro a noi in classifica.Direi che la preoccupazione maggiore la debbono avere la seconda e la terza,visto che le altre squadre gli stanno a ridosso….sono più di una purtroppo per loro.

  4. Voglio fare un intervento alla Dash:
    A FARI SPENTI AVANZA LA CAPOLISTA.
    IL NONNO E MAIETTA HANNO INSTILLATO NELLA SQUADRA UNA VARIETÀ DI GIOCO INSUPERABILE PER GLI AVVERSARI.
    NON POTRANNO PIÙ FARE A MENO DI FARE I CONTI CON NOI.

  5. Comunque ringrazio Marilungo per aver sbagliato anche questo di gol

    ATTENZIONE PERÒ nella sfera magica vedo….vedo…vedo….

    IL RITORNO DI LEVAN!!!!

    aaaaaa aaaaaa!!!!!!!

  6. Secondo me dovremo solo temere gli infortuni, un calo atletico ed il fatto che le squadre in lotta per la salvezza daranno tutto da qui alla fine del campionato.
    Frosinone forse è la trasferta che mi preoccupa meno perché quella si prepara da sé.

  7. iniziamo a pensare la festa e la coreografia nell ultima partita con il perugia.. pensiamo anche alla presentazione della squadra in piazza dei leoni.. pensiamo alla conferma di aurelio andreazzoli.. pensiamo all inizio del rifacimento del castellani.. per ora sono solo nei miei sogni.. speriamo che tutto si avveri.. forza azzurri… che i sogni diventino realtà.. riforza empoli..

    • due, tre di loro son corsi verso una macchina più avanti ferma al semaforo.Fortuna ha voluto nei pressi ci fosse un’auto di poliziotti in borghese di cui uno è prontamente uscito di macchina x rincorrerli con la paletta alzata.Erano imbavagliati ma uno di loro aveva una cinghia in mano..Cnq non è successo nulla.

  8. io voglio riaprire il discorso STADIO. Mi sono imbattuto in una statistica, su internet http://www.stadiapostcards.com, dove ci sono misurate le affluenze, tra biglietti venduti e abbonati per ogni domenica e per ogni categoria. Ho fatto una ricerchina semplice, tra le squadre di serie C. Ho analizzato solo le piazze a noi più vicine, Siena (53mila), Pordenone (51), Monopoli (48), Sambenedettese (47) e Bassano (43), e in questi casi è venuta fuori una media spettatori di 2mila a partita, si va dai 3,5 di San Benedetto, in lotta fino a domenica ai 1,1 di Bassano, che ha battuto proprio la Samb. Ecco noi ci possiamo paragonare a questa media. Con 2mila spettatori di media, sempre in media si incassa un milione di euro. Praticamente niente, questo porterebbe se eventualmente dovessimo andarci noi a reggere, quanto ? due, tre anni, poi devi smobilitare per forza e sperare nel vivaio, nei prestiti o nella dea bendata, anche perchè la serie C ormai promuove solo squadre da metà classifica in serie B, vedi negli ultimi anni c’è chi ha fatto anche il doppio salto,(SPAL). Ecco alla luce di tutto questo l’Empoli FC deve avere lo Stadio di proprietà, perchè ridurrebbe i costi sempre a carico loro per la manutenzione, uno stadio nuovo costa meno di uno di 50 anni, non pagherebbe più affitto, e addirittura potrebbe guadagnare, con gli affitti attivi. Il discorso è grossolano, lo so ma credo sia piuttosto veritiero. La fine che ha fatto il Modena o che stanno facendo piazze come Vicenza, Arezzo o Reggio Calabria, sarebbe indegna. Tutto questo discorso vale per l’Empoli che è in un’ottica di autofinanziamento, naturalmente se arrivsse un’oligarca russo che vuole investire e ci butta fior di miliardi cambierebbe il discorso, ma è piuttosto improbabile !!!!!

    • 2000 ad una media di 20 a casa mia fanno 40.000..Fai 60.000 ad esagerare…Cmq fai una cosa…siccome vedo tanto entusiasmo x lo stadio,perchè non raccogliete una petizione e fate fare all’Empoli un bond emesso dalla Bcc dell’Alta Toscana con cui finanziare lo stadio?Se l’adesione fosse anche solo di un quinto della gente che sento blaterare coi soldi degli altri e le implicazioni varie che non la coinvolgono,lo stadio si farebbe da solo.Anche a Frosinone han fatto così..

      • a casa tua i conti tornano, bravissimo, in effetto vedo una bella riflessione matematica. Io però intendevo a stagione, a casa tua forse i sottointesi non funzionano. Scusami. Per il resto cos’è che ti dà fastidio? la concessione ?o soldi nemmeno tuoi ? chiariscimi le idee. Grazie

  9. Caro mio ti quoto in pieno.
    In merito pensa che personalmente ho scritto ben due volte alla sindaca per chiedere delucidazioni in merito sia da tifoso che da residente del quartiere. Ebbene: questa MANCO TI RISPONDE, come del resto mi pare non risponda nemmeno ai diretti interessati della società!
    La nostra x loro deve essere SOLO una città dormitorio e tanto meno probabilmente vogliono che qualche migliaio di persone si ritrovi e ragioni PER ESEMPIO al di fuori dell’andare a fare spesa dove vogliono loro o di pensare qualcosa di diverso da questa mentalità di film degli zombie!!

  10. Per la serie A i giochi per L Empoli sono fatti.
    I siti di scommesse quotano a 1,17 la vittoria del campionato .. la combine 1 o 2 posto dovrebbe essere a 1,08 cioè PIU’ DEL 92 per cento di possibilità di andare in serie A..
    certo , a meno di evidenti imprevedibili .. come l’ Anno scorso ad esempio…

  11. Seguo assiduamente gli azzurri dai tempi di G. Vitali, ma obbiettivamente cosa dovrebbe fare la Sindaca, regalare un bene pubblico ad un imprenditore, oppure tutelare l’interesse di tutti chiedendo l’equivalente controvalore di opere pubbliche di interesse collettivo?
    Siete certi che uno stadio da 20000 posti sia proporzionato alla ns. tifoseria e sia vantaggioso giocare nel deserto ed in 2-3 occasioni in larghissima minoranza?
    Ricordatevi anche la storia della Reggiana e vedremo come finirà quella del Frosinone .

    • Mettici anche Modena che qualcuno ha già ricordato…il comune ha fatto bene e fa bene a tutelarsi e chiedere le giuste contropartite alla cessione. Tutto il resto son discorsi malati.
      Comunque il silenzio talvolta è positivo in questi campi, vuol dire che si lavora a testa bassa per l’obiettivo. Presto, sono sicuro che ci sarà l’annuncio definitivo sul nuovo stadio e non c’è nessun dubbio che sia positivo se l’Empoli ha adeguato il progetto alle richieste comunali.

  12. Di sicuro, questo che abbiamo ora, è da vergogna. Non più al passo coi tempi. Poi, sulla capienza, si può discutere.

  13. un imprenditore che vuol fare lo stadio lo fa e se non lo fa apponendo condizioni più o meno irrealizzabili è perchè nn lo vuol fare.Stop.Corsi si è ripreso pe’i capelli quest’anno..cho glieli fa i soldi per lo stadio?Facciamo prima a finanziarcelo fa soli…

  14. Riripeto…ma stadio x stadio…o unne’ meglio rimodernato e ristrutturato?? a livello di immagine e di ogni cosa..tanto piu’ che ai comune un costa nulla. Poi sulla capienza discutiamone…ma restauriamolo questo pollaio…!! Se si ritorna in A (ferro e corna)…e si gioca con le Big e ci guardano tutti..ma un po di amor proprio e appartenenza no eh?? Mi torna tutto…i motivi per la quale allo stadio un ci viene nessuno…

  15. Sapete chi mi fa paura a me il Parma ho visto il calendario e puo’ vincerle tutte davvero in tranquillita ha un calendario facile 56+24…80
    Che dite troppo pauroso?

    • le partite cominciano tutte 0-0 e può succedere di tutto, sei così convinto che possa vincerle tutte ? Ha un buon calendario “sulla carta”, per quello anche noi, ci basterebbe vincere solo quelle in casa e non perdere una sola delle altre ed avremmo gli stessi punti del Parma, e saremmo noi avanti. Sulla carta vale tutto. Guarda il Perugia ieri sera, nelle ultime nove partite aveva fatto gli stessi nostri punti e poi è andato a perdere. Partite scontate non ce ne sono per nessuno, neanche per noi, bisogna giocarle e vincerle.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here