I numeri saranno soltanto un contorno, quello che l’Empoli vuole è andare in serie A. Ma i numeri sono indicatori importanti e difficilmente sbagliano, tracciando la via e facendo capire quello che è l’andamento di una stagione sportiva. Quello che sta facendo la formazione azzurra è al momento qualcosa di straordinario, tanto che alcuni dei precedenti numeri considerati di grande impatto vengono letteralmente annichiliti.

Intanto ieri è stato superato un record importante e che si pensava davvero difficile poter superare, ma che adesso può essere arrotondato ancora più. Infatti con i tre gol segnati ieri a Foggia l’Empoli è arrivato a quota 71 gol totali in stagione. Il record di gol fatti in serie B apparteneva alla stagione 2009/10 con 68 gol all’attivo di cui 43 realizzati dalla coppia Coralli-Eder. Ma i numeri che davvero fanno ben sperare ed anche un po’ girare la testa sono quelli dei punti. Con la vittoria ottenuta in Puglia la squadra di Andreazzoli ha raggiunto quota 66 punti, mettendo un distacco virtuale di addirittura 13 punti rispetto all’annata con Sarri in panchina, annata di festeggiamenti.

Dopo 33 giornate giocate, arrivando dalla cocente sconfitta di Bari per 3-0, l’Empoli aveva all’attivo 53 punti in classifica ed il Palermo, primo, ne aveva guardacaso proprio 66. Tutto può ancora accadere ma difficilmente con questo bottino in questo momento del campionato non si ottiene quello che tutti speriamo. Ricordiamo ancora che l’Empoli di Sarri arrivò secondo con un totale di 72 punti, a quello di Andreazzoli ne mancano 6 per pareggiare e ci sono ben nove gare a disposizione…

Articolo precedenteEFC | Stamani la ripresa dei lavori
Articolo successivoFoggia-Empoli… l’analisi
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

27 Commenti

  1. Sarebbe bello se prolungassero subito il contratto ad Aurelio che io reputo indiscutibilmente l’artefice di questo miracolo sportivo empolese… un bel segno di riconoscimento per lui e un segnale importante per tutto l’ambiente.

  2. A prendere in considerazione i campionati di ques’ultimo decennio si nota che per le seconde (non le prime) per arrivare in A sono bastati:
    2007/08: Bologna – 84
    2008/09: Parma – 76
    2009/10: Cesena – 74
    2010/11: Siena – 77
    2011/12: Torino – 83
    2012/13: Verona – 82
    2013/14: Empoli – 72
    2014/15: Frosinone – 71
    2015/16: Crotone – 82
    2016/17: Hellas Verona – 74

    Ergo…per festeggiare la Serie A ci basterebbe altri 9/10 punti…anche se a questo punto festeggiare la promozione senza vincere il campionato causarebbe un pizzico di rammarico.

      • I miei non sono né “se”, né “ma”, sono numeri, relativi agli ultimi dieci anni, e dimostrano che in media ci mancano 9/10 punti per festeggiare la promozione diretta…ovvero basterebbe pareggiarle tutte.

  3. Concordo con voi…e’ veramente un CALCIO SPETTACOLO…certe verticalizzazioni e triangolazioni cosi se ne vedeno poche anche in Serie A…..GRAZIE MISTER E GRAZIE RAGAZZI..FIERI DI VOI

  4. 4 vittorie e tutti in vacanza !!!! Prima arrivano meglio è, con 12 punti arriveremmo a 78, il Palermo deve farne almeno 10 in più a noi, a pari siamo in vantaggio. Per cui dovrebbero fare 22 punti. Tutto è possibile ci mancherebbe, ma di Crotone ne è esistito uno e rimarrà nella storia.

    • Jhonny… il Crotone non è retrocesso l’anno scorso solo per il semplice fatto che “siamo voluti” retrocedere noi… sennò col cavolo che si salvava.
      Detto questo, è acqua passata…. se non ci fossimo salvati non avremmo avuto Caputo e Donnarumma e il resto della banda… vuoi mettere il divertimento di quest’anno all’agonia dell’anno scorso?

  5. I conti si fanno alla fine!! Forza ragazzi ci sono ancora 9 battagglie per vincere la guerra chi si ferma(per guardare dietro) è perduto. ForzaAzzurro!!!

  6. Alla luce di quest’ultimo risultato…se fossimo una tifoseria seria..Sabato a la Spezia dovremmo andare almeno 1000/1500 tifosi…ma minimo.

    VISTO CHE CHIEDIAMO E PRETENDIAMO SEMPRE (GIUSTAMENTE) ALLA SQUADRA, AL MISTER E ALLA SOCIETA’ DI TIRARE FUORI LE PALLE…ORA TOCCA A NOI TIRARLE FUORI…O VEDIAMO DI CHE PASTA SIAMO FATTI..CARI TIFOSI SOLO AZZURRI…
    MENO CHIACCHERE E PIU FATTI

    AVANTI EMPOLESI

  7. …..seeee, appelli nel vuoto. Direi che in questo campionato fantastico l’unica nota negativa è la partecipazione della gente, in casa come in trasferta. Vedere tanta indifferenza dev’essere avvilente anche per la squadra stessa. Io nemmeno mi c’incazzo più.

  8. Vi domando…ma sinceramente, chi fra tutti noi tifosi (quelli puri)…da camminare e disperarsi (sportivamente parlando grazie a Dio) sulle macerie 8 mesi fa, avrebbe pensato/creduto/sperato di ritrovarsi a oggi dove siamo?. Di ricostruire subito bene la squadra e tutto l’ambiente? Di ritrovarsi a lottare per la Serie A?? SOLO L’EMPOLI E’ CAPACE DI QUESTO. Se fossimo stati in fondo un bastava tutto i sito per contenere i messaggi di protesta/invidia/gelosia da parte di fantomatici tifosi ( misti) che sparavano di tutto…, quindi esamino di coscienza…giu da i divano..via le ciabatte da pensionati depressi..sciarpetta ai collo…e TUTTI ALLO STADIO PORCO CANE

  9. la cosa che mi fa più rabbia in assoluto è la cattiveria , quando si perde sputtanamentx all’ennesima potenza ora invece nemmeno commentano più …
    i s’ostina ecc non commentano più da 5 mesi guarda caso dall’ultima sconfitta o magari scrivere questo Empoli è forte nulla da dire niente…
    Spuntano come i funghi solo quando si perde o c’è da criticare .
    Comunque i ragazzi hanno bisogno del nostro sostegno e arrivata l’ora di riempire lo stadio e di andare in massa in trasferta

  10. Io….dopo 2 partite di Vivarini e vedendo i giocatori …bastava cambiare modulo e si sarebbe vinto il campionato a mani basse e visto che Vivarini era un moscio l unico modo era mandarlo via . L ho scritto 100 volte ….Aurelio comunque è stato fantastico nulla da dire

  11. Ora ci rendiamo veramente conto…giocando e vincendo (ferro palle e corna)…di quanta gente c’e che rema contro e spera nelle disgrazie dell’Empoli…quanti nick name sono spariti, quanti tacciono da come rosicano, quanti scrivono solo x infangare, quanti gelosi e invidiosi sono li appartati zitti zitti poerini a mangiarsi i cappello… E IO GODO.
    Propongo di fotografare, con tanto di impronte digitali..i (VERI) tifosi che quest’anno affollano i Castellani, per fa si che i prox anno (palle ferro e corna), gli strisciati di turno che si voglino abbonare…prendino la loro macchinina e se ne vadano a Milano o Torino per vedere la loro beneamata.

    A ROSICONI……..PRRRRRRRRRRRRRRRRR

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here