Torna a parlare dalla lontana Australia l’ex capitano azzurro, Massimo Maccarone. Ai taccuini di tmw.com, Big Macc traccia il bilancio di questa esperienza nella terra dei canguri ma parla anche di Empoli e dei suoi non positivi rapporti con l’attuale proprietà.
” L’esperienza in Australia la reputo più che positiva, Si vive molto bene, il clima è mite tutto l’anno, svegliarsi col sole ogni giorno è davvero bello. Le bambine vanno a scuola, la più grande ha iniziato la prima elementare e la vedo molto presa: vuole imparare la lingua. Il campionato è nato dodici anni fa, c’è voglia di migliorarsi e far venire gente dall’Europa. C’è tutto per fare un buon campionato, c’è voglia di crescere e poi le strutture sono all’avanguardia. Ho fatto un anno di contratto, ho voluto provare quest’esperienza, se avessi la possibilità di fare un altro anno lo farei volentieri. L’Empoli lo sto seguendo, sono contento, con il mercato fatto nell’ultimo mese estivo e a gennaio è la squadra più attrezzata per vincere il campionato. Se penso ad un mio ruolo nell’Empoli? Con loro ho avuto diversi problemi. Finché la società rimarrà al Presidente Corsi non potrò essere una figura dell’Empoli. Se non sarà più lui, un giorno, potrei pensare ad un rientro in società“
Ce ne faremo una ragione…
Grande big mac.
Ricordo ancora gli ultimi 10 minuti di empoli-vicenza quando tu da solo riuscisti a tenere alla bandierina tutto il vicenza facendo passare il tempo.
Peccato per come sia finita.
Io purtroppo ricordo anche Palermo.Quel passaggio ad un metro dalla porta è pesante come un macigno…
Magari però ti scordi la settimana prima nella partita scandalosa contro l atalanta dove era l unico, insieme ovviamente a croce, dove lottava e ci credeva.
Lui a palermo ha visto zajc libero e da generoso quale è ha provato a passargliela.
Almeno io credo questo.
Inutile parlare delle singole partite, c’è stato un campionato intero a disposizione.
bravo…ma gli eventi,come mi insegni,possono essere improvvisi e repentini..
??⚽️
L’empolese mi ha rubato le parole. Il concetto è chiaro
Si, penso che ne potremo fare anche a meno
Questa intervista la dice lunga sul fatto che qualcosa si era rotto a fine campionato scorso….proprio sicuri che Mac non abbia tirato in porta a Palermo solo per sua volontà?Proprio sicuri che Carli se ne sia andato solo per divergenze calcistiche? Ok ormai acqua passata e godiamoci questo grande campionato degli azzurri,ma mai retrocessione fu così amara è incomprensibile!
Secondo me non c’era assolutamente bisogno di fare un articolo ad hoc…a me personalmente in questo momento interessa poco
Mi lascia basito il comportamento volta faccia di alcuni tifosi … gli stessi che osannavano il nostro capitano ora parlano come se si stessero rivolgendo al magazziniere…. ma un po’ di coerenza ce L avete? Che doveva rispondere maccarone secondo voi? Dopo il trattamento ricevuto dal corsi che ha sbandierato a tutta Italia che macca per lui era un figlio e poi lo ha scaricato ? Per me hanno rotto il cazzo pure sti giornalisti,nati per creare L inciucio.
Che se chiami uno che sta dall altra parte del mondo, e sta bene , e si vede, e io ne sono felice perché a differenza di molti nel mio sangue non scorre perfidia, che motivo c’è di chiedere se tornerà un giorno in società? Cosa ci si aspettava ? È stato fin troppo diplomatico, ed educato, come il suo solito…. pensateci bene; un altro al suo posto avrebbe sputato veleno! Grande macca, il calcio ha bisogno di persone come te!
Concordo in tutto.
Auguro a Maccarone tutta la felicità possibile e, personalmente, spero tanto di rivederlo ad Empoli un giorno.
Come dimenticare tutto quello che ha fatto per noi?
C’è ancora qualcuno che ha memoria e gratitudine … grande Bigmac sono contenta che la tua Brisbarne ti abbia fatto tornare l’amore per il calcio dopo così tante cattiverie sul tuo conto FOREVER Bigmac ???
D’accordo con te.
Sei stato uno che rimarrà x sempre nella storia dell’Empoli , ma quel passaggio davanti la porta al difensore del Palermo mi ha fatto schifx , avevamo 11 punti di vantaggio a marzo e ci avete umiliati con la retrocessione più brutta della storia , ha fatto bene a mandarvi tutti via anzi speriamo che questo gruppo e questo allenatore possiamo aprire un ciclo a differenza vostra che sembravate delle Barbie, sputano sangue in campo , ieri erano stanchi , fisicamente distrutti ma hanno dato l’ anima in campo …questo è L’Empoli che ci piace poi se rimaniamo in B pazienza
Ho paura che su certe cose qualcuno abbia le idee un po confuse. Tra Maccarone e il Corsi c’era grande stima reciproca ma, mentre per il presidente non vi era nessun problema a tirare i remi in barca ed arrendersi al male minore, per Massimo non è stato fattibie accettarlo.
Avevamo una squadra di giocatori a fine carriera ed altri che valevano davvero poco. Restare in A per noi sarebbe stato un suicidio. Ingaggi troppo alti, nessun giocatore da vendere per monetizzare. Era molto più semplice lasciarsi travolgere da chi aveva più stimoli di noi per salvarsi. E questo ad un professionista come Maccarone non è andato giù!! Così come non è andato giù a tanti di noi. Ed a ragione direi, ma il passato è passato e sarebbe bene per tutti lasciarselo alle spalle, per quanto amaro possa essere stato. Massimo di gol in quel modo ne ha fatti a bizzeffe e sbagliare quella rete ha fatto male a lui quanto a noi. Io credo che non possiamo e non dobbiamo avere rancore nei confronti da Maccarone, si è sempre comportato da professionista e forse proprio per questo è stato tagliato fuori. Ma credo anche che non possiamo avere rancore per le scellerate decisioni del presidente, perchè probabilmente, per quanto dure, sono state le più appropriate in quel momento, in primo luogo per i suoi conti personali ma di sicuro anche per tutto l’ambiente. E queste scelte ripeto, per quanto dure, ci stanno dando la possibilità di goderci questo campionato ed aver rifondato una squadra per pianificare il futuro.
Questa è solo una mia opinione, credo la più rosea di tutte le ipotesi e forse sarebbe opportuno, per la serenità dell’ ambiente e soprattutto di noi tifosi, pensarla nel modo più positivo possibile.
Bambini ingrati. Lui ha dato tutto per questa squadra e prima o poi sapremo quello che è successo realmente l’anno scorso. Di certo non sarà la family a raccontarcelo. Dovremo sperare in persone come bigmac, croce e pasqual, gli unici veri signori che avevamo nello spogliatoio, che un giorno tireranno fuori dal sacco le responsabilità di ognuno.
Perfettamente d’accordo con te…anche su fb solo commenti di offese per un giocatore che ha fatto la nostra storia. Tutti di ritardati. VERGOGNATEVI
La storia non si dimentica e Maccarone più di qualsiasi altro e’ stato colui che l’ha scritta qui ad Empoli,quindi onore a te sempre e ovunque tu sarai.
Avra’ fatto anche la storia dell’Empoli e potevo togliere pure il condizionale, ma (e questo e’ stato un dato di fatto) l’ultima stagione che ha ha fatto e’ stato impalpabile, fermo, inguardabile e pure svogliato e non solo a Palermo. Che doveva fare il Corsi ? fargli un altro anno di contratto ? Della stagione scorsa non andava salvato niente e purtoppo per lui anche lui ne faceva parte e anche da PROTAGONISTA. Percui Aria.
Mi pare che giochi ancora e quindi non poteva e magari non voleva fare il dirigente quindi di che si ragiona ?
Una valutazione personale priva di senso la tua,ma l’anno scorso si e’ speso ?ah dimenticavo l’acquisto del secolo e’ stato Thiam,per non parlare di Martuscello..questo anno si e’ cambiato allenatore quando eravamo a 3 punti dalla prima.Lo scorso anno tutto taceva.Io mi reputo un tifoso di quelli che ci sono sempre stati quindi non potro’ mai rinnegare una figura come quella di Maccarone.
Chi critica maccarone solo per un passaggio sbagliato a Palermo non è un vero tifoso dell Empoli.erano altri a tirare indietro la gamba l anno scorso non certo lui,croce krunic e pelagotti!
Che bel Paese è l’Italia!!! Sempre quasi tutti pronti a salire sul carro del vincitore!!! Leggo dei commenti su Maccarone che mi fanno da una parte venire i brividi e da una parte schifo perché dimostrano il poco cervello che molte persone hanno e quanto anche fra molti tifosi empolesi si pratichi lo sport nazionale preferito: il leccaculismo!!!
Maccarone è stato… è e sarà sempre uno dei grandissimi nella storia quasi centenaria dell’Empoli calcio… A lui vanno la gratitudine infinita e il ringraziamento per quello che ha dato alla maglia e per come lo ha dato! Ricordiamoci che è venuto in un momento in cui eravamo quasi in Serie C e ci ha aiutato a salvarci e se siamo dove siamo stati dopo lo dobbiamo anche a lui. I commenti contro di lui sono soltanto di alcuni imbecilli che purtroppo popolano questo sito.. gente che invece che al Castellani andrebbe andare in curva Fiesole a Firenze dove troverebbe persone del.loro stesso livello! Fino a quando tutto va bene saranno applausi …ma il vento gira e vediamo tra un po’ cosa succede e ne riparliamo. Un abbraccio a Big Mac grande quanto l’oceano che ci separa ed un grazie per sempre.
A me del passaggio a Zajc a Palermo non me ne frega niente…trovo però fastidioso ritornare continuamente sulla scorsa stagione…ad ogni modo, se ritieni di avere pienamente ragione, parli apertamente e racconti come sono andate le cose…Punto e stop
fattele raccontare dal tuo Capo.
Credo che quello che è realmente accaduto l’anno scorso non lo sapremo mai… Anche perché ognuno delle parti in causa sa la sua di verità!
Certo qualcosa non è piaciuto a Maccarone, che ad un certo punto a smesso di incidere sia in campo che nello spogliatoio (sicuramente si era incrinato il suo rapporto con Martusciello). E non mi stupiscono certe due dichiarazioni.
Qualcosa non è piaciuto al Corsi, che senza giri di parole ha detto di essersi sentito tradito da qualcuno in cui credeva molto!
Credo che la cosa migliore, sia voltare pagina e per noi tifosi cercare di sostenere questo gruppo per centrare tutti insieme un traguardo importAnte!
Scusate… Ha smesso di incidere
Big Mac non si discute!
Forza Empoli Ora e Sempre!!!!
Infatti tifiamo una squadra prima in classifica e non pensiamo all anno scorso sennò mi ritorna l orticaria!
Articolo completamente fuori luogo fuori dal mondo… siamo primi e si va a chiedere a uno dall’altra parte del mondo se vuole tornare a Empoli… a fare cosa poi scusate PE? Articolo solo per mettere zizzagna, ok ci guadagnate in clic ma dai per favore
L’intervista non è di PE ma di Tuttomercatoweb
È stato un grande ma è il passato… sveglia
Senza quel passato avevi portato i libri in tribunale e ora giocavi col gavena.
Ricordati che c’è gente di un passato ancora più remoto che ha fatto altrettanta storia ed è ancora in organico e di lui non se ne cura nessuno..Forse perchè ha sempre fatto il bene dei colori che rappresentava senza mai fare alcun calcolo a proprio favore?Medita…
Medito sulle arrampicate sugli specchi che state tentando per difendere l’indifendibile, sviando il discorso e negando le evidenze. Contenti voi…
Secondo me lo scorso anno Macca non ha preso bene l’arrivo di Gilardino e nello spogliatoio si sono create delle crepe.
……capisco Maccarone….ma, allo stesso tempo, le condizioni non le detta nessuno…
Ferita che ha sanguinato a lungo. Ma Nonno Aurelio e i suoi ragazzi me l’hanno suturata e guarita. Un credevo.
Quindi!? Già pronto per salire sul carro dei vincitori!? Da adesso sarai un tifosissimo della prima ora dell’Empoli di serie B (toh come Bellucci!!) grande estimatore di questi giocatori e di questi due Mr.!!! Già ti vedo pubblicato in prima pagina del Tirreno con la scritta “io c’ho sempre creduto! Sempre al fianco dell’azzurro” attento a come rispondi èh… se rispondi… se hai il coraggio, ricorda è tutto scritto di tuo pugno e conservato, vuoi una premiere!?!?
Gente senza memoria nella migliore delle ipotesi, lacché a comando nella peggiore. Rinnegare Maccarone, dopo averlo osannato per anni, che pagliacci che siete…e farlo per Palermo-Empoli (sorvolando su COME arrivammo a giocarci una stagione all’ultima giornata) è davvero da disonesti. Vi meritate quelli che vi prendono per il cxlo da agosto 2015 con la fiaba dello stadio.
Risentiamoci tra altri 20 anni e vediamo se la pensi allo stesso modo.Intanto andiamo tutti allo stadio e tifiamo per questi ragazzi ,che a dispetto di quelli dello scorso anno,sputano sangue,e lottano in tutte le partite.Tanto Maccarone sta meglio di noi,fidati…
Articoli che non servono a nulla… solo a rinfuocare polemiche… pensiamo piuttosto a questo bellissimo momento dell empoli.. corsi vediamo se si acquista alejandro rodriguez.. come detto nei miei precedenti commenti la tifoseria azzurra è disposta a tassarsi.. per avere un giocatore stratosferico.. tutti a foggia.. vincere vincere
Grazie Maccarone!
Giudizio sospeso finché non verrà fuori la verità fra qualche anno
Intanto buona fortuna a Maccarone per la sua avventura
La verità è che l’AZIENDA EMPOLI non poteva stare un altro anno in A, ma tornarci dopo aver azzerato tutto.
Sul come è successo fate voi non cambia niente
In tutto quello che dici stonano due cose: le vittorie a Firenze ed a Milano.
Se davvero voleva retrocedere, che senso aveva vincerle?
Cuorematto, come diceva quel tale: fatti una domanda, datti una risposta.
Che c’è ed è ovvia
spiega 🙂
Volevate per caso credere che avrebbero rinnovato ai vari senatori con un contratto da serie a? Meglio dare un aumento a un contratto di b
I tifosi che ce l’hanno con Maccarone sono quelli che si sono meritate di farsi prendere per il c..o con la retrocessione. Io ho rispetto delle persone e sto con Maccarone. E il primo posto in classifica non fa altro che rimediare alle ca….e dell’anno scorso. Probabilmente torneremo dove saremmo dovuti rimanere. Io sono stato coerente e, dopo 30 anni, quest’anno niente Empoli, voglio conservare la mia dignità
Io vorrei sapere come si fa a criticare uno come maccarone. Me lo trovate voi uno che nel 2017 a 38 anni da tutto per la maglia , secondo marcatore della storia del club, un un calciatore che manteneva sempre un rapporto meraviglioso con tutti i tifosi( offriva panini agli autogrill agli ultras in trasferta!) , uno che ci metteva sempre la faccia nei momenti bui , uno che aveva il coraggio di dire NO alle direttive dirigenziali , uno che ha TATUATO sul polpaccio lo stemma dell E.F.C. non del real o del milan..etc etc. Macca sarà sempre il mio capitano insieme a Igli .Loro due hanno scritto pagine bellissime del mio club ma allo stesso tempo il modo in cui la società li ha misteriosamente trattati mi ha lasciato una ferita per me insanabile…solo vergogna a chi disprezza il capitano ( altro che questo lexxcuxo democristiano che abbiamo ora)
mi dispiace moltissimo sentire queste frasi da mac, ha fatto la storia dell’empoli e lo reputo una grande persona. a volte ci sono pagine molto amare in una società, come nella vita del resto, ma bisogna accettarle. la nostra grande e piccola società però resta. da amare e da tifare senza dubbi. bisogna guardare al futuro.
indimenticabile MACCA. Sei sempre il più forte .
Gianni….FAI PENA!!!!!! Ma vergognati!! Ma dimmi una cosa… Ti pagano o lecchi il culo gratis!!!
Spero che lo paghino, ma ho qualche sospetto che non sia così.
UN BIG MAC..E UNA BIRRA..senza di te la notte col Vicenza era buia…e oggi eravamo sempre al buio. Un passaggio non scalfisce certamente 100 goal…ETERNAMENTE GRAZIE GLADIATORE
Maccarone non si discute sicuramente ha fatto tanto per l’EMPOLI, è stato il CAPITANO e il nostro uomo immagine per anni ha sempre tantissimi estimatori e tanti sono sempre e comunque dalla sua parte ed è più che comprensibile.
PERO’ ORA MAKKA METTICI UN PUNTO.
TI S’E’ VOLUTO BENE, TI SI VOLE BENE E TI SI VORRA’ BENE.
MA METTICI UN PUNTO.
Perchè qualcuno aspetta ancora delle risposte dall’UOMO Massimo Maccarone !!!
Tutte le chiacchere sopra proposte dovreste considerarle quando vedete e fate considerazioni sul perchè gli spazi del Castellani siano semideserti, magari ricordandosi il vecchio detto che recita:
CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA
il vero tifoso non sta dietro a tutte le congetture che in tutte le salse sono state sopra proposte e soprattutto gliene frega poco di quelli che possono essere gli interessi della Family, tifa da appassionato, non da commercialista, punto e basta.
Quando poi si accorge che lo prendono per il c..o, allora, al sabato va al cinema piuttosto che al Castellani.
Di questi ce ne sono molti ancora.
ho 48 anni e grazie a questo presidente, da 25 vedo campionati di A o di B ringrazio maccarone, tavano, di natale,rocchi ,caccia, montella ,difrancesco.che si sono alternati in questi anni ma il presidente è sempre quello. che malgrado lavori in una città di 48 mila abitanti riesce nel miracolo.
….possiamo solo sospettare ma non sapremo mai cos è successo l anno scorso. Tutto troppo finto.
Massimo uomo vero, come fate a rinnegare una persona che ha fatto la storia della società. Ancora ricordo la notte del Vicenza, veder scritto del passaggio di Palermo mi dà i brividi. Non ci dovevamo arrivare a quel punto della stagione in quelle condizioni. Inoltre, credo sia l’unico giocatore che l’Empoli F.C. lo ha tatuato addosso. Onore a Massimo Maccarone!
D’accordo su tutto e con tutti IN TEORIA.. ma IN PRATICA quello che ha fatto piu di qualsiasi altro la storia dell’Empoli DA CHI lo ha sempre riscosso lo stipendio? Dal comune forse?
E poi ora mi sembra di dire basta a tutte queste esternazion postume x cosa poi, non vedo davvero A CHI possano fare bene.
Da chi ha riscosso lo stipendio? Dalla solita azienda dalla quale lo ha riscosso il tuo padrone…come aprite bocca dite una caxxata, non ve ne rendete conto? Te e quell’altro fenomeno che praticamente ha spiegato le ragioni economiche di una retrocessione voluta e cercata.
Massimo ti ringraziamo per il passato ma per il futuro rimani pure in australia!! Noi ci teniamo il nostro presidentissimo corsi!!
ma come fate ancora a non capire cosa è successo lo scorso anno….provate a fare 1+1 e non ci andrete tanto lontani …domandatevi chi è stato fatto fuori ..o comunque chi se nè andato ..( e non solo i giocatori!) domandatevi anche perchè il voler tornare subito in A rispondetevi anche pensando che il Mister l’anno scorso non è mai stato messo in discussione ..e quest’anno dopo tre pareggi è stato esonerato..L’Empoli doveva retrocedere ma qualcuno non la pensava alla stessa maniera ( evidentemente stiamo parlando anche di professionisti seri) ..ma se la volete ancora + lunga domandatevi perchè Giampaolo dopo un colloquio con la proprietà disse …no grazie …e chi conosce Giampaolo sa bene che non era per soldi…da tifosi ovviamente c’è delusione e sensazione di tradimento… ma se ci guardiamo attorno vediamo quante piazze 10 volte + importanti di Empoli falliscono ..o non riescono a riemergere far stare L’Empoli a questi livelli da trentanni a questa parte va considerato un miracolo ..poi ovviamente gli interessi sono diversi… il presidente deve far quadrare i conti, il DS non vuole sputtanarsi il calciatore se resta in A oltre un maggior ingaggio ha sicuramente stimoli diversi l’allenatore specialmente se è in fase di rilancio..non vuole sprofondare nuovamente ..alla fine chi accetta resta chi è contrario cambia aria …specialmente se è ha conoscenza della situazione e potrebbe turbare la serenità di tutto il resto del gruppo .. l’anno scorso è stato più clamoroso del solito ..ma chi ha la memoria lunga potrà trovare analogie anche col passato … questo è l’Empoli calcio… che ci piaccia o no … nemmeno 50mila abitanti e 6/7 mila spettatori i serie A e 3/4 mila in B .. è gia tanto se siamo dove siamo … stimo Macca più come uomo che come calciatore .. dobbiamo essergli grati … ma quello che lo a portato a i dissidi con la dirigenza probabilmente non sarebbe stato il meglio per il futuro dell’Empoli.. questo dovremmo non dimenticarcelo mai…nemmeno adesso che stiamo ” sognando”….
Abbiamo un Presidente ed una società che da anni ci tengono al vertice del calcio nazionale, oggettivamente bravi ! Massimo Maccarone è e resterà sempre una colonna della storia dell’ Empoli al quale dobbiamo amore e rispetto ! Faccio solo due considerazioni: imparare a gestire uomini che hanno fatto la storia dell’ Empoli è un difetto che la società dovrebbe colmare ( vedi Igli, vedi Cagni, ETC.ec.); sarebbe una ulteriore crescita che ci farebbe solo bene. Sulla impossibile retrocessione de l’anno scorso o si dica una volta per tutte da parte di chi sa ( non da chi elabora teorie tutte giuste e tutte confutabili), tutta la verità , oppure dimentichiamo quello che è successo che ci ha fatto troppo male. Grazie agli attuali azzurri ci possiamo riuscire. In bocca al lupo ” gladiatore ” , io spero che tu ad Empoli ci torni con una stretta di mano dopo un chiarimento con il Presidente, che oggettivamente ha fatto tanto per l’ EMPOLI, proprio come Te !
CHIARISSIMO ORMAI IL PRESIDENTE FA I PROPRI INTERESSI IL CAMPIONATO SCORSO NE E LA PROVA RETROCEDERE PER INCASSARE IL PARACADUTE PER POI SERVIRSENE PER LO STADIO NUOVO SENSA TIRARE FUORI UN EURO DI TASCA , STADIO NUOVO NEGOZI AFFITTI DA RISCUOTERE , ALLA FACCIA DEI TIFOSI.
Ma come alla faccia dei tifosi? Tifosi di quale squadra? Scusate ma avete idea di quanto possa costare la gestione di una società in serie A o B ? Io non lo so di certo, ma si parla di milioni di euro. Se un’anno non hai il fenomeno da vendere, come si fa’?
Caro Massimo mi dispiace dirlo ma il presidente CORSI che tu abbia ragione si o no questo non mi riguarda noi abbiamo una grande società grazie a LUI il passato non si guarda più perchè te avevi la possibilità di salvarci……..buona pascqua a tutti Rossano FORZA EMPOLI grande MISTER sig.ANDREAZZOLI
Nessuno sa quello che in realtà sia successo lo scorso anno. Il fatto è che indipendentemente da tutto in campo mi risulta siano andati i calciatori e non il Presidente, quindi se non condividevano alcune scelte (ammesso che ci siano state – ma non credo) avrebbero potuto contestare le indicazioni societarie offrendo prestazioni all’altezza ed ottenendo la salvezza con il gioco. In realtà in campo hanno offerto prestazioni imbarazzanti tutti quanti nessuno escluso. Big Mac potrebbe risparmiarsi queste uscite, lui come gli altri sono altrettanto colpevoli per la retrocessione quanto la Società.
Empoli senza il Corsi è agli stessi livelli di pistoiese Arezzo lucchese ecc.ecc
Grazie Presidente Corsi Fabrizio
Forse anche peggio..