Non c’è tempo per pensare. Né per ricaricare le batterie. La vittoria di Pescara è fresca, ma il tempo per il godimento è già svanito. L’Empoli si rituffa nel campionato, ospitando una Salernitana rinfrancata dalle ultime prestazioni e reduce da quattro risultati positivi. Ha vinto tre volte, e l’unica partita in cui non ci è riuscita, ha bloccato il Frosinone sullo 0-0 casalingo.

Per le insidie, questa gara assomiglia a quella col Venezia. Gli azzurri hanno parecchio da perdere, perché giocano in casa contro un avversario che vuole stupire, riuscendo magari a far proprio l’ennesimo scalpo prestigioso. Ci sarebbe bisogno di rifiatare, in vista del rush finale. Ma non ci sarà un attimo di pausa. Dopo questa sfida andremo a Foggia, nel recupero di Pasquetta, e non ci sarà il tempo per rilassarsi.

Il pericolo numero uno si chiama stanchezza. Fisica, vista la mole di partite affrontate e da affrontare; ma anche psicologica, dettata dalla necessità di stare sul pezzo fino alla fine, in tutti i momenti. Arriviamo alla gara di stasera con le ossa ammaccate e certamente in un periodo non eccezionale. Sarà fuori Krunic, ma anche Bennacer e Zajc saranno costretti a un tour de force ulteriore, visti gli impegni che hanno avuto anche con le rispettive nazionali. Ci si aggrapperà alla forza del gruppo e a quel duo che, lì davanti, sembra tramutare oro ogni occasione che si prospetta. Per vincere un campionato occorre anche soffrire e, forse, per l’Empoli è giunto il momento di stringere i denti e gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Articolo precedenteIl calcio italiano piange la perdita di Emiliano Mondonico
Articolo successivoRisultati finali 33a giornata serie B
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

42 Commenti

  1. ..peccato davvero arrivare a quest’ultime partite col fiato un po’ così, ma d’altronde, tempo addietro, andava recuperato terreno e….delle due l’una.

    • Tutte le squadre sono arrivate col fiato corto…anzi, per come stiamo giocando, direi che siamo una delle squadre attualmente più in forma, forse solo il Perugia è messo meglio.
      Il Frosinone da un mese è in crisi nera, lo 0-0 in casa della Ternana con tanto di contestazione a fine partita ne è un chiaro esempio.
      Il Palermo si è ripreso ultimamente, ma è anche vero che prima ne hanno dovute perdere quattro consecutive, anche contro squadre molto inferiori (sulla carta), come Foggia e Pro Vercelli.
      Il Cittadella ha rallentato, vistosamente.
      Il Bari passa dalle stelle alle stalle con la stessa facilità di una persona affetta da disturbo bipolare.
      Il Parma idem.
      Il Venezia è concreto e in forma, loro sì, ma non ai nostri livelli.
      Il Perugia infine, come è ho detto, è la squadra più forma delle prime 8, ma praticamente per loro il campionato è riniziato ora dopo essersi interrotto a settembre.
      Le altre obiettivamente sono un grandino sotto le attuali prime 8, che tra oggi e pasquetta potrebbero prendere il largo e chiudere il discorso playoff ad altre potenziali concorrenti.

    • anche l’entella e il cittadella se avessero una squadra come la nostra verrebbero allo stadio in 6000 ogni partita , stasera tutti ALLO STADIO a vedere la provinciale più bella e più forte d’italia smettetela di tifare viola ripescata 2002 che vi definiscono campagnoli o strisciate che nemmeno vi caganx ..TIFATE SEMPRE E SOLO EMPOLI UNA DELLE Più BELLE Realtà D’ITALIA

      • ora s’è capito..tanto quelli che vengono.in questa chat al 90% sono frequentatori assidui degli spalti del Castellani.

      • ora s’è capito..tanto quelli che vengono in questa chat al 90% sono frequentatori assidui degli spalti del Castellani.

  2. Il problema iniziano ad essere gli infortuni.. Veseli krunuc ninkivic e anche levan potevano essere un valore aggiunti un questo periodo.

  3. Stasera non butterei neanche un pareggio. Ma comunque sono più forti e dobbiamo sempre giocare per vincere. Mi fido del Mister per quanto riguarda le scelte in campo. Il più stanco di tutti potrebbe essere Bennacer. Speriamo bene.

  4. bisogna usare anche il cervello. Se la gara comes pseriamo ci ripropone la ns. superiorità e si va in vantaggio, va chiusa e gestita bene anche con pallonate spazzate via. Bisogna evitare errori pacchiani che ci capitano sempre. Come dico i ns avversari hanno percentuali di realizzazione molto alte con noi, stile basket.

  5. VENITE ALLO STADIO…BASTA POLTRONA CON LE GAMBE INCROCIATE SU I PUFF…VENITE ALLO STADIO…E TIFIAMO EMPOLI TUTTI!!
    …RIPETO CIO’ CHE HO GIA DETTO ALTRE VOLTE…CHI TIFA VIOLA VA A FARSI DARE DEL CAMPAGNOLO…E CHI TIFA LE STRISCIATE NON SE LI INKULANO NEMMENO DI STRISCIO. MEDITATE GENTE MEDITATE..
    QUESTA SQUADRA E QUESTA SOCIETA’ MERITANO MOLTO DI PIU’ CHE LE SOLITE 4000 ANIME…TANTE CITTA’ FAREBBERO CARTE FALSE X AVERLE…RICORDATEVELO. SE L’ANNO SCORSO SIAMO RETROCESSI…PAZIENZA SE IL PRESENTE E’ QUESTO..!! SE GUARDATE LE TIFOSERIE DI SQUADRE COME LA NOSTRA CHE LOTTANO X SALIRE…IN TRASFERTA SONO TANTI. PERUGINI A CESENA 1500..FRUSINATI A TERNI 1800 (FROSINONE E’ COME EMPOLI)…NOI I SOLITI 50 (INCOMIABILI). E MENO MALE CI SONO LORO (SPESSO ANCHE IO)..

    VENITE ALLO STADIOOOOOOOOOOOOO

    • Bravissimo son completamente d’accordo con te.Sei il mio nuovo punto di riferimento.Però si scrive “ENCOMIABILI”..cmq va bene così..

  6. La Salernitana viene da 3 vittorie e 1 pareggio e quindi dovremmo preoccuparci?Certo è una partita da non prendere sottogamba,ma come tutte le partite che disputeremo da qui alla fine……Guardiamola anche dal lato Salernitana….Vengono ad affrontare una squadra che ha una ventina di punti in classifica,che è prima con ampio distacco sulla seconda,che non perde da 17 turni(9 vittorie e 3 pareggi….altro che le loro 3 vittorie ed 1 pareggio),che ha l’attacco più prolifico e due Bomber che insieme hanno fatto più goal di 9 squadre che militano in B.Mi pare che qualche preoccupazione in più la debbono avere loro non certo noi…..poi per carità nel calcio perdi anche con l’ultima in classifica…..La stanchezza vale per loro come per noi e poi ricordiamoci che le vittorie ti danno morale e testa e spesso è la testa che ti da i giusti stimoli durante la partita……

    • Di sicuro meglio un Black russian che una Randa Sudafricana..
      Conta il c u l o ma come al solito….è la fortuna che aiuta gli audaci…per cui il suddetto “basso-terga” celo dobbiamo pure meritare!!

  7. In questa corsa finale chi dimostrerà di avere l’organico più in forma,considerata anche la varietà dei cambi in funzione della rosa,ottimizzerà i risultati.
    Di quelle al vertice il Palermo ha pressochè la rosa dello scorso anno e secondo me l’organico più completo e forse livellato per cui prevedo che avrà un bel ruolino di marcia da qui alla fine.
    Il Frosinone,forte dell’esperienza passata,a gennaio ha fatto qualcosina più di noi,soprattutto a centrocampo(vedi Cisbah e Konè) ed a livello di “turnazione” potrebbe avere qualche vantaggio.
    Il problema nostro è che partendo da una rosa per la quasi totalità nuova ,si presentavano molte incognite legate non tanto,e non solo,al rendimento di alcuni giocatori esordienti nel nostro campionato,vedi Bennacer,Di Lorenzo ma anche Zajc che in B non aveva mai giocato,ma soprattutto a quel necessario periodo di rodaggio che la squadra avrebbe dovuto “scontare”.
    Tutto ciò ha influito anche sulle scelte di mercato di gennaio,ove si è cercato di intervenire in alcuni reparti ma evidentemente si è rinnovata anche la fiducia a chi per ora non ha dimostrato grosso affidamento(Lollo tra tutti).Come dice qualcuno in questo sito adesso,giocoforza,il giocatore deve essere responsabilizzato e fatto esporre di più,magari anche con qualche partita in cui parte da titolare in modo che possa rispolverare quell’esperienza ed affidabilità che in altre piazze ha dimostrato.
    Secondo me è un bravo ragazzo,un serio professionista e si sta impegnando al massimo,merita un’opportunità.
    Il resto si vedrà,se son rose fioriranno.

  8. Da VECCHIO ULTRAS permettemi: Ma come mai secondo voi c’è un calo cosi incredibile di pubblico. Il discorso stadio non conta vero, il fatto di NON AVERE una curva, uno stadio dove SENTIRSI A CASA PROPRIA (e non in quel cesso di gradinata a due piani in gestione all’atletica coi soldi dell’Empoli calcio) , non conta nulla vero?
    In gradinata in TUTTI GLI ALTRI STADI DEL MONDO non ci vanno gli ultras.
    Andare allo stadio a Empoli è una mera DEPRESSIONE è questa la verità e in un contesto poi di un comune che TI REMA CONTRO da sempre ditemi voi che cosa sperate ci possa saltare fuori…nane e strisciati a parte.
    Stasera se fossimo un pubblico un po normale e con le palle DA CURVA faremo cori a favore dello stadio nuovo altro ché, xche ANDARE IN A E NON FARE LO STADIO NON CONTA NULLA!!!!!!!!!

    • Vecchio ultras non è per la mancanza della curva che la gente non viene. Gli ultras in maratona in maratona ci sono stati messi perchè purtroppo siamo pochi. Ti ricorrdi l’anno di Spalletti in c fino ai play off eravamo in curva nord, quella vecchia piccola con un solo pezzo, e bastava per quelli che siamo. Ci hanno messo in maratona per essere di piu’, poi la parte del centro sinistra verso la sud canta, di la si sta piu’ zitti, ma questi purtroppo siamo. Se faranno lo stadio e ci dividono sai chew succede? facciamo la fine del Sassuolo con 1000 persone in curva e 1000 in maratona. In serie A 2000+2000 o giu’ di li. Questi purtroppo sono i ns numeri e rispetto a 20 anni fa sono ulteriolmente calati, vuoi per l’assuefazione ai grandi risultati, vuoi le tv da vedere a casa o ai bar. Non è una questione di non sentire nostra la maratone, ormai ci siamo da quasi 25 anni, ma questi siamo, se vedi in amratona centrale ci sono molti vuoti, purtroppo si stra perdendo gente e i giovani non sono interessati a cantare a stare ritti con le bandiere che ti si mettono in mezzo.

  9. sono d’accordo con te facciamo una petizione io credo che 20.000 firme li facciamo , meritiamo uno stadio decente a norma con le curve in cemento e senza pista , abbiamo le palle piene di questo impianto orribile

  10. i CASTELLANI FA VERAMENTE CAARE RAGAZZI…IO UN LO POSSO PIU’ GUARDA…nemmeno quando e’ pieno, figuriamoci con 4000 disperati sparsi qua e la…ANTIESTETICI

  11. Chi un vole lo stadio novo ragazzi possono essere solo persone che un gliene frega niente dell’Empoli e del calcio…con la scusa dell’ambiente, la viabilita’, le aree verdi…che gliene frega ancora di meno. E’ di sicuro gente che allo stadio un cia mai messo piede..perche’ se ci venivano lo verrebbero anche loro lo stadio novo.
    Ma poi lo pagassero loro…da il momento che uno stadio tanto ci deve stare…se e’ novo unne’ meglio dico io???? il problema principale e’ uno solo…la gelosia e l’invidia sono una brutta bestia ragazzi

  12. A me del Tennis…x fare un esempio…un me ne frega nulla, ma nulla..mai visto una partita ne in tv ne dal vivo.
    Pero’ se a Empoli facessero dei campi da Tennis belli e nuovi…sarei felicissimo e mai contrasterei l’iniziativa…ma figuriamoci. Xche’ non lo pratico dovrei essere contrario?? Mi farebbe anche parecchia fatica.
    Ma fatela finita

    STADIO NOVOOOOOOOOOOOOO

    • Che tristezza..il calcio è proprio l’oppio dei popoli ma a te ha dato troppo alla testa.Datti per un pò al tennis,te lo dico da amico…

      • nicola amoempoli ha detto una giustissima che anche se non ama il tennis a lui se facessero dei campi nuovi di tennis sarebbe contento a differenza di quelli dell’atletica che mettono i bastoni tra le ruote facendo capire che ad Empoli si allena bolt e sono seguiti da 4000 persone ( forse arrivano a 125 soci ) lo stadio è fondamentale anche perché Empoli è Empoli grazie all’empoli calcio non certo grazie all’atletica , al tennis ecc ma se fanno un campo da tennis o da pallavolo a norma può fare solo piacere per il bene di Empoli e degli Empolesi

        • Un pò di punteggiatura non avrebbe guastato..cmq ho capito il tuo punto di vista.Però mi trovo più vicino a chi dice che è inutile chiedere uno stadio nuovo se siamo tre gatti.È vero che è la vecchia storia del “chi è nato prima la gallina o l’uovo”,cmq si darebbe un bel segnale a comune e presidente se da qui alla fine venissimo in 10.000 e più allo stadio…E scusa non volevo essere offensivo prima…

  13. Dopo le parole del mister in conferenza stampa di ieri, oggi mi sarei atteso anche dai giornali locali titoli del tipo: “Appello di Andreazzoli: venite allo stadio”.
    Invece, come sempre, le solite notizie del tipo: “prende una buca e finisce all’ospedale”; oppure: “si taglia il dito a farsi la manicure: ricoverata d’urgenza”; ecc…ecc…ecc…
    Ecco, dalla stampa locale mi aspetterei qualche volta di dare risonanza agli appelli x andare allo stadio.

  14. Le considerazioni di massy rappresentano purtroppo la triste realtà.
    Con lo stadio nuovo e (speriamo) la serie A, forse possiamo avere il primo anno 1.000 abbonati in più. Il problema non è lo stadio, ma la mancanza di passione e di senso di appartenenza di moltissimi concittadini…..
    Dopo oltre 20 anni di A e B consecutivi, avremmo dovuto avere una tifoseria decisamente più numerosa.
    Il miglior motivo per richiedere il nuovo stadio, sarebbe essere più presenti gia adesso, considerando che siamo primi e che la squadra lo merita.

    • saremo di più con lo stadio nuovo come successo a Frosinone e grazie alla scuola del tifo e ai risultati sportivi degli ultimi 20 anni , ricordate che dopo una retrocessione orribile e indimenticabile si sono fatti quasi 4000 abbonati

  15. Grazie Empoliunicograndeamore x aver risposto al posto mio…tennis a parte..un era difficile il senso del discorso.

  16. Il calcio è in mano alle tv. Dati alla mano, se siamo 4000 su 47000 cittadini, il 10% circa va allo stadio. Roma fa 3 milioni e mezzo. Fai 3 x comodità e arrotonda in difetto, dividi 2 (Roma e Lazio). Su 1 milione e mezzo, col ns 10% dovrebbero avere 150.000 persone allo stadio.
    Napoli, una squadra e 4 milioni di abitanti ne dovrebbe fare 400.000 tutte le domeniche.
    I numeri sono questi. L’unica speranza è la scuola del tifo e rimanere lassù x attirare giovani della valdelsa e di Montelupo, Ginestra ecc… Ma con Sky e la ns città i numeri non potranno essere troppo più grandi.
    Ps: se ci metti Sovigliana la media può variare, ma di poco. La percentuale resta, punto più o meno, quella.

  17. Se si parla di percentuali hai pienamente ragione Andrea B4M..il tuo discorso torna. Ma quello che mi domando io e’…come si fa amare di piu’ i colori di un altra citta’ (Firenze e’ piu’ giustificabile siamo uscio e bottega) piu’ dei nostri colori . Per non parlare di chi tifa Juve Milan o Inter. E’ INNAMMISIBILE.
    Io nella mia citta’ci sono nato..cresciuto..ci vivo..la vivo..ci lavoro..ho amici e parenti…ci condivido gioie e dolori..mi importa una se.a di Milano o Torino…makissenefrega. E ce ne sono tantissimi che lo fanno..se si chiappasse anche solo la meta’ di questi…gli abbonati sarebbero 6000. Stanne certo

  18. D’accordo , le % indicate sono corrette e mettono in luce la criticità anzi siamo messi meglio…. Io non conosco gli interessi per lo stadio ma sono certo che anche con lo stadio nuovo la gente sarà quella. Io non so le % del Frosinone che mi sembra abbia gli stessi nostri abitanti. Bisognerebbe vedere se lo stadio nuovo ha giovato allo spettacolo e alla società in termine di abbonati. Bo !!!!

    • Se è per quello di gente che muore ogni giorno purtroppo ce n’è anche troppa e di dediche per chi ci lascia ce ne vorrebbero a bizzeffe…..è chiaro che poi il Calcio guarda a dedicare il minuto più che altro agli sportivi…..ma non solo a quelli naturalmente…..magari ieri di morti assurde chissà quante ce ne sono state in Italia e chissà quanti ragazzi giovani ci hanno lasciato….detto questo speriamo che anche loro due possano ricevere l’applauso….cosa che se non avverà al Castellani avranno però sicuramente nel loro stadio di Livorno!

  19. E’ VERO IL BACINO DI UTENZA E’ QUELLO CHE E’…..MA QUALCUNO MI DOVREBBE SPIEGARE PERCHE’,E SI PARLA DI SERIE B,DIVERSI ANNI FA EMPOLI-PESCARA CONTAVA 13.000 SPETTATORI(se non ricordo male con Spalletti in panchina)…..quindi forse si può parlare di disamoramento e forse un po’ meno di bacino di utenza!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here