Dispiace dirlo ma purtroppo è così, l’ “effetto Astori” se non svanito si è sicuramente sbiadito. Quanto successo mercoledi scorso nel finale di gara tra Fiorentina ed Empoli è stata quanto di meno ci volesse, andando a riaprire una brutta pagina legata al calcio e resa ancora peggiore perchè accaduta nel contesto di una partita giovanile.

I fatti sono noti e non torniamo su quelli, nemmeno su tutto il bailamme che c’è stato sui social ed anche sulla nostra testata online. In coda a tutto questo è comparso uno striscione a chiare tinte azzurre in città, precisamente nello slargo vicino al palazzo delle esposizioni. Un messaggio che non porta la firma di nessun gruppo organizzato ma che chiaramente urla la rabbia di una parte del tifo empolese verso i cugini viola, rei dei fattacci accaduti a Scandicci e culminati con la sassata che ha preso in pieno volto il giovane calciatore azzurro.

Non voglio nè stigmatizzare nè enfattizare questo messaggio (sottolineando però che la parte empolese è certo vittima e non carnefice) prendiamo semmai atto che parte dei buoni propositi che un po’ tutti avevamo fatto, sono già nel dimenticatoio.

Articolo precedenteMezz’ora in nazionale per Bennacer
Articolo successivoComunicato del CO della VIAREGGIO CUP in merito ai fatti dopo Empoli – Fiorentina

16 Commenti

  1. io me la prenderai tutti con tutti gli Empolesi di nascita che tifano per questi ripescati falliti indegnx che li definiscono pure CAMPAGNOLI quando dovrebbero essere orgogliosi di ESSERE empolesi e fare il tifo per la provinciale più forte d’italia e una delle realtà più belle e invidiate d’italia

    • esatto siamo una realtà, ed in quanto tale non c’è da prendersela con nessuno secondo me. Chi ci urla “campagnoli” stai sicuro che non abita in via ghibellina, sono dei poveretti da commiserare

  2. Detto onestamente, era anche l’ora che questo famigerato e tanto sbandierato “Effetto Astori” (sembra quasi una propietà fisica, tipo l’effetto Venturi) finisse: l’unico vero effetto della morte di Davide sarà che una bambina di due anni dovrà crescere senza il padre, il che di per se è un dramma sempre, ma per il resto…
    Sì, magari il prossimo anno ci sarà la commemorazione allo scoccare dei 365 giorni dalla morte di Davide, e magari ogni anno nei primi anni si rinnoverà, ma la cosa finisce lì.
    Odio; offese a giocatori, dirigenti, tifosi e arbitri; minacce…tutto rimane e rimarrà come prima.
    E finché non cambierà qualcosa a livello di mentalità, le cose rimarranno sempre e solo così, inutile parlare di effetti, vicinanza, caxxate varie.
    Come diceva Wiston Churchill (incredibile come certi aforismi siano validi SETTANT’ANNI dopo): “Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio.” …parole sante Wiston, parole sante.

    • Bravo anche te sei come quei cretini che tiravano i sassi, ma vai a letto, violenza porta violenza, cerca di essere intelligente.

  3. Non c era bisogno di questa ulteriore prova per ricordarci di che pasta sono fatti questi tifosi , bastava che l organizzazione del torneo giovanile più importante del mondo fosse all altezza dello stesso, invece si sono dimostrati dei dilettanti allo sbaraglio. Non è colpa dei fiorentini che sono conosciuti universalmente come tifoseria di poco valore , avvezzi a atti di questo genere, ma dei geni che hanno fatto giocare la partita a scandicci , che ci voleva la scienza per capire come sarebbe andato a finire?

  4. Mi chiedo come mai solo dopo la partita ci si lamenta del fatto che è stata giocata a Scandicci.
    Non era meglio lamentarsi prima e fare in modo di giocarla in altra sede?
    Facile lamentarsi dopo….

  5. Farinata degli uberti.. fece la più grossa cazzata della sua vita.. decise a empoli che fiorenza non sarebbe stata distrutta.. il più grosso sbaglio che si poteva fare..forza empoli sempre..

  6. Ah ah ah…grande Martinez.
    L’ho sempre pensato anch’io !!!
    Infatti io in memoria di quel fuoriuscito fiorentino cambierei anche il nome topografico a tutti gli effetti …SOLO PIAZZA DEI LEONI altro che farinate

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here