Dopo la forzata settimana di pausa, a causa del rinvio di Foggia-Empoli, è tempo per gli azzurri di scendere nuovamente in campo. Il prossimo avversario sarà la Virtus Entella dell’ex tecnico Aglietti. Una gara non semplice, che proviamo come sempre ad analizzare attraverso i Più e Meno. Partiamo dai Meno.

1) L’ENTELLA PERDE TUTTO SOMMATO POCO FUORI CASA
Pur essendo pienamente invischiata nella lotta per non retrocedere, l’Entella ha collezionato solamente cinque sconfitte lontano dalle mura amiche. Vero che ha fatto pochi punti, visti i sei pareggi sugli otto risultati utili, ma è una squadra che può dire la sua anche in trasferta.

2) L’ENTELLA CI MISE IN DIFFICOLTÀ A CHIAVARI
L’andata vide un Empoli a due facce, bello e cinico fino al 2-0, poi intimorito dal forcing dei liguri, che riuscirono a pareggiare la contesa, prima del gol definitivo di Pasqual. Erano altri tempi ma l’Entella può avere le carte giuste per mettere in difficoltà gli azzurri

3) DA CAPIRE SE AGLI AZZURRI HA GIOVATO LA SETTIMANA DI PAUSA FORZATA
Dal punto di vista tecnico l’Empoli è nettamente superiore. Ma una delle incognite del prossimo match è se agli azzurri ha giovato la pausa di una settimana, dovuta al rinvio della gara col Foggia.

Passiamo ora ai Più.

1) LA NETTA DIFFERENZA TECNICA
Come dicevamo sopra, il divario tecnico tra le due squadre è netto. Se l’Empoli farà l’Empoli non ci saranno problemi. E questa squadra ha dimostrato di saper affrontare con lo spirito giusto anche le gare con avversari meno forti.

2) I SOLI CINQUE PUNTI CONQUISTATI DALL’ENTELLA NEL GIRONE DI RITORNO
Il bottino della truppa di Aglietti è esiguo, in questo girone di ritorno. Solamente una vittoria (contro la Ternan) e due pareggi. Anche le reti segnate sono state pochissime (2), visto che i due punti ottenuti contro Pescara e Carpi sono stati due 0-0.

3) LA VOGLIA DI NON FAR SCAPPARE IL FROSINONE (E FAR RINVENIRE PALERMO E BARI)
Il rinvio di lunedi ha sancito il momentaneo sorpasso del Frosinone, vincente in casa. Quella con l’Entella non è certo una gara decisiva, ma è molto importante dal punto di vista del morale. Vincendo l’Empoli manterrebbe quanto meno il vantaggio dalle inseguitrici e rimarrebbe, con una gara in meno, attaccata al Frosinone.

Articolo precedente70ª VIAREGGIO CUP | La Virtus Entella subentra al Nacional 1950 nel girone degli azzuri
Articolo successivoUn minuto di silenzio per Astori nel prossimo turno
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here