Finisce anche la sessione invernale del calciomercato stagione 2017/18 e come prevedibile questo ultimo giorno è stato ricco di ufficialità ed anche di sorprese. Un mercato, quello azzurro, che ha stentato a decollare per diversi giorni e che ha visto la prima operazione ufficiale nel prestito di Picchi alla Pistoiese, con poi le prime entrate arrivate alla vigilia della gara contro il Bari con il giovane Imperiale e l’esperto Brighi. Un Empoli che ha di fatto ha mosso in ogni reparto del campo, compreso quella della porta dove si è dovuti ricorrere in extremis per via dell’infortunio di Provedel. E’ arrivato, per questi mesi finali di campionato, Gabriel dal Milan con la formula del prestito secco fino a giugno.

In totale, fra uscite ed entrata sono undici le operazioni fatte dalla coppia Butti-Accardi. Detto già di Picchi, hanno salutato Empoli altri giocatori con i prestiti di Zappella (secco al Cuneo), e Jakupovic (Juve primavera con diritto di riscatto per i bianconeri). In modo definitivo hanno invece salutato Simic, che torna alla Samp per andare alla Spal, e Seck che torna alla Roma per essere girato al Novara. Ultimissimo in ordine cronologico il prestito al Bologna di Romagnoli, una delle sorprese odierne. Il difensore ex Carpi infatti è rientrato nel discorso legato ad uno specifico arrivo, ed ai felsinei si trasferisce in prestito con però l’opzione a favore del Bologna (2 milioni circa) per riscattare le prestazioni del calciatore.

In arrivo l’ultimo colpo è stato uno dei più attesi e rincorsi in questo gennaio. Arriva a titolo definitivo Domenica Maietta che il Bologna ha liberato solo grazie al prestito di Romagnoli. Già detto di Gabriel, Imperiale e Brighi c’è da registrare l’arrivo in attacco di Rodriguez che sarà la riserva di lusso di uno dei due marziani in caso di necessità. Un mercato che tutto sommato non sposta di molto gli equilibri di una squadra già forte, ci sarà da capire se le due cessioni in difesa per il solo arrivo di un classe 82 (giocatore che non si discute, sia chiaro) sarà stata una scelta giusta ed azzeccata, per il resto si è cercato di migliorare il pacchetto delle seconde linee con la giusta scelta di mandare a giocare giovani di proprietà che non avevano spazio.

Il mercato va a nanna ma tornerà prima che ce ne possiamo rendere conto, pronto a trascinarci dentro con tutti i suoi discorsi che attirano a volte più di una partita.

Articolo precedenteRADIO | 20a puntata ORME AZZURRE
Articolo successivoLa storia di Empoli-Palermo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Mercato da 6.5 fino a prima della decisione di dare via simic e romagnoli.
    Dopo questo il voto va a 5 visto che anche lacune come il terzino sx non sono state coperte

  2. Te sei sicuro che Polvani e Luperto siano tanto peggio di Romagnoli? Secondo me no!
    A sinistra hai preso un giovane come Imperiale…lo conosci?! Chi te lo dice che non è pronto per giocare?!
    Per me peggio di Seck è impossibile!

    • A me personalmente romagnoli non hai mai fatto così schifo.
      Peggio di seck sarà difficile ma io speravo in un terzino già pronto.
      Nel calcio gli infortuni esistono basta vedere provedel e noi dobbiamo sperare che non colpiscano un centrale e pasqual perché poi con polvani imperiale la A la vedo dura

  3. per me domani dovrà arrivare per forza un altro centrale (ci sono alcuni mercati esteri aperti fino al 28/2/18.. ), perché cosi siamo corti in quel reparto.

  4. Se non prendiamo uno svincolato come centrale siamo troppo corti. Polvani non l’ho visto male all’esordio,anzi ma manca proprio un altro centrale. A sinistra abbiamo imperiale e si può adattare luperto,ma se metti luperto rimani scoperto coi centrali e non mi pare che in primavera ci sia un centrale pronto.
    Se arriva un centrale mercato da 7 pieno altrimenti da 5.

  5. Non avrei venduto Simic, mi piaceva, ma forse ci sarebbero stati troppi galli nel pollaio. Di Lorenzo all’occorrenza può fare anche il centrale con Untersee a destra.
    Buon centrocampo.
    Questo attacco (Ninkovic e Rodriguez riserve) è da metà classifica in serie A.
    Voto al mercato di Gennaio 6,5.
    Voto dall’inizio a Butti-Accardi 7,5

  6. Premesso che Romagnoli aveva deluso tutti, e che non si può certo dire sia diventato un fenomeno adesso perché se ne va, l’appunto che si può fare al mercato è che una squadra che punta alla A non può avere solo 3 centrali (Maietta, Veseli e Luperto) difensivi. Tanto valeva imporsi per trattenere Simic e che a questo punto sarebbe stato molto più sicuro di essere la prima riserva…
    Insomma si è partiti col mercato per dare “qualità” alla nostra difesa e si è finito per togliergli “quantità”.
    Ovviamente spero di sbagliarmi e che alla fine i nostri tre centrali siano sempre tutti in salute e mai squalificati…

  7. Io non capisco perché Polvani non venga considerato.Magari Andreazzoli l’ha visto allenarsi e considerato idoneo per il ruolo che deve ricoprire ovvero,sulla carta,il quarto centrale.

  8. Spero che l’allenatore sia stato parte attiva nelle scelte. Mandare via due difensori scelti sei mesi certifica delle scelte sbagliate.

  9. L’esito del mercato lascia perplessi. Abbiamo ceduto molti giovani e comprato 2 36enni e un attaccante in un reparto già coperto (immagino l’umore di Ninkovic e Piu). In difesa abbiamo i 2 giocatori che erano stati titolari, a turno, nelle ultime partite vittoriose e siamo rimasti con 3 soli centrali. A centrocampo abbiamo solo 2 riserve per 4 titolari.
    Che Dio ci mandi la salute!

    • Claudio stai diventando quello dell’anno scorso, ora tutto quello che fa la società è giusto, evidentemente ti piacciano gli uomini o meglio gli allenatori mandati da Spalletti. Comunque apparte le battute, direi un mercato fatto in fretta come sempre è quello di Gennaio, può essere considerato anche andato discretamente è chiaro che mandando via due difensori centrali qualunque nome abbia, e prendendone uno, ne manca sempre un’altro…spero che questo particolare sia valutato. Cava i difensori da te riportati non sono tutti centrali, di lorenzo e polvani sono più a destra, il ruolo centrale lo hanno solo in tre, quindi un’altro dobbiamo averlo. Per gli altri reparti siamo coperti, qui da rivedere, ma ripeto non era facile, darei un 7

  10. Mi sembrano scelte allucinati.
    Per un 36enne che a giugno si svincolava e sarebbe finito a fare la calzetta (tra l’altro per convincerlo a venire gli si è fatto un contratto sembra fino a giugno 2020, di anni ne avrà 38…) si è dato al Bologna (in A, mica in legapro…) uno degli investimenti del mercato estivo..con diritto di riscatto.. per quanto deludente Romagnoli poteva riprendersi e dimostrare di valere..
    Jakupovic in prestito con diritto di riscatto alla Juve.. Tanto valeva dargli anche Piu che anni lo chiesero…
    Preso un 37enne che si era svincolato per andare a giocare in legapro vicino casa.. per fare il mediano di riserva, a centrocampo 3 titolari più Lollo che ha problemi fisici e un 37enne come ricambi. Nessuna vera alternativa ai titolari.
    Dato via senza motivo Simic (anche lui in A, non in legapro..) un giovane su cui avevamo riscatto e controriscatto, che aveva dimostrato ottime potenzialità e che magari sarebbe rimasto anche l’anno prossimo per crescere ancora.
    Tenuto invece Ninkovic che sarà anche bravo ma in stagione ha già più volte rotto il cazzo con atteggiamenti poco utili alla squadra.
    Nessun innesto di prospettiva. Nessun colpo per il futuro. Se non si sale quest’anno prepariamoci a tempi di magra perché giovani di talento non ce ne sono, e quelli che ci sono si stanno dando via…
    In difesa i ricambi per Veseli e Maietta saranno Luperto… e Polvani..
    In mezzo qualora uno dei tre titolari dovesse calare come già successo in stagione non abbiamo rimpiazzi.
    Insomma come campagna di rafforzamento la scelta di mandare due titolari a giocare in A mi sembra parecchio curiosa..

    • Non ci sono investimenti di prospettiva? E Imperiale cosa è? E poi è difficile fare interventi di prospettiva se gli obiettivi sono immediati.

    • Oh bischero, c’hai in rosa Traorè, Zajc, Krunic, Provedel, Di Lorenzo, Imperiale, Bennacer che ti faranno fare i miliardi e mi parli di nessun investimento? A me sembrate tutti di fori

  11. Quindi dovevamo tenere Picchi (che tra l’altro nelle prime due partite alla Pistoiese ha giocato 5 minuti), Zappella, Jakupovic a marcire in panchina per il resto della stagione? Quanto a Più avete detto finora che non è pronto neanche per la serie B e ora che abbiamo acquistato Rodriguez vi preoccupate di come si possa sentire..Traorè ve lo siete già dimenticato, Poland manco lo prendete in considerazione, così come Untersee… Se questi sono giudizi lucidi

  12. Oltretutto, venerdì c’è una partita fondamentale. E chi gioca? Maietta? Se tutto va bene, arriva oggi.
    Non conosce nessuno e si mette subito in campo? Mi sembra una emerita stronxata!
    Se proprio volevano darne via due, dovevano dare Romagnoli e Luperto, così venerdì poteva giocare Simic che dei tre era il migliore. Dando il tempo dell’acclimatazione a Maietta. Inoltre così siamo corti, considerando che Maietta, pur bravo, è molto soggetto ad infortuni e Polvani non mi sembra molto affidabile.

  13. Hanno fatto bene a mandare i nostri ragazzi a fare esperienza in prestito, saranno il valore aggiunto il prossimo anno. Polvani è un centrale forte, uno dei migliori del campionato di lega pro quando è stato a Pontedera. Per me ottimo mercato di gennaio

  14. Ma maietta cosa deve conoscere ha più di 200 presenze tra i professionisti? Io credo che simic arrivata la possibilità di tornare in serie a alla SPAL abbia spinto per andare via. Giusto prendere in considerazione polvani, Rodriguez tanta roba, buonissimo mercato.Io credo che questa società abbia le idee parecchio chiare, a partire dal cambio di allenatore contro tutto e tutti,poi il campo ci dirà’. Forza Ivan

  15. Come sempre tutti contenti non si puo’ essere, io penso che la societa’ abbia agito per il meglio, mandando a via chi ha deluso le aspettative e giovani che avrebbero marcito in panchina e preso gente esperta pronta alla causa.
    Maledetto calendario pero’ che subito dopo tutti questi cambiamenti ci mette di fronte ad una partita fondamentale, ho ancora i brividi se ripenso alla partita con il Crotone dello scorso anno dopo l’ affare Saponara… COMUNQUE DOMANI TUTTI ALLO STADIO!!!

  16. Abbiamo rinforzato la rosa con un innesto di una prima punta, un centrocampista senza rompere l’equilibrio dello spogliatoio. Preso un centrale che forse darà davvero esperienza, Piu e ninkovic non sono vere prime punte così possiamo cambiare le partite all’occorrenza. Preso un portiere che per la b va benissimo. Dai domani tutti a prendere l’acqua e vincere. Iniziamo a mettere i punti sullo stadio.

  17. Tutti i commenti che leggo vertono sul fatto che siamo rimasti con 3 centrali, perché Polvani cos’è?Di Lorenzo cos’é?Il fatto che quest’ultimo sia stato dirottato a fare l’esterno di destra non vuol dire che sia un terzino(a Matera ha giocato a volte anche esterno ma in una difesa a 5 cosa che con Vivarini ha fatto anche a Empoli).Non mancavano e non mancano i centrali che appunto sono 5,quello che mancava era un terzino destro tipo Laurini.Comunque abbiamo una rosa dove i giocatori possono ricoprire più ruoli in tutti i settori del campo….quindi direi che il mercato è stato ottimo anche in considerazione che a parte Maietta e Gabriel chi è arrivato dovrà sedere in panca.L’unico appunto che mi sento di fare è la cessione di Jakupovic alla Juventus con riscatto in loro favore….a meno che il riscatto non contempli una cifra importante…..ancora una volta forse vendiamo un giovane troppo in fretta senza valorizzarlo con la maglia azzurra.Quanto a Romagnoli e Simic evidentemente non ci si ricorda più delle loro incertezze difensive?Dei goal subiti per dei loro grossolani errori?Una o due partite giocate in maniera sufficiente(tipo Bari o Ternana dove peraltro Romagnoli le sue sbavature le ha commesse lo stesso,anche con passaggi sbagliati che potevano costare caro)non cancellano certo le altre altre 20 negative.Evidentemente per i tifosi e’ bastata una partita senza prendere goal per dimenticare il passato e per pensare che tutti i problemi difensivi erano risolti.Credo che Andreazzoli ha fatto a meno di chi non riteneva indispensabile e comunque non è detto che con l’arrivo di Maietta i due centrali ceduti sarebbero rimasti volentieri a far panchina….e che siano stati loro a voler cambiare aria….e visto che son finiti in A…..come dargli torto…Una famosa canzone di Gaber….diceva: “Fa la riserva…. però in serie A!”

  18. Romagnoli e Simic erano incerti e commettevano errori non solo per colpa loro ma per un modulo senza senso e che li lasciava scoperti e confusi …infatti con Aurelio ed il ritorno a 4 dietro ….tutto sta’ tornado nelle regole.
    Non mi sembra sia stata fatta una grande cosa a cederli per un 36 enne non integro …dove abbiamo solo Luperto il resto lo devi adattare , a centrocampo manca 1 elemento fisicamente forte ed aggressivo ( ci adatti Untersee e forse sara’ un scoperta) ….l attacco siamo addirittura andati a migliorarlo.
    Aurelio fai tu e dacci la gloria

  19. GABRIEL
    DI LORENZO MAIETTA VESELI PASQUAL
    BENNACER CASTAGNETTI KRUNIC
    ZAJC
    CAPUTO DONNARUMMA

    Ce la possiamo giocare, la Serie A.

  20. E’ chiaro che ognuno giustamente si è fatto la sua opinione su questo mercato di riparazione,ma i discorsi come sempre li porta via il vento….solo il campo può dire la verità…..Diamo atto comunque alla società di aver preso delle pedine anche con grande esperienza….quello che probabilmente mancava alla difesa e al centrocampo e di sicuro anche nello spogliatoio…..Maietta?Secondo me potrebbe scendere in campo gia con il Palermo e non sottovaluterei anche l’impiego di Brighi….Di solito all’esordio i nuovi difficilmente tradiscono le attese,proprio perché è nella prima partita che voglion dimostrare tutto il loro valore…..e far vedere che l’acquisto fatto era quello giusto……Mi aspetto un partitone contro il Palermo…..Il Palermo è imbattuto fuori casa?C’è sempre una prima volta……

  21. Non capisco proprio.pervhe cedere 2 centrali e prenderne uno di 36 anni…… qualcuno me lo.puo.spiegare? Peccato perche a centrocampo e attacco siamo messi bene. La cessione di simic- romagnoli non me la so.spiegare proprio. Boh

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here