Attenzione, lo avevamo detto già qualche giorno fa, per il centrocampo si cerca un uomo di esperienza e questo potrebbe essere Matteo Brighi. La notizia, arrivata ieri, della sua rescissione con il Perugia è una sorta di pezzo di puzzle mancante che, sia chiaro, non vuol dire avere già in mano il contratto del calciatore, ma va a chiarificare alcuni segnali che erano arrivati in redazione e che appunto vi avevamo segnalato nell’indentik del giocatore.

Da quanto ci arriva però, il sì del giocatore in qualche modo già ci sarebbe, con la società azzurra a lavorare sottotraccia già da alcuni giorni, prima ancora che Brighi prendesse la decisione di chiudere il rapporto con il Perugia iniziato nel 2015. Si starebbe lavorando ad un accordo che arrivi fino alla fine della stagione per poi, a seconda anche di come andrà in campionato, rivedere il tutto a fine campionato. Anche perchè, stiamo parlando comunque di un classe 1981, dal passato indubbiamente di grande gloria, ma dal presente sicuramente tutto da valutare per quanto le condizioni fisiche siano di totale integrità. Le caratteristiche di Brighi le conosciamo tutti, e sono quelle che si andrebbero a sposare con il ruolo di vertice basse nel centrocampo azzurro, quella posizione che adesso è occupata da Castagnetti e che, dopo le ultime prestazioni, sarà anche difficile portar via all’ex Spal. Quello di Brighi è però un nome di quelli che in qualche modo scalda il mercato, parliamo di un calciatore che vanta quattro presenze nella nazionale maggiore, trentacinque in Under 21, che ha vinto una Coppa Italia e due Supercoppe nazionali. Insomma, non proprio l’ultimo arrivato.

E’ sicuramente un’operazione non da Empoli, ma si sa, il vento è cambiato e c’è fretta di portare a casa il risultato più importante a fine stagione. Si cercano quindi profili sul presente, che possano dare oggi senza magari guardare al domani. Da quanto ci arriva, la strada sembra essere in discesa. Il giocatore aveva avuto dei contatti in serie C (si è fatto il nome del Santarcangelo, squadra vicina a casa sua) ma la proposta azzurra sembra di forte gradimento e, lo ripetiamo, il sì del giocatore sembra in qualche modo già esserci. In carriera Brighi ha vestito le maglie di Bologna, Parma, Juve, Brescia, Atalanta, Torino e Sassuolo ma è sicuramente con la maglia della Roma che ha vissuto il suo miglior periodo professionale, con Andreazzoli dentro a quello staff.

Vedremo, ma qualcosa ci dice che si può fare.

Articolo precedenteI Più e Meno di Bari-Empoli
Articolo successivoUFFICIALE | Imperiale primo acquisto di gennaio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. ahahahaha….Gandalf..che t’avevo detto???????posso lavorare per Pedullà io.Se viene è perfetto.Esperienza e non lede troppo gli equilibri..Basta sia integro..

  2. Memusciai al magister gli rompe le bolas io non saprei chi togliere x far giocare lui….Questo invece è una buona alternativa a Castagnetti e nel prosieguo ci servirà..

    • Non viene da Benevento x fare l’alternativa…non è venuto Falco x questo motivo,cosa ti fa credere che venga lui…Poi se viene anche lui son contento ma Brighi secondo me è la scelta più logica..

  3. Ragazzi..cercate di capire..il mercato non è prendere il miglior giocatore in assoluto(come ha fatto il Parma che con Ciciretti ha preso un giocatore in un ruolo già coperto da Insigne),ma colui che si confà di più alle necessità della squadra.Io ieri quando commentai la sua rescissione un pensierino ce l’ho fatto subito e forse già un mezzo discorsetto in essere già c’era.Io sono stracontento se arriva,a patto che sia INTEGRO.

  4. Ecco con il suo acquisto ..adesso Castagnetti può finire tranquillamente in panchina….ma per favore!Vorrei capire….si prende un giocatore di 37 anni,dopo aver mandato via un giocatore come Croce….Va bene l’esperienza….ma mi pare che più di una squadra di calcio stiamo diventando un ospizio per i vecchi….quindi….avanti Farinelli,Marietta…. c’è posto per tutti!

  5. O ragazzi…non ci credo che non ci sia nessuno che la pensa come me.Guardate le statistiche:Tra quelle di vertice siamo la squadra più giovane,a parte Pasqual che alza la media.Serve gente d’esperienza.E poi Daniele…se Castagnetti gioca come sabato,difficilmente sta in panca,con buona pace anche di Memusciai..

    • Non discuto il giocatore,ma il semplice fatto che non credo che Brighi possa essere il Brighi di qualche anno fa e quindi se principalmente è stato preso per aumentare il numero dei centrocampisti,avrei preferito prendere un giocatore su cui puntare anche per l’anno prossimo…magari come titolare e magari in serie A.

  6. Il ragionamento di Nicola in buona parte è giusto…..sì, è chiaro, chi non avrebbe voluto Memushaj…però effettivamente è un giocatore che se scende dalla A alla B è per fare il titolare fisso, non certo per ricoprire il ruolo di riserva di lusso…e quindi? Avremmo sbattuto Castagnetti in panchina? Rompendo gli equilibri nello spogliatoio, ritrovandoci uno scontento in seno alla squadra (e forse più di uno, dato che Castagnetti è ragazzo che ha carisma ed è stimato nello spogliatoio?)…Brighi invece può tranquillamente ricoprire il ruolo di giocatore utile all’occorrenza senza grandissime pretese di giocare titolare…non è rotto (questa stagione ha giocato) e l’esperienza è dalla sua

    • Può non essere la scelta migliore in assoluto..senz’altro è quella più logica.Castagnetti è un giocatore su cui la società ha investito,per cui è chiaro che le scelte di mercato di gennaio devono tener conto anche degli investimenti fatti in estate..

  7. …io leggo i commenti e mi diverto….qualunque sia il nome un va mai bene…una volta è troppo vecchio, un’altra troppo giovane…..le socere son meno polemiche.. 🙂

  8. Se viene per fare L’alternativa a Castagnetti è un ottimo ingresso, troppo pericoloso sarebbe stato andare a prendere un giocatore di troppo spessore che avrebbe turbato magari qualche equilibrio, dato che la quadratura del cerchio la stiamo trovando adesso! E se i tempi sono maturi probabilmente lo vedremo dopo queste tre partite che ci aspettano prossimamente a partire da Sabato, allora c’e soltanto da stare attenti a non stravolgere troppo! Il mediano da Serie A ce lo abbiamo in casa se continua a giocare come nelle ultime gare da dopo l’arrivo di Andreazzoli e quindi sarebbe inutile e forse rischioso sostituirlo.

  9. Ma come si fa a dire che prendere un giocatore di quasi 37 anni a fine carriera è una operazione non da Empoli. Basta conoscere un po’ la storia per dire il contrario. Spalletti, Esposito (Ciccio), Salvemini, Picano…. Esposito aveva addirittura vinto uno scudetto in passato… E poi Brighi è da tempo che è fuori dal giro che conta e non prende certo ingaggi stratosferici. Diverso il caso di Gilardino, che veniva da un ottimo campionato di A e che prendeva ingaggi altissimi. Mi sembra che questa del “non da Empoli” stia diventando una stanca litania, che esonera dall’analizzare a fondo le cose. E poi l’identità di una squadra e di una città non è qualcosa che è data una volta per sempre ma, piaccia o no, è un continuo divenire.

    • Bertarelli,Flachi,Bisoli(era un pò più giovane però)..Basta essere tifosi un pò più vecchi x ricordarsi che in passato vie simili sono state già percorse..

  10. …diciamo che sarebbe un scelta che non crea scompensi ed ha la sua logica…..sia chiaro che e’ un giocatore da ultimi 25 minuti e serve a fare numero e sostanza ma per la serie dobbiamo sperare che i 3 di centrocampo non prendano la febbre e migliorino ( Krunic in fare realizzativa sopratutto …sarebbe un giocatorte da 10 goal in campionato se vedesse minimamente la porta ..)

  11. Per prima cosa lascerei memushaj dov’e’, e che vada al bari cosi’ ci si gioca subito contro; ma l’avete mai visto negli ultimi 2/3 anni quanta indolenza in mezzo al campo e quanta svogliatezza anche nel giocare palloni, andarli a recuperare ecc ecc, e di chi dovrebbe prendere il posto di uno dei nostri ragazzi che stanno facendo bene? Mah. Per quanto riguarda Brighi non penso possa essere il giocatore che andiamo cercando (37 anni, non lo dimenticate), percio’ anche solo proporgli un contratto di soli 6 mesi e’ umiliante sia per la societa’ che per lui. Io, parere personale, passerei oltre.

  12. Un 37enne, col quale si potrà pure parlare di 2018/19 a seconda di come vanno le cose, giusto per rimanere fedeli ai principi di ringiovanimento che hanno portato ad epurare Croce (’82). La coerenza è davvero il pezzo forte di questa gestione!

  13. io non capisco una cosa, ma io non credo che ci serva il vertice del centrocampo. Al posto di Castagnetti può giocarci anche Bennacer. A noi serve una mezz’ala x poter dare il cambio a Krunic/Bennacer e possibilmente con caratteritiche diverse, cioè meno tecnica e piu’ cagnaccio. Tralasciando il fatto poi che ha 37 cosa ce ne facciamo di un’altro regista? Poi sembra che aveese trovato l’accordo x andare in c nel Santarcangelo, ve lo immaginate in che condizioni si trova?

  14. Forse mi sono perso qualcosa, si parla di castagnetti che ci abbiamo investito, ma non è in prestito a Empoli? Quindi se facesse più panca non vedo il problema, poi visto sabato e in altre 2/3 partite il posto non lo toglie nessuno. Io brighi che è vicino ada andare in serie c non punterei a meno che non si accomodi in panchina cosciente delle sue possibilità. Comunque una punta dobbiamo farla in tutti modi u un trequartista nella peggiore delle ipotesi. Abbiamo bisogno di uno che possa cambiare qualcosa nelle partite come quella di sabato. Il difensore può anche aspettare.

      • Castagnetti l’hai comprato.E nel girone d’andata era titolare nella Spal,contribuendo alla sua promozione.È compassato,ma sa anche interdire ed è mancino,cosa che nel calcio crea sempre scompiglio tra gli avversari.E con la fiducia del mister dimostra anche di avere una certa personalità.

  15. Il discorso è che questa squadra se vuole migliorare deve prendere giocatori per fare il salto di qualità.
    E il salto è più facile farlo con memushai o con brighi?
    A me dei discorsi che brighi farebbe la riserva senza problemi, che l arrivo di memushai andrebbe a creare concorrenza non interessa perché con l arrivo di brighi non cambia nulla a centrocampo.
    Ma se con la ternana non segnavi e volevi mette un centrocampista era più facile faceva comodo uno di contenimento come brighi o uno tecnico e propositivo come memushai??
    Bisogna pensare che tra squalifiche e nazionali non avremmo sempre quei 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here