Il mercato azzurro inizia a muoversi anche in entrata dopo la cessione alla Pistoiese di Picchi avvenuta qualche giorno fa. Gli azzurri infatti si starebbero assicurando le prestazioni di un giovane terzino sinistro, un nome mai fatto fin qui ma che trova ampie conferme soprattutto dalla città dove di fatto è in uscita. Si tratta di Marco Imperiale.

Classe 1999, palermitano, terzino sinistro. Questa la carta d’identità del giovane di proprietà del Catanzaro sul quale da giorni gli azzurri hanno messo gli occhi addosso e che a breve firmerà per i nostri colori. Un nome onestamente poco conosciuto, anche se gli addetti ai lavori che da vicino hanno seguito le gesta del ragazzo ci dicono essere un giovane di belle speranze e con doti qualitative importanti. Cresciuto nella scuola calcio di San Giuseppe Jato, è passato nel 2015 al Catanzaro dove ha giocato nelle formazioni “allievi” e “berretti. Già dalla passata stagione però Imperiale è finito in prima squadra, in C, e quest’anno ha collezionato 12 presenze.

Le prossime ore dovrebbero essere decisive con l’annuncio ufficiale da parte del club, con la formula precisa dell’acquisto che dovrebbe essere il titolo definitivo. L’arrivo di Imperiale dovrebbe aprire alla cessione di Seck.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Si allontana Maietta ?
Articolo successivoTV | L’ultimo Bari-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Claudio lo conosci? Seck arrivava con buone credenziali essendo straniero (ed i media sembrano sempre dare un punto in più, cresciuto oltretutto tra Lazio e Roma) ma che pur giocando pochissimo non ha fatto intravedere quasi nulla…potrei parlare di Untersee (Svizzero-Sudafricano) che ha fatto 2-3 buone partite non confermate poi e infine Di Lorenzo che non godeva di nessuna credenziale perché veniva da squadra Lucana di Lega Pro (poi Tosto su Antenna5 ne ha decantato le lodi) che sta facendo vedere di essere un bel giocatorino di categoria…Io per fare una battuta conosco l’imperiale Moto 😀 ma il fatto che si compri, che è cresciuto nei campi del sud e venga dalla Lega Pro ed è un ’99 lo pone già meglio rispetto a Seck

  2. trovo difficile conciliare il proposito di salire subito in A con l’inserimento di ragazzi come questo che a 19 anni(spero compiuti) possono correre il rischio di essere un pò troppo acerbi..Boh..sapranno certamente come fare..Spero possa rappresentare un’alternativa affidabile ad un giocatore come Pasqual che difficilmente potrà tenere alto il ritmo per tutto il resto della stagione..L’esperienza gli manca,l’età ed il dinamismo,spero,certamente no..

  3. Abbiamo un settore giovanile in difficoltà, questi acquisti servono a fare le veci di coloro che normalmente sarebbero usciti dal nostro settore giovanile. É probabile che questo ragazzo rimanga a Catanzaro fino alla fine della stagione, é un investimento a medio lungo termine.

    • Guarda che l’unica cosa che non mancava nella Primavera della scorsa stagione erano i terzini su cui provare a scommettere, ma si è preferito mandarne a spasso due su tre (Seminara e Carradori, i due in grado di giocare a sx).

      Prendere un ragazzo del ’99 da fuori a gennaio è il suggello degli errori di questa estate: Imperiale ha le stesse presenze di in C di Seminara, e Carradori costretto in D è semplicemente una bestemmia.

      • Errori di questa estate? Bennacer, Castagnetti, Di Lorenzo, Simic ecc. me li chiami errori? Poi fammi capire, avremmo dovuto tenere Seminara (e magari anche Damiani e Fantacci) per farli marcire in B? Se sono ragazzi di talento emergeranno come hanno fatto tempo fa Moro, Raggi, Coda, Pucciarelli, Lodi ecc. Di questo Imperiale non sappiamo nemmeno se verrà portato subito a Empoli o se resterà in prestito al Catanzaro… Quindi di cosa discutiamo?

        • Io parlo di errori sui giovani (Seck, classe ’96 terzino SINISTRO – Carradori e Seminara classe ’98, terzini sinistri) e tu tiri in ballo:

          – Castagnetti, centrocampista dell’89,
          – Di Lorenzo, terzino DESTRO del ’93,
          – Simic, difensore centrale del ’96 (in prestito secco, la Samp ringrazia),
          – Damiani, centrocampista,
          – Fantacci, trequartista…

          Ti concedo di citare Bennacer che almeno è un giovane (lui sì, è un ’97) e di proprietà, anche se gioca da tutt’altra parte del campo. Davvero, di cosa discutiamo?!

      • Sinceramente a me la Primavera dell’anno scorso non sembrava proprio avesse calciatori che possono riuscire ad emergere in una serie B dove stiamo lottando per salire, è giusto che siano finito in Lega Pro per dimostrare il loro valore (p.s secondo me a parte Traorè nessuno emergerà)…

  4. Andrea parole sante….per quanto riguarda Di Lorenzo vorrei sottolineare una cosa…viene da matera ma il suo primo esordio in serie b con la maglia della reggina lo ha fatto a 17 anni..1 anno di B a 20 costernato da 3 presenze in under 20 e 3 in under 21…poi linfortunio ecc ecc..l’Empoli lo conosceva molto bene..

  5. Bè io avevo letto anche della possibilità che pur acquistato ,potesse finire la stagione a Catanzaro…..Evidentemente se parte Seck verrà sostituito da subito da lui(in effetti è un terzino sinistro)…..Alcune squadre di A gia gli avevano messo gli occhi addosso,segno che ha buone qualità…..Visto le prestazioni di Seck….non penso possa fare peggio se chiamato a sostituire Pasqual e comunque se non dovesse andare via Luperto a sinistra potrebbe sempre giocare lui visto che ha gia ricoperto il ruolo piuttosto bene…..Comunque se giovani debbano arrivare e bene pescare in C,PRIMA CHE NELLE PRIMAVERE DELLE ALTRE SQUADRE DI A!Oltre alle 12 partite giocate quest’anno,puo’ contare anche sulle 10 presenze dello scorso campionato…..insomma giusto puntare anche sui giovani bravi…..che magari possono dare qualcosa anche quest’anno…..

  6. Si si Di Lorenzo era uno giovane, ma con già qualche campionato di esperienza e abituato alla lotta, questo ragazzo vedendolo già in foto mi ispira personalità…e poi comunque sulla sinistra può giocare all’occorrenza anche Luperto, soprattutto da terzino basso in difesa a 4, un po’ come Lucchini nell’anno di Mario Somma…Prendiamo un centrocampista tipo Memushaj e poi a centrocampo siamo a posto (Con Castagnetti, Bennacer, Krunic, Un Memushaj +Lollo e Untersee se riuscisse a riciclarsi da mezzala saremmo a posto) a centrocampo.

    • Parlate ancora per luoghi comuni: se erano tanto bravi con i giovani non avevano bisogno di resettare il settore giovanile. In prima squadra chi è l’ultimo giovane che hai piazzato bene? Diussè??? Ahahahahahahah

      Krunic,Zajc, Veseli, Di Lorenzo, sono quelli col rendimento più accettabile ed è tutta gente dal ’94 indietro.

      I “giovani” sono questi:
      – Picchi in prestito
      – Zappella ai margini
      – Traore buono per le amichevoli
      – Jakupovic non pervenuto
      – Pejovic lungodegente
      – Piu non pervenuto

      Non parlo di Simic e Luperto, che pure se ’96 sono in prestito secco.

  7. Brighi ha rescisso dal Perugia..37.anni…esperienza in quantità industriale…e di sicuro poche pretese di giocare titolare..Oltre ai giovani se una squadra vuol salire in un campionato lungo come questo un’alternativa del genere non sarebbe insensata…ma la logica in casa azzurra non sempre è così scontata..

    • Magari hai ragione,ma io comincio a pensare che gente come memusciai sia dannosa dato che il nostro centrocampo comincia a prendere forma andando a ledere equilibri che si stanno consolidando..Chi tieni in panca per lui?Bennacer?Krunic?Castagnetti o magari Zajc…Levi una punta???Grazie ad un mister che ha rimesso i giocatori nel loro posto a centrocampo adesso anche il serbo sembra più in palla..Un giocatore potenzialmente titolare potrebbe rappresentare un rischio dato che si andrebbe di nuovo a rismischiare le carte…Brighi ,se non ha rescisso perché finito,senz’altro verrebbe per una pagnotta e senza pretesa di essere titolare…Oh poi parliamoci chiaro se viene il centrocampista del Benevento sono il primo ad essere contento..

      • Prendi un giocatore dalla Lega Pro di prospettiva, anche lui felice di fare la panchina a Empoli e voglioso di spaccare il mondo…

        • Valdifiori difatti veniva dalla C e mi pare che qualche soddisfazione se l’è tolta sia in B che in A…..In lega pro di giovani interessanti ce ne sono tantissimi ed è lì che devi pescare,comprando giocatori che seppur giovani hanno gia uno o due campionati sulle spalle…..Di sicuro il salto dalla C alla A è PIU’ DIFFICILE PER UN GIOVANE,VISTO ANCHE LA MAREA DI STRANIERI CHE GRAVITANO NELLA MASSIMA SERIE……Ma dalla C alla B….se hai qualità….giochi anche meglio…..

  8. Imperiale buon acquisto ma come investi mento nell’immediato non sposta una virgola. Comunque ha molto più logica lui come investimento di Seck. Inutili gli scarti della Roma che non giocavano mai a Carpi meglio uno che a 18 anni giocava già in Lega Pro

    • Perfettamente d’accordo……meglio pescare in C dei giovani interessanti e pronti….almeno li compri a prezzi giusti e sono di tua proprietà…..davvero basta con questi prestiti assurdi di giocatori che nelle squadre di A non trovano spazio….Lo stesso Zielinski ci insegna che l’Udinese si è messa in tasca 15 milioni di euro e noi pochi spiccioli….e non è che appena arrivato Zielinski faceva la differenza…..è stato Sarri che in 2 anni di Empoli lo ha portato a certi livelli….a Udine giocava 5 minuti ogni morte di Papa.Quindi ok puntare su nostro settore giovanile e se ne sforni anche uno o due l’anno va bene,ma soprattutto se sei in B bisogna guardare anche nella categoria inferiore…..Vorrei Ricordare che Saponara e Tonelli a parte anche Dioussè(6 milioni di euro) e Pucciarelli(6 milioni di euro)quest’anno hanno portato in cassa dei bei dindi…..e non mi pare che provengano da primavere fuori di Empoli…..

  9. Io vi faccio una piccola provocazione:
    Sei un tornante sinistro di una squadra avversaria dell’Empoli, devi affrontare l’Empoli e giochi titolare…chi preferireste affrontare? Uno pulitino, rileccato, leggerino (Untersee) o uno più ignorante (nel senso buono) e massiccino, tignoso come Di Lorenzo? Se la serie B è fatta anche di duelli, scontri, fisicità allora dovremmo avere le risposte sui difensori…ecco perché cerchiamo uno di esperienza in difesa centrale…non che non abbiamo difensori prestanti, ma non hanno la malizia e la cattiveria agonistica giusta…

    • Ma ci vuole tanto a capirlo??Ecco perchè serve gente d’esperienza..Uno come Maietta prima di far fare gol a Bocalon gli avrebbe fatto saltare il malleolo..Con più esperienza qualche partita nel girone d’andata non l’avresti persa..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here