L’Empoli è alla ricerca di un difensore centrale che possa dare maggiore sostanza al nuovo assetto ridisegnato da Andreazzoli dopo che la società ha valuto non più appropriato il sistema della difesa a tre. In queste ore iniziano a girare i primi nomi, con i social che invocano a gran voce il grande ritorno di Lorenzo Tonelli, situazione quanto meno impossibile ad oggi visto che il fiorentino ha buon mercato nella massima categoria. Il nome invece che potrebbe essere percorribile e che a Monteboro piace è quello di di Davide Biraschi, quattro anni più giovane di “The Wall”

Cresciuto nel Pomezia, lui è di Roma, ha vestito le casacche di Grosseto ed Avellino prima di passare nel 2016 al Genoa. Con la maglia rossoblù ha messo in cascina 15 presenza in una stagione e mezzo, ma quest’anno era partito titolare giocando dal primo minuto le prime sette gare di campionato prima di essere relegato alla panchina con Izzo preferitogli. Le caratteristiche del giocatore sono quelle di un centrale in una difesa a quattro ma, proprio come visto quest’anno sotto la Lanterna, può essere adatto anche a tre sulla destra.

Il giocatore piace ed il Genoa potrebbe pensare alla cessione, magari un prestito di 18 mesi con diritto di riscatto. Sicuramente il nome di Biraschi potrebbe essere uno di quelli caldi di qui a pochi giorni. Da dire però che, sempre per la medesima situazione, da qualche giorno rimbalza il nome dell’esperto Dario Dainelli del Chievo. Il classe 1979 infatti è chiacchierato nella stanza dei bottoni e quella che inizialmente poteva sembrare una bufala, potrebbe essere invece tutt’altro. Dainelli è un ex azzurro, avendo vestito la nostra maglia del settore giovanile tra il 1996 ed il 1998 anche se non si registrano presenze in gare ufficiali tra i professionisti. E’ indubbiamente nei sei anni in viola che si è messo maggiormente in mostra, prima di passare al Genoa e poi al Chievo dove è dal 2012. Se si dovesse concretizzare il discorso andrebbe a ritrovare dopo diversi anni anche l’ex compagno, Pasqual. Il discorso non è da escludere, sicuramente ci saranno da fare diverse valutazioni, capendo anche lo stato fisico del giocatore che alcuni mesi fa aveva riportato un serio infortunio.

Articolo precedenteRitolto il secondo gol perugino a Caputo
Articolo successivoNews mercato serie B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Tonelli fermo da 2 anni…ha perso il ritmo partita…ci vorrebbero 3 mesi almeno per rivederlo in una condizione accettabile…Dainelli ha quasi 38 anni e non verrebbe altro che per svernare qualche mese facendo compagnia a Nonno Aurelio…Biraghi non mi sembra granché, però se va via Luperto e diamo Polvani in prestito, nella rosa ci può stare…nel Genoa in 7 partite ha fatto parecchi danni…ma era serie A…magari in B si esprime meglio…poi ha quasi 24 anni…quindi non troppo giovane e non un matusalemme.

      • In due anni ha giocato TRE partite…gli ci vogliono 2 mesi minimo per avere una condizione decente (attenzione non ottima…nemmeno buona…DECENTE)…fossimo a Giugno mi andrebbe bene…potremmo aspettarlo…a gennaio serve gente pronta e con già un accettabile ritmo partita…senno è come con Levan…che ti fanno credere che a Marzo quando potrà rimettere piede in campo potrà già giocare almeno un tempo…mentre fino ad Aprile inoltrato non garantirà più di 15/20 minuti…e nemmeno sempre.

  2. Vedo con piacere.. che la società sta prendendo la strada giusta con calciatori in uscita dalla serie a.. come io ho suggerito nei giorni scorsi nei miei commenti… si a biraschi si a dainelli.. ragazzi così facciamo un salto qualititativo… importante per la serie a diretta.. lasciamo stare le uscite dalla serie b per favore….

  3. A parte che Tonelli è del ’90 non del ’94 e che Dainelli è un ’79 e quindi 38 anni li ha già compiuti da un pezzo e che a fine campionato saranno 39….non investirei mai su un 40enne!Credo che Romagnoli sia stato messo in disparte nel momento in cui stava giocando discretamente,ma è chiaro che se quello che manca è un leader,per 6 mesi può esser utile,e parecchio,anche Dainelli

    • Si…ma il leader ci serve in campo…ci serve uno atleticamente pronto…Dainelli che lento lo era già oggi è più fermo di un palo…metterlo accanto a Romagnoli è un suicidio…e pure accanto a Simic non mi farebbe dormire sonni tranquilli.

  4. Si fa bene a vendere gli allievi sa juve tanto noi non si fanno più giocare tranne quelli in prestito dagli squadroni che ci pagano

  5. Biraschi fa parte della categoria dei “Tonelli” e ” Bellusci”. Cioè difensori reattivi, muscolari, cattivi e agonisti. Ricordo però che il primo, ( personalmente piace molto) ,ha dato il meglio di sé sul centro destra a 3. Ruolo più idoneo per le sue caratteristiche.

    • Esatto Angelo, Biraschi non sarebbe a parer mio uno che può migliorare la nostra difesa. Come caratteristiche il più simile che abbiamo in rosa é Veseli.

  6. Dainelli lo avevo anticipato ieri. Biraschi è ottimo … per Vivarini! E’ abituato a fare il centrale nella difesa a tre, a quattro non lo vedo bene

  7. Un altro nome interessante sarebbe Bonifazi, che lo scorso anno con la Spal ha fatto vedere ottime cose. Purtroppo con il Torino ha sbagliato qualcosa e da diverse partite non vede piu’ il campo. Per noi sarebbe un ottimo arrivo!!

  8. Ricordatevi.. l obbiettivo della società.. la risalita in serie a.. con giovani nostri che io non vedo esserci fuoriclasse oppure con gente più esperta ben venga.. IMPORTANTE È SOLO L OBBIETTIVO DA RAGGIUNGERE.. FORZA EMPOLI…

  9. Io Tonelli lo prenderei anche con una gamba sola,dato l’attuale stato dell’arte della nostra difesa.Magari è vero che lo vuole mezza serie A ma è altrettanto vero che a Empoli è molto legato e magari potrebbe decidere di rimettersi in gioco giocando stabilmente in una serie B che lotta per la promozione e non magari saltuariamente in una squadretta di A.Dainelli risponde al profilo che avevo richiesto io più volte in passato.E’ un giocatore esperto,magari un po’ lento,ma credo che anche la filosofia difensiva sia cambiata col repulisti posto in atto dal nostro amatissimo presidente e che questo nuovo indirizzo si sia rafforzato in questa prima metà di stagione.
    Con la difesa a 4 i due centrali non devono essere dinamicissimi,soprattutto se magari uno dei due lo è(Simic).Dainelli ha tutte le carte in regola per comandare la difesa.Io in un intervento su Orme azzurre via whatts,noto a riguardo di essere con dispiacere uno dei pochi fruitori di questa facoltà di intervento,espressi il desiderio di un “Vargas”.Beh con tutte le proporzioni del caso,mi sembra che si stia cercando il profilo giusto.Difensori giovani e di prospettiva li abbiamo già(Di Lorenzo,Simic,Polvani Veseli),serve gente di spessore in difesa.
    Birarschi non lo conosco ma non credo possa essere tanto meglio di quelli che abbiamo già.Serve poi un centrocampista,ideale sarebbe Fossati del Verona,magari Cataldi tanto il prossim’anno ritorna in B sentiamo se Lotito ce lo da per una mezza stagione.Potrebbe rivalutarglisi di più che non in una squadra che in una girone d’andata ha fatto più o meno un punto….C’è Gerson della Roma che gioca pochissimo,io batto sempre su di lui perchè è uno dei pochi che conosco.Di sicuro prendere per prendere non ha senso,anche perchè un arrivo dovrebbe corrispondere ad una partenza per cui è aspucabile che almeno a livello tecnico ci sia un miglioramento.

  10. L’incognita di Tonellone è il suo maledetto ginocchio…..Lo adoro, ma un rischierei. E mi butterei deciso su Biraschi e Dainelli.

  11. spero nn sia Domenico Maietta la prima voce su Google è “cronologia infortuni Maietta”….Sarà qualcun’altro senz’altro..

  12. Io prenderei marzorati…il povero lino non è così vecchio (ha 7/8 anni meno di dainelli) con du lire si prende dal prato che tanto è mezzo fallito e già retrocesso e si paga con il solo vitto che l alloggio ce l ha già a empoli insieme a moglie e tre figlioli. Naturalmente come riserva affidabile insieme ad uno bono come tonelli…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here