La domenica che stava scorrendo in tranquillità è scossa dalla notizia appena arrivata direttamente dalla società con il clamoroso esonero di mister Vivarini.

Sappiamo poco, anche perchè niente onestamente ci faceva pensare al fatto che oggi potesse accadere una cosa del genere, all’indomani di un pareggio a nostro avviso importante e con una prestazione positiva. Al momento facciamo fatica anche a fare qualsiasi commento tanto la notizia è stata inaspettata, arrivata davvero oggi come un fulmine a ciel sereno. Una decisione a nostro modesto avviso errata e figlia di una gestione che sta continuando ad essere tutt’altro che da Empoli.

Che qualcosa nel rapporto non fosse al 100% si era già capito visto che la società nelle settimane scorse aveva incontrato alcuni tecnici ma l’andamento di queste ultime gare, come già detto, non poteva far pensare ad una decisione del genere, soprattutto adesso, soprattutto con una gara tra quattro giorni e soprattutto dopo aver visto evidenti miglioramenti in fase difensiva. La società vuole la serie A, inutile girarci intorno, ed a chi verrà adesso dovrà essere chiesta questa e solo questa, con i soli risultati ad essere da ago della bilancia. In questo momento sul nome del sostituto (Mandorlini, Drago ?) si fanno congetture ma anche non è dato sapere chi possa essere. In serata il nome dovrebbe comunque arrivare e domani potrebbe già esserci la presentazione.

Al momento, non abbiamo ancora sentito nessuno, e non abbiamo voci ufficiali da riportare. Ci sentiamo di dire un grande grazie a Vincenzo Vivarini per quanto fatto fin qui, per come si è sempre posto nei confronti di tutti, ed anche per il calcio che ci stava facendo vedere. A questo punto saremo pronti a battere nuovi aggiornamenti non appena questi ci saranno, però la decisione in questo momento, cosi a caldo, ci pare onestamente sbagliata. Speriamo di errare valutazione ma la strada imboccata da questa società è sempre più lontana da quelli che erano i veri valori dell’Empoli

Articolo precedenteCremonese-Empoli… l’analisi
Articolo successivoDrago e Mandorlini in pole ma potrebbero esserci sorprese
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

106 Commenti

  1. Incommentabili…l’ anno scorso ci hanno propinato per tutto l’ anno un incapace…quest’ anno mandi via un allenatore in linea con i programmi dopo avergli dato in mano una squadra di inetti.

  2. Giusto

    Il fatto che L anno scorso hanno mantenuto un allenatore immondo non significa che quest anno si debba perseverare con uno incapace ( due cambi all 89 esimo ieri roba da matti)

    • Ti capisco….con quel nick che hai probabilmente sei abituato a veder giocare il Real e il Barcellona e vorresti che gli azzurri non fossero da meno!

    • Era in linea con quanto annunciato dal Sire di Monteboro quest’ estate…tenere la categoria e gettare le basi per un programma a media scadenza (stadio permettendo)…cmq sono curioso di sentire le motivazioni…e di vedere cosa ne penserà Donnarumma che secondo me chiederà la cessione a gennaio.

  3. Saranno felici gli anti-Vivarini del gruppo, e i complottari, sebbene fossero spartiti negli ultimo periodo di (buoni) risultati.
    Spero che il prossimo allenatore vi possa andare bene, o almeno che abbiate la decenza di sostenerlo.
    Per quel che mi riguarda non posso che essere dispiaciuto dell’esonero, visto che il mister stava facendo bene

  4. Mi dispiace per l uomo ma non credo che si potesse andare molto lontano …adesso c’è da capire chi viene e come gioca …oppure la squadra la fa ‘ il pre si dente …allora buonanotte

    • Con Vivarini facevi un campionato tranquillo e potevi in primavera gettare le basi per un campionato di alta classifica l’ anno prossimo…adesso vedremo…mi sembra di rivedere l’ esonero di Pillon a favore del mago Carboni…cmq sia non sosterrò il sostituto…spero fallisca.

  5. Ah ah ah ah ah!Evidentemente si pensa ad un ritorno di Martusciello!Sentiremo le motivazioni del presidentissimo e come sempre ci inchineremo a chi ci ha fatto vivere 24 anni galleggiando tra A e B.i miei più sinceri saluti ad un allenatore serio e preparato che forse ha avuto un solo difetto….difendere sempre i giocatori anche quando non lo meritavano….perché gli errori grossolani commessi in difesa….non li ha fatti certo lui…..e comunque mandare via un allenatore che si trova a 2 punti dal secondo posto è da persone che ormai hanno perso il senso della realtà Empoli…..Non vedo l’ora di vedere chi sarà il sostituto,ma mi auguro che soprattutto i giocatori non accettino questa cosa….

  6. Io sono uno di quelli che lo criticava, per non condivido l’esonero, specie adesso che mancano due partite alla sosta.
    Dopo avresti avuto il tempo per farlo.
    Forse il presidente vuole evitare l’errore dello scorso anno dove ha tenuto in panchina un allenatore che ci ha portato in B.
    Cmq una cosa è certa: con questa decisione la società ha fatto capire che vuole la A.

  7. Mi lascia questa notizia un “pochettino” sorpreso.
    Non mi faceva impazzire il Mister ma evidentemente questa scelta ha solo un motivo.
    La “A”
    Auguri al nuovo mister che arriva e Auguri al signor Vivarini per quello che ha potuto fare. Del resto il 352 non è per molti allenatori.
    Ora e sempre Forza Empoli.

  8. Il presidente è proprio un grande… Ci fa retrocedere indegnamente con un allenatore inadatto e impaurito ne prende un altro per ricostruire e farlo lavorare con una squadra nuova e proprio quando sembra che le cose migliorino lo caccia… Il tutto secondo logica…. La sua… Un grande !!! Evviva il presidente !!!!

  9. 2 vittorie esterne in un girone intero non portavano nemmeno ai playoff ,solo 2 partite senza subire gol , ,andava mandato via dopo vercelli , meglio tardi che mai !

    • Dopo Vercelli aveva forse…e dico forse un senso…ma dopo 8 punti in 4 partite è proprio una fesseria…almeno potevano aspettare le ultime 2 partite del girone d’ andata…ma forse avevano paura facesse 4 o anche 6 punti ed a quel punto sarebbe stato difficile toccarlo.

      Cmq per me saltavano DS e DG visto che a fare schifo in diverse partite sono stati i giocatori…il mister ha fatto bene…gli auguro fortune in società con persone più capaci e più serie di questo Empoli.

    • Hai ragione….in effetti tutte quelle ca..ate in difesa le ha fatte lui non i giocatori…ed è lui che non gli ha mai chiesto di raddoppiare se in vantaggio…..ma per favore!Smettiamola di pensare che abbiamo una squadra che può ammazzare il campionato!Cosa si imputa a Vivarini….di non averne vinte 19 su 19?E i numeri che hai detto (2 vittorie esterne e solo 2 partite senza subire goal),per il momento e per le 19 partite giocate ti hanno portato molto vicino alla promozione diretta…altro che nemmeno ai play off!

      • Ma te pensavi davvero con questo ritmo di salire ? Con 66-68 punti finali che avremmo in proiezione? Arrivi forse settimo, poi con la nostra difesa ermetica sai che risate ai playoff , l ultima volta che siamo saliti abbiamo vinto 8 volte fuori casa col maestro , siamo li per colpa del mister con uno normale avremmo portato via punti a salerno ad avellino ed a vercelli , primi con distacco

        • …e poi ti svegliavi tutto sudato…ma dai…la squadra è modesta…tutto qui…il duo lescano pensava di aver preso a centrocampo ed in attacco gente di categoria…invece sono solo riserve di categoria.

          • Certo se poi la gente di categoria la tieni in panchina , gli c e’ voluto 15 giornate e un tempo col frosinone per capire che bennacer deve essere titolare , diciamo che quanto meno non era un fulmine di guerra a capire le situazioni

        • Non ho voglia di riguardare la classifica dell’anno scorso,ma in un campionato che è stato meno livellato se non sbaglio con 68 punti si arrivava ad un 4 posto assoluto….figuriamoci dove puoi arrivare in un campionato così livellato come quest’anno se arrivi agli stessi 68 punti….molto ma molto vicino al secondo posto….almeno è questa la proiezione che ci danno anche le prime 19 partite.Riguardo ad un eventuale arrivo ai play off ad una difesa che prende sempre goal puoi sempre contrapporre un attacco che segna di più di quello che becca la difesa.Sta a vedè che le cazzate fatte in difesa a Salerno,Vercelli,Salerno e Venezia son colpa di Vivarini…..

  10. Era un epilogo inevitabile. Con Vivarini non si andava in A. Secondo me il pres a gennaio rinforza la squadra con il prescelto e voleremo di sopra. Non credo che Donnarumma chieda la cessione. Diciamo la verità Vivarini gran brava persona ma non si può’ sempre dominare le partite in trasferta e vincere così poche. Ieri doveva essere vittoria senza se e senza ma? Inoltre non ha effettuato prima dei cambi che li avrebbe visti anche un cieco. Auguri a VIvarini che comunque sia non trovera fatica a trovare una nuova panchina magari in una piazza meno ambiziosa. Ora però’ non possiamo sbagliare più niente se vogliamo tornare in A.

    • Sarebbe stato meglio ci avesse pensato l’anno scorso a rinforzare la squadra se davvero voleva restare in serie A(Perché ANCORA QUALCUNO CI CREDE CHE NON VOLESSE ANDARE DI SOTTO?)invece di prendere degli scarsabubbole nel mercato di gennaio!

  11. ieri sera qualche dubbio mi era venuto quando a sportitalia speciale serie b alla domanda, a quale partita avesse assistito, un drago con sorriso malizioso ha esposto a Cremona…

    • In effetti quando l’ha detto mi sembrava cosa piuttosto naturale che un allenatore si tenesse in continuo aggiornamento e non l’avrei mai legato ad un a possibile sostituzione di mr.Vivarini.Se davvero venisse Drago vorrebbe dire che il sig. Corsi non l’ha deciso perché l’Empoli non ha vinto a Cremona o perché deluso dalla partita degli azzurri,ma perchè l’aveva deciso ben prima…..e questa sarebbe cosa abbastanza grave da parte del presidentissimo!

    • …iniziando a correre per bene e mettendoci carattere e voglia…perciò in meglio di sicuro ne risentiranno con uno che li bastona

  12. Diciamo che è una sorpresa e diciamo anche che ultimamente dietro andava meglio ma a grande discapito della fase offensiva anche che ieri tanta sfortuna 1 tiro un gol (colpa dei centrali disattenti su colpo di testa di Romagnoli) pero’ sono felice perchè questo 3-5-2 anticalcio non lo reggo e adesso speriamo in un tecnico che provi a giocare a Calcio!!

  13. Sarei curioso di sentire che ci dice Forza Empoli..è colpa vostra,cattivoni,che lo criticavate a oltranza.Andava benissimo così,però,allora chissà perché Corsi l’ha esonerato se andava così bene..Forse la pensava come noi???Ieri abbiamo raggiunto il fondo io l’ho detto.Gestione della partita pessima,da dilettanti.Brunero Bianconi avrebbe fatto meglio…Ora però vediamo di non saltare dalla padella alla brace..

  14. Ma voi credete davvero che ci sia il presidentissimo dietro questa decisione ?. Sappiate che il Corsi conta uil giusto e Vivarini e’ stato esonerato dagli stessi che l’anno scorso hanno voluto retrocedere a tutti i costi e che adesso hanno paura che si potesse risalire. Lo stadio non va fatto e quale situazione migliore dell’ Empoli non in serie A perche’ si possa non farlo

  15. pianeta empoli..spiegateci quali erano i valori dell’Empoli?Quelli di continuare a sfruttare malissimo una rosa da promozione?Quella di compromettere giocatori di valore non facendoli giocare mai???Quella di farci perdere punti,vedi contro Spezia,Novara e altre fino ad arrivare all’apoteosi di ieri??Il tempo gli è stato dato, ma siamo una società con degli obbiettivi di un certo livello,non una onlus.Ho il sospetto che tendiate sempre a bollare come ” distaccamento dai valori” scelte che,per un motivo che attualmente mi sfugge,non condividete.Cosi come mi sarei aspettato che Cocchi chiedesse al mister il motivo di due cambi al 40simo quando era evidente che contro la Cremonese sarebbero servite forze fresche ben prima…Fate giornalismo ma cercate anche di interpretare tutti i pensieri della piazza,non soltanto i vostri.Altrimenti il vostro giornalismo diventa partigiano e tendenzioso.Con rispetto…eh

  16. Non mi preoccupa l’esonero, anche se ingeneroso e con una immediatezza infelice, non di buon auspicio per ricreare un ambiente come una volta, ma se i nomi che sento sono quelli che dovrebbero sostituirlo, non mi sembra di fare un passo verso la serie A, ma tutt’altro…non so che dire, siamo cascati proprio in basso!!!, sono deluso da questo nuovo ambiente societario…Faccio l’Auguri e tolgo il disturbo…

  17. O Marco….un ti ci fissa con lo stadio,…ma discorsi fai??? O che c’entra Vivarini con lo stadio??? Attento a quello che fumi…..

  18. Allora vi do una prova che so di cosa parlo…….. L’allenatore non sara’ nel Drago e ne Vivarini. Ma sara’ Sc…ni. I puntini riempiteli da soli

  19. Ieri sera, nel corso della trasmissione di Sportitalia, speciale Serie B, Drago ha ammesso che era presente a Cremona.
    Quello che mi ha stupito, e che ora mi spiego, è che ad una precisa domanda di Pedullà, chi fossero i migliori attaccanti della B, non ha menzionato alcun giocatore dell’Empoli. Anzi quando la conduttrice, Ballarini, gli ha rammentato Caputo, ha glissato e lasciato cadere la domanda. Chiaro che aveva qualcosa da non dire.
    Quindi, se non è Drago, cosa che spero ardentemente, sicuramente è uno di quelli in ballottaggio.
    Purtroppo ad oggi, non ci son più profili di allenatori liberi, molto appetibili, perchè anche Foscarini non ha mai dato grandi risultati. Gira e rigira cascheremo su Mandorlini che ha un palmares migliore di tutti quelli per noi abbordabili, con alcune promozioni, alcuni buoni risultati e anche tanti esoneri.

  20. Tristezza sportiva assoluta. Per il momento storico di questa squadra NUOVA e di questa società.
    Per me s’è perso ì capo. Vivarini non stava facendo cose fenomenali, ma stava crescendo insieme ai ragazzi. A due punti dalla promozione diretta resta solo Ancelotti. Io Mandorlini non lo voglio mai. Ci sono in giro altri fenomeni? Sono basito. Almeno fosse stato esonerato dopo Vercelli…
    Si gioca fra tre giorni il “classico” contro il Brescia e ci si comporta alla Zamparini. Mah. Ora o serie A diretta o sarà fallimento degli obiettivi x il secondo anno consecutivo! Perché altra spiegazione non c’è. Palermo e oggi le due delusioni più cocenti di un Empoli che si sta allontanando da se stesso.
    Solo vittorie!
    No Mandorlini!
    Solo serie A!
    (Altrimenti è e sarà stata una ORRIBILE decisione!)

  21. Io ho sempre sostenuto che prendere uno che alla prima esperienza in B era già retrocesso a febbraio e che non garantiva la coesione di un gruppo completamente nuovo era da pazzi. Ci voleva o un Foscarini o sennò puntare su un giovane tipo sottil. Ma esonerarlo ORA è veramente assurdo e poi mi dispiace proprio x la persona.
    Se prendono Mandorlini non so neanche se vengo a vedere il Brescia… Vade Retro!!!!

    • Mandorlini come Reja non sono profili da Empoli in serie B…nel caso di Mandorlini x fortuna direi…a meno che non siano proprio al verde.
      Chiunque venga adesso è un appiedato quindi un fenomeno non può esserlo…ma forse neanche un buon allenatore.
      Qualcuno dice che con questa decisione la società fa capire che vuole la A subito…io vorrei allora si esprimesse pubblicamente…se credono di avere una grande squadra presentino il nuovo allenatore dichiarando che l’ obbiettivo è la serie A.

  22. S ostiana
    non ne azzecchi una chiunque venga pedate nel culo al krunic che si svegli e in campo solo chi lotta fino alla fine giovane o vecchio che sia senza maglie da titolare cucite addosso

    • Krunic a gennaio va via…insieme a Ninkovjic.
      Le pedate nel culo a questa manica di signorine non servono a niente. La grinta non si allena…o ce l’ hai o non ce l’hai.

  23. Tutte le opinioni vanno rispettate, ma una sola è da bocciare. Quella di S’ostina quando dice che qualsiasi allenatore venga sarò contro l’Empoli. Via dallo stadio e vada a vedere le nane !!!!!!!

    • Chiunque venga non lo sosterrò…perchè vorrebbe dire sostenere questa proprietà…pertanto mi auguro una bella salvezza al 91° dell’ ultima giornata…poi voglio vedere se dicono ancora che la salvezza era l’ obbiettivo stagionale.

      • È arrivato Nonno Andreazzoli???…via lui mi tocca sostenerlo…mi fa già tenerezza…spero gli portino un pò più di rispetto di quello riservato a Vivarini.

  24. Vedo che diversi tifosi pensano che con un altro allenatore non si perdeva di qua o non si pareggiava di là…..insomma senza Vivarini oggi le avremmo vinte tutte o quasi e nessuna sconfitta.Ma dove è scritto?Oltre tutto la dirigenza è stata la prima a dire che il 4-3-2-1 aveva fatto il suo tempo e che con l’allenatore nuovo si sarebbe passati al 3-5-2.Una squadra che dopo la partita contro il Renate i tifosi avevano già battezzato come squadra da lotta per la salvezza….Non c’era più un giocatore che valesse la maglia azzurra….Anche Donnarumma veniva considerato un giocatore mediocre…..Squadra nuova che piano piano,anzi nemmeno tanto piano,si è incamminata verso posizioni di classifica importanti…nonostante che si puntasse solo su un campionato tranquillo senza l’assillo di lottare in fondo alla classifica.Non si manda via un allenatore che si trova a due punti dal secondo posto e che non meritava questo trattamento….Adesso non ci potrà essere riprova sul fatto che comunque con Vivarini saresti salito in A lo stesso,ma di sicuro è proprio guardando la classifica attuale che chiunque siederà in panchina sarà obbligato (come d’altronde la società )a puntare su un unico obiettivo e che non potrà mai essere solo il raggiungimento dei play off .Non vedo altre ragioni per questo esonero…solo il pensiero che con altro allenatore arrivi di sicuro in A,ma di sicuro nella vita non c’è niente…..Adesso son curioso di vedere chi arriva…chissà magari Martusciello….visto che con lui si doveva aprire un ciclo (ma di biciclette).Questa società azzurra anno dopo anno diventa sempre più incomprensibile nelle sue decisioni,ma nonostante tutto la tifoseria ha sempre risposto presente,anche dopo una retrocessione VOLUTA….ma mi pare che i BONUS siano terminati……Un saluto ad un mister che ci ha lasciato al 4 posto e che merita tutta la mia stima….Domani ne sapremo di più,anche se mi immagino il solito comunicato di circostanza.

  25. Ragazzi io nn sn un tifoso dell’Empoli bensì del Palermo cmq state sereni a parte noi nn vedo squadre attrezzate cm la vostra x la pronta risalita… C vuole pazienza ; )

  26. Io non ho parole. Allibita. Concordo con la stesura dell’articolo. Non vedo la necessità di mandare via ora l’allenatore!

  27. PERCHÉ ?? Vedo ora la notizia e rimango allibito..non ho parole. Abbiamo proprio perso la nostra dimensione. Piaccia o no il suo modo di schierare la squadra, i risultati li abbiamo ottenuti e la classifica può proiettarci a qualsiasi obiettivo, quindi in linea con le più rosee aspettative. CHE CAZ SUCCEDE ?

  28. Era da tempo che non scrivevo su PE… non commento nemmeno la scelta della società. Lo scorso abbiamo tenuto Martusciello un anno intero… ora Vivarini salta dopo 3 mesi… continuate ad andare allo stadio mi raccomando! E applaudite quando invece c’è da incazzarsi seriamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here