Il discorso non lo facciamo per la prima volta ma, se dopo 5/6 gare può avere una chiave di lettura, certo dopo 16 ne ha sicuramente un’altra e decisamente più veritiera rispetto a quelle che sono le cose in essere. I numeri azzurri evidenziano una situazione davvero strana, una situazione che però alla lunga potrebbe essere penalizzante per gli obbiettivi importanti. Siamo a commentare i tanti gol fatti ed i tanti, troppi, gol subiti.
Con i suoi 34 gol all’attivo l’Empoli continua ad avere il miglior attacco della serie B, nessuno ad oggi segna quanto noi, nessuno ancora ha superato la soglia dei 30 gol con il Bari ed il Perugia ad avere la seconda piazza di questa specifica classifica con 29 reti fatte. Proprio Bari e Perugia però potrebbero fotografare bene la situazione, potrebbero far capire (cosa detta e ridetta fino dall’estate) cosa serve per padroneggiare in B. Infatti i pugliesi che sono al primo posto hanno subito 19 reti, 27 invece le reti prese dagli umbri che galleggiano nella seconda metà della classifica.
L’Empoli di gol ne ha subiti fin qui 27 (come il citato Perugia) e nelle 16 gare di campionato giocate ad oggi soltanto una volta, con l’Ascoli, abbiamo tenuto inviolata la nostra porta. Sono poche le squadre che hanno subito più reti di noi e scorrendo la classifica non troviamo nessuno nelle prime 12 posizioni, andando al Pescara 13° con 29 reti sul groppone. Inutile dire che questo è un trend assolutamente da cambiare, che la differenza per un campionato da primi posti la sta facendo proprio l’avere una fase difensiva più ermetica. Ci si è interrogati molto, e lo facciamo tutt’ora, sui perchè di questo con un mister Vivarini quasi scoraggiato nel dopo gara con il Frosinone a raccontare, allargando le braccia, che mai gli era capitata in carriera una situazione del genere e che la cosa diventando cronica assume aspetti di sempre maggior difficile lettura.
Sicuramente l’aspetto caratteriale ha dominanza, perchè basta rivedere tutti i gol presi e si noterà che nella stragrande maggioranza di questi la difesa è schierata cosi come da dettame tattico. Sicuramente in alcuni di questi ci sono stati degli errori dei singoli, alla fine quando la palla entra e non c’è la totale prodezza del marcatore (vedi il primo gol del Cesena o quello di Dionisi) qualcosa che non ha funzionato dietro c’è. Indubbio che qualcosa in più deve essere fatto dagli uomini in mediana, non si può puntare il dito solo sui tre (quattro col portiere) che compongono la linea difensiva ma anche in questo caso è difficile, davvero difficile, trovare il responsabile nel modulo tattico che da inizio stagione ad oggi è già stato variato tre volte. La medicina, logicamente, la dovrà trovare chi di dovere, ed è naturale attenderci miglioramenti importanti fin dalla prossima partita, perchè non è pensabile di tenere per tutta la stagione questo altissimo ritmo in fase gol e di poter segnare sempre 3/4/5 reti per dover portare a casa la vittoria. La storia insegna, i numeri fanno statistica e se a Monteboro ci sono sogni di gloria da tenere vivi la strada da cambiare è unicamente questa.
Tutte le settimane siamo a dì le stesse cose…a analizzà gli stessi numeri…..Che 2 palle! Ci sarà mai un’inversione di tendenza? Un qualche segno di discontinuità? Potrà, una volta da qui a giugno l’Empoli fare uno zero a zero?
L’inversione di tendenza c’è stata, non perdiamo da 2 partite consecutive. Un altro cambiamento è il ritorno al modulo originario 352… ora vediamo da sabato se qualche cos’altro cambierà (ma dubito) per tornare alla vittoria esterna. Bisogna ringraziare san Caputo e san Donnarumma che ci tengono a galla altrimenti eravamo a commentare ben altri risultati.
Caputo e Donnarumma sono stati comprati per questo …. fanno solo il loro dovere e lo fanno alla grande. La squadra è da A, il problema è il filtro a centrocampo, ma abbiamo dei giocatori che lo facciano? Secondo me no, questa squadra per difendersi deve solo attaccare …..
Ci vuole Martusciello per l’inversione vero Claudio ?
A me va bene anche 5 a 0
Cocchi argomenti diversi ce ne hai?
Lo sai che se non c è interdizione la difesa va in difficoltà non te lo spiega il tuo mister? …a già non lo sa.
LA MEDICINA NON C’E’…L’EMPOLI E’ QUESTO
NON CONTA POI MOLTO LA DIFESA A 3 O A 4
L’UNICA COSA CHE PUOI VERAMENTE FARE
SENZA CAMBIARE GLI UOMINI DI UN REPARTO INTERO A GENNAIO
E’ MODIFICARE COME DIFENDI
MARCATURA ZONA MISTA = A UOMO IN AREA DI RIGORE
Si sarà lunghi poi ma puo’ essere un vero rimedio, per il resto l’unica squadra che puo’ esser considerata la possibile reginetta in fuga è il Frosinone, perchè poi il Palermo pur avendo giocatori a me non impressiona per niente ne nel gioco ne nell’attacco
…E GUARDA CASO CON QUESTE DUE ABBIAMO FATTO SEMPRE 3-3
DA MENO UN SIAMO
E il Bari?
Neanche il Bari mi impressiona
Leggere attentamente :
PESCARA 1° CLASSIFICATO CON 83 PUNTI IN SERIE B
90 GOAL FATTI 55 GOAL SUBITI
Avanti azzurro avanti azzurro
accadeva nel campionati 2011 2012
Peccato che noi con questa media a 70 punti non ci si arriva.
Ma nemmeno le altre arriveranno a 70/80 punti con la media che hanno !!
Il problema più grosso.. e che vivarini non fà assulutamente niente per arginare la caterva di goal subiti.. cominciamo da provedel altamente insicuro.. e ho la sensazione che basta tirare.. provi terracciano.. con un modulo 3 5 2 si prevede una grande velocità di tutti.. e si schiera lollo e castagnetti.. lenti lenti.. parta con una formazione definitiva.. i cambi si effettuano quando un giocatore si infortuna oppure non è un giornata.. non come fà lui sempre per correggere errori tattici fatti in partenza.. questo delinea che vivarini secondo me è un allenatore da categorie inferiori rispetto alla b.. non me ne voglia.. ma io la penso così.. FORZA EMPOLI SEMPRE….
Ma l’anno sorso lo dicevi dell’iwschitano? E’ da un sacco di tempo che fai campagna contro Vivarini. ..Dionisi corre verso l’area libero, nessuno lo affronta, lo aspettano in area e quello allora tira prendendo bene la mira. E perché il difensore lo aspettava in area? Che c’entra Vivarini con questo? E’ un fatto istintivo: se un giocatore che tu sai essere forte si avvicina all’area da solo, devi andargli incontro per non farlo tirare, perché più si avvicina e più è pericoloso. Ma questo te lo deve dire l’allenatore? Penso di no, che un difensore lo deve capire da solo. Era un gran tiro, Provedel però secondo me avrebbe dovuto pararlo.
Allora tu pensi che i difensori non sono buoni? guarda che io non faccio nessuna campagna contro vivarini.. parlo per le cose viste in campo.. che per vincere una partita bisogna fare quattro o cinque goal… secondo me non è colpa solo dei giocatori ma anche chi li mette in campo….
Accidenti la penso allo stesso modo
Accidenti non la penso allo stesso modo?
A me pare che solo il fatto di aver preso tanti goal e di ritrovarsi comunque in alta classifica evidenzi la forza di questa squadra…..sembra che le altre squadre abbiano difese di ferro e invece i risultati parlano chiaro….anche il Frosinone può beccare 3 goal,come il Palermo lo ha fatto con noi e perdendo in casa ultimamente,sempre con tre goal al passivo,anche con il Cittadella…..Le squadre quest’anno son molto più propositive ed i goal vengono segnati a grappoli un po’ su tutti i campi.Sta storia della difesa che fa acqua sta diventando una psicosi sia per la squadra,sia per i tifosi…..ma pensiamo a vincerle le partite che è la cosa più importante…..sarei preoccupato se subendo ventisette goal questa squadra non segnasse mai….ma visto che nonostante tutto ha l’attacco più prolifico della serie B(E SE GUARDO LA SERIE A,solo Juve e Napoli hanno segnato più di noi),perché dovrei preoccuparmi?E adesso andiamo a Novara….come sempre troviamo una squadra che era abbastanza in crisi,che viene da una strepitosa vittoria a Venezia(a proposito Claudio….come vedi anche una delle difese più ermetiche si è beccata 3 goal in casa)era gia successo alla Pro Vercelli,incontrarci dopo una vittoria convincente proprio a Novara…..quindi attenzione,saranno galvanizzati a mille e per venir fuori con un risultato positivo…..bisognerà che davvero la squadra cominci a capire che gli ultimi 5 partita di partita con il Frosinone vanno presi ad esempio e accompagnati da una determinazione e cattiveria che va messa in campo fin dal primo minuto di gioco!Si vince con i 3 punti e non solo subendo meno goal….perché a volte con lo 0-0 più di un punto non lo prendi…..Sembra quasi che dispiaccia andare in A SEGNANDO 90 GOL E SUBENDONE PIU’ O MENO UNA SESSANTINA…..Ma chi sene frega!
Mork, lo sai che ti stimo: Ma i gol presi dal Venezia sono sporadici. Quelli dell’Empoli, una costante purtroppo.