È in pubblicazione l’avviso per l’indagine di mercato con l’obiettivo di affidare la procedura di valutazione economica e giuridica della proposta di project-financing per la costruzione e gestione del nuovo stadio comunale ‘Carlo Castellani’ e del nuovo impianto dedicato all’atletica leggera.Dopo il processo partecipativo, che ha coinvolto associazioni e cittadinanza, un altro importante passo sarà fatto nel percorso di verifica e approfondimento del progetto presentato dall’Empoli FC.
L’amministrazione comunale aveva già anticipato che si sarebbe avvalsa, per supportare il Responsabile Unico del Procedimento, di un soggetto esterno con competenze di carattere tecnico/economico/amministrativo, organizzativo e legale. Un professionista o una società che saranno scelti nel rispetto delle procedure ad evidenza pubbliche dettate dal nuovo Codice dei contratti pubblici. Una volta esaminate le manifestazioni di interesse all’affidatario del servizio sarà chiesto di svolgere la valutazione della fattibilità tecnica e progettuale dell’opera proposta; una valutazione del Piano Economico Finanziario, della sua sostenibilità economico-finanziaria e analisi della redditività dell’investimento; la valutazione del profilo giuridico e gestionale della convenzione proposta; dell’impatto sociale e commerciale dell’operazione progettata. In sintesi tutto il quadro degli elementi utili richiesti dal Comune di Empoli con l’obiettivo di consentire la completa valutazione del pubblico interesse del progetto.
Per questa operazione l’amministrazione comunale mette a disposizione un importo massimo di 17.000 euro.
Ai posteri l’ardua sentenza…..
Onestamente, anche se sono un Pro-Stadio convinto, la nostra cara sindacA farebbe bene ad adoperare quei 17.000 euro per ripristinare le caldaie nelle scuole (al fine di evitare il prolungarsi dell’imbarazzante “sciopero” degli studenti) e soprattutto per ripristare la scuola elementare a Pontorme, diventata una piscina a causa delle recenti, abbondanti, piogge.
E comunque tutto questo rimpallarsi burocratico, in una grottesca rievocazione delle navette parlamentari, sta diventando ridicolo e imbarazzante, per tutti: società, residenti della zona, la nostra cara amministrazione comunale.
Guardate l’Atalanta: progetto presentato e inizio dei lavori a breve…noi è tre anni tra poco che ne discutiamo, e intanto non è stato posto un singolo mattone.
E dunque tanto varrebbe smetterla qui con questa manfrina…però ricordandoci che, teoricamente, dal prossimo anno quell’insulsa pista d’atletica DEVE SPARIRE, in ossequio alle regole della Lega B.
E se qualcuno dell’atletica dovesse lamentarsi, beh…prima dovrebbe prestare occhio a non cadere in qualche cratere mentre si esercita, o rischierebbe di farsi molto male.
Sai com’è, firmare è semplice ma poi ci sono le conseguenze e questa è la prima
l Atalanta l ha comprato….e di conseguenza lo realizza come vuole su una sua proprieta’ con i suoi soldi…qui non e’ uguale…..pensaci
perchè il comune caccia un’euro per caso ?
No ma la proprietà e’ sua….la sottile differenza e’ questa
I 17.000 euro da ripartire fra le 1200 firme del comitato indietristi, mi sembrerebbe il minimo
LECITO MA…
“Un professionista o una società”…
CHE SIA…:”Responsabile Unico del Procedimento, di un soggetto esterno con competenze di carattere tecnico/economico/amministrativo, organizzativo e legale.
TI CI VUOLE:
UN AVVOCATO UN COMMERCIALISTA
UN GEOMETRA O ING ABILITATO ANCHE AGLI IMPIANTI TERMICI E ALLO STRUTTURALE
UN PERITO ELETTRICO O INGEGNERE E LA CONSULENZA DI UN GEOLOGO
COME MINIMO QUESTI
IN PRATICA CI VUOLE ALMENO UN’ALTRA ATI DI PROFESSIONISTI
DICIAMO CHE 17.000 EURO E’ PROBABILE CHE SIANO UN PO’ POCHI?
BUFFONI … UN MODO COME UN ALTRO PER ALLUNGARE I TEMPI DEL POI O DEL MAI!!!!
Una sorta di attività di due diligence e audit..per sollevarsi da qualunque responsabilità da parte del Comune. Valutazione obbligatoria e dovuta per qualunque opera ( anche privata). Non c’entra niente la giunta comunale, anzi, per chi non ci arrivasse ( capisco che non tutti possono avere dimestichezza in materia giuridica ed economica) questo è un passaggio prodromico per dare il via al progetto e ai lavori del nuovo stadio. Passaggio il cui esito è scontato perchè purtroppo la giunta ha deciso ormai da tempo di piegarsi al volere dei privati e di consegnare un bene appartenente alla collettività alla famiglia Corsi, la qualesarà l’unica azionista della NewCo incarata della gestione del nuovo stadio.
Speriamo!!!
vi giocherete le prossime elezioni , comunque , andate a verificare , la società ATALANTA CALCIO , ha acquistato ufficialmente lo stadio dal comune di BERGAMO per 99 anni a marzo partono i lavori per ristruttuturare lo stadio , farlo tutto coperto e i centri commerciali all’interno e a BERGAMO la cittadinanza non si è opposta o qualcuno dell’atletica che vuole comandare con i soldi degli altri …VOGLIAMO LO STADIO…COMUNE SVEGLIAAAAAAA
Sbagliato caro amico. L’Atalanta lo stadio lo ha COMPRATO non ha lo preso in locazione GRATUITA per 99 anni. Questo è uno dei punti dolenti per cui io dico NO a questo stadio… l’Empoli, anzi, il Corsi, se vuole farsi il centro commerciale (perchè quello vuole fare, a lui dello stadio per farvi star meglio non gliene frega niente) se lo faccio da zero comprando terreni e via dicendo…oppure compri il Castellani facendo un’offerta congrua al comune. Questo significa voler fare i furbi… SVEGLIATEVI EMPOLESI DAL VOSTRO COMA
….quello che dici e’ la realta’…..non fa’ una piega.
Bravo
Parole sante!
aatenzione però, se vendi un bene come ha fatto il comune di Bergamo all’atalanta poi te comune non hai voce in capitolo, negozi, bar, studi ecc. ecc. poi è dell’empoli calcio che ne dispone come vuole e quando gliel’hai venduto non ti rifà nemmeno la pista di atletica a Santa Maria. Attenzione la pista costerebbe al Corsi circa 3 milioni di euro, l’atalanta ha speso 6 mil e mezzo , quindi non è proprio gratis. E un’altra cosa di solito in operazione del genere (vedi juve a torino) il comune non fa pagare niente alla società calcistica e cede x 99 nni l’uso. Alla juve è successa la stessa cosa. Questo perchè uno stadio pur di proprietà pubblica se non come stadio non puo’ usufruirne in nessun altro modo. Non puo’ farci delle case popolari o altre cose a meno che non ne venga costruito un ‘altro. Lo stadio il comune se non lo regala x 99 anni non ci puo’ fare una mazza. Il fatto che è successo a Bergamo è un caso unico, e a pensar male sembra un ti do la tua parte e poi non rompere le balle. Attenzione cerchiamo sempre di valutare la cosa di entrambi le parti. L’atalanta ora fà cio’ che vuole e costruirà uno stadio da 24 mila posti ed ha sempre 18-20 presenze allo stadio, noi con 4000 persone ne vogliamo fare uno da 20 mila. Come vedete e l’avevo già scritto io sono combattuto, non riesco ne ad essere x il si ne ad essere per no. o meglio sarei per il si con un impianto da 15000 posti che quindi costa meno e senza i centri commerciali. Però non criticare il comune per l'”eventuale regalo”
Scusami ma ho la strana sensazione che tu come altri avete paura che il privato guadagni.. dopo aver investito..per me sono delle idee che non vanno a spasso coi tempi..
no ti preoccupare il Comune di Empoli con l’Empoli calcio non ci perde , ci guadagna , anzi in questi 20 anni che fa serie A e serie B IL COMUNE CI GUADAGNA IN SOLDI , IN IMMAGINE E IN PRESTIGIO , sarebbe da idioti non fare lo stadio nuovo e tenerci questo scempio con le curve in ferro non a norma e la pista distrutta …SVEGLIAAAAA
Per il Comune lo Stadio è un debito e pagherebbe per levarselo di mano altro che pagarlo
i classici comunisti che fanno i conti in tasca ai privati , ma fottitene , questo è un bene utile per tutta la città e il territorio e basta che l’Empoli va in serie A e tiene in alto l’immagine e il prestigio di questa città per me il corsi si può arrichire , non me ne frega nulla
Ma perché il corsi non fa una offerta d’acquisto per il castellani come l’Atalanta calcio cosi puole fare centri commerciali che poi sono quelli principalmente che interessano al presidente e lo stadio, invece il corsi vuole tutto facile lo stadio per 90anni senza rischiare niente tanto se va male ci riimette il comune di Empoli.
È un modo per prendere tempo e dare parere negativo scaricando il barile della decisione e non perdere voti. Tipico.
io sono pro stadio …ma e’ un cosa corretta il bene e del comune e vine dato ad un privato…
te di una cosa tua cosa faresti ??
pensaci…..
Ci sono tanti beni che lo stato e altri enti statali invece di darli a privati hanno preferito che franassero,il Castellani mi sa che sia sulla strada giusta per fare la stessa fine a dar retta a voi
Si è corretto, e anche auspicabile, che il comune ceda a privati beni non strettamente indispensabile alla gestione di servizi pubblici essenziali.
Roba da pazzi.. si butta via altre 17000 euro più quelle che abbiamo buttato via in quella farsa del processo partecipativo all aramini.. e basta sperperare i soldi dei cittadini empolesi.. e un modo palese per perdere tempo.. se questa giunta non è capace di gestire niente chieda à esponenti del loro stesso partito il da farsi esempio il ministro dello sport lotti l assessore regionale saccardi.. e lo stesso matteo renzi vi direbbero DI FARLO L IMPIANTO INNOVATIVO PER EMPOLI SENZA SE E SENZA MA.. ma siccome voi seguite i discorsi di un alimentari simply.. di bar.. di un giornalaio.. di una panineria.. siete messi male.. invogliateli a prendere gli spazi nel futuro centro.. che dire del comitato firme.. quando ho visto fermare le persone al mercato per farsi fare la firma indietrista.. e siete caduti in basso…
Duro come le pine verdi!!
Di più, più duro delle PINE DIAVOLE, quelle che rimangono sempre verdi e che non bruciano mai.
Come voi 2 insomma
Stavo in pensiero che non venisse subito fuori quello a libro paga , family. Tranquillo, lo vedono che ci sei, puoi andare a su a Monteboro a pigolare.
te chi ti paga che sei sempre qui?? la coppe vero??
Ma il Comune questo suo bene come lo ha mantenuto in tutti questi anni??? Tra merda di piccione e calcinacci che cadono! Ma non rompete le scatole voi e i vostri discorsi da finti comunisti amanti della collettività….i beni devono essere migliorati o comunque ne deve essere assicurato il decoro ed un uso confortevole! Se a ciò pensa un privato, qualunque siano i suoi interessi non me ne può fregare di meno!
Partiamo da un dato oggettivo: lo stadio Va fatto perché una legge della figc prevede che dal 2018 gli stadi di serie A e serie B non devono avere la pista come tutti gli stadi moderni del mondo. O nuovo o avere già un progetto. Se il comune tergiversa più di tanto vedrete che il prox sindaco o sindaca non sarà più procoop
riporto anche qui il mio pensiero espresso più volte su altri social, per me lo stadio si farà. Il Comune non può permettersi di perdere una simile occasione, per levarsi dal Bilancio una bella voce di costo per la manutenzione di quel rudere. Ogni anno per rientrare nelle varie leggi e leggine imposte dalla Federazione occorre mettere mano al portafoglio, e quei soldi sono nostri. L’Atletica poi son patetici, non hanno motivo di esistere. Però non ora, non ci sono i tempi tecnici, in estate partirà la campagna elettorale e mettersi sul groppone la cessione del rudere e poi tutti i lavori i disagi ecc ecc prima delle elezioni è un rischio troppo grosso, visto il risultato delle ultime tornate elettorali. Quindi via libera ai comitati, alla confesercenti, ai residenti, ai mercatari, alle vie troppo strette, al verde pubblico che verrà meno, all’istituzione di questo soggetto che come ho letto qualcuno ha scritto deve essere un tuttologo !!!!! e 17k sono pochini per una società che si avvale di tutti questi professionisti, forse il resto lo metterà il Corsi ? e quei 17k spendiamo per la scuola di Pontorme o per il wi-fi della scuola di Corniola dove manca da settembre !!! Poi dopo le elezioni nel giro di pochissimo, partiranno i lavori e lo stadio si farà alla faccia della coop, e di quelli che non lo vogliono, perchè per il comune è un’opportunità unica, ed i tempi saranno strettissimi perchè non ci dimentichiamo che la memoria dell’elettore è corta, quindi prima finiscono e prima siamo pronti per le elezioni del 24.
Quanto l’ha pagato l’Atalanta lo stadio ? Andate ad informarci e poi ditemi quanto potrebbe costare questo cesso vetusto.
Comunque se non vado errata il comune non LO HA MAI VOLUTO vendere lo stadio dai remoti tempi di spalletti perciò.. Vendere non lo vendono, in gestione non glielo danno, decisioni non ne vogliono prendere in merito xche hanno paura probabilmente di perdere le poltrone e però nel 2018 SE VUOI SERIE A O SERIE B ci vogliono gli stadi SENZA PISTA..
Che fa la sindaca, stratta l’Empoli e spende UN MILIONE DI EURO NOSTRI x rifare la pista all’atletica?? E poi??
Rinunciare ad un progetto simile sarebbe da pazzi e comunque ci stanno prendendo in giro ovunque ( come città intendo non certo come TIFOSI DELL’EMPOLI)
Questa storia che ci vuole lo stadio senza pista non è vera una mazza. Ti immagini a Roma la Lazio che gioca all’ olimpico con la pista se lo dovesse buttare giù. O a Bari fatto x Italia 90 che fa schifo perché grandissimo ma all’ epoca senza tv a creare concorrenza gli stadi si facevano in molti casi con la pista. Questa cosa degli stadi venne fuori dal presidente di b Abodi 3 0 4 anni fa. Era un suo auspicio che voleva mettere. Ma poi non se ne fece più niente e lui non è neanche più presidente. Questo non lo dite perché non è vero. Poiché che il nostro stadio sia brutto è fuori di discussione.
Sindaco barnini quei 17000 euro non li buttare via.. lo studio di fattibilità è già stato fatto con esiti positivi.. utilizza questo denaro dei contribuenti empolesi per il fermi che versa in condizioni paurose il riscaldamento non funziona, su cinque bagni ne funziona uno solo queste le sono le cose da intervenire.. non ostacolare un progetto bellissimo e realizzabile.. e spero al più presto.. alla faccia di chi non vuole niente di nuovo…
ricordo a tutti sia il progetto che la realizzazzione è pagata da privati senza intaccare i soldi pubblici dei contribuenti empolesi. bisogna essere chiari su questi punti…
Si progetto e realizzazione pagata da privati, ma rimane il problema che lo stadio e un bene della Cittadinanza, perché vogliono l’esclusiva per 90 anni e non fanno entrare anche il comune nei guadagni che verranno fuori in futuro?
My 2 cents:
1 – vogliamo lo stadio da 20/25000 posti sapendo di fare la fine, per esempio, dei portoghesi, che nella Liga si ritrovano in 2.000 in stadi vuoti da 20000 posti? Ben venga.
2 – Permettiamo a un privato si addossi la costruzione di un centro commerciale in zona con viabilità, ad oggi, insufficiente? Ben venga. A patto che il privato si impegni a costruirci i servizi accessori, ad iniziare dalle strade che ne permettano il corretto deflusso durante tutto l’anno. Ci sta l’Empoli a fare tutto questo? Ci sta l’Empoli a fare la bretella Tosco Romagnola (unica valvola di sfogo)/Via delle Olimpiadi e ad impiantirla?
3 – Cosa ha previsto l’Empoli Calcio in relazione al fatto che il centro commerciale dovrà giocoforza coesistere con le partite? E’ stato spiegato come fare ad accedere al centro commerciale il sabato in caso vi sia la partita? (non mi si venga a paragonare a Reggio Emilia dove il centro commerciale ha un accesso volendo separabile)
4 – E’ disposto il comune a spostare il mercato settimanale nella zona della fiera, visto che i posteggi dei banchi saranno occupati dal nuovo parcheggio del centro commerciale?
5 – In caso di affitto/concessione del terreno, cosa accade fra x anni in caso di fallimento della società (toccando ferro)?
Se si riesce a dare una risposta seria e concreta a questi dubbi, mi avete convinto.
Nota a margine:
per capire cosa intendo come opere compensative, avete presente il mitico parcheggio che il comune ha fatto costruire alla Coop di fronte alla Ex Savia?
So che dovrebbe servire per il futuro aeroporto 😀
Vedi caro amico che l empoli calcio mi sembra che venga incontro a tali problematiche.. vedi l impianto di atletica progetto scartato dal signor marchetti al quale non qli basta 4000 posti a sedere.. il mercato lo puoi spostare in piazza matteotti.. da per tutto lo fanno nelle piazze vedi per esempio castelfiorentino.. per la viabilità nodo importante per il nuovo impianto stai sicuro che chi ha fatto il progetto è una delle cose primarie da fare.. per quanto riguarda la capienza dello stadio i posti a sedere tutti coperti per altro secondo te sono troppi.. quando realizzi un impianto polifunzionale non servirà solo per il calcio ma anche per concerti a alto livello visto che a empoli l ultimo concerto fatto al castellani fu quello di renato zero negli anni settanta.. innovare cambiare amico questa deve essere una priorità per chi amministra questa città.. e il non ritornare indietro all appiattimento sociale.. viva il innovazione a empoli..
Ergo, facciamo uno stadio da 25.000 posti per poterlo riempire (inteso come tutto esaurito), prevalentemente, con concerti (?)
Sul tema Bretella mi rispondo da me, visto che come dici l’EFC ha già pensato: ” …Si parla poi della realizzazione della nuova bretella che collegherà la zona di Serravalle alla Toscoromagnola e che servirà a decongestionare il traffico in uscita dallo stadio: l’Empoli si dice pronto ad acquistare i terreni necessari e sa che l’intervento è necessario, ma su chi si dovrà occupare della realizzazione della strada c’è un interrogativo…” (Tommaso Carmignani, La Nazione 1/10/17)
Sulle altre risposte… attendo risposta
Ps. sono favorevole all’innovazione, alla concorrenza, alle rotonde al posto dei semafori e via dicendo. Ma sono favorevole alle cose fatte con chiarezza che mi permettano oggettivamente e in obiettività di valutare e decidere. Autonomamente.
Se a te sembra che ci sia chiarezza dalle parti, evidentemente abbiamo due concetti diversi.
Cari anti stadio rassegnatevi lo stadio si farà, fortunatamente anche la Barnini l’ha capito… tutto va in questa direzione com’è giusto che sia.
ma se i corsi se lo facesse per conto suo e come gli pare a monteboro ? con la funivia da brusciana e pianezzoli ? al castellani ci si fa lo stadio d’atleica e ni mezzo la nuova piscina,che a nuoto libero un mai posto…il supermercato delle nane si contenta e anche i rosiconi
Che tuffi, i’ Biliotti !