Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri relativealla gara di questo pomeriggio del “Castellani” che li ha visti pareggiare per 1-1 contro lo Spezia.

PROVEDEL: 5 Si fa trovare fuori posizione sul tiro di Mastinu – apparso tutt’altro che imparabile- impreciso anche nei rinvii con i piedi.

VESELI: 6 Preciso e pulito negli interventi, in alcune circostanze riesce ad essere provvidenziale palesando attenzione e buon senso della posizione.

ROMAGNOLI: 5.5 Non convince il lungo difensore azzurro, nei fraseggi mostra eccessiva insicurezza, e in alcune circostanze si fa trovare fuori posizione. Non gli fa difetto la buona volontà, ma deve dare di più.

LUPERTO: 6 In crescita rispetto alle ultime prestazioni, non concede spazi agli attaccanti dello Spezia facendo valere la sua struttura fisica e il senso della posizione.

UNTERSEEE: 6 Va a corrente alternata l’esterno azzurro: buono il suo impatto mentale nel confronto, dove con alcune incursioni sulla propria zona di competenza mette in difficoltà gli avversari, poi i raddoppi dei difensori liguri lo mettono in difficoltà.

NINKOVIC: 5.5 Con il suo ingresso Vivarini prova ad allargare le maglie difensive dello Spezia, ma fatica ad essere incisivo nei sedici metri avversari.

BENNACER: 5.5 Passo indietro rispetto alle ottime prestazioni offerte nelle gare precedenti, sbaglia molti passaggi e non riesce a prendere in mano il centrocampo come avvenuto in passato.

CASTAGNETTI: 6 Prestazione generosa la sua come di consueto, la sua carica agonistica in alcuni frangenti lo penalizza e gli costa il cartellino giallo che gli farà saltare la trasferta di Vercelli. Importante il suo contributo nella zona nevralgica del campo nei momenti di maggiore criticità della squadra.

PASQUAL: 6.5 Con il suo sinistro dal limite dell’area toglie le castagne dal fuoco, dimostrandosi una sentenza in quel tipo di situazioni. Per il resto fornisce il suo contributo in fase offensiva con frequenti sganciamenti e cross in mezzo all’area avversaria.

KRUNIC: 6 Va a corrente alternata il bosniaco, non positivo il suo impatto mentale nel confronto dove sbaglia qualcosa di troppo e si fa ingabbiare nella ragnatela dei bianconeri. Nella ripresa si mostra maggiormente efficace e sfiora il raddoppio in un paio di circostanze.

ZAJC: S.V

DONNARUMMA: 5.5 Viene recuperato in extremis dal problema muscolare che lo aveva tenuto fuori per un paio di partite. Si sbatte, ma dimostra di non esser al meglio non riuscendo ad essere pimpante ed efficace nell’area avversaria.

PIU: 6 Mostra determinazione e buona volontà nella porzione di gara in cui viene impegnato, mette in difficoltà a tratti i propri dirimpettai.

CAPUTO: 5.5 Preso in mezzo dai centrali avversari non riesce mai a trovare spazi, mostrando di avere le polveri bagnate questa sera.

MISTER VIVARINI: 6 Gara preparata come sempre nel migliore dei modi, la squadra ha faticato contro un avversario che è ha disinnescato le fonti di gioco, attuando a tratti una sorta di catenaccio. Forse è mancato un pizzico di velocità nella costruzione del gioco, tuttavia è stato importante rimettere in piedi una gara che si era messa male.

Articolo precedenteUna magia di Pasqual evita la seconda beffa consecutiva: finisce 1-1 al Castellani
Articolo successivoTV | Alfredo Donnarumma nel post Empoli Vs Spezia

23 Commenti

  1. Squadra senza grinta e intensità si sveglia solo dopo la rete subita, peccato dovremmo iniziare da subito a quel modo per arrivare a traguardi importanti. Voto generale 5,5

  2. provedel sopravvalutato, vive di rendita del rigore parato a Parma e di alcuni interventi ordinari. Darei una chance a Terracciano,altrimenti provvedere a gennaio

  3. carica agonistica e senso di appartenenza in questa squadra la vedo solo in Castagnetti, stasera mi è piaciuto poco anche krunic,anche se il pubblico non lo aiuta per niente.male ancora romagnoli e pasqual si dimostra un gran giocatore niente a vedere con lo scorso anno.

    • Il pubblico non aiuta davvero…davanti a me tutti a bubbolare, pare giochino alla Playstation. “Passala qui”, “dalla di là”…ma guardate la partita e pensate a tifare! Insopportabili.

    • Qui davvero si fa per scherzo: Krunic, tutte le volte che ha avuto la palla era un pericolo costante per gli avversari che lo sapevano e ci andavano in tre su di lui, ma senza successo. Se il pubblico non è contento di lui la cosa mi fa morir dal ridere e meglio per chi lo acquisterà a gennaio. 😀 (Troppo forte per questa categoria, così come Provedel e Romagnoli sono troppo deboli, fra quest’ultimo e Veseli è stato dato mezzo punto di differenza invece di tre o quattro, ma tant’è vuolsi così colà dove … 😀

  4. Credo che siamo arrivati ad un bivio, dobbiamo decidere cosa faremo da grandi.
    Questa squadra comincia a giocare quando vengono messi in campo alcuni giocatori offensivi a scapito di altri difensivi.
    Quando attacchiamo con quel ca..o di 3-4-1-2 la fase offensiva la fanno un esterno, le due punte ed il trequartista e basta!
    Non puoi costruire gioco facendo così, con l’altro esterno che sta in linea con gli altri 3 difensori e i 2 mediani davanti alla difesa bloccati.
    L’Atalanta gioca più o meno col nostro stesso modulo ma uno dei due centrocampisti accompagna sempre l’azione e l’esterno che non ha la palla taglia sistematicamente sul secondo palo.
    Guardatevi quanti goal hanno fatto i loro centrocampisti e i loro esterni.
    Per far questo serve la difesa alta, i centrocampisti con tanta gamba e gli esterni con una tecnica discreta.
    Se Piu é più forte tecnicamente di Untersee e Di Lorenzo deve giocare sulla destra. A centrocampo Castagnetti, il vostro amico Castagnetti, é la moviola umana.
    Proviamoci Zajc assieme a Bennacer e teniamo il pallone noi.
    Questa squadra con questo modulo e questi interpreti ha smesso di crescere alla seconda giornata ed é 10 partite che palesiamo i soliti limiti.
    Bisogna cambiare. Bisogna smuovere anche le certezze. Bisogna trovare margini di crescita. Se uno non sa passare un pallone non può crescere, se uno ha la tecnica giusta può imparare a difendere: Zielinski e Paredes insegnano.
    Se vogliamo continuare con questo modulo:
    Provedel
    Veseli Simic Luperto
    Piu Bennacer Zajc Pasqual
    Krunic
    Caputo Donnarumma

  5. Pubblico empolese che bubbola ed ha visto la partita al circolino o a casa: 0 . Non merita una squadra ai vertici della classifica.

  6. Redazione ma che partita avete visto?
    Untersee inguardabile. Non ha la personalità ed il coraggio di fare l’uno contro uno (eppure ad inizio campionato lo faceva…).
    Luperto e Veseli scandalosi con il pallone tra i piedi: non hanno la misura della forza da dare ad un passaggio o ad un lancio.
    Ninkovic isolato da tutto e da tutti: nell’intervallo palleggiava da solo e parlava da solo(senza parole…)
    Cari tifosi, se non si cura la parte tecnica dei giocatori, non si va da nessuna parte.
    L’unico decente è Bennacer che a 19 anni ha più personalità del resto della squadra.

  7. I vertici tu li vedrai co’ i’binocolo, Klen….

    PROVEDEL 5
    VESELI 5,5
    ROMAGNOLI 5,5
    LUPERTO 5,5
    UNTERSEE 5,5
    CASTAGNETTI 6
    BENNACER 6
    PASQUAL 7,5
    KRUNIC 6 (ma deve fà l’interno, con campo davanti. Non il trequartista )
    CAPUTO 5
    DONNARUMMA 6,5

    (zajc 6 ninkovic 6,5 piu 6 Mister Vivarini 5,5 un riesce proprio a emozionarmi, via)

  8. …ci sarebbe da capire perché non gioca Simic. Vale gli altri difensori ma è fondamentale suol palle inattive in attacco…..fino ad oggi ha fatto goal importanti , punti veri ed oggi sarebbe servito . ….tanto che giochi lui o Veseli o Luperto non cambia nulla

  9. Possesso di palla,ma lentezza disarmante nel proporre gioco…..Insomma si va a tre cilindri…..Krunic l’unico che poteva cambiare la partita…l’unico che ha un cambio di marcia,ma non ha niente del trequartista.Certo,dopo il goal di Terni,la differenza,almeno in zona goal,l’ha fatta per gli altri…..Sbaglia dei goal praticamente gia fatti o quasi e subito dopo un suo goal sbagliato,si e’preso l’1-0.Bisogna essere onesti,di miglioramenti se ne vedono pochi,perché l’attacco sta segnando meno,il gioco e’ sempre meno convincente e la condizione fisica sembra quella di una squadra che gioca con il freno a mano tirato…..manca davvero la velocità nei movimenti e poco vale che adesso si subisca meno tiri in porta….anzi mi pare che subire 5 goal con 6 o 7 tiri in porta sia ancora ben più grave.Il centrocampo ci mette troppo a innescare la fase d’attacco e gli avversari riescono a coprire molto facilmente.Ma soprattutto non si vede il piglio della squadra che sa quel che vuole,non si vede ancora la voglia di lottare per la vittoria a tutti i costi….stasera sembrava che pensassero più a non prender goal che a farlo…..Una squadra come lo Spezia andava portata via di peso…..Vivarini?E’un buon allenatore,ma forse sta dimostrando di non essere un motivatore e questa squadra deve giocare con ben altro piglio e smettere con quei passaggi indietro e con quelli laterali che rallentano solo il gioco.Uno fra Bennacer e Castagnetti e’ di troppo e mi pare logico chi panchinare….Dentro Zajc e portare Krunic sulla linea dei centrocampisti….con la speranza che Lollo sia in “arrivo”…Stiamo dimostrando che la qualità non ci manca ma se non viene accompagnata con altre caratteristiche….in B….fai presto a ritrovarti nella parte bassa della classifica.

  10. Siamo questi, non quelli al primo posto qualche giornata fa: quella vetta “fortunosa e casuale” ci ha fatto male.
    Questa rosa e questo allenatore valgono una salvezza tranquilla, non di più.
    Prima i tifosi lo capiscono, meglio è per tutti

  11. Si leviamo anche Castagnetti e mettiamo zaic poi per recuperare palla e va presa con le mani.poi manderei via vivarini e riprendere martusciello

    • Molto giusto e lo dice uno che credeva che fosse un gioiello del centrocampo, ma mi ero sbagliato, mentre il Corsi si è sbagliato nell’acquisto del portiere e di Romagnoli. Luperto invece il suo lo fa, come Simic e Castagnetti; se l’avessimo avuto l’anno scorso, penso che ci saremmo salvati, perché fra lui e Doussiè ci corre una “cea”. 😀

  12. Provedel non ha colpe sul gol, una ciabattata da 20 m che lo ha si sorpreso, ma anche se fosse partito in tempo non l’avrebbe mai presa, per il resto per fortuna che c’è soprattutto sulle uscite di piede fuori area, sennò i danni della lentezza di Romagnoli (da 4 fisso in tutte le partite che ho visto) sarebbero ancora più grossi. Per il resto, il 4,5 a Caputo glielo avete dato per rispetto per il percorso fino a qui (giustamente), ma ieri non l’ha mai vista, infatti ha ciccato indegnamente anche l’assist al bacio gentilmente recapitato da Krunic nel secondo tempo. Non sarà stata una prestazione brillantissima, ma lo Spezia ha giocato con 11 giocatori + panchina e massaggiatori in difesa e malgrado questo, l’Empoli ha creato 2 palle gol nitide e diverse occasioni interessanti, lo Spezia ha fatto gol al 1° tiro in porta, una ciabattata da 20 m al decimo del 2° tempo, difficile non concedere nemmeno quello durante una partita. Direi che manca un pizzico di fortuna e va risolto il problema Romagnoli, anche ieri semplicemente imbarazzante, nelle pochissime occasioni in cui ha dovuto fare qualcosa da difensore. Per il resto provo tenerezza per tutte le congetture su 3412, 352 442 etc, malgrado provo a giocarli al lotto, così possono avere un senso

  13. Manca un pizzico di fortuna?!?! Crei le palle-gol e un tu fai gol, quell’altri appena tirano in porta fanno gol. Dimmi te se si pole tirà in ballo la fortuna, Max.

  14. un mio suggerimento a GENNAIO 2018 mercato : vendere ROMAGNOLI NINKOVIC KRUNIC PIU inserire o comprare altri giocatori per fare il rasc…..finale in bellezza secondo me questi giocatori non danno quello che potrebbero dare per il valore che possano avere…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here