Nuovo appuntamento settimanale coi Più e Meno, alla ricerca di aspetti negativi e positivi della prossima gara dell’Empoli. Stavolta gli azzurri, reduci dalla sconfitta di Salerno, avranno di fronte lo Spezia. Partiamo la nostra analisi dai Meno.
1) LA FRAGILITÁ MENTALE DELLA SQUADRA
Anche a Salerno un film già visto, con l’Empoli a condurre le danze per la maggior parte del tempo e in vantaggio per primo. Poi il consueto black-out, che ha portato la Salernitana ad agguantare prima il pareggio e poi a sorpassare gli azzurri. Ormai sta diventando una consuetudine, dobbiamo gestire meglio le forze soprattutto quando si è avanti di un gol.
2) UN PASSO INDIETRO PER LA DIFESA
La difesa continua a essere il tallone d’Achille di un Empoli che subisce davvero troppi gol. Non sempre è possibile segnarne tre, e così diventa fondamentale migliorare la fase difensiva anche per il prosieguo del campionato.
3) IL DENTE AVVELENATO DEGLI EX
Lo Spezia non sta facendo benissimo in questo campionato, ma potrebbe avere una marcia in più dagli ex dell’incontro. I vari Bassi, Gilardino e Marilungo vorranno dare un dispiacere a quelli che fino a poco fa erano i loro tifosi, e ciò potrebbe dare un qualcosa in più allo Spezia quanto a motivazioni in campo.
Passiamo ora ai Più.
1) LA SQUADRA SEGNA (QUASI) SEMPRE IN CASA
A parte la sconfitta di misura con il Cittadella, in questo campionato l’Empoli ha sempre segnato in casa, trascinata spesso da Caputo. La facilità di realizzazione degli azzurri e del loro bomber principe non è in discussione e rappresenta uno dei cardini di questo campionato.
2) LA CRESCITA DI BENNACER
Lo abbiamo detto anche qualche settimana fa, Bennacer sta entrando sempre più negli schemi di Vivarini ed è già due partite che si rivela come uno dei migliori in campo. Il centrocampista algerino può ripercorrere le orme di altri suoi predecessori e ha le qualità tecniche giuste per fare bene anche con lo Spezia.
3) IL RUOLINO IN TRASFERTA DELLO SPEZIA
Con solo un punto realizzato (lo 0-0 di Venezia), lo Spezia è una delle peggiori squadre del campionato in trasferta. Ha invece collezionato ben cinque sconfitte, subendo la bellezza di 12 gol: una marcia non proprio entusiasmante che può dare all’Empoli qualche chances ulteriore.