Queste le curiosità inerenti il prossimo incontro degli azzurri, redatte dalla redazione di Footballdata:
AVELLINO A QUOTA 699 GOL IN B – L´Avellino – considerate le sole gare di regular season – ha segnato 699 gol in serie B. La prima rete biancoverde in categoria risale al 30 settembre 1973, Avellino-Brindisi 2-3, autore Sperotto.
LE SOSTITUZIONI DI MOROSINI – Leonardo Morosini, 5 uscite anzitempo in 6 giornate, è uno dei 3 calciatori plurisostituiti nella Lega B 2017/18, come Zigoni (Venezia) e Han (Perugia).
IL DECISIVO ARDEMAGNI – Matteo Ardemagni, a pari merito con Han e Di Carmine (Perugia), Kouame (Cittadella), Malcore (Carpi), Improta (Bari), Nestorovski (Palermo) e Marilungo (Spezia) – è uno degli 8 calciatori più decisivi della B 2017/18 con 6 punti portati alla propria squadra grazie ai suoi gol determinanti.
RIGORI-SHOW NELLE GARE DELL´AVELLINO 2017/18 – Arbitri impegnatissimi nelle gare dell´Avellino 2017/18: nelle prime 6 giornate di Lega B sono stati ben 6 i rigori assegnati nei match dei biancoverdi, di cui 4 pro irpini (squadra che ne ha ricevuti finora di più) e 2 contro.
UN CASTALDO “ALLA ALTAFINI” PER NOVELLINO – L´Avellino ha segnato 3 dei suoi 12 gol di questo avvio di campionato con il bomber storico biancoverde, Gigi Castaldo. Ma la punta irpina lo ha fatto sempre entrando dalla panchina, una specie di Altafini della B moderna. Le reti contro Brescia e Foggia al “Partenio” ed a Cesena, su rigore. Finora Castaldo ha giocato 246´, segnando dunque un gol ogni 82´.
22 PUNTI NELLE ULTIME 10 IN CASA PER I BIANCOVERDI – Il “Partenio” è tornato una fortezza pressochè inespugnabile, come ai tempi della serie A, quando le “grandi” del calcio cadevano sistematicamente. Nelle ultime 10 gare ufficiali in casa, l´Avellino ha collezionato 6 successi e 4 pareggi, ossia 22 punti su 30 a disposizione, con ultimo k.o. datato 4 marzo scorso, 0-5 dal Perugia, in B.
I “ROSSI” IN FAVORE DELL´AVELLINO 2017/18 – L´Avellino è una delle due formazioni cadette 2017/18 che vanta il maggior numero di espulsi a favore dopo 6 turni: 2, come la Pro Vercelli. Nelle gare dei biancoverdi sono finiti fuori il bresciano Ndoj ed il novarese Da Cruz.
DI FRONTE I DUE GIOCATORI PIÙ SUBENTRANTI NELLA B 2017/18 – In Avellino-Empoli di fronte i due giocatori subentrati più volte nella Lega B 2017/18, a partita in corso: 5 subentri a testa per il biancoverde Castaldo e per l´azzurro Zajc.
IL SETTEMBRE D´ORO DI VIVARINI – Settembre mese “top” per le formazioni guidate da Vincenzo Vivarini, che viaggiano ad una media punti/partita di 1,75, frutto di un bilancio composto da 17 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte in 36 partite di campionati professionistici.
EMPOLI SCATENATO DOPO L´INTERVALLO, MA TROPPO DISTRATTO IN AVVIO DI GARA – L´Empoli ha segnato 4 dei suoi 12 gol in questo avvio di Lega B 2017/18 dopo la pausa, dal 46´al 60´, dove risulta la formazione più prolifica del torneo, al momento. I toscani – invece – sono particolarmente distratti nei primi 15´ di gioco, denunciando un difficile approccio alla partita, con 4 reti subite dal 1´ al 15´, primato del
NOVELLINO: L´ANNO SCORSO LA VITTORIA VALSE LA SALVEZZA – Terza sfida tecnica ufficiale tra i due allenatori, Walter Novellino e Vincenzo Vivarini. I precedenti sono relativi alla doppia sfida della serie B 2016/17, in cui l´Avellino di Novellino ha ottenuto 1 successo ed 1 pareggio contro il Latina di Vivarini. Importantissimo il successo per 2-1 al “Partenio” il 18 maggio scorso, all´ultima di campionato, che valse l´aritmetica salvezza biancoverde con i gol di Ardemagni e Castaldo, dopo che Insigne aveva portato avanti il già retrocesso Latina.
NOVELLINO NON BATTE L´EMPOLI DA QUASI 12 ANNI – Ventiquattresimo confronto ufficiale tra l´ex Walter Alfredo Novellino, da tecnico (da giocatore ha vestito la maglia azzurra nella stagione 1974/75 quando, in serie C, collezionò 36 presenze segnando 5 reti), e l´Empoli con bilancio di 7 successi dell´attuale tecnico dell´Avellino, 8 pareggi ed 8 affermazioni azzurre. Le squadre di Novellino hanno segnato una sola rete nelle ultime 8 sfide ufficiali disputate in assoluto contro i toscani: 2-1 interno dell´Empoli sul Modena di Novellino il 5 ottobre 2013, in serie A (marcatore per gli emiliani Mazzarani al 73´). Novellino non sconfigge l´Empoli, in partite ufficiali, dal 4 dicembre 2005 quando, in serie A, la “sua” Sampdoria si impose al “Ferraris” per 2-0: nelle successive 10 partite lo score è stato di 5 pareggi (tutti per 0-0) e 5 successi degli azzurri toscani. Parlando di Vincenzo Vivarini, da tecnico, sfida per la terza volta in partite ufficiali l´Avellino: i precedenti sono quelli succitati, ovvero il pareggio interno e la sconfitta esterna ottenuti dal Latina di Vivarini nella serie B 2016/17.