Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 2-1dallo stadio Tardini di Parma:
PROVEDEL: 7 Incolpevole sull’incornata vincente di Lucarelli, è bravo ad opporsi alle conclusioni parmensi e attento nelle uscite. Aumenta il suo voto grazie anche alla prodezza sul rigore, anche se per certi versi deve ringraziare anche Nocciolini.
SIMIC: 7 L’unico neo in una prestazione quasi perfetta è l’intervento scomposto su Di Gaudio che genera il rigore ad inizio ripresa. Per il resto si conferma su livelli di eccellenza facendosi sempre trovare pronto in fase difensiva e firmando il gol decisivo con un puntuale inserimento in area avversaria.
ROMAGNOLI: 7 In crescita il lungo centrale ex Carpi, rende praticamente inoffensivo Nocciolini vincendo nettamente i tanti duelli aerei dando sicurezza a tutto il reparto difensivo anche nei momenti di maggiore difficoltà.
VESELI: 7 Dinamico ed efficace nella sua zona di competenza, sbarra la strada agli attaccanti emiliani. Buono il suo contributo sulle palle aeree ed è sicuro nella gestione della palla in uscita dalla difesa.
DI LORENZO: 6.5 Vivarini gli assegna la prima maglia da titolare, lui risponde con una prestazione tutta sostanza. Soffre a tratti il dinamismo di Di Gaudio ma regge l’urto con la sua prima maglia da titolare.
BENNACER: 6 Impreciso soprattutto nel primo tempo quando sbaglia qualche passaggio di troppo che innesca ripartenze pericolose del Parma. Nella ripresa il suo rendimento cresce dando il suo apporto al centrocampo sul piano del palleggio.
CASTAGNETTI: 7 Guida con maestria l’orchestra azzurra, dettando i tempi della manovra e aumentando o diminuendo i ritmi a seconda dell’occorrenza.
SECK: 6.5 Si fa notare con alcune sgroppate interessanti in avanti, non disdegnando di dare il suo contributo in fase di non possesso. Corre molto fino al punto di uscire dal campo per crampi.
PASQUAL: 6.5 Con il suo ingresso la squadra mantiene sostanza sulla fascia sinistra acquisendo qualità ed esperienza di fronte al forcing (a dir la verità poco convinto) degli avversari.
KRUNIC: 7.5 Quando entra in possesso di palla sembra che possa accadere sempre qualcosa, la sua qualità è sopra la media e lo dimostra quando può attaccare la profondità. Deve semmai migliorare in concretezza davanti alla porta, ma la sua prestazione è stata a tratti suntuosa.
DONNARUMMA: 6.5 Con Caputo sembra che giochino da molte partite, si trovano quasi ad occhi chiusi. Grande prestazione di sacrificio la sua sia quando c’è da attaccare la profondità, ma non disdegna di dare il suo contributo nella propria metà campo.
NINKOVIC: 6 Entra in campo cercando di mettere il suo dinamismo al servizio della squadra. A volte è un po’ confusionario e si ingarbuglia, ma la sua cattiveria agonistica può risultare molto importante per il futuro.
CAPUTO: 7.5 Un destro forte e preciso certifica che è lui il grande bomber di cui l’Empoli aveva bisogno. Fondamentale, soprattutto perché non si limita alla fase offensiva, da una mano anche in difesa quando la squadra necessita dei suoi ripiegamenti.
ZAJC: S.V
MISTER VIVARINI: 8 Arriva al “Tardini” la seconda vittoria consecutiva dopo quella con l’Ascoli. Il tecnico azzurro apporta molte modifiche, soprattutto nella zona nevralgica del campo, ma la squadra non ne risente minimamente. I ragazzi mettono in campo determinazione e spirito di sacrificio, rendendosi constantemente pericolosi e mantenendo la calma nel finale. Come al solito perfetto e illuminato nei cambi, Empoli è sempre più sua.
Non sono d’accordo solo su due cose:
1. Sul rigore non è colpa di Simic, non si può lasciare all’uno contro uno il più lento della difesa contro il più veloce avversario.
2. Ninkovic secondo me da 5. Approccio totalmente sbagliato. Oggi dannoso. Sabato scorso un altro giocatore.
Per il resto, complimenti davvero a tutti!
Secondo me, dopo le intemperanze di sabato, Ninkovic doveva stare a riposo per qualche settimana 🙁
Provedel 7
Simic 7 Romagnoli 7 Veseli 6.5
Di Lorenzo 6.5 Bennacer 5.5 Castagnetti 7 Seck 6
Krunic 6.5
Donnaruma 6.5 Caputo 7.5
Pasqual 6 Ninkovic 5.5 Zajc 6
Grande vittoria….Questa squadra si sta dimostrando veramente forte,perchè davvero ancora non siamo al massimo del suo potenziale….anzi direi che ci sono ancora ampi margini di miglioramento sia nelle ripartenze sia nei passaggi sia nelle conclusioni…..partita da chiudere ben prima…..Ottima davvero la difesa con un Seck che piano piano è venuto fuori alla grande,Di Lorenzo idem con patatine e i tre centrali davvero bravi……Credo che tutti stasera abbiano capito perché in attacco giocano Donnarumma e Caputo…..Ninkovic davvero svogliato e senza il senso del sacrificio di andare a pressare almeno l’avversario che veniva avanti…..lentissimo anche nei movimenti….invece di guardare male Vivarini(Ascoli)sarebbe bene che veda come si gioca male a pallone…..basta che riveda la sua partita…..una partita senza nerbo.Stasera …bocciato in pieno!Vorrei spendere anche una parola per il portiere,visto che ho sempre ritenuto Provedel il vero affare che c’è stato con la vendita di Pucciarelli.Stasera ha fatto vedere quello che vale ed ha chiuso la bocca ai soliti detrattori da tastiera che dopo 4 partite di campionato son lì a denigrare i giocatori azzurri senza dargli tempo di amalgamarsi e di entrare in forma.Giocare con questa autorità fuori casa ed in casa di una formazione forte la dice lunga su quello che potremo fare quest’anno,anche in considerazione che siamo partiti davvero forte seppur la squadra dell’anno scorsa è stata quasi rifondata per intero,intanto divertirci e non è poco dopo il niente dell’anno scorso….poi vedremo….Non saranno sempre rose e fiori,ma avere una rosa di una ventina di giocatori che possono alternarsi in campo non credo che tutti la abbiano!
Mi fa molto piacere che Provedel abbia dimostrato di essere un portiere. 😉
Provedel 7
Simic 6.5
Romagnoli 6
Veseli 6.5
Di lorenzo 5.5
Bennacer 6
Castagnetti 7
Seck 6
Krunic 7
Donnarumma 6.5
Caputo 7
Ninkovic 4
Vivarini 7
– Provedel come portiere è scarso! Pelagotti era meglio!
– In difesa siamo troppo deboli!
– Tre cambi contro il Parma? Non sono troppi.
– Si abbiamo vinto, ma non sono contento: troppi errori.
bla…bla…bla
Mamma mia ragazzi! Ma vi rendete conto che siamo SECONDI? Ma possibile che non siate mai contenti, ma proprio mai? L’hanno scorso tutti prodighi nelle offese, 150 commenti ad ogni sconfitta…ora che si vince e si gioca bene il vuoto, solo lamentele!
E SIAMO SECONDI!
Magari non durerà…ma intanto, ripeto, siamo SECONDI!
E abbiamo pareggiato a Palermo, vinto a Parma e ottenuto 6 su 6 in casa finora!
Come fate a lamentarvi sempre, per la miseria?
Perché tu credi che Vivarini non gli muoverà qualche critica dopo tutte le occasioni che abbiamo avuto?
Vivarini farà quel che crede…certo non deve far adagiare sugli allori i nostri giocatori.
Ma ciò non toglie che, nonostante tutte le occasioni che abbiamo avuto, alla fine il risultato lo abbiamo portato a casa, e che risultato!
Ed onestamente questo è ciò che conta.
Il bel gioco va e viene, i risultati rimangono, e sono loro a fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
12 gol in 5 partite.e occasioni x segnare a volontà.A parte Ninkovic ( mio cugino Genoano mi ha detto che questo è Slavo vero……) mi pare si sia formato un bel gruppo.magari arriveranno i tempi cupi…..MA ORA GODIAMOCELI!!!!!
Provedel 7
Simic 6.5
Romagnoli 5,5
Veseli 5,5
Di Lorenzo 6,5
Bennacer 6,5
Castagnetti 6,5
Seck 5,5
Krunic 7
Donnarumma 6.5
Caputo 7
Ninkovic 5
Vivarini 7
Perché i 5.5 in difesa?
Perché gli girava così. 😀
Perché è un coglione
Bravi. Ma sopratutto bravo Vivarini …allenatore vero
Provedel 7
Simic 7
Romagnoli 7
Veseli 7
Di lorenzo 6
Bennacer 6
Castagnetti 7
Seck 6,5
Krunic 6.5
Donnarumma 6
Caputo 7
Ninkovic 5
Pasqual, Zaic s.v.
dimenticavo Vivarini 8
Provedel 8
Simic 7
Romagnoli 6,5
Veseli 6,5
Di Lorenzo 6
Castagnetti 6,5
Bennancer 5,5
Seck 6
(Pasqual 6)
Krunic 7,5
Donnarumma 6,5
(Zajc 6)
Caputo 7,5
(Ninkovic 6)
Vivarini 7,5
PROVEDEL 7,5 (avevo desiderato e chiesto una sua grande partita: Accontentato!)
SIMIC 7,5 (questo fà strada)
ROMAGNOLI 7
VESELI 6,5
DI LORENZO 5,5
CASTAGNETTI 7
BENNACER 6 (inizio da incubo, poi cresce)
KRUNIC 8 (ma ragazzo mio quei gol un si possano sbaglià, via)
SECK 6,5
DONNARUMMA 7
CAPUTO 9 (come Re Mida: Trasforma tutto in oro)
MISTER VIVARINI 8 (gli voglio già bene. Di Lorenzo e Seck non sono Untersee e Pasqual, ma lui rischia e li butta dentro senza paura: Grande!)
Ninkovic 4,5 . Lo spauracchio di Livaja incombe su di noi, purtroppo.
Ci stiamo divertendo, vivarini visto le panchine fatte si vedeva che era apposta per questo Empoli. Grande ragazzi
L’unico neo è che la partita poteva e doveva essere chiusa prima. …. per il resto abbiamo dimostrato di essere superiori in tutto e per tutto. …. Ora attenti al Cittadella che giocano a memoria. …. CONTENTO DI AVER RINNOVATO L’ABBONAMENTO! !!
Provedel 7
Simic 7
Romagnoli 6,5
Veseli 6
Di Lorenzo 6
Castagnetti 6
Bennancer 5,5
Seck 6,5
(Pasqual 6)
Krunic 7,5
Donnarumma 6,5
(Zajc 6)
Caputo 8
(Ninkovic 5)
Vivarini 8
Bene. Penso soltanto a cosa sarebbe successo se a gennaio, invece che Thiam, avessimo investito su Caputo…
Io sto pensando che se mia nonna aveva le ruote era una carriola, ma te sei sicuro nella tua vita di averle indovinate tutte?? Non sarà l’ora di pensare ad altro???
Quel che è stato è stato:
Basta pensà a i’passato!
Possiamo diventar pazzi (di gioia)
Con questo bel nuovo gruppo di ragazzi.
Ci sono portieri di esplosività e portieri di posizione.Quelli che sono entrambi si chiamano Gianluigi Buffon e appartengono al passato dato che oggi anche lo juventino comincia,giustamente, a segnare il passo..
Questo ragazzo,secondo il mio modesto parere, si vede appartiene alla seconda categoria e come tale ha bisogno di giocare e prendere le misure della porta e dei compagni in difesa.
Gravissimo errore,come invece proposto da qualcuno subito dopo Palermo,sarebbe stato sostituirlo con Terracciano,lo avresti perso a livello di morale.
Crescerà anche lui a livello di condizione,intesa con i compagni ed autorevolezza.L’esplosività dipende da come viene allenato,non so come lavora durante la settimana e che carichi e fondamentali privilegia.I portieri di Marchisio erano molto reattivi,lui forse da questo punto di vista deve ancora un pelino migliorare ma secondo me il ragazzo si farà(e non ha le spalle strette).
Per cui corretto il 7 (di incoraggiamento)
Bennacer secondo me 5,5.Non mi è piaciuto,poco lucido ed ha sbagliato molto.Sempre bravo a ripiegare indietro e fare opera di ricucitura tra reparti ma ieri ha in effetti errato troppi passaggi che nella posizione in cui si trova possono regalare agli avversari occasioni troppo ghiotte per andare a rete.
Di Lorenzo 6.5 meglio di Seck (a cui darei un 6 di incoraggiamento,certo che può fare molto meglio di così)che invece aveva dato impressione di piallare la fascia parmense ma poi ,dopo di un paio di sortite è calato,salvo poi riprendersi poco prima di venire sostituito.l’ex Matera mi è piaciuto di più perché più accorto,aveva da badare Di Gaudio,ma anche lui ha dato dimostrazione di sapersi portare avanti e produrre proiezioni offensive.Giocatore secondo me già pronto per giocare titolare e quindi duellare con Untersee per una maglia tra gli undici di partenza.
Secondo me siete stati troppo generosi con la difesa,nel senso che sia a Veseli che a Romagnoli io avrei dato un 6.5 e non di più,posto il fatto che il Parma ha dimostrato evidenti limiti offensivi a parte qualche folata offensiva di Nocciolini,autore di un rigore osceno,e le sortite sulla fascia di Di Gaudio . Difatti hanno segnato con una cariatide,per il calcio,40 enne che tutta sola in area ha colpito di testa.Quei gol non vanno presi,perché se li subisci con una squadra come la loro,con un attacco più strutturato sono veramente dolori.
Anche Simic 6,5 ha fatto (tanto) e disfatto in minima parte concentrata in pratica solo nella responsabilità sul rigore non tanto per non essere riuscito a riprendere Di Gaudio,cosa per lui impossibile data la sua struttura fisica,quanto perché al massimo se avesse letto l’azione un mezzo secondo prima lo avrebbe affiancato creandogli maggiore ostruzione dato che a livello di velocità il ragazzo ha dato dimostrazione di non essere inferiore ,comunque, al parmense.
Ma tutto ciò è irrilevante di fronte alla maggiore responsabilità di averlo abbattuto in area quando comunque la difesa era schierata e davanti a sé l’avversario avrebbe trovato Romagnoli sulla destra e Provedel a presidio del palo di sinistra.Poi se avesse fatto gol sarebbe stato un fenomeno ed amen.
Comunque il portiere l’ha parata ed amen,ovviamente stiamo a spaccare la partita in 4…
Ninkovic giusto il 5 come media voto globale che spacchetterei in 6.5 capacità tecnica(con un passaggio di tacco smarcante ha mandato in porta un compagno,roba da sturbo),3 propensione al sacrificio(sempre astruso dalla manovra e poco in ripegamento),3 gioco di squadra (troppo individualista per giocare soprattutto in Italia,magari in Serbia basta ed avanza,da noi no).In effetti spero abbia capito perché i titolari siano altri e che magari gli serva da autocritica per migliorare avendo davanti a sé due buonissimi esempi.Qua entra in campo la componente caratteriale e di questa il polso spero ce l’abbia chi lo gestisce..
Ritengo ancora che sia un elemento valido e che ,con opportuni accorgimenti e migliorie,ci potrà tornare utile,come del resto Piu,Jakupovic etc..
NINKOVIC: 6 Entra in campo cercando di mettere il suo dinamismo al servizio della squadra. Peccato spero sia solo una giornata storta ma io l’ho visto fermo e poco combattivo mentre domenica l’ho visto un po meglio, si deve mettere in testa che deve lavorare e essere un po piu’ umile,troppo prima donna si sente.