Contro l’Ascoli ci sono state molte cose positive e l’Empoli di Vivarini sta crescendo di giorno in giorno, di partita in partita, in attesa di mostrare tutto il suo potenziale. Il nuovo modulo, con l’impiego del trequartista assieme alla difesa a tre, piace e convince. Contro i marchigiani anche la difesa ha fatto la sua parte, non solo rimanendo imbattuta ma mostrando compattezza e attenzione. Come se non bastasse, il centrocampo sembra aver trovato il suo equilibrio, con Castagnetti maggiormente coinvolto e più preciso nel dettare tempi e passaggi. Ma è ancora una volta l’attacco il fiore all’occhiello degli azzurri: Caputo, pur non giocando la sua miglior partita stagionale, è sempre lì, in area, pronto a mettere la sua zampata; Donnarumma sta acquisendo sempre più confidenza ed è ormai pienamente inserito negli schemi tattici di Vivarini. Senza contare l’apporto dei subentrati: tutti coloro che sono scesi in campo a partita in corso hanno saputo mettersi in mostra, in particolare Ninkovic che sembra più che pronto anche per una maglia da titolare.
Insomma, le cose per sorridere ci sono e sono tante. Ora sta all’Empoli confermarsi, in un campo molto difficile come quello di Parma. Contro una squadra che si sta leccando ancora le ferite dopo la debacle di Perugia e che vorrà rifarsi prontamente sul terreno amico. Per gli azzurri sarà un esame importante, quasi un esame di maturità. Che può servire a verificare se la squadra può iscriversi nel novero delle favorite.
Ripeto il mio modesto parere….Ninkovic mi da l’impressione di un giocatore che soprattutto fuori casa,possa essere devastante….certo non è facile panchinare uno dei due,ad oggi,titolari,per far giocare lui…..Ma d’altra parte è impensabile che si debba puntare su 2 giocatori(Donna e Capu)per 38 partite…..Da dire però che la coppia attuale ha trovato un intesa ottima e la palla in rete ce la stanno buttando con una bella frequenza e non è facile per Vivarini scinderla tutto di un botto.La vera sorpresa sarebbe vederli tutti e tre in campo,ma a parte il fatto che certi moduli vanno provati in allenamento credo che tenere in panca il solo Jakupovic forse non sarebbe proprio il massimo.Certo vedendo l’attaccante del Genoa che a 16 anni ha gia fatto diversi goal,si capisce che se il calcio Italiano vuol risollevarsi a livello mondiale deve puntare sui giovani…..e ITALIANI!
Pochi dicorsi,stasera se si vuol fare un campionato importante vanno asfaltati,punto.Il resto son chiacchere da bar.
Io invece con l ascoli ho visto ancora diverse lacune difensive.
Castagnetti ha solo il sinistro e questo è un problema per un regista.
Le sorprese per ora a mio avviso sono simic e untersee
Io invece proverei Ninkovic titolare, sia per far rifiatare uno dei due (Donnarumma ?), sia per dare fiducia a un ragazzo che ha fatto veramente bene negli scorci di partita giocate.
La nostra forza attualmente è il parco attaccanti.Facciamola valere fino a fondo.Ninkovic è fresco forte e giovane.Và fatto giocare dando riposo a chi tra i due è più stanco(Caputo).
Il meccanismo del turn-over va oliato fin da subito perché ci tornerà molto comodo.
Quindi te stasera terresti Caputo in panca?Stanco dopo 4 partite di campionato?
Non credo a quel che leggo.
Son queste le partite che ogni bomber di razza sogna di giocare e te lo metti in panca, Nicola?
Perfettamente d’accordo e tra l’altro pur avendo visto in Ninkovic un giocatore dalle caratteristiche interessanti(son convinto soprattutto nelle ripartenze)che potrà essere molto utile alla causa azzurra……stasera non lo farei giocare,non fosse altro per il fatto che non puoi fare goal(Ascoli)e poi guardare in quel modo verso la panchina.Intanto che impari che nessuno ha ne il posto assicurato in squadra e poi che l’allenatore ti fa entrare o giocare dall’inizio,quando e fino a che lo ritiene opportuno….Se deve mettere zizzania non va bene ed è bene che lo impari da subito.Capisco che giocare per pochi minuti non piace a nessuno,ma credo che nessuno gli abbia garantito il posto da titolare e soprattutto quando è arrivato sia Donnarumma che Caputo in maglia azzurra ce li ha trovati e mi pare che fino ad oggi abbiano convinto sia con i goal che con le prestazioni.Poi se Vivarini decide di impiegarlo dall’inizio per carità è lui che sa quel che deve fare e magari reputa di non dar troppo peso alla cosa…..
Beh..non lo so il mister sa chi è stanco e chi no..Io ovviamente non posso saperlo.Mi baso solo sull’ultima partita che ha giocato,in cui anche se ha segnato ma non mi è sembrato in forma smagliante.
LA SERATA GIUSTA PER UN TURN OVER GESTITO BENE
VIVARINI NON E’ PIU’ INTEGRALISTA (QUELLO CHE CONTA)
STASERA POTRA FARA’ BENE
Turn over.. per che cosa dopo solo quattro partite è assurdo.. bisogna incrementare ma i punti.. proviamo con tre punte donnarumma caputo e ninkovic.. il ferro e và battuto quando è caldo.. il turn over e và fatto più avanti.. non rompiamo subito l equilibrio della squadra per favore….
E’ POSSIBILE ANCHE NON TOCCAR NIENTE…PERCHE’ NO
E TENTARE DI FAR PUNTEGGIO PIENO
POTREMMO FARLO IL TURN OVER COL CITTADELLA,
TECNICAMENTE PERO’ DEVI FARLO OGGI DOPO SOLI DUE GIORNI
DALLA GARA PRECEDENTE
NON LO SO’…MA MI VOGLIO FIDARE DEL MISTER STASERA
PENSO CHE CAMBIERA’ POCO
(NON VEDO L’ORA DI MISURARMI COL PERUGIA)
sarri non cambiava mai eppure ci ha portati in alto
Ragazzi si gioca in 11…Se fai giocare quei tre davanti devi mandare in.panca uno a centrocampo.E per dare equilibrio l’unico sacrificabile sarebbe Krunic..Ed ho detto tutto…
La partita di stasera ci deve servire per capire chi siamo e dove vogliamo andare. Mi fido del Mister, lui forse (perché i giocatori non li conosce bene nemmeno lui) riesce a capire chi si deve risparmiare o meno. Io Ninkovic lo farei giocare … della serie “volevi giocare, oh fammi vedere?”. Non pensavo, ma credo che questa squadra abbia enormi potenzialità e moltissime ancora inespresse …. vediamo se il Vivaro riesce a tirare fuori …. Se fosse ci sarebbe da dire “permesso, ora vi si fa vedere come si gioca”!!!!!
IL MISTER HA FATTO UN PASSO IMPORTANTE
HA ACCETTATO DI GIOCARE COL TREQUARTISTA
OGGI PUO’ INDISTINTAMENTE ATTACCARE AL CENTRO O DALLE ALI
E STA’ TIRANDO FUORI IL MEGLIO
E SONO CONTENTO PER LUI E PER NOI
DA 352 A 3412 LE COSE CAMBIANO MOLTO
IL 3412 NON E’ CONTRARIAMENTE A QUANTO SI PENSA UN MODULO FACILE
E’ MOLTO PIU’ LINEARE IL 352
MA L’IDEA DI CALCIO VIVARIANA
TIENE TRE PUNTI FERMI
LA DIFESA A 3
I 2 TUTTOFASCIA
E LE VERTICALIZZAZIONI
(INEVITABILE LA VIRATA SUL 3412)
QUANDO SEI IN FASE DI COSTRUZIONE
DIVERSA DAL 352 “SE SBAGLI UN TEMPO” QUANDO IMPOSTA UN MEDIANO
O NON TROVI L’APPOGGIO PER IL TUTTOFASCIA
T’AMMAZZANO
BRAVO ORA E’ IL VIVARO A TENER SU QUESTO SISTEMA.
Ma voi pensate che stasera a Parma sia una passeggiata? Guardate che là stanno già cominciando ad arrabbiarsi (nonostante siano a sei punti) e a detta di molti i crociati non possono più permettersi di sbagliare….a maggior ragione in un match contro una pari livello
Hai ragionissima, ma ogni tanto vediamolo il bicchiere mezzo pieno:
– pare che loro siano già in crisi con l’ambiente; noi invece stiamo tornando ad avere un ottimo rapporto squadra/tifosi…quindi chi è avvantaggiato moralmente?
– il Parma è una buona squadra, ma per ora ha segnato due gol (uno su rigore) in quattro partite ed è da oltre 180 minuti a secco…noi, con il solo Caputo, già sommiano cinque gol…insomma un attacco innegabilmente spento.
– per finire, in classifica siamo davanti noi 8 a 6.
In conclusione: giusto rispettarli e prestare la massima attenzione, senza mai abbassare la guardia; ma assolutamente non temerli, caso mai dovrebbe essere il contrario per quanto visto finora.
Ragazzi, vi anticipo una cosa poi vedremo se ho ragione. Ninkovic ottimo giocatore, ma a gennaio chiederà la cessione, per il semplice fatto che la coppia titolare farà troppo bene per essere sostiuita (me lo auguro!) e che comunque Caputo, che è uno che ha voce nello spogliatoio, ha già fatto chiaramente capire che vuole come partner Donnarumma… Ninkovic rischia di essere un pò ostracizzato, visto anche il carattere un pò fumantino… vediamo se va così
La.cugina della.nonna della zia della sorella di Ninkovic te l’ha detto?
No è lo stesso che a febbraio mi aveva detto che si retrocedeva e infatti siamo retrocessi. Nicola, ma un pò di dignità no? Non faresti meglio a stare zitto?
Lo stesso che mi aveva detto già ad agosto che Livaja era un bidone e una testa matta (basta seguire e capire un pò di calcio, su Nicola, anche solo leggere i giornali…). Lo stesso che mi aveva detto ad agosto scorso che Gilardino voleva andare via subito e che aveva già manifestato brutti atteggiamenti nello spogliatoio. Tutte cose puntualmente accadute ma naturalmente anche allora avevo attirato le facili ironie. C’è gente che viene continuamente smerdata ma non gli basta, continua…
Speriamo di no, anche perché sembra avere davvero dei buoni numeri e potrebbe fare la fortuna dell’Empoli già nel futuro prossimo, e non solo da un punto di vista sportivo, ma pure economico.
L’allenatore è Vivarini, sta a lui essere bravo a gestire questi giovani talenti vogliosi di emergere: Ninkovic è uno, ma pure Simic, Luperto, Untersee, Zajc, Bennacer, forse già Jakupovic e voglio aggiungere Piu quando tornerà in forma.
Insomma si prospetta un bel po’ di lavoro, ma il mister mi ispira una certa abilità diplomatica: ne avrà bisogno.
Che palle con questi discorsi. … Se rimane e dà una mano bene (c’è tanto bisogno) altrimenti amen. … Abbiamo rinunciato al Prestigiatore e BigMac, figurati se possiamo rinunciare a un ragazzotto che ha giocato 10 minuti …
ahahahahahahahahahahaha Nicola, Gandalf è quello che un pole stà senza dì “io l’avevo detto…io lo sapevo….” E’ più forte di lui!
Claudio, tu sei l’unico che ha sempre ragione semplicemente perchè sei coerente, nel senso che imposti tutto sul più sfrenato ottimismo. Il tuo è un atteggiamento mentale, anche invidiabile!
lo ripeto.. ninkovic in serie b È UN LUSSO PER NOI. NON LO VEDETE CHE HA UN ALTRO PASSO RISPETTO AGLI ALTRI.. come del resto krunic.. questi e vanno fatti sempre giocare..
Sono d’accordo.Al mister l’incombenza del come.
Il tempo come sempre sarà galantuomo, come per Livaja, Aguirre, Levan ecc. ecc. e non basterebbero tre pagine. Intanto segnalo l’esplosione anche di Buonaiuto, da me indicato quando due stagioni fa giocava nella Maceratese. Molti di quelli sopra che fanno ironia naturalmente mi avevano dato addosso dicendo che era uno sconosciuto (a loro), ma intanto segue e a ruota i Belotti dell’Albinoleffe, i Politano del Perugia ecc. ecc., tutti puntualmente arrivati in Nazionale
Se gana seguro !